Forum

[Pauper] Glaze Strike

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

[Pauper] Glaze Strike

Messaggioda MAD-MAN » sabato 12 lug 14, 12:00

Bella a tutti !

Sono MadMan detto Gianpistrocchio e oggi torno postandovi un mazzo Pauper che io ritengo piuttosto interessante :P
L'idea malsana ( che non poteva mancare ) mi è saltata in mente quando ho visto Glaze Fiend ( scommetto che avete già capito dove voglio andare a parare :asd: ); nel momento in cui ho letto quella carta il mio cervello ( che tipicamente dorme tutto il giorno per poi darmi dei lampi di genio malati ogni tanto ) mi ha ricordato l'esistenza di Distortion Strike e di Tainted Strike, carte comuni che mi avrebbero aiutato a perfezionare questo strambo archetipo di mazzo.
La mia base del mazzo era quindi quella che riporterò qui sotto:

Glaze Fiend 4
Distortion Strike 4
Tainted Strike 4

A questo punto dovevo inserire artefatti a basso costo che mi offrissero ( passato remoto di offriggere ) la possibilità di pescare per continuare il power-up del Glaze Fiend.
Ed ecco che spuntano fuori 4 Chromatic Sphere e 4 Chromatic Star che mi permettono di pescare e di colorare il mana a basso costo; a queste due carte ho deciso di accompagnare anche 4 Lotus Petal, mana gratis + Pompaggio del nostro Fiend e 3 Conjurer's Bauble, peschino a costo 1.

Ma qui arriva la parte più interessante;
sapendo di non poter contare su una combo di tre pezzi con così pochi peschini, e vedendo che gli artefatti che ho sopra elencato per triggerare avevano bisogno di finire nel cimitero, SUSPANCE

HO CREATO UN MAZZO AFFINITY CON MECCANICHE CIMITERIALI ATTORNO ALLA COMBO! SBAM! BADABUM! (ALTRO SUONO ESPLOSIVO)!

Quindi ho inserito 4 Disciple of the Vault e 4 Salvage Slasher, creatura che può benissimo essere utilizzata nella combo al posto del Fiend e che interagisce benissimo con Welding Jar, altro artefatto a costo zero che può essere utile nella combo!

Ora seguirà la lista completa:

Creature: 12

Glaze Fiend 4
Disciple of the Vault 4
Salvage Slasher 4

Magie: 16

Distortion Strike 4
Tainted Strike 4
Gitaxian Probe 4
Thoughtcast 4

Artefatti Non Creatura: 18

Chromatic Sphere 4
Chromatic Star 4
Lotus Petal 4
Welding Jar 1
Conjurer's Bauble 3
Elsewhere Flask 2

Terre: 14

Darksteel Citadel 4
Seat of the Synod 4
Vault of Whispers 4
Swamp 4

Inizialmente giocavo anche 4 copie di Vault Skirge che in qualche modo facevano da dissuasore per la combo facendo sembrare il mazzo un semplice affinity nero con splash blu, ma poi ho preferito spostarli in side per aggiungere più peschini e acceleratori, anche se non sono del tutto sicuro di questa scelta...

Passando al funzionamento del mazzo, la combo gira bene e ci offre un gran effetto sorpresa soprattutto nel primo/secondo game ( contando che abbiamo un buon 40% di probabilità di vittoria senza combo ).

I meta più difficili da affrontare sono sicuramente Mono Nero con i suoi scartini e i mazzi counter come Mono Blu, gli altri meta invece sono piuttosto aggirabili, tenendo sempre un occhio aperto :sese: .

In side ho aggiunto qualche copia di weldin jar, 4 vault skirge (come avevo già accennato), counter leggeri come Dispel e 2 scartini a costo basso.

Spero che il mazzo vi sia piaciuto,
Rispondete numerosi ! :D
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: [Pauper] Glaze Strike

Messaggioda RenderWiz » domenica 13 lug 14, 22:22

non capisco na sega di pauper quindi vabbè, però l'idea mi piace molto :fico: la Bauble 3x però francamente mi fa cagare :/ artefatti per fare "presenza" e fare combo, comuni a costo 0 e 1 con effetti migliori, anche molto piu' sinergici credo ce ne siano a pacchi in giro, prova a fare un cambio a tale riguardo :rock:
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315

Messaggioda MAD-MAN » lunedì 14 lug 14, 18:32

Anche io penso che la bauble sia facilmente sostituibile, ma al momento non ho ancora trovato nulla di meglio;
Bauble infatti ci permette di pescare a costo 1, facendo triggerare fiend quando entra e pompando slasher quando esce, non bisogna farsi ingannare dall'abilità secondaria che al 90% delle volte non verrà attivata :D
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319

Messaggioda linuxxx » lunedì 25 ago 14, 00:26

ciao, complimenti per l'affinity, lo gioco anche io in pauper, ma con combo e meccanica diversa, la mia base diciamo che è la classica basata su Atog e scagliare, in più si potrebbe aggiungere discepolo della volta, ma in sostanza basta ben poco...

posto una breve lista

Creature (24):

- 4x Atog

- 4x Discepolo della Volta

- 4x Ranella

- 4x Ornitottero

- 4x Operaio Elettrofuso

- 4x Myr Enforcer

Artefatti (12):

- 4x Prisma Profetico

- 4x Petalo di Loto

- 4x Sega d'Osso

Magie (8):

- 4x Elettroinganno

- 4x Scagliare

Terre (16)

- 4x Roccaforte di Darkseel

- 4x Great Furnace

- 4x Sede del Sinodo

- 4x Volta dei Sussurri

SIDE

- 4x Reliquia del Progenitus

- 4x Brainstorm

- 4x Sfera Cromatica

- 3x Vasca delle Saldature
linuxxx
Apprendista
Apprendista

Mess.: 15

Messaggioda bugLKT » martedì 06 ott 15, 01:25

ciao, davvero meccanica interessante, poi la cosa assurda è che Glaze Fiend triggera anche con le lande ahahah
online ho visto liste che utilizzano il "supporto" di Etherium Sculptor con quelli guadagni gli svantaggi creati dalle stelline magari dentro 2 Perilous Research tanto per.. o son anche un amante della Deep Analisis per i mid... pultroppo quando si pesca a rotazione scombando, ci si trova un sacco di terre in mano, cmq anche carte come Tambuto Foglia di Primavera son indispensabili, anche Scrapyard Salvo è opinabile come pure il classico sopracitato Fling
anche Frantic Salvage è da menzionare... facci sapere se testi ancora!!
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Mess.: 271

Torna a Mazzo della Settimana