Jace, Architetto del Pensiero

Return to Ravnica (RTR) – Analisi del Blu

Analizziamo le carte Blu di Return to Ravnica.

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa’s Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)


Destriero Aquino
voto 1.0
Brutto. Vi farà guadagnare tempo ma a costo 4 c’è sicuramente di meglio.


Turbinante
voto 1.5
Non amo piccare il downpour, pensate se amo questo… comunque vi fa guadagnare un turno di vita oppure vi fa chiudere, dipende se vi piace giocare control o aggro.


Eliminare
voto 2.5
La classica counter da prendere quando si fa blu.


Inondazione Cronica
voto 0.5
Macinare in limited è sempre una buona cosa, ma in questo caso è praticamente equivalente ad uno spaccaterra qualsiasi…


Moneta Evocata
voto 2.0
O avete uno scambio che vi fa chiudere in un turno oppure vi si ritorcerà contro… troppo un azzardo per costare 6.


Corriere che Attraversa la Città
voto 1.5
Il massimo che potrà fare è invitare l’avversario a tradare un drop basso


Squarcia Ciclonico
voto 3.5
Se avete del gran mana è GG, se no è un boomerang più bello.


Sfatare
voto 1.5
Al limite tra il side ed il main deck in base a cosa pensate stiano draftando gli altri al tavolo.


Guardaporte
voto 2.0
Una buona carta per mill perché ferma la race e poi macina, però dovete averne almeno 3 nel deck se no macina 2 a costo 3 non è un gran avanzare…


Restringere
voto 1.5
Secondo me filler, voi che dite?


Spiritella Ingannatrice
voto 2.0
Buon volante da spingere subito e da sfruttare per le carte che hanno trattenere.


Barriera Sospesa
voto 2.5
Bene, adesso non passi più (e nel frattempo ti macino).


Ingiunzione di Cessata Attività
voto 2.5
Pescare è sempre buona cosa, bloccare una creatura anche.


Ispirazione
voto 1.5
Il costo quattro è un po’ troppo… ma si sa, pescare è sempre bene.


Guardia dei Cieli di Isperia
voto 1.5
Abilità buone, costo assurdo.


Jace, Architetto del Pensiero
voto 3.0
Un planeswalker dovrebbe fare decisamente di più…


Pelle di Mizzium
voto 1.5
Giocabile specialmente contro mazzi “removal”, se no è abbastanza un filler.


Stretta Paralizzante
voto 2.0
Un buon pacifismo.


Spirale Psichica
voto 1.5
Ricordatevi che una bella macinata non guasta mai!
Peccato che ci voglia molto nel cimitero e molto mana…


Alaruna
voto 3.0
Vola e ti fa pescare nel caso il tuo avversario non voglia prendere 2 a turno… un buon motivo per giocarla.


Perlustrare la Città
voto 0
Fantamagic! Se vuoi provare a fare delle gran combo… non succederanno MAI!


Predatore dell’Orizzonte
voto 2.5
Se costasse uno in meno sarebbe una bella “surprise!”, comunque se si riesce a giocarla al momento giusto spacca una buona creatura avversaria e poi comincia a contrattaccare.


Spirito Cuorfedele
voto 2.5
Anche se costa 4 una creatura che trattiene e poi mette dentro 2 danni a turno secondo me vale la pena piccarla.


Sfinge delle Campane
voto 4.0
Ok l’abilità è da Fantamagic, però è pur sempre un 5/6 volare di difficile gestione.


Ladra di Segreti
voto 2.5
Sarà difficile ve la lascino passare, ma al massimo toglierà un pezzo all’avversario.


Sincopare
voto 2.5
Se fate blu, vi piace counterare… quindi questa la piccherete.


Draghetto della Torre
voto 1.5
Si può giocare anche se non fate il bianco, metterà dentro qualche danno o al massimo traderà con qualche altro volantino.


Manipolavuoto
voto 2.0
Mura e rimbalza: se state macinando va bene, se volete vincere di danni meno.


Se vedete dei voti strani è perché vi sto trollando 😆 Dai ben, commentate!

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