ATTENZIONE: in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR),
il giorno 25 Maggio 2018 il sito verrà momentaneamente sospeso con data di riattivazione ancora da definire.

Nel frattempo continuate a proporre scambi, a discutere di mazzi e tornei, a fare domande e più in generale parlare di Magic
nel nostro gruppo "Il Mercatino di MagicStyle - Magic the Gathering", vi aspettiamo! :)

Forum

presentazioni e primo mazzo della settimana

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

presentazioni e primo mazzo della settimana

Messaggioda MAD-MAN » mercoledì 08 mag 13, 16:12

Bella a tutti!
Questa è la nuova rubrica settimanale di mazzi di Magic Style!
Qui potrete trovare mazzi di ogni tipo, dai for fun a quelli da torneo, dai legacy ai t2.
A postarli sarò io, Mad-Man, probabilmente mi avete già visto aiutare qualcuno con il suo mazzo sul forum, ma d'ora in poi mi occuperò di questa rubrica settimanale.
Se siete interessati ad aiutarmi in questa impresa 8-) , contattatemi pure per messaggio privato per stabilire quello che bisogna decidere, perchè più siamo meglio è ;) e... diciamocelo, una mano mi sarebbe gradita :sisisi:
Ma passiamo al primo mazzo di questa serie, wow sono davvero emozionato :ehmhehe: ,
è uno standard (T2) ed è mooolto divertente da giocare :asd: fatica un po' nei primi turni ma state tranquilli che con 3/4 terre a vostra disposizione farà macelli :fico: ecco la lista:

Magie e Planeswalkers: 21

firmare col sangue 4
tragico scivolone 4
vittima della notte 3
foro del terrore 3
ritorno di rakdos 4
liliana del velo 3

Creature: 16

vampiro falco notturno 3
artista sanguinario 4
spettro della cripta 4
griselbrand 3
olivia voldaren 2

Terre: 23

Palude 15
cripta del sangue 4
vetta del teschio di drago 4

Allora, come ho già detto, il mazzo fa un po' fatica all'inizio, ma dopo un paio di turni l'oppo è già sotto, anche per la presenza di moltissimi spacchini, che gli rendono la vita impossibile; infatti la combo survive dei primi turni è spacchini + artista sanguinario, che, oltre a indebolire i nemici, ci può permettere di incassare i primi attacchi diretti e di giocare con tranquillità i firmare col sangue che velocizzano il mazzo.
Liliana, parliamo di Liliana, in questo mazzo è lei che regna, fa scartare, distrugge, tutto quello che ci serve; ce ne stavano quattro ma, come sapete, 2 in campo non ci possono essere ( bisticciano ) e così ho dovuto metterne solo tre, per evitare pescate morte e carte inutili in mano, anche se, appena ce l'avrebbero distrutta ne avremmo avuta subito una pronta a sostituirla, poco importa, 3 bastano e avanzano.
Ma il cuore di questo mazzo è sicuramente lo spettro della cripta, velocizza tutto, ci fa castare griselbrand con quattro terre, ci fa estorcere facilmente tutte le magie che giochiamo e, credetemi, prendersi 2 ritorno di rakdos in faccia con lui in campo non è certo divertente.
Che altro? bhe c'è Olivia, l'altra donna del mazzo, che fa superiorità in campo e diventa facilmente una cicciona e poi il mio vampiretto prediletto, il vampiro falco notturno che blocca i volanti e i ciccioni e ci fa guadagnare punti vita.

Lascio a voi i commenti :)
attendo i vostri MP per sapere se qualcuno si vuole unire al gruppo,
ci sentiamo la prossima settimana con un nuovo mazzo, rispondete numerosi!!! :asd:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: presentazioni e primo mazzo della settimana

Messaggioda OttoMenoPaip » giovedì 09 mag 13, 08:49

Carina l'idea di questa rubrica. Sono felice di vedere qualcosa di nuovo sul forum. Mi dispiace che la community si stia spegnendo di recente dopo tutti i bellissimi mesi di trolling epico che ci ho passato :fico:

Riguardo al mazzo penso abbia una strategia fragile. Nessuna delle carte o, comunque, la maggioranza di esse non vengono sfruttate al pieno delle potenzialità e certe creature sembrano solamente buttate lì (ad esempio il Vampiro Falco Notturno e l'Artista Sanguinario). Griselbrand è giocabile solo se lo Spettro della Cripta sopravvive e parte del meta attuale è eccessivamente aggressivo per poterlo permettere.

Quello che vedo è un mazzo destinato a svuotarsi la mano ad una velocità imbarazzante per poter reggere il confronto con le creature più grosse/veloci e che tenta disperatamente di guadagnare vite che, probabilmente, non servono nella maggioranza dei casi.

Il mio consiglio è di liberarsi gli slot dei Nighthawk in favore di ulteriori forme di controllo del campo di battaglia (possibilmente globali come i Mutilate) per poter eliminare anti-malocchi e umani vari a colpo secco. Buttare i raramente giocabili Griselbrand in favore di Signore della Follia e affidare le pescate allo Scrivano del Sangue in sostituzione al Blood Artist.

Adesso il problema diventano i control deck che impediranno l'accesso dei finisher. A questo punto diventa necessario l'ingresso di almeno 3 Cavern of Souls.

Il resto lo lascio al testing :P
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Mess.: 515
Referenze: 1|0|0

Messaggioda LordRemiem » giovedì 09 mag 13, 10:52

Non sono un esperto, ma in effetti mi sembra di notare che il Blood Artist non ci azzecchi molto, lì dentro: quel tipo è una bestia se lo usi in una meccanica di morte continua, mentre questo mazzo ha più l'aria di un... ehm... "control" nero che mira a chiudere con Griselbrand. Ed anche lì, è ben difficile arrivare a giocarlo, specie pensando che i quattro Spettri della Cripta potrebbero facilmente NON venire pescati (o si giocano anche 4 Liliana dei Reami Oscuri, ma in generale il ramp nero è fuori luogo).

Secondo me ci vorrebbero anche degli scartini tipo Duress, o uno splash bianco per l'Esattore di Peccati, poichè ci sono un po' troppi spacca-creatura e poco altro: se l'avversario gioca Esper Control, Grixis Delver o robetta simile siamo un po' alla sua mercè. Si potrebbe, e dico POTREBBE, usare il Crypt Ghast, Liliana di M13 e rampini neri per arrivare a mazzulare l'avversario con il sopracitato Mutilate, il Ritorno di Rakdos eccetera, ma non è una strategia che la gente considera accettabile: io penso che potrebbe essere figo se convertito in un mazzo scartini-rimozioni-controllo (se vogliamo investire i nostri risparmi, consiglio l'onnipotente Liliana del Velo) e soprattutto Mutilate, assolutamente Mutilate, per togliersi di mezzo l'incubo dei control neri.

Uff, sono finalmente riuscito a mettere insieme un discorso più o meno filante :ehmhehe:
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Mess.: 274

Messaggioda MAD-MAN » giovedì 09 mag 13, 11:36

Eccolo! :D
Si, devo dire che griselbrando lo gioco solo con lo spettro in gioco, ma riesco comunque a metterlo giù abbastanza spesso, se non al quinto, al sesto turno e con lui in campo riesco sempre a vincere in pochi turni, ed è infatti la mia finsher principale.
Prenderò però in considerazione il mutilate che mi sarà sicuramente utile così come la cavern of souls che, non so perché, non mi era proprio venuta in mente.
Non sono però d'accordo con quello che hai detto riguardo al vampiretto e all'artista sanguinario, infatti, togliendoli per mettere le creature che mi hai consigliato, mi toglierei completamente i drop a basso costo :sisisi: , non avendo più copertura contro i nemici nei turni iniziali :nonono: ...
Grazie per avermi risposto!
Se non sei d'accordo con quello che ho scritto rispondimi pure con le tue motivazioni, ciao :ciao:

Per rispondere a LordRemiem, non credo che sia necessario spalshare il bianco per una sola carta, non fondamentale nell'economia del mazzo; per gli scartini uso già liliana ma contro i control sido sempre un paio di duress ;) ,
tra l'altro devo dire che, nonostante la mia sfiga nel pescaggio, ho sempre trovato facilmente lo spettro della cripta, anche grazie ai peschini, veloci ed efficaci...
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda OttoMenoPaip » giovedì 09 mag 13, 13:11

MAD-MAN ha scritto:Non sono però d'accordo con quello che hai detto riguardo al vampiretto e all'artista sanguinario, infatti, togliendoli per mettere le creature che mi hai consigliato, mi toglierei completamente i drop a basso costo :sisisi: , non avendo più copertura contro i nemici nei turni iniziali :nonono: ...

Ma anche come dici te non c'è la copertura che vorresti creare :P
Nighthawk stà sotto a quasi tutte le rimozioni che circolano nel T2 attuale e gli aggro presenti nella torneistica odierna hanno spesso creature a basso costo di forza 3 o superiore. Spesso non sarà altro che un parafulmine di spell oppure un semplice chump-block.
Riguardo l'Artista non vedo come possa gestire i "nemici dei turni iniziali" essendo uno 0/1 con un'abilità che richiede l'utilizzo di altre carte per attivarsi.

A questo punto penso sia utile gestire il campo di battaglia a colpi di rimozioni globali e rifarsi la mano tramite l'uso di una creatura dal costo misero che, a mano vuota, permette una quantità di risorse superiore a quella avversaria nella maggioranza dei casi.

In alternativa a tutto ciò che ho detto, se le carte consigliate non rispondono bene ai test che sono sicuro effettuerai, potresti considerare un utilizzo tra side e main dei Gloom Surgeon che, dalle esperienze fatte, gestiscono le creature veloci con facilità.
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Mess.: 515

Messaggioda MAD-MAN » giovedì 09 mag 13, 19:42

Giusto, se ragioniamo in questo modo, devo dire, che il tetro chirurgo fa al caso nostro: blocca, ci da tempo per organizzare il gioco e per ragionare e ci rimuove carte dal mazzo ( che come effetto non mi dispiace dato che, secondo me, fa girare meglio il mazzo ); in questi giorni testerò il mazzo con un paio di signore della follia , non vorrei solo che, tra chirurghi e demoni folli, non si macini tutto il mazzo ( scherzo ovviamente :P )...
Vi terrò aggiornati sui risultati dei test, domani infatti andrò ad un friday night e testerò sia questo, sia il prossimo mazzo della settimana; ringrazio LordRemiem e OttoMenoPaip per aver risposto al post e spero che vi sia piaciuta l'idea di questa rubrica :asd:
Vi ricordo, infine, di votare, sulla chat a inizio pagina, il formato del prossimo mazzo.
Bella a tutti e al prossimo mazzo! :ciao:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda coldsnap » venerdì 10 mag 13, 22:35

Mad MA vanno bene anche mazzi for fun, ma for fun di quelli che piu for fun non ce ne sono?
perchè io ho un mazzo di quando ero piccolo che avevo montato, si, non è un granchè ma ci ho giocato per estati intere! :lol:
Inox : uccelli del paradiso vieni in chat

Lex : Jeremy vieni in chat
coldsnap
Arcimago
Arcimago

Mess.: 1047

Messaggioda MAD-MAN » sabato 11 mag 13, 11:50

coldsnap ha scritto:Mad MA vanno bene anche mazzi for fun, ma for fun di quelli che piu for fun non ce ne sono?
perchè io ho un mazzo di quando ero piccolo che avevo montato, si, non è un granchè ma ci ho giocato per estati intere! :lol:

Scusami, ma non ho capito bene cosa intendi... :ehmhehe:
Vanno bene per cosa? :boh:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda coldsnap » sabato 11 mag 13, 22:53

da inserire in questa Rubrica! :)

coldsnap
Arcimago
Arcimago

Messaggioda MAD-MAN » domenica 12 mag 13, 12:59

Ciao! :)
Venerdì sono andato al friday night e ho portato questo mazzo...
Devo dire che il mazzo con il tetro chirurgo al posto dell' artista sanguinario gira abbastanza bene e riesce anche a resistere agli attacchi di massa dei boros.
Ho provato anche il signore della follia ma l'ho giocato più che altro in Post-side contro i control e devo dire che mi ha dato molti vantaggi e mi ha convinto ( soprattutto per le imprecazioni degli avversari )
Alla prossima

P.S. coldsnap ti ho risposto via MP

EDIT: OttoMenoPaip mi ha ricordato di postare il mazzo con le modifiche che ho apportato dopo il testing del torneo:

Magie e Planeswalkers: 22

tragico scivolone 4
foro del terrore 3
mutilare 4
firmare col sangue 4
ritorno di rakdos 4
liliana del velo 3

Creature: 16

spettro della cripta 4
olivia voldaren 3
tetro chirurgo 4
griselbrand 3
signore della follia 2

Terre: 22

vetta del teschio di drago 4
cripta di sangue 4
Palude 14

Sideboard:

foro del terrore 1
signore della follia 2
vittima della notte 4
costrizione 4
vampiro falco notturno 4
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda coldsnap » martedì 14 mag 13, 00:38

come ti sei piazzato al torneo? ;)

comunque visti i vari pedina che girano, potresti inserire in side un 2x malattia nei ranghi

io come mazzo da t2 punterei sul boros, Di cui presto arriverà una lista :fico:

coldsnap
Arcimago
Arcimago

Messaggioda MAD-MAN » martedì 14 mag 13, 08:08

Sono arrivato secondo ( le ho vinte tutte, ma la maggior parte 2a1quindi... )
Ti dirò, non ho incontrato molti pedina, ma nel caso me ne metto un paio in side. :D
Con questo chiudo il post, dato che oggi PROBABILMENTE uscirà il nuovo mazzo della settimana :eyes: ; quindi se volete chiedermi altro sul mazzo mandatemi un MP, sarò felice di rispondervi. :asd:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Torna a Mazzo della Settimana