Aurelia, la Condottiera - Aurelia, the Warleader

Gatecrash – GTC – Analisi Gilda Boros

Analizziamo la gilda Boros di Gatecrash.

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa’s Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)


Elite Boros
Elite Boros
Limited 1.5
Francamente mi sembra il peggiore dei battaglioni e non mi sembra diverso dalla Messaggera del Centauro visto che il 3/3 lo vedremo come minimo al terzo turno. Da usare solo se siete Boros pieno.


Skyjek Audace
Skyjek Audace
Limited 2.5
Ottimo picchiatore da curva bassa che potrebbe diventare un volante che chiude la partita. Rimane il problema che il battaglione va assemblato e che non tutte le creature che permettono l’attivazione dell’abilità sopravvivano agli attacchi quindi non fate l’errore di considerarlo sempre un volante sicuro.


Medico in Prima Linea
Medico in Prima Linea
Limited 3.5
Non ho molta fiducia in battaglione perchè mi sembra molto assemblato ma questo tizio fà dei bei casini. Non poter uccidere le creature avversarie è un bel problema e in questa serie ci sono parecchie magie a costo X che ribaltano le partite. Forse da considerare anche in splash, soprattutto se lo avete in side.
Constructed 2.0
Non lo vedo male in costruito. Il costo è bassissimo per essere un 3/3 con addirittura 2 abilità prive di drawback. Penso che gli umani saranno felici di vederlo schierato dalla loro parte di campo.


Commando della Squadra Esploratori
Commando della Squadra Esploratori
Limited 2.5
Carta difficile da gestire se siamo aggressivi. Il grande difetto dei boros è che si privano della difesa per poter attivare battaglione e questo soldatino, invece, ci permette anche di risparmiarci dei bei danni da attacco. Il costo non ci permette di giocarne troppi ma uno lo vogliamo sempre.


Bombardiera
Bombardiera
Limited 1.5
Forse il peggiore dei battaglioni. Body di basso impatto e abilità che potrebbe anche esprimersi in un banale e poco incisivo sparo in vita. Descriverlo come ingiocabile sarebbe sbagliato ma diciamo che vorremmo giocare pezzi migliori.


Picchiatore di Pugno Infuocato
Picchiatore di Pugno Infuocato
Limited 2.5
Finalmente un battaglione che si autodifende in fase di attacco togliendo dalle bloccanti quel qualcosa che ci potrebbe causare la perdita di pezzi utili all’attivazione dell’abilità di gilda. Costo classico per le creature con quel body. Molto giocabile.


Lealista della Legione
Lealista della Legione
Limited 3.0
Ecco un battaglione che mi piace. L’effetto sorpresa rende l’abilità molto più solida di quello che un’avversario si può aspettare e i bonus guadagnati fanno disastri.
Constructed 1.5
Non so se i mazzi goblin necessitano anche di una carta così ma potrebbe valere la pena di essere testata anche in singola copia.


Pugno Tonante Imponente
Pugno Tonante Imponente
Limited 2.5
Onesta. Non ha nulla di speciale e nemmeno nulla di ciò che non vorremmo mai vedere. Un picchiatore così terrà a bada parecchie creature.


Fanteria di Mente Guerriera
Fanteria di Mente Guerriera
Limited 2.0
Il costo corrisponde alla qualità della creatura. Come al solito non me la sento di fare affidamento su un’abilità assemblata come battaglione, soprattutto se mi viene offerto un bonus di questo tipo. Lontana dall’essere una brutta carta ma penso che rientri nella curva “sfortunata”.


Radunare la Legione
Radunare la Legione
Limited 3.0
Entra un pò tardi in campo ma se ci rimane anche solo un paio di turni inizia ad essere una carta veramente tirata che porta a sicura vittoria.


Aurelia, la Condottiera
Aurelia, la Condottiera
Limited 3.5
E’ quasi da 4.0 ma dipende troppo da cosa abbiamo già sul campo. In ogni caso è come se avesse doppio attacco e permette diverse porcherie con abilità di tap (parlando a livello generico) e con i battaglioni.
Limited 2.0
A mio parere costa troppo in mana per un mazzo aggressivo ma non si sa mai.


Furia di Aurelia
Furia di Aurelia
Limited 4.0
MA SI’! VIA I BLOCCHI! VIA LE SPELL! E si chiude dal nulla. Diffcile non vedere la forza di una carta del genere in limited. E’ da forzare nel mazzo se si ha almeno uno dei due colori.
Constructed 3.5
Molti mazzi gioiranno della rage della sostituta di Razia. Nel meta attuale ferma i controlli, fà nebbie e tanto altro.


Talismano Boros
Talismano Boros
Limited 3.5
Infine una bomba. Proteggiamo tutti i nostri possedimenti con 2 mana permettendoci ignorantissimi alfa strike oppure salvandoci da rimozioni, potenziamo un attacco buttando giù una bloccante prblematica oppure, nei peggiori dei casi, buttiamo dentro 4 danni facili facili. Forte e splashabile.
Constructed 2.5
Difficile che non entri in nuove versioni di burn o altro. Il migliore talismano della serie.


Vendicatrice Chioma di Fuoco
Vendicatrice Chioma di Fuoco
Limited 3.5
Volante solido a costo 4 che può tirare una rimozione o una chiusura senza neanche toccare l’avversario. Questi sono i battaglioni che valgono. Attacchi e la creatura si difende da sola togliendo il blocco che ucciderebbe lei o gli altri pezzi attaccanti coprendo anche le vite dal contrattacco avversario. Bomba splashabile.
Constructed 3.0
Costo basso e abilità fortissima le faranno vedere i mazzi aggressivi con facilità.


Ciclope della Fortezza
Ciclope della Fortezza
Limited 3.0
Solido e versatile. Buono in difesa e violento in attacco. Un drop a 5 affidabile.


Campione della Fonderia
Campione della Fonderia
Limited 3.5
Considerando che entra al sesto turno nel migliore dei casi, farà 3 danni minimo appena tocca il suolo. Dopo ci troviamo con una grossa bestia vagamente mana intensive ma è comunque solida.


Gloria Marziale
Gloria Marziale
Limited 2.5
Bel combat trick che può diventare una doppia rimozione o un salvataggio per 2 elementi in punto di morte. Molto più giocabile di altri trick visti precedentemente.


Veterano Ordruun
Veterano Ordruun
Limited 1.5
Fragilissimo! Anche con battaglione attivo può essere facilmente eliminato. Per 4 mana si vuole di meglio.


Legionaria Cavaliera dei Cieli
Legionaria Cavaliera dei Cieli
Limited 2.5
Volante con costo onesto che butta danni subito. Carta che vogliamo sempre a prescindere dalla quantità di battaglioni in nostro possesso.


Truppe Scintilla
Truppe Scintilla
Limited 1.5
Filler! Ci regala forse qualche vita ma a costo 4 voglio qualcosa che rimanga in gioco. Questo difficilmente ci permetterà di chiudere. L’unico vero vantaggio è che attiva battaglione a sorpresa, ma tanto il turno dopo siamo punto e a capo.


Mago della Gilda di Sol-Dimora
Mago della Gilda di Sol-Dimora
Limited 3.5
Pompiamo l’attacco oppure facciamo pedine a fine turno. In entrambi i casi è un vantaggio notevole che può piegare l’avversario da un momento all’altro. Fortissima.


Paladino del Fuocovero
Paladino del Fuocovero
Limited 3.0
Di base è una buona creatura da curva aggressiva. Con qualche mana ben speso lo trasformiamo in una scomodissima attaccante/bloccante. Il drop a 2 che ci renderà felici.


Alabardieri Wojek
Alabardieri Wojek
Limited 3.0
Senza senso. Comune con body irreale e costo di lancio inesistente. Il battaglione suona quasi inutile considerando la carta in sè. Ottima.
Constructed 2.0
Non mi sorprenderebbe vederla in campo umano pronta a picchiarci.


Frecce della Giustizia
Frecce della Giustizia
Limited 3.5
Ottima rimozione da combat phase. E’ impossibile non togliere qualcosa di incredibilmente fastidioso con una carta del genere. Splashabile.


Censore Boros
Censore Boros
Limited 3.5
Come per lo spettro, se siamo Boros ha un costo ridicolo. 3/3 first strike che può fare danni aggiuntivi su creatura o giocatore.Difficile volere di più.
Constructed 2.5
Ci stà mettere a curva 3 qualcuno che non soffre da botti da 2 e che spara indietro i Thragtusk con la loro prole a colpi di first strike e danni in vita.


Colpo Frantumante
Colpo Frantumante
Limited 1.0
Solo da side ma, comunque, non ci sono molti motivi per usarlo.


Runachiave Boros
Runachiave Boros
Limited 2.0
Questo è solo un fixer per il mana. 1/1 doppio attacco non serve a nulla mai se non per parare qualcuno di troppo grosso per permetterci di lasciarlo andare in vita.


I commenti sono aperti!

Discutine sul Forum
Commenta su Facebook