Forum

Blu Rosso Sparo Anomalo

Inserisci qui i tuoi mazzi di Magic per chiedere consiglio su come perfezionarli.

Moderatore: DeckMasters

Blu Rosso Sparo Anomalo

Messaggioda Arlak » domenica 20 lug 14, 00:19

Hola a tutti! Primo post e sinceramente un filo teso dato che tutti i primi post che ho letto erano un disastro assurdo.

Allora sono alle primissime armi, ho iniziato a giocare da un mesetto circa, forse due. Ho fatto il mio primo mazzo che è una sorta di sparo anomalo. Ovviamente non è op, e non è competitivo. Però mi sembra coccolo! Il mazzo è :u: :r:

L'idea del mazzo è controllare il board con gli spari :r: e far girare carte con un pizzico di counter (un pizzico eh!) :u:

Senza cincischiare troppo ecco il mazzo:

Terre:
Montagna x8
Isola x6
Sulfur Falls x4

Creature:
Chimera infusa di magia x4
Ciclope di Nivix x4
Drago Ipersonico x4
Bizzaria Ghiaccio Rovente x4

Spari:
Incenerire x2
Fulmine x4
Shock x4
Shock Improvviso x2
Martello Vulcanico x3

Counter+Pesca:
Perforamagie x3
Ponderare x4
Brainstorm x4

La prima cosa che pensavo di cambiare era aumentare gli incenerire. In modo da poter avere più controllo del board. Fa comodo distruggere creature!

Le combo base del mazzo è con il ciclope di nivix o, più da late game, la chimera. La cosa che adoro fare è giocare il ciclope, e il turno dopo, se ho almeno 5 di mana, giocare il perforamagie su un mio sparo e pagare 2 in più per non counterarmelo :P . So che il mazzo è assai basilare e semplice. Pensavo inoltre, come cambiamenti, di togliere i martelli vulcanici (che sono un x3) e mettere x2 di incenerire e x1 di perforamagie...

Idee consigli? Questo mazzo non credo diventerà mai competitivo, però l'idea di base mi piace un sacco.

Spero di non aver toppato nulla! Grazie per l'attenzione ^_^
Ultima modifica di Arlak il sabato 22 lug 17, 07:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Mess.: 208
Referenze: 1|0|0

Re: BluRosso Sparo Anomalo

Messaggioda Arlak » lunedì 21 lug 14, 02:01

Qualche consiglio per un povero nabbo? :(
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Messaggioda jaska89 » lunedì 21 lug 14, 09:09

Ciao, qualche consiglio al volo, per quanto riguarda le creature c'è lo scopritore di segreti che non può mancare di certo! Per le magie dovresti giocare magma jet e rif bolt ottime soprattutto per l'abilità profetizzare per il magma jet. Io giocavo anche 4x collera tonante che grazie alle brainstorm e ponderare riusciva bene a essere giocato con il costo di miracolo.
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1485
Referenze: 29|0|1

Messaggioda RenderWiz » lunedì 21 lug 14, 09:40

Oltre a ciò che ti ha già detto jaska io ho sempre amato Browbeat comunque, anche se è for fun ti consiglio di giocarlo in un formato meno esteso (con ponder e brainstorm stai giocando in legacy, solo per quelle 2 carte) lo giocherei in modern o addirittura farei una versione t2 (visto il pool di carte a disposizione), per il resto le meccaniche sono quelle :)
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Arlak » lunedì 21 lug 14, 11:09

Il mago umano non è malaccio, però onestamente non mi sembra sta roba apzzesca, sarò io alle prime armi. Ma prendiamo in considerazione tutte le creature. La chimera e il ciclope non hanno prezzo. Il draghetto ha rapidità e volare! E insomma, a meno di istantanei in stile spighe o lama del fato, 4 danni sono assicurati. E poi c'è la bizzaria. Si la bizzaria non è un portento, non spacca ma cala con due mana qualsiasi del mio mazzo, davvero, a caso, ed è una 1\4 che se attacca può diventare una 4\1. Quindi non dovrei toccare le creature. Che a mio parere girano benone.

Quindi a meno che mi sia sfuggito una parte pazzesca dello scopritore di segreti direi di lasciarlo perdere. Almeno, mi sembrano più forti le creature che sto già mettendo in campo ^_^. Però contradditemi! Ci tengo a tenere aperto il discorso perchè vorrei carpire da voi quante più nozioni, info e quant'altro possibili!

Per quanto riguarda il formato. Ecco metà del mazzo è proxato...A matita...in stile giovannimuchaccha e attacchi d'arte. Ho perfino colorato il mana con i pastelli e in certi spari ho fatto i disegnini perchè di notte non riuscivo a prender sonno. Si ecco, forse non dovevo proprio aggiungere questa cosa...

Comunque, tornando a noi, il formato. La "disponibilità di carte è tipo pari a mmm...0. For fun lo giocherei con i pounder e i brainstorm. Se volessi provare a farlo più competitivo? Che formato consigliate esattamente? E come posso ovviare i problemi di sistemarmi la mano\pescare? Perdo il favoloso inizio di Mana blu+pounder\brainstorm...Però non si può avere tutto dalla vita! Magari metto qualche counterspell? Oppure l'idea è un po' balzana? Aumento gli spari e inserisco anche il browbeat così da minacciare sempre più?

Grazie mille per l'attenzione! :D
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Matt » lunedì 21 lug 14, 12:30

I martelli vulcanici li toglierei subito. Uno sparo sorcery non si può vedere. XD
Il drago scende di quarto, e il mago di primo. Se vedi delle liste competitive U/R noterai che i maghi sono dovunque, i draghi invece è difficile trovarli.
Counterspell è una buona carta e io la proverei.
Anche in competitivo devi giocare Ponderare e Tempesta cerebrale, se vuoi giocare questo tipo di mazzo.
Ma per quel che riguarda il discorso competitivo io lascerei perdere. Ti servirebbero terre doppie e fetch, che a mio avviso costano tanto. Se giochi legacy ti ci vogliono anche le force of will.
Matt
Alchimista
Alchimista

Mess.: 348

Messaggioda Arlak » lunedì 21 lug 14, 12:40

Parlavo con un amico che mi sta facendo da mentore. Purtroppo questo tipo di mazzo offre buone possibilità, ma non riesce a sbocciare. E' un brutto anatroccolo e temo resterà un bel brutto anatroccolo da usare solo in 4fun :(...

Purtroppo non ho molto modi per farlo diventare davvero così competitivo temo. O decido un formato differente, e mi tolgo dal legacy, dove prenderei tante botte, ma tante che dopo aver finito un torneo corro dalla mamma per il ciuccio, oppure lo finisco, e poi lo uso per divertirmi con gli amici ^_^, magari in torneuzzi casalinghi o cose del genere, senza troppi impegni.

Mmm...Secondo voi sarebbe competitivo in un formato tipo modern? :)
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Messaggioda monoverdeforever » mercoledì 23 lug 14, 17:56

monoverdeforever
Apprendista
Apprendista

Mess.: 26

Messaggioda monoverdeforever » mercoledì 23 lug 14, 18:03

Secondo mr ci vogliono piu spari e counter e meno creature (si puo vincere anche di soli spari (ho già qualche idea interessante se arlak è ancora interessato gli faccio una lista
monoverdeforever
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Arlak » mercoledì 23 lug 14, 19:11

Oggi diciamo che ho fatto una combo con Chimera+Ciclope facendo qualcosa come 20 danni in un turno:

Spoiler:

Prova a mettere una lista! Un parere in più non fa mai male :D. Di base si, avevo pensato a farlo senza creature. Però il problema è che diventa uno sparo-counter. E onestamente non credo regga. Perchè o hai parecchi counter, e spari troppo lentamente, o hai parecchi spari, e non counteri. E fare due cose male onestamente non mi ispira l'idea. A meno che non trovi sinergia tra counter e spari. Io onestamente credo di aver messo una lista che di base non è malaccio, anzi attualmente è la migliore che io abbia trovato. E i perforamagie in realtà fanno delle "mini" combo con le altre carte istantaneo e stregoneria e assieme al ciclope di nivix. inoltre se ti trovi un perforamagie in mano di primo turno riesci a difenderti da cose come rubapensieri, acelleratori vari di mana tipo tuffo infernale o rituale oscuro o indifferente, carte varie nei primi turni ;).

Per la creatura che hai inserito...Dovrei togliere le chimere! Ogni carta scartata è un -2\+0 per una delle carte più forti che ho nel mazzo. Per poi fare cosa? 2 danni?...Si 2 danni a turno non sono malaccio, ma preferisco la chimera che ha volare e travolgere.
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Messaggioda monoverdeforever » domenica 27 lug 14, 09:44

ciao, ti avevo promesso una lista ma purtroppo non ho il tempo di farla e ancor di meno di provarla.
però ho fatto una lista di carte che potrebbero essere interessanti

cecchino toglie punti vita all'avversario
goblin electromancer ( non ho capito se quel mana in meno deve essere per forza incolore o no)
elementare di nivmagus può essere un'alternativa della chimera ma non so
seminatrice di tentazioni utile per eliminare creature scomode e prenderne il controllo
counterspell il counter più forte ma forse il suo doppio mana blu ti condiziona un pò
indebolimento magico

secondo me le tue creature tranne la chimera non sono convincenti e dovresti togliere schok improvviso o almeno metterlo nel side perche 2 danni con 2 mana sono pochi.
dovresti mettere se non il counterspell almeno l'indebolimento.

ciao e spero di esserti stato utile
monoverdeforever
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Arlak » domenica 27 lug 14, 13:34

Allora l'Elettromante Goblin era già inserito nel mazzo. Ma tanto abbassa il prezzo di mana incolore di stregonerie e istantanei. Guarda i prezzi e l'elettromante diventa inutile.

Il cecchino costa 3, si effettivamente non è male, ma non mi dà difese. Ripeto le creature servono per difendermi, oltre che per finire l'avversario. Dopo aver risposto a questo scriverò come gioco il mazzo e come l'ho pensato in modo che abbiate idea di cosa mi servirebbe e di come girerebbe meglio.

La seminiatrice di tentazione la metterei nel side. E nel caso gioco contro aggri pazzeschi, cose che si potenziano tra loro, creature immense, allora ha senso metterlo nel mazzo :).

L'Elementale Nivmagus è davvero bello, costa poco e potrebbe essere un ottima idea al posto della chimera. Ma ripeto, se tocco il cimitero allora via chimera dentro elementale. Questo potrebbe finire in side per giocare il secondo turno, sopratutto se trovo cose che mi esiliano tutto il cimitero. Ci penso direttamente io ad esiliarmelo e a pomparmi. Quindi si, direi che anche questo può andare nel side ;).

Per giocare in modern pensavo di mettere al posto di ponder e brainstorm-->indebolimento magico e tiranneggiare per il modern :). E dovrebbe essere notevole, dato che a quel punto ho 8x counter 4x: subisci 5 danni oppure mi fai pescare 3 carte? le combo restano le stesse e dovrebbe girare benone ;).

La mia domanda è? Questo mazzo è buono per il modern? Qualcuno che gioca il formato modern può darmi un idea? Scusatemi se metto un'altro post, ma aggiorno le liste per il modern e per il 4fun(Che sarebbe legacy :P).
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Arlak » domenica 27 lug 14, 14:17

Allora, farò prima le due liste del mazzo, da giocare 4FUN e Modern. Poi aggiungo le strategie di gioco e come sto giocando i due mazzi. In modo tale che chi fosse interessato a giocare questo mazzo sa anche come sia stato ideato e come lo gioco io stesso. Spero vi piaccia, fatemi sapere ;).

----------------------------------------------------
LISTE:
Lista1, 4FUN:

Spoiler:

Terre:
Montagna x9
Isola x7
Sulfur Falls x4

Creature:
Ciclope di Nivix x4
Drago Ipersonico x4

Spari:
Incenerire x4
Fulmine x4
Shock x4

Counter+Pesca:
Perforamagie x4
Ponderare x4
Brainstorm x4

-----------------------------------------------------------
Lista2 Modern:

Terre:
Montagna x9
Isola x7
Sulfur Falls x4

Creature:
Ciclope di Nivix x4
Drago Ipersonico x4

Istant+Stregonerie:
Incenerire x4
Fulmine x4
Shock x4
Perforamagie x4
Indebolimento Magico x4
Tiranneggiare x4

Spoiler:

_________________________________________________________________________________________________
STRATEGIE DI GIOCO:

LISTA1 4FUN
Ho avuto varie idee. Onestamente la maggior parte stravolgerebbe la tattica del mazzo. Nel primo caso ci si velocizza molto con i pounder e i brainstorm. Ogni turno DEVE calare una terra fino ad arrivare almeno a 5. Arrivati a 5 si ha sul campo di battaglia (a meno di non avere sfiga) almeno una chimera oppure un ciclope. Se avete due ciclopi la chiusura è davvero immediata. Cercate spari, sparate sulle creature avversarie e fate entrare una caterva di danni all'avversario. Le chimere sono più lente ma sono pazzesche. Ogni turno calate, fidatevi, almeno un istantaneo. Ogni turno che passa è un +1\+1. Inoltre se avete la fortuna di scovare 2 pounder di fila o 2 brainstorm di fila sono toccasana per potenziare le creature, ciclopi o chimere. Spammare istantanei e stregonerie è il segreto di questo mazzo.

Il problema dov'è? SPammare nel momento giusto. Con un pool di mana che permetta di far danni all'avversario e sopratutto resistere. Giocare offensivo è obbligatorio oppure le chiusure non arrivano. Però giocare offensivo implica arrivare al momento giusto e massacrare l'avversario con le carte che scendono al momento giusto. Difendetevi e poi attaccate come dei pazzi. Ricordatevi anche che la maggior parte delle volte sparate sulle creature per pulire il board. Quindi diciamo che giocate aggressivi nel senso di Sparare a manetta sulle creature e calare il ciclope di Nyvix e la Chimera per concludere la partita. Il ciclope cercate di calarlo il più alla svelta possibile, già lui fa dei danni assurdi, 2 istantanei (un pounder e uno sparo) lo rendono una 7\4 che può attaccare. Ecco, almeno una creatura salta e se si riesce a mantenere le creature dell'aversario pari a 0 gli entrano 7 danni. E non è così complicato giocare questa combo, sparo + pounder\brainstorm. Ricordatevi che il pounder è da sprecare con più parsimonia di un brainstorm. E se dovete giocarli uno dietro l'altro è meglio giocare brainstorm e poi pounder. In caso faceste il contrario non potete rimescolare il mazzo, e ci perdete davvero tanto. Mentre se li giocate così e siete incartati potete mescolare il mazzo con pounder. Idea da non scartare MAI!

Per il resto le chiusure sono in base ai danni. Una chimera immensa con volare e travolgere, il drago ipersonico che fa TANTO male con volare e rapidità, il ciclope che fa combo con gli istantanei...Insomma, si fa si fa :).

E questo per quanto riguarda il legacy\4FUN.

LISTA2 MODERN

Il mazzo non è stato stravolto, le combo sono le stesso soltanto che cambia un poco, leggermente, lo stile di gioco. Non si può più contare sulle combe con brainstorm e pounder. Però qui si gioca facendo TAAAAAAANTI danni. In aggiunta c'è il tiranneggiare che è davvero tosto 5 danni o pesco 3 carte? E abbiamo risolto il problema pescare. Per bloccare il gioco all'avversario abbiamo messo dei counter, a mio avviso più utili degli spari perchè se giochi qualcosa che non siano creature hai difficoltà a eliminarli. Risolvi il problema alla radice con dei counterspell ;).

Le combo sono le stesse, il mazzo non viene modificato più di tanto. Non so il livello di gioco del modern, non so dirvi se sia competitivo nè se è un mazzo che spacca, aspetto vostri commenti, sopratutto da giocatori più esperti di modern ^_^!
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Messaggioda bugLKT » lunedì 28 lug 14, 01:33

carino c'è pure il Diavolo irritante anche se costa R mava bene a braccetto con tiranneggiare:D poi ti giro i Dragonauti in Miniatura se tu avessi piu carte con flashback sarebbe carina anche una combo con Vendetta Scottante, altrimenti anche un Diavoli Spezzamagie ci starebbe anche se costa un mucchioooo, ci vuole un muto di mana penso tu cerchi di chiudere prima possibile o cmq sorprendere l'oppo con un bel +12/+0 su una creatura molesta:D anche la Giovane Piromante ce starebbe come tappino a cc2 anche se tutto sommato non è molto sinergica potrebbe garantire qualche difesa in piu contro aggro vari... cmq dei removal a basso costo o anche stregonerie a cc1 rosse/blu ce stanno se punti a chiudere con il discorso dell'abilità +3/+0 perXmagie ist/streg lanciate infatti ripensandoci l'incantesimo (vendettascottaante) rallenterebbe troooppo anche se un amico mio ci faceva macello in combinazione con Pietra Catalizzante infatti era figo con 1 faceva Saccheggio degli Infedeli e sempre con 1 lo rifaceva:D ne usava 3 di main un di side xchè spesso nei mazzi che giocano con il graveyerd vengono spezzati dall'abilità che fa alle carte nel cimitero dell'oppo, ma è na bella azienda dovresti modificare parecchio la lista metterci un 4x di lanciorapido... non mi pare il caso :D blesS
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Mess.: 271

Messaggioda Arlak » lunedì 28 lug 14, 10:28

Il diavolo irritante lo avevo già visto ^_^, l'unico problema è che ha meno di 3 punti vita e lo si spara facilmente, per questo è stato scartato. Ci ho giocato contro molto spesso e fin troppe volte l'ho sparato con una facilità pazzesca :).

Le altre carte sono simpatiche, ma preferisco, a mio avviso, le creature che ho messo nel mazzo. Il secondo diavolo, lo spezzamagie è TROPPO costoso. Per averlo in mano dovrei metterlo almeno a x3, e questo implica dover aumentare i costi del mazzo a dismisura :(. E se poi me lo tolgono? Io un turno non ho giocato e poi ho tutto il mana tappato e non posso rispondere nel turno dell'avversario :(, insomma, non adoro troppo le creature che calano con mille a meno che non sia pressochè certo di chiudere la partita. E sto diavolo ci mette troppo a scendere. 6 turni minimo se non 8 se hai sfiga con le terre o anche più. No, non mi convince.

Il mazzo però non gioca flashback per quanto riguarda il dover esiliare il cimitero. Il problema resta sempre lo stesso, il fatto che a me serve avere, nel main, più carte istantaneo e stregoneria possibili per la chimera. Non hanno alcun senso, quindi, i flashback e la chimera assieme. Onestamente con il flashback sarebbe un altro mazzo...

Per il modern? Qualche giocatore mi sa dire se il mazzo è competitivo? ^_^
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Prossimo

Torna a Mazzi Sperimentali e 4 Fun