Forum

pili-pala

Inserisci qui i tuoi mazzi di Magic per chiedere consiglio su come perfezionarli.

Moderatore: DeckMasters

pili-pala

Messaggioda phaser » venerdì 28 ott 16, 00:15

Ciao ragazzi
Avrei bisogno di un po di consigli su questo mazzo da giocare in modern:

Creature 12
4x[/c]grande architetto[/c]
4xpili-pala
4xderiva dei fantasmi[c] tutor per grande architetto e per Zenith

Chiusure 5
1x[c]dissanguare

2xbanefire
2xZenith del sole blu

Counter 15
3xmana leak
3xswan song
4xrimescolare il miscuglio tutor per pili pala e per dissanguare
3xperforamagie
2xpatto di negazione

Peschini 8
4xgioco di prestigio
4xvisioni del siero

Terre 20
3xabissi di halimar
17 isole

Premetto che questo é il mazzo che farei e non quello che possiedo al momento, comunque il mazzo é completamente basato sulla combo tra pili-pala e grande architetto per poi usare una delle 5 chiusure.
Che ne pensate?
phaser
Apprendista
Apprendista

Mess.: 14
Referenze: 0|0|0

Re: pili-pala

Messaggioda phaser » venerdì 28 ott 16, 00:20

4x grande architetto
4x deriva dei fantasmi
1x dissanguare

Scusate sono le carte che mi sono sfuggite sopra (nel caso non le conosciate giá :D )
phaser
Apprendista
Apprendista

Messaggioda phaser » giovedì 03 nov 16, 02:01

Cee qualcuno che rispondeee????
phaser
Apprendista
Apprendista

Messaggioda EliaSanga » domenica 11 dic 16, 12:09

Questa è l'unica lista che utilizzata for fun su cockatrice mi dava soddisfazioni

4 Watery Grave
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
3 Halimar Depths
2 Sunken Ruins
3 Swamp
2 Island
4 Pili-Pala
4 Grand Architect
4 Spellskite
4 Drift of Phantasms
1 Kira, Great Glass-Spinner

4 Muddle the Mixture
4 Mana Leak
4 Duress
4 Inquisition of Kozilek
1 Blue Sun's Zenith
1 Invoke the Firemind
1 Pyromatics
1 Exsanguinate
1 Train of Thought

va da sè che vista la presenza di alcune carte costose non è molto economica , ma riarrangiandola secondo me viene fuori qualcosa di carino
EliaSanga
Apprendista
Apprendista

Mess.: 84
Referenze: 1|0|0

Messaggioda Arlak » sabato 22 lug 17, 11:57

L'idea è molto carina per un mazzo combo.

Il tuo problema, secondo me sono i mazzi veloci e i mazzi che sciamano o aggrano. Temo che questa lista non riesca a poter reggere un mazzo che cali molte creature e che abbia un minimo di controllo.

Le creature che cali sono artefatti o comunque creature che sono semplici da distruggere. E hai solo 15 counter e i peschini modern, onestamente, non sono quelli Legacy come Pounder o Brainstorm che ti fanno vedere 3 carte e ti fanno girare moltissimo il mazzo. Qui non hai grandi possibilità di pescare o di sistemare il mazzo e di conseguenza la mano. Allo stesso modo non hai nessun piano B e non hai la certezza matematica che il mazzo scombi.

Dovresti inserire qualche carta che possa permetterti di tirare fuori dal mazzo l'artefatto di cui hai bisogno, senza guardare il costo di mana convertito. hai 4 carte su 60 che ti fanno da tutor per zenith e architetto e altrettante per pili pala. Son un po' poche per attivare la combo.

Inoltre devi:
Pagare 2, mettere giù pili-pala
Pagare 3 mettere giù il grande architetto, se li hai di mano!
Poi cercare lo zenit
Poi giocarlo facendo la combo stappa-tappa di mana infinito. (a questo punto hai pescato tutto il mazzo e hai una marea di carte in mano. Non hai problemi a chiudere perchè hai talmente atnti counter che non ti preoccupi di non avere protezioni).

Il tuo punto debole è:
1)Innescare la combo.
2)Gestire il mana fino a farla partire.
3)Non morire prima di fare la combo.

Il problema dei mazzi combo è appunto il mana. In modern giocare accelleratori di mana è DAVVERO difficile. Ergo tu hai grossissimi problemi. Aggiungi il fatto che non giochi fetch...la cosa è complicata!
Come mazzo combo è VERAMENTE arduo da giocare, onestamente parlando. A me poi non piacciono i mazzi combo, l'unico che ho costruito è un mazzo elementale che ha una sola combo di creature, ma in realtà rientra nella categoria burn-aggro e ha una minicombo che è carina.
Diciamo che non riesci a chiudere di 4°turno a meno che sculi. E statisticamente non hai i numeri a tuo favore. Perdi troppo tempo in cui non concludi nulla, e si capisce al volo che o ti sei incastrato, o cerchi di fare un mazzo combo. Perchè le uniche creature che cali fanno parte di moltissime combo. Altro problema è quando cali pili-pala. Lo cali al secondo turno? Non hai mana per proteggerti e ti stompano male. Lo cali di 3 turno? Se io ho due mana prima sparo, poi countero il tuo counter, e la cosa inizia ad essere un problema per te.
Il mazzo è carino e l'idea l'avevo vista già tempo fa'. Sicuramente il mazzo come lo hai costruito deve essere risistemato perchè è troppo sbilanciato e problematico. Per far partire la combo hai bisogno di molto mana e di perdere vari turni per usare i tuoi tutor. E se non hai tutor in mano hai solo peschini o counter che non è detto puoi giocare al primo o secondo turno. Addirittura il patto di negazione lo potresti usare solo con pili-pala in campo o prima di chiudere il match. Ergo non so bene come mai hai deciso di inserirlo, sono due carte buttate via, secondo me. Guardati i seguenti counter:
Spell snare (anche Modern)
disrupt (legacy)
Daze (legacy)
force of will (legacy)
scarica elementale blu (legacy, se ti sparano le creature)
Mana Leak (Anche Modern)
Negare (anche Modern)

Io prenderei il mazzo e lo trasfermerei in un Legacy, dato che hai la possibilità di poter usare accelleratori di mana blu, che senza troppi problemi ti danno il doppio del mana per terra o cose del genere. Dovresti andare a cercarli, io onestamente non mi ricordo come si chiamano. Un amico aveva montato un combo legacy che, di base, aveva tattiche simili alle tue. Solo che il suo ti faceva macinare il mazzo scombando subito prima che tu pescassi.

Se lo converti a legacy anche i peschini diventano:
Brainstorm
Pounder

Che insomma, sono parecchio differenti rispetto a quelli che hai tu adesso, no?

Io personalmente lo trovo un mazzo che scomba, se va bene, il 30% delle volte. Per questo in Modern se ne vedono pochissimi e in legacy se ne vedono pochi. Ad alti livelli poi non se ne vedono proprio :D :P.

Se il mazzo ti piace tantissimo costruiscilo ma ricordati i limiti che ha. Allo stesso modo risistema le difese, i tutor e la parte:"Come riesco a difendermi fino alla combo che ho nel mazzo?"
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Mess.: 208
Referenze: 1|0|0

Torna a Mazzi Sperimentali e 4 Fun