Ajani, Evocatore del Branco

Magic 2014 – M14 – Analisi del Bianco

Analizziamo il bianco di Magic 2014M14

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa’s Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)


Ajani, Evocatore del BrancoAjani, Evocatore del Branco

Limited 4.0

Come già visto in M13 sposta le partita. Potenzia, picchia doppio e, forse, tira l’ultimate (che non serve granchè considerando le altre).

Constructed 3.0

Forse con la rotazione del T2 potrà finalmente farsi notare.


Prescelti di AjaniPrescelti di Ajani

Limited 2.5

E’ un 3/3 con un’abilità e un giusto costo di lancio ma la sua utilità sarà influenzata dai vari incantesimi che giocheremo. Conviene valutarne sempre il potenziale prima di giocarlo nel mazzo perchè potremmo avere permanenti più interessanti.


Armonia AngelicaArmonia Angelica

Limited 0.0

4 punti vita sono tantissimi da guadagnare in un singolo turno e soprattutto con la certezza di mantenere questa condizione costante per poter sfruttare l’incantesimo al massimo del potenziale.


Muro AngelicoMuro Angelico

Limited 2.0

Ottima difesa sia agli inizi che nel late game.


Arcangelo di ThuneArcangelo di Thune

Limited 4.0

Costo ottimo e abilità fortissime. Anche solo un attacco kamikaze porta al potenziamento di tutte le nostre creature e in combinazione con diverse carte può essere assolutamente letale. Peccato che il doppio bianco specifico nel costo di lancio non permetta lo splash.

Constructed 3.0

Di certo è una delle carte papabili per le combo delle varie versioni di Pod in Modern considerando la sinergia con i Kitchen Finks.


AnimagoAnimago

Limited 2.0

E’ principalmente un orsetto ma se ci è finito qualcosa nel cimitero tornerà utile.


Sacerdotessa EsiliatriceSacerdotessa Esiliatrice

Limited 3.0

Simile al Fiend Hunter, è una solida creatura rimozione che si pone bene anche in curve aggressive.

Constructed 2.5

Non avendo l’abilità composta da due innescate potrebbe non offrirsi a diversi trick ma rimane comunque molto solido e accessibile nel lancio.


BenedizioneBenedizione

Limited 2.5

Raramente il bianco offre permanenti che rendono una creatura una “bruma”. Visti i costi richiesti penso valga la pena giocarlo.


Tramutante OssafalceTramutante Ossafalce

Limited 3.0

Doppio attacco è sempre forte e adesso che gli sliver non distribuiscono l’abilità a cani e porci sarà difficile trovare motivi per non giocarli.


Sfidare gli ElementiSfidare gli Elementi

Limited 1.0

A meno che il mazzo non offra una curva estremamente aggressiva sarà difficile non lasciarlo nella side.


Cavaliere CapashCavaliere Capash

Limited 2.0

Volendo può combinare qualcosa ma è principalmente destinata alla difesa a causa del costo dell’abilità.


Bagliore CelestialeBagliore Celestiale

Limited 2.5

Una buona rimozione anche se, in caso di alpha strike, potrebbe avere poco senso.


Grifone alla CaricaGrifone alla Carica

Limited 2.5

Anche se di base è un pò deboluccio spinge bene in attacco. Un paio di copie si giocano in tutta tranquillità.


RadunarsiRadunarsi

Limited 1.5

Filler che spesso avrà pochissimo impatto sul gioco.


Paladina dell’AlbaPaladina dell’Alba

Limited 2.5

Questa è la classica creatura anti-race che stalla le partite e che non si preoccupa troppo se c’è da buttare dentro qualche danno. Non picchia fortissimo ma è difficile rinunciarci.


Invocazione DevotaInvocazione Devota

Limited 2.5

Il lato positivo di questa spell è la possibilità di mantenere un numero di blocchi pari alle creature che si controlla potenziandone sicuramente il body. Può capitare spesso che l’avversario, nel late game, possa picchiare più forte e ci si trova barricati in difesa lanciando orsetti e soldatini a suicidarsi. Questa, nonostante il costo, si direbbe un’ottima via di uscita e finisher.


Benevolenza DivinaBenevolenza Divina

Limited 1.5

E’ da sempre un’aura solida ma di poco impatto sulla partita. A meno di non avere una forte presenza di meccaniche di gioco basate sugli incantesimi può essere considerata soolo come 40esima carta.


Paladino AmmazzademoniPaladino Ammazzademoni

Limited 3.5

Con quel costo e quelle abilità è come se fosse già in campo. Se beccate l’avversario con i colori “giusti” diventerà un incubo.

Constructed 1.0

La vedo come un’ottima carta da side soprattutto contro i burn.


FortificareFortificare

Limited 2.0

Combat trick onesto. Offre il meglio in un mazzo aggressivo come finisher.


Grifone SentinellaGrifone Sentinella

Limited 2.5

Blocca bene i volanti e attacca con facilità. Creatura da sempre molto solida.


Alveare in AgitazioneAlveare in Agitazione

Limited 2.5

L’unica pecca è che non è istantaneo ma offre due pedine comode comode che volendo si potenziano.


Sovrana MaestosaSovrana Maestosa

Limited 3.0

Carta bomba che fin dai primi turni farà i buchi nelle difese avversarie.

Constructed 2.5

Una cosa del genere può essere distruttiva in un aggro che contro un aggro.


IndistruttibilitàIndistruttibilità

Limited 1.5

A meno di non avere nel mazzo IL permanente definitivo mai stampato in Magic da difendere dubito che possa avere un minimo di utilità.


Maestro dei DiversiviMaestro dei Diversivi

Limited 2.5

Giusto nella curva e nella qualità dei contenuti si annuncia come una delle common aggro più scomode di questo colore. Multiple copie potrebbero rivelarsi letali.


PacifismoPacifismo

Limited 2.5

La più classica delle rimozioni bianche. Con poco mana incastriamo una bestia scomoda. Da giocare sempre.


Sentiero del CoraggioSentiero del Coraggio

Limited 2.5

A patto di riuscire a mantenersi alti di vite, è un ottimo inno che offre un vantaggio anti-race notevole.

Constructed 1.5

Penso che si userà solo se le meccanica basate sulle vite guadagnate aumenteranno in qualità.


IgnorareIgnorare

Limited 1.5

Trick situazionale. Meglio in side contro effetti in stile piroclasma.


Bue del Campo dei PilastriBue del Campo dei Pilastri

Limited 2.0

Classica creatura difensiva dal body solido.


Pulizia PlanarePulizia Planare

Limited 3.5

Come sempre, spazzare tutto è un buon piano se siamo in crisi.


Tramutante SentinellaTramutante Sentinella

Limited 2.5

Solidissima creatura aggressiva.


Serafina della SpadaSerafina della Spada

Limited 3.5

Ecco un piccione bello scomodo che gestirà il campo di battaglia con estrema facilità sia in difesa che in attacco. In limited sarà un’impresa gettarlo nel cimitero.

Constructed 2.5

Non credo che nel meta attuale abbia tutto questo impatto a causa delle rimozioni che circolano ma penso sia una carta da considerare dopo l’uscita di M13 e Innistrad.


Angelo di SerraAngelo di Serra

Limited 3.0

Sempre bomba l’angelone che offre difesa impenetrabile e attacchi letali.


Dimostrazione di ValoreDimostrazione di Valore

Limited 2.0

Combat trick comodo sia in difesa che in attacco.


Mastodonte da AssedioMastodonte da Assedio

Limited 2.0

Classica bestia da mid-late game.


SilenzioSilenzio

Limited 1.5

Può dare la sicurezza di non avere problemi per un singolo turno ma è troppo situazionale per farci affidamento.


Offerta SolenneOfferta Solenne

Limited 1.0

Nel caso ci siano incantesimi e/o artefatti scomodi nel mazzo avversario possiamo sempre consultare questa carta dalla side.


Rigenera-AnimeRigenera-Anime

Limited 1.5

A meno che non si giochino carte che interagiscono con l’abilità non sarà altro che una bestiola da curva.


Tramutante d’AcciaioTramutante d’Acciaio

Limited 2.0

Onesto 2/3 che può fornire un tocco in più ad altri tramutanti. Già due copie in campo offrono una difesa difficile da superare.


Cantore Corno di PietraCantore Corno di Pietra

Limited 1.5

Il costo è alto per un semplice 4/4 e l’abilità ha un’attivazione improponibile. Come 40esima carta può andare ma bruciarsi dei turni tappando 6 mana mi sembra esagerato.


Falco AstrocodaFalco Astrocoda

Limited 2.0

Piccione da curva. Butta dentro qualche danno evasivo ma non offrirà sempre un grosso impatto nella partita.


Muro di SpadeMuro di Spade

Limited 2.0

Un’ottima difesa contro una buona fetta di creature.


Cosa ne dite? I commenti sono aperti!

Discutine sul Forum
Commenta su Facebook