Forum

Neo Mazzo Modern UW control

Inserisci qui i tuoi mazzi di Magic per chiedere consiglio su come perfezionarli.

Moderatore: DeckMasters

Neo Mazzo Modern UW control

Messaggioda ManuelZampa » martedì 08 set 15, 20:03

Salve a tutti..dopo mesi di gioco esclusivamente for fun ho deciso di dedicarmi ad un formato, ed ho scelto il modern, non per un motivo in particolare, ma per esser sicuro di non dover cambiare mazzo tra un po di tempo..

Cominciamo dal reparto counter e rimozioni per tenere a bada l'avversario:
Dissolvex4
Dissipatex2
Last Breathx2
Path to Exilex2
Azorius Charmx4
Swift Reckoning

Arrivati a un certo punto del match si comincia ad andar giù pesanti con
Supreme Verdictx4
Planar Cleansingx3
che vanno molto bene abbinati con
Quickenx4

Le chiusure del mazzo sono tre:
Jace, Architect of Thoughtx2
Elspeth, Sun's Championx2
Wurmcoil Engine

Per garantire la durata del gioco in carte e punti vita ci sono le
Sphinx's Revelationx4
Elixir of Immortality

Il reparto terre è questo (24):
Glacial Fortressx4
Temple of Enlinghtmentx4
Hallowed Fountain
Tranquil Covex4
Celestial Colonnade
Mutavault
Desert
Islandx4
Plainsx4

Ok aspetto consigli..soprattutto sulla parte counter, non so se ne ho troppo pochi o se sono troppo dispendiosi di mana..e se dovrei cercare una qualche chiusura più veloce, che però mi scoprirebbe prima del tempo..
Ultima modifica di ManuelZampa il venerdì 11 set 15, 02:22, modificato 1 volta in totale.
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Mess.: 13
Referenze: 0|0|0

Re: Neo Mazzo Modern UW control

Messaggioda jaska89 » giovedì 10 set 15, 19:51

È sconsigliato mettere link esterni, ti conviene scrivere tutto quanta la lista con i link delle carte dando poi una spiegazione del mazzo è la strategia in modo che gli utenti ti possono aiutare
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1485
Referenze: 29|0|1

Messaggioda ManuelZampa » venerdì 11 set 15, 02:23

ok ho sistemato!!grazie
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Devil » sabato 12 set 15, 12:12

wooo che bello,
mi piacciono i controlloni classici, se mi dici il budget ti do volentieri una mano ;)
"Fredda la mano, le ossa, il cuore, freddo il corpo del viaggiatore"
Devil
Apprendista
Apprendista

Mess.: 34

Messaggioda ManuelZampa » sabato 12 set 15, 12:56

Grazie :) Beh io vorrei renderlo un po competitivo in tornei, non vorrei una cosa che tra amici vinco sempre io e ai tornei non ne vinco mai una :eyes: :eyes: Son disposto a spenderci ancora circa 50-100€ se ciò basta a farne un mazzo da torneo...ma se secondo te non bastano accetto anche proposte più dispendiose, al massimo ci metterò un paio di mesi :rock:
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Devil » sabato 12 set 15, 22:04

il mazzo è ben studiato: basato sull'annullare il gioco avversario per poi chiudere con wurcoil o con i planeswalker, con un grande motore di pescaggio, molti counter e molte rimozioni.
a mio avviso toglierei 1 last breath e swift reckoning e porterei a x4 i path to exile che sono fantastici, ma questi sono gusti personali non fa molta differenza; più che altro butterei dentro qualche remand che io adoro perché, anche se non garantiscono l'annullamemto della magia aversaria, ma, giustamente, la rimandano, ti fanno pescare, e in un mazzo pieno di counter e rimozioni come il tuo, vuol dire che hai fatto perdere un turno all'avversario buono per te per fare land drop e costruirti il gioco, oltretutto il peschino ti facilita la possibilità di non mancare il land drop di turno che in mazzi come il tuo sono fondamentali. :sisisi:
un'altra rimozione che ti può interessare è Dismember per situazioni complicate, fidati che io l'ho sempre sottovalutata nei controlloni che non usano il nero, ma in effetti, se la usi ti accorgi che è davvero utilissima :asd:
Il mazzo che hai scelto è mooooolto lento e davvero molto difficile con cui giocare e soprattutto CONTRO cui giocare, ma sicuramente è uno di quelli con cui affini le tue abilità e che ti danno davvero molte soddisfazioni 8-)
fammi sapere cosa ne pensi ;)
Devil
Apprendista
Apprendista

Messaggioda bugLKT » sabato 12 set 15, 23:16

se vuoi affacciarti ai tornei almeno 4x path's exile, giusto per esser sicuri contro Twin io cercheri di imporre piu staz come ad esempio Aven Mindcensor per mazzi con corde/tutoraggi vari/fetch basta poco avvolte per rallentare l'oppo, ovvio che contro tritoni è na carta praticamente inutile, pero io un 1x di main lo butterei, vola, blocca ha flash comodo anche contro pwlker avversari se giocato in eot.

c'è una lista nuova UW control molto solida e strana che chiude con Sun titan e gioca 3 se non 4 x diEmeria, the Sky Ruin che è davvero ma davvero OP in late game quel mazzo gioca anche 3xlone Missionary e muri bianchi che fan pescare per resistere nei primi turni e cmq in late game aver sempre risorse nuove in mano e altre vite in più, addirittura usa Mortapod per saccarsi creature e avere anche una "win condition" alternativa xDD

ti giro una lista generica di questa tipologia di mazzo

2 Pilgrim's Eye
3 Court Hussar
3 Lone Missionary
4 Sun Titan
4 Wall of Omen
2 Æther Spellbomb
2 Mortarpod
2 Detention Sphere
1 Dispel
1 Gifts Ungiven
2 Mana Leak
2 Negate
2 Ojutai's Command
4 Path to Exile
2 Supreme Verdict

2 Island
7 Plains
3 Emeria, the Sky Ruin
4 Flooded Strand
4 Ghost Quarter
4 Hallowed Fountain
Sideboard:
1 Lone Missionary
2 Meddling Mage
1 Stonecloaker
2 Spreading Seas
2 Stony Silence
1 Celestial Purge
1 Disenchant
1 Dispel
1 Negate
1 Surgical Extraction
2 Supreme Verdict

2 Blade Splicer
1 Kitchen Finks
4 Restoration Angel
2 Snapcaster Mage
3 Wall of Omens
2 Dragonlord Ojutai
2 Vendilion Clique

Spells

1 Detention Sphere
2 Cryptic Command
2 Mana Leak
4 Path to Exile
3 Remand
2 Spell Snare
2 Think Twice
1 Valorous Stance
2 Supreme Verdict

Lands
4 Island
3 Plains
4 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
2 Glacial Fortress
2 Hallowed Fountain
1 Moorland Haunt
2 Seachrome Coast
3 Tectonic Edge

Sideboard:
1 Engineered Explosives
1 Spellskite
2 Kor Firewalker
1 Rest in Peace
2 Stony Silence
1 Celestial Purge
1 Disenchant
1 Dismember
1 Dispel
1 Negate
1 Kataki, War's Wage
1 Jace, Architect of Thought
1 Timely Reinforcements

quest'ultima è senza le terre è un UW contro "puro" :d scusate lo spam e il non aver messo i link alle singole carte ma son un po di fretta
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Mess.: 271

Messaggioda ManuelZampa » domenica 13 set 15, 00:54

bugLKT: grazie mille per i due mazzi proposti son davvero fantastici, son carte più varie per comunque esser pronti a tutto...io non conosco molto bene il meta e i vari archetipi, ma penso di aver capito che comunque per aver un control non basta aver una buona chiusura e un buon pescaggio a late, il difficile è resistere all'oppo nei primi turni..però le due liste sono entrambe un po over budget...

Devil: mi hai fatto riconsiderare i Remand, non mi hanno mai entusiasmato ma pensandoci è proprio ciò che mi ci vuole, e anche i path to exile li mando a 4x, perchè sono l'unica rimozione dal gioco che ho..

quindi:
fuori:
2xLast breath
2xDissipate
1xSwift reckoning
1xPlanar cleansing

Dentro:
4xRemand
2xPath to exile

e poi ho trovato due carte che si potrebbero mettere nel reparto "Salvavita" : Patto di intervento e Gideon's Phalanx, che può ribaltare il match e nel turno dopo può anche determinare la vittoria soprattutto se con Spell Mastery, cosa decisamente probabile :beer: :beer: e Timely Reinforcements, beh si spiega da sè, che ne dici vale la pena di fargli spazio o va gia bene così?
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Devil » domenica 13 set 15, 11:54

Delle tre carte che hai citato, sicuramente timely reinforcements è la migliore a mio avviso, in brutti momenti ti da bloccanti e punti vita, forse non lo metterei direttamente in main ma sicuramente in sideboard, magari contro mazzi veloci che fanno molti danni i primi turni come goblin o sparo, una carta del genere ti cambia la partita contro certi mazzi.
Tornando sui Remand, 4 mi sembrano un po' eccessivi, calcolando che non è una risposta definitiva, ma un modo per farci guadagnare turni, lande e magie in mano per i prossimi turni, in attesa di un counter o una rimozione più definitiva come i supreme virdict.
a mio avviso alternerei dalle 2 alle tre copie di Remand con counter come Spell Snare buonissima contro moltissimi mazzi come affinity, jund, ottima per contrastare i counter avversari come mana leak remand stesso e moooolti altri.
di solito, quando monto controlli, uso un set dai 10 ai 12 counter;
questi sono i counter che userei nel tuo mazzo, poi dimmi tu:

Spell Snare 2 (o 3 dipende dai gusti)
Remand 3 (o 2 dipende dai gusti)
Dissipare 3 (o dissolve )
Mana leak 2

così sono 10, magari rinuncerei a qualche quicken e a qualche azorius charm per farci spazio. :asd:
Devil
Apprendista
Apprendista

Messaggioda ManuelZampa » domenica 13 set 15, 12:25

Sono molto combattuto su spell snare..ma solo per mie brutte esperienze in cui counter troppo restrittivi mi facevano restare a mana libero senza nulla da poter giocare completamente in preda al mio avversario...e se mettessi
1(o 2)Mana Leak
2Remand
4Dissolve
2(o 1)Dissipate e cosi sono 9, togliendo un quicken...ora provvedo agli acquisti e vediamo un po come va sto mazzo :ehmhehe: :ehmhehe:
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Devil » domenica 13 set 15, 12:48

Pova prima a farti delle proxy così hai tempo di testare il mazzo senza spendere soldi in carte che magari non vanno bene,
testalo bene con quelle carte che hai detto e se trovi qualcosa che non va fai delle modifiche così da comprare solo le carte giuste ;)
se hai dubbi durante il testing fammi sapere che pensiamo come risolverli
Devil
Apprendista
Apprendista

Messaggioda ManuelZampa » mercoledì 07 ott 15, 19:54

Ciao ragazzi, ho testato il mazzo e gira molto bene, solo vorrei rendere più agile il reparto chiusura...
le alternative che ho pensato per ora sono queste:
Elspeth, sun's championx2
Wurmcoil enginex2
Celestial colonnadex2

oppure 4x Colonnati Celesti, 2x Elspeth e 2 slot in più per 2 counter..che dite?
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Torna a Mazzi Sperimentali e 4 Fun