Tamiyo, the Moon Sage - Tamiyo, Saggia della Luna

AVR Avacyn Restored – Analisi del Blu

Dopo il bianco ecco il blu di Avacyn Restored (AVR) che dopo il caro Snapcaster, ci porta un’altra superbomba da costruito, assieme a Tamiyo, arrivata su Innistrad dalla lontana Kamigawa.

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa’s Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)

Dite la vostra sul forum!


Apprendista dell'Alchimista - Alchemist’s Apprentice

Limited: 1.5
Molto simile all’Oculo, ha il vantaggio di essere un umano ma lo vedo come il classico fillerone.


Cumulo di Cianfrusaglie - Amass the Components

Limted: 2.0
L’immagine è davvero carinissima!! Se Divination non era molto giocata nello scorso limited, questa ha molte più probabilità. Utile anche per levarci magari dei miracoli che non vogliamo avere in mano.


Mischia Arcana - Arcane Melee

Limited: 0.0
Ovviamente il bianco ha i super angeli, mentre i blu gli incantesimi che non fanno niente! Preparatevi perchè anche il nero ha un sacco di incantesimi che non fanno niente 😀


Capitano delle Nebbie - Captain of the Mists

Limited: 3.0
Ottimo rapporto F/C, effetto fortissimo e replicabile. IMHO una rara davvero molto molto forte, fa davvero tutto quello che vorremmo una rara facesse.


Gelo Invalidante - Crippling Chill

Limited: 1.5
Altro fillerissimo direi.


Navigatore Infallibile - Deadeye Navigator

Limited: 3.0
Un’altra ottima carta, ci permette di evitare le rimozioni, vanifica gli effetti tipo pacifismo, attacca e torna a bloccare, count me in!


Marea Devastatrice - Devastation Tide

Limited: 3.0
E’ come a ogni espansione la qualità delle immagini continui a migliorare. Non è proprio Evacuation ma poco ci manca, non è detto che vogliamo sempre tirarla di miracle, alla fine 5 mana per l’effetto che ha sono ottimi. In limited è molto porte contro i token ma finchè il blu sarà accoppiato al bianco probabilmente verrà giocata Giorno del Giudizio come sweeper.


Acque del Terrore - Dreadwaters

Limited: 1.0
Mah macina almeno 4 carte, in late magari anche 10, ma non mi pare ci siano archetipi mill, quindi la panchiniamo e basta.


Scutifera di Elgaud - Elgaud Shieldmate

Limited: 2.5
Molto molto forte imho. Dare hexproof al nostro angelo più forte è davvero una cosa da non sottovalutare. In più è un umano e il P/T è notevole, la giochiamo sempre!


Venti Propizi - Favorable Winds

Limited: 2.0
Tanto per non bastare, facciamo un inno per gli angeli! Nello scorso limited, la pompa per i token non veniva giocata perchè token non era proprio un archetipo. Flyers d’altro canto lo è sempre stato, in un modo o nell’altro, e ho idea che questo incantesimo non sarà quasi mai tra gli ultimi 3/4 pick.


Geist Incatenato - Fettergeist

Limited: 2.0
Questo + la creatura con soulbound che da hexproof=profit. La carta secondo me non è niente male, sebbene il suo drawback possa sembrare pessimo. Nel nero ci sono molte creature nere che MaRo ha definito loners, ovvero che stanno da soli (in contrapposizione con soulbond), e secondo me fare un mazzo che supporti poche creature nel board sarà fattibile.


Distrazione Fugace - Fleeting Distraction

Limited: 1.5
Fillerissimo.


Alchimista Galvanica - Galvanic Alchemist

Limited: 2.0
Ormai se non fanno un 1/4 che stappa in ogni espansione, non sono contenti. Questa come tutte le altre Tartarughe si giocherà nei mazzi un po’ più controllosi, il suo effetto e un di più che accettiamo volentieri.


Presa del Geist - Geist Snatch

Limited: 1.5
Bone to Ash veniva giocata lo scorso limited, non era considerata proprio un super filler. Per gli stessi motivi non vedo perchè non possa essere giocata in 1x in alcune build tempo.


Forma Spettrale - Ghostform

Limited: 1.0
Più scarsa di Nightbird’s Clutches, verrà giocata di meno di Nightbird’s Clutches.


Fremito Spettrale - Ghostly Flicker

Limited: 2.0
Quanto sarebbero state forti questi blink effect con Innistrad? Slayer of The Wicked, Fiend Hunter, etc etc..


Tocco Spettrale - Ghostly Touch

Limited: 2.0
Sarà l’espansione dei 2×1? Mistero, sta di fatto che anche quest’aura ha un effetto molto carino. Pagare 2 per dare cautela è la cosa più brutta, se ci avete pensato non fatelo, ma poter levare un bloccante, stappare qualche trick o anche solo una landa, sarà di sicuro molto interessante.


Avanguardia dei Gryff - Gryff Vanguard

Limited: 2.0
Se un Moon Heron si giocava in un limited più veloce, questo direi che in proporzione sarà giocato, non una delle nostre carte migliori, ma sarà giocato.


Skaab di Havengul - Havengul Skaab

Limited: 1.5
MOAR BLINKING. Non so, costa tantino per andare a piedi, e se non abbiamo creature con dei CIP da far triggerare, il suo drawback è un vero chiodo, in quanto praticamente ci leva una creatura attaccante prima del danno.


Riflesso Infinito - Infinite Reflection

Limited: 2.5
In limited potrebbe essere la carta che stravolge la partita, ma come tutte le auree ha la sfiga di essere appunto aura e di soffrire un sacco le rimozioni in risposta. In costruito mi viene da dire: Titans, Titans everywhere.


Nel Vuoto - Into the Void

Limited: 2.5
Dice fino a due quindi non dovremo disperarci se l’avversario ha un solo blocco. In più non dice che le creature devono avere lo stesso propietario, quindi blink blink blink, è una carta che va gicoata sempre.


Cercatore di Chiavistelli - Latch Seeker

Limited: 2.0
Un’aggiunta di qui, un’eliminazione di là, ed ecco che il Guerriero Fantasma è bello che trasformato. Peccato che non ci siano equippi fighi da attaccargli sopra.


Redivivo Solitario - Lone Revenant

Limited: 2.0
Se attaccare con un solo 3/4 che scende a 3 ed è evasivo può andare, fare lo stesso con un 4/4 che costa quiasi il doppio e va a piedi non penso sia la cosa a cui noi aspiriamo. Il suo effetto è molto molto forte, ma non penso se ne potrà abusare a profusione.


Mistico Lunare - Lunar Mystic

Limited: 3.5
Che dire, un ottimo motore di pesca! Si sa che i blu giocano molto nel turno dell’avversario, e tanti instant combinato con questo possono dare un vantaggio carte mostruoso. Il valore degli instant con questo aumenta, ma attenzione a non riempirsi di troppo chiodi inutili 😀 Il voto può sembrare alto ma se lo firstpicko e gli cucio il mazzo attorno può fare imho i buchi in terra.


Invocazione di Massa - Mass Appeal

Limited: 2.5
Tappo 3 e pesco mille? OK. Al peggio peggio fa Divination, perchè se riusciamo a farla a 1 probabilmente la stiamo usando nel mazzo sbagliato.


Corvo della Nebbia - Mist Raven

Limited: 2.5
La caravella con steroidi 😀 Negli ultimi set base c’era sempre la caravella a costo 1 :u: :u: e si giocava sempre, ergo questo verrà giocato sempre.


Grifone di Brumaconca - Misthollow Griffin

Limited: 2.5
Ecco una delle mitiche più interessanti degli ultimi tempi. Se può servire, evita allegramente Path to Exile e Spiga, evita O-Ring, Fiend Hunter, lo si può esiliare con la landa che mette gli spiriti, e lui torna. Il potenziale ce l’ha, vedremo come sarà utilizzata.


Contrabbandiere di Nephalia - Nephalia Smuggler

Limited: 2.5
Blink blink e ancora blink! Ok adesso abbiamo un sacco di enabler per i CIP effect, dateci le creature adessoooooooooooo.


Superare in Astuzia - Outwit

Limited: 1.0
In limited è ingiocabile a meno che l’oppo ci stia tirando addosso il Bonefire of the Damned e allora la sidiamo. In costruito mi chiedo, potrebbe essere giocata?


Rimuovere dalla Realtà - Peel from Reality

Limited: 1.5
Si inizia a sentire profumo di Ravnica :3 Ristampa gradita, i tempodeck coi rimbalzini sono sempre forti in limited 😀


Ghoul dalla Corona Putrefatta - Rotcrown Ghoul

Limited: 1.5
Come dicevo prima, non penso proprio esisterà un archetipo mill, e un 3/3 costo 5 con tutti i volanti che girano non mi sembra affatto forte.


Draghetto dalla Pelle a Brandelli - Scrapskin Drake

Limited: 2.0
Nel corso del tempo ho imparato come in limited il fatto di avere un vincolo su chi o cosa bloccare è più importante di quanto sembri, ma dato che il numero di volanti nell’espansione è molto alto me ne batto le palle e lo gioco sempre :3


Senno di Poi - Second Guess

Limited: 0.0
La vostra sfortuna sarà che quando la siderate fuori perchè avete capito quanto fa cagare, non potrete dirlo di averlo fatto col senno di poi, in quanto dicendolo, affermereste che avete utilizzato una carta che giocate ma non di main, quindi arriverebbe il judge e vi darebbe un warning.


Cella Spettrale - Spectral Prison

Limited: 1.5
Una rimozione a metà, in quanto è davvero molto fragile da levare. Fortunatamente Unione d’Anime non bersaglia, altrimenti sarebbe una carta da usare per non far traballare il tavolo.


Sparire per Incanto - Spirit Away

Limited: 3.0
Mind Control + Spectral Flight= 7 mana. Meh 7 è davvero tantino, però il boost che offre alla creatura rubata è davvero notevole. A differenza della flipcard di DKA, che ora che si attiva l’hellvault fa in tempo ad aprirsi e chiudersi 11 volte, come i vecchi mind control ha un effetto sorpresa immenso, e come in passato verrà giocata, sebbene per il costo potrebbe non valere sempre un firstpick.


Educatrice Inflessibile - Stern Mentor

Limited: 1.5
Sta a vedere che l’archetipo mill si riesce a fare davvero? Probabilmente no ma spero di riuscirci :3 Per quello ceh fa costicchia abbastanza, imho filler.


Refurtiva - Stolen Goods

Limited: 0.0
Non lo avevo ancora detto, ma adesso lo dico: CARTA DA EDH!!!! E invece una cosa che probabilmente ho già detto: in limited è un legno.


Tamiyo, Saggia della Luna - Tamiyo, the Moon Sage

Limited: 4.0
Eccoci a parlare del nuovo PW. Come in ogni limited, i PW fanno davvero la differenza, Tamiyo si protegge, ci fa pescare un buon numero di carte, se poi succede di fare la ultimate, come per quasi ogni PW, mandiamo easy l’oppo sulla luna, in tutti i sensi.


Coppia di Vedette - Tandem Lookout

Limited: 2.0
Se c’è una carta che vorremmo accoppiare al Cercatore di Chiavistelli, questa fa al caso nostro. Si perchè un 2/1 a costo 3 non so quante volte riuscirà a fare danno..


Dominio Temporale - Temporal Mastery

Limited: 1.0
BOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!
TIME WALK!
Direi che su questa carta si sono sprecate pagine e pagine di discussione in tutti gli angoli dei forum di magic della terra. In limited il suo effetto non è così rilevante dato che 7 mana son odavvero molti, ma ho paura che verrà giocata davvero in tutti i formati, soprattutto il legacy, formato che avendo numerosi Brainstorm, può davvero abusare di questo miracolo.


Scomparire - Vanishment

Limited: 2.0
Griptide nei mazzi controllosi, lo scorso limited lo si giocava praticamente sempre. Di conseguenza direi che anche questo miracolo vedrà la main sempre 😀


Creatore di Ali - Wingcrafter

Limited: 2.0
Ecco questo mi piace proprio tanto, poter dare volare a una creatura cicciona in late potrebbe essere molto doloroso per l’avversario.


Top Common:

5)

Draghetto dalla Pelle a Brandelli - Scrapskin Drake

4)

Cumulo di Cianfrusaglie - Amass the Components

3)

Avanguardia dei Gryff - Gryff Vanguard

2)

Corvo della Nebbia - Mist Raven

1)

Scutifera di Elgaud - Elgaud Shieldmate

Domani molto probabilmente arriverà il verde con un altro nuovo autore! Invece per concludere, venerdì arriverà il nero, fatto da me, mentre invece Otto analizzerà Artefatti, Multicolor e Lande!

Enjoy

Discutine sul Forum
Commenta su Facebook