Avacyn, Angel of Hope - Angelo dell'Ascesa della Gloria

AVR Avacyn Restored – Analisi del Bianco

Espansione nuova, analisi nuova!
Ecco che il blocco di Innistrad si chiude con Avacyn Restored (AVR), dopo la vittoria dei cattivi di New Phyrexia (NPH), ecco che tornano i buoni a spaccare i culi!
Vediamo assieme che carte sughose il bianco, colore dei buoni per eccellenza, ci porta.

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa’s Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)

Dite la vostra sul forum!


Angelo dell'Ascesa della Gloria - Angel of Glory’s Rise

Limited: 2.5
Per poter darvi le recensioni per tempo, le faccio prima che tutta l’intera espansione sia spoilerata, e ad oggi di zombie ce ne sono pochini, al contrario degli umani che sembrano già abbastanza numerosi. In sealed è molto forte, in draft vedremo se il formato sarà abbastanza lento.


Angelo del Trionfo - Angel of Jubilation

Limited: 3.5
Gli angeli sono tutti estremamente forti in limited, questo è forse quello che ha la possibilità di vedere gioco in costruito, formato in cui blocca davvero un sacco di roba, Dismember su tutti. Nei mazzi da 40 carte un 3/3 volante che fa quasi sempre Inno Glorioso può non essere agilissimo da castare, ma ha un ottimo impatto sul board.


Clemenza dell'Angelo - Angel’s Mercy

Limited: 0.0
Mah il formato sembra lento quindi mazzi super aggressivi non dovrebbero essercene, quindi non si dovrà prendere in considerazione nemmeno per la side.


Muro Angelico - Angelic Wall

Limited: 2.0
Il vecchio Muro Angelico aveva un’immagine che mi faceva impazzire, questa proprio non rende l’idea. Tuttavia è una buona carta, i mazzi che puntano a chiudere con gli angeli di sicuro vorranno giocarne anche più di una copia!


Arcangelo - Archangel

Limited: 2.5
Leggo che ai tempi, Arcangelo era considerata una rara broken, e come Serra è stato declassato ad uncommon. Costa tanto ma 7 potrebbe essere il nuovo 6 per questa espansione, quindi il costo potrebbe essere non così proibitivo come a primo impatto può sembrare.


Avacyn, Angelo della Speranza - Avacyn, Angel of Hope

Limited: 3.0
Eccolo Avacyn, il salvatore di tutti i poveri umani di Innistrad! Anche in questo caso il costo è molto proibitivo, probabilmente in draft arrivati a 8 terre potremmo essere già belli che morti, in caso contrario resterà sul campo pochi secondi, necessari a far ammucchiare l’avversario. In T2 potrebbe essere un target per Frites, sebbene ci siano altri target, Elesh Norn, Grand Cenobite su tutti, che hanno un impatto più immediato sul board.


Bandire a Forza - Banishing Stroke

Limited: 2.5
Per le carte con miracolo io cercherò di dare un valore oggettivo, tenendo conto del limited come formato con manipolini del mazzo tendenti a zero e facendo una media tra carta in mano e carta topdeckata. Al topdeck ovviamente è fortissima, se la si ha in mano castarla a 6 è davvero troppo, spero proprio di avere risposte a costo minore nel mazzo 😀


Benedizione del Costruttore - Builder’s Blessing

Limited: 0.0
Ho paura che i game in limited andranno per le lunghe stavolta 🙁 Non so, non penso sia una buona carta, cioè va bene difendersi, ma prima o poi i danni van fatti!


Vocazione - Call to Serve

Limited: 1.5
Mah Spectral Flight ogni tanto si usava nello scorso limited, questo è simile quindi potrebbe venir giocato, sorpattutto se abbiamo buildato GW con pochi volanti.


Crociata dei Catari - Cathars’ Crusade

Limited: 2.0
Se avete seguito un po’ lo spoiler, sapete già che ci sono un sacco di CIP effect nell’espansione, quindi i segnalini potrebbero essere distribuiti copiosamente. In sealed lo giocheremo quasi sempre, in draft invece mi sembra un po’ troppo lento per essere giocato.


Consacratrice della Cattedrale - Cathedral Sanctifier

Limited: 2.0
In questa espansione secondo me è un drop a 1 degno di essere considerato. Chumpbloccare e guadagnare 3 vite potrebbe essere davvero utile, se poi teniamo conto del fatto che è un umano e visto che il power level delle common non è eccezionale, può essere pickato più in alto di quanto si sarebbe fatto in altre espansioni.


Nubiscarto - Cloudshift

Limited: 2.5
Ah i bei tempi con Momentary Blink e i danni in pila! Carta che tutti i giocatori un po’ datati apprezzeranno sicuramente, è un ottimo trick che ci permette di salvare un blocco, evitare un removal e far triggerare tutto ciò che ci viene in mente.


Prestigio del Comandante - Commander’s Authority

Limited: 1.5
Boh ci sono parecchie auree in questa espansione che secondo me sono tutte abbastanza lente/fragile, si espongono troppo spesso a dei sugosissimi 2×1. Questa devo dire che ha un effetto non male, mettere pipoli se si ha un mazzo controlloso potrebbe non essere niente male, ma da qui a dire che la gioco ce ne passa.


Spezzamaledizione - Cursebreak

Limited: 1.0
Side. Ci sono tante auree in questa espansione, quindi potremmo sidarla molto più spesso di quanto non abbiamo fatto con Ray of Revelation.


Spezzacanini - Defang

Limited: 1.5
Cheppalle, solo rimozioni brutte 🙁 Il bianco di rimozione ne ha davvero poche, se poi fanno così schifo non stiamo messi bene 🙁


Sfidare la Morte - Defy Death

Limited: 3.0
A Unburial Rites avevo dato 3.5, e questa non posso valutarla uguale. Ritorna dopo parecchio tempo un rianimino solobianco, che ovviamente in limited è sempre molto forte, a meno di mazzi particolarmente aggressivi ed esplosivi. Ovviamente per quanto riguarda il T2 non penso proprio verrà mai giocato.


Cappellana Devota - Devout Chaplain

Limited: 2.0
Devota alle cappelle, OK. Carta a mio avviso decisamente forte, di umani ce ne sono a sufficienza per poterla attivare, la giocheremo quasi sempre di main.


Deviazione Divina - Divine Deflection

Limited: 3.0
Ottimo combat trick, facilmente splashabile, è davvero capace di ribaltare il board o di fare gli ultimi danni letali (mi ricorda molto Scudo di Furia Boros). Se i danni si fossero potuti redistribuire su più creature sarebbe stata davvero molto molto forte.


Angelo della Liberazione - Emancipation Angel

Limited: 2.5
Ok ho controllato meglio e dice proprio “permanente” e non “creatura”, quindi se prima lo ritenevo forte, adesso lo ritengo moolto forte. Lo caliamo di terzo e ci stappiamo una landa? Per me è ok. Vale forse qualche decimo in più degli altri 2.5 ma preferisco tenere per questa i voti intervallati dal solito 0.5.


Supplicare gli Angeli - Entreat the Angels

Limited: 4.0
Può essere esagerato un 4 ma adesso vado a spiegarlo. Nella peggiore delle situazioni stiamo calando un Angelo di Serra pagandolo 2 :w: :w: :w: al posto che 3 :w: :w: , se poi ci capita di topdeckarlo e abbiamo anche solo 5 lande in campo, mettiamo in campo 12 danni volanti. Se non è boNba questa non so io. Sarebbe lulz in una sorta di esper control, fare un Think Twice in EOT e calare angeli ad minchiam.


Esploratrice di Palude Lontana - Farbog Explorer

Limited: 1.5
Classico orsetto, fillerone pronto a rompere le palle ai nemici che giocano nero.


Comandante della Notte Dorata - Goldnight Commander

Limited: 3.0
Un inno “a chiamata” davvero molto forte. Ogni creatura con flash diventa un combat trick, e se per caso caliamo 2 bestie in un turno di sicuro il nostro oppo non sarà felice. IMHO è una delle migliori uncommon e bisogna pensare di prenderla abbastanza alta.


Redentrice della Notte Dorata - Goldnight Redeemer

Limited: 3.5
Se c’è una creatura che voglio continuare a blinkare, è proprio questa. E’ una carta che voglio giocare sempre sempre sempre.


Messaggera di Guerra - Herald of War

Limited: 3.5
Non vorrei fare il capitan ovvio della situazione, ma gli angeli in limited sono davvero delle bombe. Questo “condottiero” è anche lui molto forte, il fatto di far costare meno le spell è forse non così rilevante, dato che con 5 mana sul board, gli umani del mazzo li caliamo quasi tutti, e di angeli non ne avremo mai tantissimi.


Giudicatrice Sacra - Holy Justiciar

Limited: 3.0
Quell’1 in costituzione la rende fragilissima, ma come tutti i tappini è molto forte in limited. Ha un effetto overcosted giustificato dal poter esiliare uno dei 10 differenti zombie che l’espansione ci offre, uno con undying e qualcuno con degli effetti sgradevoli se messo in un cimitero.


Atto di Fede - Leap of Faith

Limited: 1.5
Buon combat trick difensivo, che potrebbe invece far volare una bestia mentre attacchiamo per infliggere i danni letali.


Duellante di Mezzanotte - Midnight Duelist

Limited: 1.0
Di main è proprio brutto, di side può essere utile contro i vampiri che solitamente entrano a basso costo e hanno haste.


Difensore di Midvast - Midvast Protector

Limited: 1.5
THOU SHALL NOT PASS!! Boh se avesse flash sarebbe molto più fiqo, ma così boh, Gandalf poteva meritarsi una tribute-card un po’ più carina.


Geist del Chiaro di Luna - Moonlight Geist

Limited: 2.0
Un onesto bittante che vola e che si trasforma in un carissimo bloccante perpetuo in caso di difficoltà, sebbene dover pagare 4 ogni volta non risulterà sempre comodissimo.


Inquisitore della Brughiera - Moorland Inquisitor

Limited: 2.0
In limited rubacchia il posto al Lupo della Selva Oscura, un orsetto onesto con un’abilità sempre utile e carina.


Pellegrino di Landavicina - Nearheath Pilgrim

Limited: 2.5
Il fatto che il power level delle carte a primo avviso è basso, secondo me lo si deve proprio alla presenza di Soulbond. Il fatto che ogni creatura con Soulbond dia ad un’altra creatura la sua abilità è cosa non da poco, quindi secondo me sarà una meccanica molto azzeccata per il limited. IT: dare lifelink a un volante a caso fa sempre bene.


Angelo della Restaurazione - Restoration Angel

Limited: 3.0
Sebbene mentre scrivo le carte spoilerate siano numerose, sul sito della wizzy in italiano ce ne sono ancora pochine, e cavoli sono tutti angeli sbroccati 😀 Anche questa fa davvero mille cose, poi, DAT ART.


Cavalieri di Gavony - Riders of Gavony

Limited: 2.5
Creatura davvero niente male, il suo effetto è un po’ più difensivo che offensivo, ci può permettere di guadagnare tempo prima di calare i nostri angeli incazzatissimi 😀


Colpo Virtuoso - Righteous Blow

Limited: 2.5
Viva la rimozion [cit.]. Ok dobbiamo accontentarci ma questo è l’unico removal common del bianco, oddio, più che un removal è uno pseudo-removal in quanto non è che uccida chissà quanti target senza dover sacrificare una creatura.


Serafina dell'Alba - Seraph of Dawn

Limited: 2.5
Altro angelozzo molto bello, questa volta common, direi addirittura una delle top common. Il rapporto P/T è ottimo, è evesivo e ha lifelink, cosa vogliamo di più?


Paladino dalla Lama d'Argento - Silverblade Paladin

Limited: 2.5
Unione di anime sembra una meccanica davvero molto interessante, ci sono parecchie carte che unite fanno disastri, ed eccone una. Dare double strike a un angelo a caso può davvero terminare la partita in men che non si dica.


Guardiani del Cancello Spettrali - Spectral Gateguards

Limited: 1.5
Lontano parente dei Thraben Purebloods, ho la sensazione che vedranno il campo tanto quanto i cugini cani lo hanno visto.


Prode di Thraben - Thraben Valiant

Limited: 1.5
Avrebbe qualcosina in più se l’espansione fosse veloce, ma così è un orsetto casuale che muore da ogni cosa.


Capolinea - Terminus

Limited: 2.0
In sealed un wrath effect un po’ overcosted lo si è semrpe giocato e si giocherà, in draft non so.. In costruito mah, la wratta la si vuol fare più con un tempismo ben preciso rispetto che al topdeck, secondo me l’hype che queste spell con miracle ha generato è eccessivo, se però in M13 non ristamperanno Day of Judgment, potrebbe essere giocato.


Voce delle Province - Voice of the Provinces

Limited: 2.5
Le carte che fanno i 2×1 sono sempre gradite, questo angelo costicchia caro ma ci lascia un chumpblocco che ha il grosso vantaggio di essere un umano.


Assalto Zelante - Zealous Strike

Limited: 1.5
Chiudiamo con il nuovo Moment of Heroism, ottimo trick che a differenza del suo predecessore, può trasformarsi in una vera e propria rimozione.


 Top Common:

5)

Geist del Chiaro di Luna - Moonlight Geist

4)

Nubiscarto - Cloudshift

3)

Colpo Virtuoso - Righteous Blow

2)

Voce delle Province - Voice of the Provinces

1)

Serafina dell'Alba - Seraph of Dawn

Discutine sul Forum
Commenta su Facebook