Report CC Modena – FINALE

Un saluto a tutta la Comunity di Magicstyle!

Sono Luca e seguirò per voi la finale del Campionato Cittadino di Modena – Games Academy.

Il campionato cittadino composto da 30 tappe offre uno slot per i nazionali ad uno di questi giocatori:

  1. Ciccarelli Stefano (UW Caw Blade)
  2. Turrini Denis (UW Caw Blade)
  3. Roseo Fabio (RG Valakut)
  4. Passerini Andrea (UB Hellgate)
  5. Bini Paolo (UBR Control)
  6. Laguardia Giovanni (WW Quest)
  7. Barisich Daniele (RUG Ramp)
  8. Fontanini Michele (BR Vampires)

Pre New Phyrexia senza ombra di dubbio il mazzo più forte e solido è sicuramente CAW Blade in tutte le sue versioni; sono contento comunque di vedere una buona varietà fra i mazzi del top8.
Se avessi dovuto giocare io la finale, probabilmente avrei optato per un Boros super aggro o un Caw Blade settato contro il Mirror:

Maindeck
1 Mortarpod
1 Sword of Feast and Famine
2 Emeria Angel
4 Squadron Hawk
4 Stoneforge Mystic
1 Sun Titan
1 Journey to Nowhere
3 Condemn
3 Mana Leak
3 Spell Pierce
1 Oust
4 Preordain
1 Jace Beleren
4 Jace, the Mind Sculptor
2 Arid Mesa
4 Celestial Colonnade
3 Glacial Fortress
2 Scalding Tarn
4 Seachrome Coast
4 Tectonic Edge
4 Island
4 Plains
Sideboard
1 Sylvok Lifestaff
1 Sun Titan
1 Journey to Nowhere
1 Volition Reins
1 Deprive
2 Divine Offering
4 Flashfreeze
2 Gideon Jura
1 Jace Beleren
1 Oust
Alle 21:00 esatte il torneo ha inizio!

1 Turno – Andrea Passerini (UB Hellgate)  vs Stefano Ciccarelli (UW Caw Blade)

Al primo turno decido di seguire Andrea Passerini aka OttoMenoPaip aka MioCugino.
Gioca un mazzo molto particolare di sua invenzione, un blu nero aggro control.
Stefano Ciccarelli aka Cicca, gioca il più classico UW Caw Blade.
Andrea vince il tiro del dado e parte con un Vampire Lacerator; Cicca risponde con terra bianco blu e passa. Andrea  attacca e post combat cala Fumespitter più Flayer Husk.

Cicca cala una pianura quindi gioca Stoneforge Mystic che tutora la mitica spada nero verde.

Terra Gatekeeper of Malakir per Andrea che poi attacca con tutti mandando Cicca a 14.

Cicca gioca Jace Beleren e pesca subito una carta in cerca di soluzioni; Andrea cala terra quindi attacca per 2 danni Jace e 2 danni Cicca. Cicca fa Preordain, mette 2 terre sotto e pesca Jace The Mind Sculptor. Cala Nexus con Infect e passa.

Andrea attacca con tutti: Stefano anima Nexus per cercare di bloccare ma viene subito ucciso da Fumespitter, prova quindi un Condemn ma viene counterato da Spell Pierce; post combat Andrea gioca Lich del Filatterio e chiude il turno.

Cicca pesca gioca colonnato; potrebbe calare Jace ma arrivati a questo punto sarebbe inutile; Andrea ha troppe creature sul board e vince il primo game.

Cicca saida un bel po’ di carte fra cui Jideon, Day of Judgment e Divine Offering.

Parte Cicca con Colonnato; Andrea di nuovo con Vampire Lacerator.

Cicca gioca un altro Colonnato e passa; Andrea fa terra e attacca con il vampiro che si becca un Condemn; post combat prova un Vampire Hexmage; Cicca fa un’altra terra tappata e cala il primo Squadron Hawk prendendo le altre 3 copie.

Andrea attacca con Hexmage cala Creeping Tar Pit e fa un Flayer Husk.

Cicca gioca Stoneforge Mystic e cerca Mortarpod che gioca uccidendo subito il Vampiro Hexmage problematico per i suoi Planeswalker; attacca poi con il falchetto.

Andrea gioca un Lich del Filatterio con 3 mana e passa.

Cicca pesca la spada verde nera, equippa il falco attacca, stappa tutto facendo scartare Mortarpod ad Andrea. Quindi fa un Oust su Filatterio per non prendere alcun danno e cala il secondo falchetto.

Andrea pesca un’altra terra ed è costretto a concedere non avendo risposte in mano alla Spada.

Terza partita decisiva, parte Andrea.

Entrambi i giocatori Mulligano a 6 non contenti della mano.

Marsh Flats per palude seguito da Flayer Husk  è la partenza di Andrea.

Isola Preordain è invece la partenza di Cicca.

Andrea attacca con Flayer Husk, gioca una Duress che toglie Jace Mind Sculptor su Divine Offering, quindi cala un Fumespitter.

Cicca gioca una terra tappata e passa con un sacco di carte in mano.

Andrea attacca con i suoi 1/1 cala un’altra Marsh Flats e passa.

Cicca pesca ira cala una terra e passa; Andrea pesca e attacca nuovamente per 2 danni; post combat cala un Vampire Hexmage per cercare di mettere più pressione e passa.

Cicca cala terra tappata e passa. Andrea attacca di nuovo con tutti e fa Fumespitter. Cicca prova a fare Day of Judgment: Andrea non ha pescato una contro magia quindi muore tutto.  Andrea pesca e passa.

Cicca cala una Faglia Tettonica e distrugge subito la terra blu nera di Andrea. Cala poi la Stoneforge Mystic per Spada nero verde.

Andrea pesca, e prova calare Bonehoard ma viene counterato da Spell Pierce quindi è costretto a concedere.

In Sintesi: la prima partita Cicca non pesca niente di che per resistere. La seconda e la terza Andrea non trova la mano giusta per mettere sufficiente pressione a Cicca e chiudere.


2 Turno – Paolo Bini (UBR Control) vs Laguardia (White Weenie Quest)

Paolo gioca un buon mazzo blu nero rosso di controllo mentre Giovanni gioca l’esplosivo WW Quest.

Giovanni vince il dado e parte con Marsh Flats per pianura, cala la Quest bianca e gioca subito Memnito caricandola a 1.

Paolo gioca Creeping Tar Pit e passa; Giovanni gioca pianura attacca con Memnito e gioca Squadron Hawk prendendo le 3 copie e caricando la quest a 2.

Bini gioca una terra rosso nera e passa ;  Giovanni cala Contested War Zone attacca con tutti e la attiva ma Paolo in risposta fa Lightning Bolt sul falchetto.

Post combat un Falco Luccicante riprende in mano Memnite ancora la Quest.

Bini prova prima di tutto un Preordain (in Tedesco) e gioca un’isola.

Laguardia gioca Faglia Tettonica quindi prima di attaccare gioca il secondo Squadron Hawk; la reliquia ora carica del tutto si rompe per tutorare Armatura Argentea che si equippa al Falco Scintillante; durante l’attacco l’armatura distrugge la terra rosso nera di Bini che è costretto a concedere non avendo soluzioni.

Parte Paolo con Creeping Tar Pit; Giovanni parte di nuovo forte con Pianura, Reliquia e Ornitottero.

Bini prova Inquisition Of Kozilek e vede Silence, Signal Pest e Squadron Hawk che decide di togliere; gioca poi Scalding Tarn e passa.

Laguardia  gioca un Kor Skyfisher rimbalzandosi Ornitottero; viene poi rigiocato mandando la Quest a 3 segnalini. Bini gioca Isola fa Preordain (in Tedesco) e prende un ottimo removal Go For The Throat.

Laguardia gioca Pianura e attacca con il Kor; post combat prova Signal Pest ma viene spento da Mana Leak. Con le restanti due terre prova quindi Stoneforge Mystic che tutora la Spada verde nera. La Quest carica a 5 segnlaini si rompe in favore di Armatura Argentea che equippa Ornitottero.

Paolo non pesca la quarta terra e memore del Silece visto nella mano dell’avversario è costretto a fare nel proprio turno Shatter sull’Armatura.

Giovanni aAttacca con Kor 2/3 e cala la Spada tramite l’abilità della Mistica.

Bini passa sempre con solo 3 terre.

Laguardia  fa silence prima di tutto, e Bini risponde con Go For The Throat sulla Mistica; libero di fare quel che vuole ora Giovanni equippa la spada sul 2/3 volante e attacca. Bini scarta il Demone 6/6 e Giovanni dopo aver stappato tutto, cala un’altra Mistica ma non prende nessun Equip.

Ancora 3 terre per Bini che è costretto a passare.

Laguarda attacca con tutti e bini uccide con doom blade la mistica non equippata. Post combat arriva Squadron Hawk.

Bini pesca finalmente la quarta terra ma purtroppo entra tappata.

Laguardia attacca di nuovo con tutti mandando Bini a 1; post combat arriva anche un falco 2/2. Bini pesca Piroclasm ma purtroppo non riesce ad uccidere tutte le creature di Giovanni ed è costretto a concedere.

In sinstesi: Giovanni è stato molto fortunato a partire sempre con Quest di primo mentre Paolo è stato penalizzato dalle sole 3 terre. Inoltre non ha visto prima un mass removal ad esempio Piroclasm che gli avrebbe lasciato il tempo di riprendersi



3 Turno – Andrea Passerini (UB Hellgate) vs Fabio Roseo (RG Valakut)

Inizia Andrea con un Mulligan a 6 mentre Fabio tiene a 7.

Andrea parte con terra blu nera e Scarabeo Necroforo.

Fabio parte con Terre selvagge; Andrea attacca con lo scarabeo e gioca una Palude.

Fabio a fine turno prende una Foresta e nel suo, gioca Spedizione di Kalni; Andrea però la neutralizza con Volontà Unificata.

Andrea attacca gioca Creeping Tar Pit, attacca e passa.

Roseo cala Lotus Cobra gioca una fetch prendendo un mana verde ma in risposta alla sfetchata Andrea uccide il Cobra con Go for the Throat.Cala quindi un secondo cobra e passa.

Andrea gioca un’altra terra ub, attacca con lo scarabeo e passa.

Fabio ora può sfruttare al massimo il suo Cobra; gioca una combinazione di Raging Ravine, Kalni e Erpice che gli permettono di far entrare Titano Verde per doppia Valakut.

Andrea pesca ma non trova nessuna risposta al Titano e deve concedere.

Fabio prende dalla side un mix di Piroclasm e Slagstorm e un mono Protettore di Taraju come tech card.

Andrea mulliga nuovamente a 6; parte di nuovo con terra Scarabeo e Fabio di nuovo con Terre Selvagge.

Creeping Tar Pit e altro scarabeo per Andrea.

Foresta per Fabio che gioca il Protettore di Taruju. Andrea gioca terra e Flayer Husk. Fabio gioca Cobra, foresta e fa Explore pescando trappola verde; una Montagna e un mana gratis fanno entrare il Muro 0/4.

Andrea stappa e cala subito il Demone del cancello di Morte 9/9 volare travolgere che poi viene equippato dal Flayer husk trasformandolo in 10/10.

Fabio stappa e pensa il da farsi…gioca una Terramorfica e passa. Andrea semplicemente attacca per 10 mandando Fabio a 7.

A fine turno Fabio prova a giocare una trappola verde in cerca di una risposta: purtroppo trova COBRA DI LOTO. Stappa Pesca ma non trova titano ed è costretto a concedere.

Parte Fabio ma deve mulligare; la seconda mano contiene solo una terra ma tanti ottimi drop a 2 e quindi prova a tenere .

Cala terre selvagge e passa.  Andrea gioca Terra ub e Vampire Lacerator.

Fabio pesca fortunamente subito fecth che prende foresta e piazza un Muro 0/4.

Andrea sfetcha anche lui va a 18 fa Doom Blade sul muro e attacca per 2.

Fabio sempre con due mana cala Lotus Cobra e passa.

Andrea fa Scarabeo più Fume Spitter che uccide il Cobra e attacca.

Fabio cala un altro Muro 0/4. Andrea fa Go For The Throat sul muro e attacca mandando Fabio a 11. Post combat una terra ub e doppio Scarabeo chiudono il turno.

Fabio fa Lotus Cobra n° 3 ed Explore mettendo finalmente 2 terre.

Andrea attacca di nuovo con tutti mandando Fabio a 5; post combat cala un Vampire Lacerator e passa con 1 carta in mano.

Fabio prova a fare magnete per rallentare ma Andrea ha Volontà Unificata e chiude così la partita.

In sintesi: si è deciso tutto la terza partita con la mano molto rischiosa di Fabio monoterra. Probabilmente anche io l’avrei tenuta ma la mano di Andrea conteneva troppi removal.



Semifinale – Stefano Ciccarelli (UW Caw Blade) vs Denis Turrini (UW Caw Blade)

Entrambi giocano UW Caw blade con liste molto molto simili.

Parte Denis che tiene  a 7 mentre Cicca mulliga una mano con tutte terre e Jace The Mind Sculptor.

Denis gioca Fortezza Glaciale tappata e passa; Cicca fa uguale.

Denis gioca Nexus e uno Squadron Hawk che ne prende altri 2.

Cicca gioca Pianura e passa avendo in mano Mana Leak e Condemn.

Denis attacca sia con falco che con Nexus che si becca il Condemn.

Cicca gioca terra e fa Preordain; tiene tutte e 2 le carte e passa.

Denis cala un nuovo Nexus e fa il secondo falco che prende l’ultimo dal deck. Attacca e passa.

Cicca pesca tettonica che gioca e passa.

Denis attacca coi 2 falchi gioca Colonnato Celestiale e il terzo Falco.

Cicca gioca anche lui il Nexus e cala il suo primo falco prendendone 2 dal mazzo quindi passa.

Denis pesca gioca isola, e attacca coi 3 falchi; uno si immola quindi cala il quarto.

Cicca gioca il suo secondo falco e passa.

Isola per Denis, anima Colonnato e attacca con tutti; un falco viene bloccato e la terra viene distrutta dalla Faglia Tettonica.

Cicca gioca il terzo falco e passa con un mana libero.

Denis prova Jace The Mind Sculptor; Cicca risponde con Spell pierce a cui risponde Denis con un altro Spell Pierce. Utilizza subito l’abilità Brainstorm e passa.

Cicca pesca e fa Jace Beleren uccidendo Jace The Mind Sculptor di Denis.

Denis pesca e prova un secondo Jace The Mind Sculptor che viene counterato stavolta da Mana Leak.

Cicca può giocare ora il suo JTMS e sceglie di rimbalzare subito il falco di Denis per proteggere il forte Planeswalker.

Denis pesca e cala Stoneforge Mystic che cerca la Spada e passa.

Cicca pesca spada UG e utilizza di nuovo Brainstorm; gioca la sua Stoneforge ma Denis la neutralizza con un Mana Leak. Cicca gioca il suo ultimo falco e passa.

Denis fa Journy to Nowhere su uno dei falchi di Cicca e decide di attaccare Jace; i falchi treidano e Jace va ad 1 segnalino. Post combat Denis fa Preordain e le tiene tutti e 2. Denis rigioca il falco rimbalzato in precedenza da Jace The Mind Sculptor e passa.

Cicca pesca e fa una nuova Stoneforge Mystic che tutora la Spada BG poi attiva sempre Brainstorm; fa Day Of Judgment per pulire il board e passa.

Denis attacca Jace the Mind Sculptor con il Nexus che finalmente muore; gioca la Spada dalla mano e passa.

Cicca pesca e fa Preordain che ne pesca un altro; l’altro Preordain fa vedere Jideon e Stoneforger Mystic;  Jideon viene counterato da spell Pierce.

Jideon entra poi dalla parte di Denis che aumenta subiro il livello a 8.

Cicca pesca e passa.

Denis gioca un Preordain quindi anima sia Jideon che Nexus  a cui equippa la Spada; cicca prova a bloccare con il Colonnato ma viene ucciso da Tectonic Edge.

Cicca prende 3 veleni e scarta spada blu verde. Pesca una terra e non riesce a gestire Jideon quindi concede.

Cicca decide di partire ma mulliga a 5 vedendo mani orribili; Denis tiene a 7.

Cicca parte con Faglia Tettonica al primo e al secondo turno; Colonnato al primo e Colonnato al secondo invece per Denis.

Cicca è costretto a passare con 2 mana incolori; Denis fa Preordain e gioca il terzo colonnato.

Cicca pesca purtroppo la terza Faglia Tettonica a cala l’unica spell che può fare cioè la Spada BG.

Denis gioca Faglia Tettonica e cala JTMS che blocca definitivamente le pescate di terre colorate di Cicca e vince.

In sintesi: nella prima partita Cicca ha pescato leggermente peggio ed ha sostanzialmente perso quando Jideon è stato neutralizzato da Spell Pierce. La seconda il mulligan a 5 con terre incolori ha distrutto completamente la partenza…



Finale – Denis Turrini (UW CawBlade) vs Giovanni LaGuardia (WW Quest)

Denis gioca Caw Blade mentre LaGuardia gioca il super aggro WW Quest.

Denis parte con Colonnato Celestiale; Giovanni invece con Pianura, Memnito e Signal Pest.

Denis fa Journy su Signal Pest; Giovanni sfetcha per Pianura e gioca Squadron Hawk prendendo le 3 copie.

Attacca e passa; Denis fa Isola e Preordain quindi anche lui cala Falco che prende 3 copie dal mazzo.

Giovanni gioca Mystic Stoneforger e prende BG quindi attacca col falco che viene bloccato.

Denis gioca Nexus e gioca anche lui Mystic Stoneforger per spada BG, quindi cala il secondo Falco.

Giovanni cala Faglia Tettonica  e gioca il Kor Skyfisher (2/3 volare) e decide di riprendere in mano Memnito invece di Stoneforge per tutorare un altro forte equipment e generare vantaggio. Ricala Memnito e fa entrare tramite la Mistica la Spada in gioco.

Denis gioca Pianura cala la Spada BG anche lui via Mistica, la attacca al Falco e attacca portandosi dietro il Kor Skyfisher. La spada si attacca al memnito ma viene spedito da Denis sotto al mazzo grazie a Condemn ; post combat gioca il secondo Squadron Hawk.

Denis gioca terra e attacca di nuovo col falco equippato che viene bloccato quindi passa.

Giovanni equippa il suo falco e attacca; Denis prova a bloccare con il colonnato ma viene distrutto dalla Faglia Tettonica e scarta quindi una carta. Post combat gioca il terzo falco e Peste dei Segnali.

Denis prova subito Preordain che trova un Jace the Mind Sculptor; rimbalza il falco solo in difesa in modo da far passare il suo falco equippato con la Spada; dopo aver attaccato Denis gioca doppio falco e passa il turno.

LaGuardia attacca col falco che viene chumpbloccato quindi fa un nuovo Kor Skyfisher che riprende peste dei segnali e lo equippa con la Spada trasformandolo in un 4/5 protetto.( Anche in questo caso avrebbe potuto “ciclare” la mistica alla ricerca ad esempio della spada UG per proteggersi da Jace).

Denis semplicemente lo rimbalza con Jace the Mind Sculptor e attacca con il Nexus equippato dalla spada.

LaGuardia gioca Memnite e Bonehoard che viene counterato da mana leak quindi passa (in questo caso avrebbe potuto giocare l’equipment tramite la Stoneforge Mystic per non rischiare il Mana Leak).

Fotocopia del turno prima: Denyis rimbalza il bloccante volante con Jace e attacca sempre con Nexus+Spada.

Laguardia pesca Faglia Tettonica ma è costretto a concedere.

La seconda partita Giovanni tiene una mano molto strana con 2 Contested War Zone, 1 Pianura, 2 Signal Pest, 1 Kor Skyfisher, e 1 Bonehoard mi pare.

Parte con Pianura e Signal Pest.

Denis parte con Colonnato Celestiale.

Altro Signal Pest per Giovanni che passa.

Denis gioca Stoneforge Mystic che tutora la spada BG.

Giovanni attacca con le 2 pesti e gioca il Kor 2/3 rimbalzandosi una terra in mano.

Denis fa Colonnato Celestiale e passa.

Giovanni gioca la prima Contested War Zone e attacca con tutti per una potenza di 9 danni; a fine turno Denis piazza la spada.

Denis cala Faglia Tettonica attacca con la Mistica rubando così la contested. Post combat fa Day Of Judgment per pulire il board.

Giovanni dopo l’ira di dio riparte con il Kor Skyfisher e passa.

Denis tappa 5 e cala Jideon  decretando così la fine del MATCH.

CONGRATULAZIONI A DENIS TURRINI CHE SI QUALIFICA PER I NAZIONALI.

In sintesi: il matchup era molto favorevole per UW Caw Blade ma penso che la prima partita con qualche giocata differente si poteva vincere. La seconda mano probabilmente l’avrei mulligata; il mazzo può essere molto più esplosivo di così. Sarei andato a cercare sicuramente una mano con la quest per tutorare l’Armatura Argentea.

UN SALUTO A TUTTI! ALLA PROSSIMA! (NON DIMENTICATEVI DI INSERIRE I VOSTRI COMMENTI SUL FORUM)


Discutine sul Forum
Commenta su Facebook