Jace, Esperto di Ricordi

Magic 2014 – M14 – Analisi del Blu

Analizziamo il blu di Magic 2014M14

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa’s Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)


Servitore d’AriaServitore d’Aria

Limited 3.0

Ottimo finisher volante che, all’occorrenza, si fa spazio nella difesa senza porsi troppi problemi. Da giocare sempre se si è blu.


ArcheomanteArcheomante

Limited 2.0

Costa parecchio ma permette il recupero di trick e rimozioni. Se si è controllo o le spell presenti nel mazzo sono di alto livello è sempre una carta utile.


Cancrix CorazzatoCancrix Corazzato

Limited 2.0

Carta costosa che vede una utile presenza nei mazzi di controllo.


EliminareEliminare

Limited 2.0

Counter classica e solida per tutte le situazioni ma consigliata soprattutto nei controlli.


ClaustrofobiaClaustrofobia

Limited 2.5

Ottima sempre. Toglie blocco, attacco e, se la creatura ha un’abilità in cui è richiesto il tap, gliela nega tranquillamente a differenza di altre carte simili (ad esempio pacifismo)


CloneClone

Limited 3.0

Come sempre, clonare le bombe avversarie o il nostro pezzo migliore può ribaltare tranquillamente le partite a nostro vantaggio. Se accompagnate da altre carte utili blu può valere anche uno splash.


Balena ColossaleBalena Colossale

Limited 4.0

Anche senza sfruttarne l’evasività saremo in grado di eliminare pian piano le creature presenti in campo senza pagare alcun mana. Il body è bello pesante e se l’avversario controlla isola avrà ben pochi turni per correre ai ripari.


Tritone CorallinoTritone Corallino

Limited 2.0

Classica creatura da curva.


Congedare in SognoCongedare in Sogno

Limited 1.5

Carta costosissima che offre ben poco visto che richiede pezzi specifici per essere utile. Molto meglio in un mazzo di controllo accomunata con carte del tipo “Scettro della Rovina” o comunque in grado di ripetere bersagli nei turni. Se non si può creare questa condizione in totale sicurezza tanto vale ignorarla.


DisperdereDisperdere

Limited 2.5

Classico rimbalzo che permette di togliere anche i permanenti più problematici impegnando poco mana.


DivinazioneDivinazione

Limited 2.5

Una copia di divinazione la vogliamo sempre nel mazzo. Forte dal terzo turno in poi visto che, spesso, il vantaggio carte può portare alla vittoria con molta più sicurezza rispetto allo svuotarsi la mano nei primi turni.


AddomesticareAddomesticare

Limited 3.0

Semplice da lanciare e sicuro nei bersagli. Non è forte come altre carte simili viste nelle serie precedenti ma dirà sempre la sua.


Arcanista d’EliteArcanista d’Elite

Limited 4.0

Con la possibilità di ripetere la magia una volta a turno, qualsiasi istantaneo diventa pericoloso. Il body è estremamente fragile ma, dopo un paio di turni, questo maghetto farà i buchi negli avversari.


Disperdere EssenzaDisperdere Essenza

Limited 2.5

Solida counter che sia nei primi turni che in late game offre sempre una buona risposta alle creature più pericolose che tentano di entrare in campo.


Soffio GelatoSoffio Gelato

Limited 2.5

Liberarsi di bloccanti e attaccanti per due turni sposta la race di molto. Almeno una copia andrebbe sempre giocata.


Tramutante CavalcaventoTramutante Cavalcavento

Limited 2.0

Di suo non è granchè, è forte solo se in presenza di altri tramutanti da rendere evasivi e quindi, se non si ha almeno altre 3 creature in grado di sfruttarlo, lo si può tranquillamente ignorare.


Intravedere il FuturoIntravedere il Futuro

Limited 1.5

Forse una la giochiamo perchè un peschino come 40esima carta è sempre giusto ma il costo è elevato e il fatto che sia stregoneria non l’aiuta per niente.


Armatura IllusoriaArmatura Illusoria

Limited 1.5

Fragilissima e costosa. Non offre niente di evasivo e si può perdere con niente.


Jace, Esperto di RicordiJace, Esperto di Ricordi

Limited 4.5

Come già visto in M13, Jace chiude da solo in una media di 3 turni e già dalla prima attivazione della sua seconda abilità può causare notevoli danni.

Constructed 3.5

E’ già stato usato nei controlli a base fog con successo e dubito che la cosa finisca con l’uscita di innistrad dal T2


Cercamente di JaceCercamente di Jace

Limited 3.0

La possibilità di tirare una rimozione o, in ogni caso, una magia gratis, tenta sempre moltissimo. Nulla ci impedirà di giocare questo finisher.


Tritone SpiaTritone Spia

Limited 1.5

Nulla di utile. Lo si gioca solo se si manca totalmente di creature o se si vuole cercare lo sfruttamento del passa-isole in combinazione con delle aure.


Draghetto MessaggeroDraghetto Messaggero

Limited 3.0

Ottimo drop a 5 che offre molta pressione offensiva e che, alla morte, darà vantaggio carte. Almeno 2 si giocano tranquillamente.


NegareNegare

Limited 1.0

Molto meglio in side non appena si ha la certezza che le spell avversarie possono creare seri problemi.


Nibbio Marino di NephaliaNibbio Marino di Nephalia

Limited 3.0

Come già visto nei limited precedenti, questa carta è sempre una sorpresa e rovina spesso le sorti degli attacchi. Nonostante il costo a 4 conviene giocare tutte le copie disponibili.


OpportunitàOpportunità

Limited 3.0

Magari non ne giocheremo più di una copia ma, quando si risolve, sarà difficile non risollevare le sorti della partita.


Guerriero FantasmaGuerriero Fantasma

Limited 2.5

Orsetto evasivo che butterà danni sicuri sempre fino a che un blocco obbligato o una rimozione non lo toglierà dal campo. E’ anche uno dei pochi motivi per cui si vorrebbero giocare delle aure.


VelocizzareVelocizzare

Limited 0.0

A parte il ciclarsi non offre nulla.


Ladro di PergameneLadro di Pergamene

Limited 2.5

Comoda in difesa. Ogni tanto riuscirà a buttare dentro dei danni per darci qualche pescata. Almeno una copia conviene sempre.


Draghetto della ScoglieraDraghetto della Scogliera

Limited 2.0

Ottima creatura difensiva che potrà tranquillamente gettare un paio di danni oltre le difese avversarie.


Perdita SensorialePerdita Sensoriale

Limited 2.0

Onesta aura da controllo che permette di bloccare le curve più aggressive in favore di una presa di tempo sulla partita.


Esplosione MagicaEsplosione Magica

Limited 1.5

Scomodissima counter che con il passare del tempo si renderà sempre meno utile. Il blu specifico non permetterà mai di fermare le spell più forti. Soprattutto se si rimane indietro di una terra perchè ha iniziato l’avversario o si è saltato land drop.


Maga VincolaflussoMaga Vincolaflusso

Limited 2.0

Orsetto da curva che si rivelerà molto più utile in side.

Constructed 1.0

Magari, dopo la rotazione, potrebbe essere una buona risposta ai sempre presenti aggro RG


Riflusso TemporaleRiflusso Temporale

Limited 3.0

Quando si legge “in cima” si sa già che sarà scomodissima per l’avversario. Non solo ci facciamo spazio tra le sue creature, ma lo rallentiamo pure in aggressività e pescate. Se presente in più copie conviene anche splasharla.


Ripulire TomiRipulire Tomi

Limited 1.5

Il piano macina è debole in questa serie. Sono richieste troppe copie per essere una carta considerabile.


Condor AddestratoCondor Addestrato

Limited 2.5

Questo supera di gran lunga l’incantesimo visto prima per dare volare. Sta nella giusta curva e permette di far volare i nostri migliori obesi.


TraumatizzareTraumatizzare

Limited 1.5

E’ sempre stato abbastanza situazionale se non accelerato. Sconsigliato.


Muro di GeloMuro di Gelo

Limited 2.5

Sfido qualsiasi terrestre a superare questa cosa. Anche se non si è un mazzo di controllo puro conviene giocarlo. Appena entra una bomba sarà con questo che si potrà arginare il problema.


Custode dell’Isola EvosCustode dell’Isola Evos

Limited 3.0

Piccione violento che rende molto più aggressiva la curva evasiva del mazzo accelerando angeli e altre mestizie.

Constructed 2.0

Potrebbe avere senso.


Servitore d’AcquaServitore d’Acqua

Limited 3.0

Per esperienza posso dire che questo elementale è un’impresa da uccidere e da gestire negli attacchi. Se si gioca il blu è obbligatorio.


Sfinge Scrutavento Sfinge Scrutavento

Limited 4.0

Praticamente non la tiri giù grazie alla difesa e ad ogni colpo che si tenta di piazzare ti aumenti le risorse in mano. Peccato per il doppio blu che impedisce lo splash ma è una carta obbligatoria da usare.

Constructed 2.5

Costa 7 ma carte simili si sono già viste e potrebbe tornare utile.


Carica dello ZefiroCarica dello Zefiro

Limited 1.5

Le creature migliori sono quelle con già volare nelle loro abilità. Non quelle che le prendono tramite permanenti che fanno poco o nulla.


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