Forum

Soul Sisters Control (modern)

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

Soul Sisters Control (modern)

Messaggioda MAD-MAN » mercoledì 15 mag 13, 11:08

Bella a tutti!
Ben tornati alla rubrica settimanale di mazzi di Magic Style.
Quello di oggi, come avrete capito dal titolo, è un mazzo che utilizza le famose Soul Sisters, ovvero custode dell'anima e guardiano dell'anima.
Queste due carte molto simili, e apparentemente innocue, sono alla base del mazzo di oggi, che si basa sul controllo della partita e sul guadagno di punti vita; ecco la lista:

Creature: 24

guardiano dell'anima 4
custode dell'anima 4
cacciatore di demoni 4
pellegrino di landavicina 2
rhox rigenerafede 2
compagno di ajani 4
ascendente di serra 4

Magie e Planeswalkers: 16

anello dell'oblio 4
sentiero dell'esilio 4
sfidare gli elementi 4
ajani, evocatore del branco 2
elspeth tirel 2

Terre: 20

Pianura 17
acquitrino 3

Sideboard:

tributo di mana 4
respingere i malvagi 4
riposa in pace 4
cieca obbedienza 3

Come ho detto prima, questo mazzo è un controller basato sul guadagno di punti vita, ma anche sull'esiliare le creature nemiche.
Mentre i miei removal a basso costo sbaragliano la difesa dell'avversario, le Soul Sisters mi assicurano un costante guadagno di punti vita, che rende le nostre finishers ( compagno di ajani e ascendente di serra ) sempre più forti e pronte a colpire.
Ma passiamo ai Planeswalkers: mentre Ajani, con la sua ultima abilità, ci fa vincere istantaneamente, Elspeth invece, entrando in combo con le Sorelle, ci fa guadagnare punti vita un turno sì e un turno sì, serrando la partita.
( vi dico, così per informare quelli che pensano che non si guadagnino molti punti vita, che con questo mazzo si superano facilmente i 150 punti vita; il mio record è 672!!)

Ah ragazzi! che formato preferite per il mazzo della prossima settimana? T2, modern o legacy?

Rispondete numerosi !
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: Soul Sisters Control (modern)

Messaggioda LordRemiem » mercoledì 15 mag 13, 14:27

Il mazzo è davvero carino, anche se provando a guardarlo bene ho provato a pensare "ma quante creature giocherà, in media"? Per questo motivo metterei tre o quattro Elspeth Tirel, in modo che i soldatini da lei messi accelerino le vite guadagnate. E, perchè no, si potrebbe pensare ad inserire il Sovrano dei Felidar, che mi sembra la chiusura più veloce :P
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Mess.: 274

Messaggioda MAD-MAN » mercoledì 15 mag 13, 19:39

LordRemiem ha scritto:Il mazzo è davvero carino, anche se provando a guardarlo bene ho provato a pensare "ma quante creature giocherà, in media"? Per questo motivo metterei tre o quattro Elspeth Tirel, in modo che i soldatini da lei messi accelerino le vite guadagnate. E, perchè no, si potrebbe pensare ad inserire il Sovrano dei Felidar, che mi sembra la chiusura più veloce :P

Allora, devo dire che il mazzo gira piuttosto bene e gioca parecchie creature ( tra le 10 alle 15 a partita ), considerando anche che con questo tipo di controller la partita va per le lunghe, spesso infatti è l'avversario che mi concede la vittoria, quindi ho tempo di giocarne abbastanza. :asd:
Riguardo alle modifiche che mi hai consigliato, non me la sento di aggiungere altri drop superiori a 5,
spesso infatti faccio fatica addirittura a giocare elspeth, figurati il sovrano di felidar che ha un costo di 6! :mah:
Ti posso dire che avevo messo il sovrano nella prima versione della lista che avevo creato, ma, nonostante la lunga durata della partita e la possibilità di avere molti upkeep per pescare terra, lo riuscivo a giocare relativamente tardi, a partita quasi finita, e ho così deciso di sostituirlo con finisher più veloci e massicce. :sisisi:

P.S. Per il formato della prossima settimana vi consiglio Legacy, ho elaborato un mazzo con una combo mai utilizzata prima d'ora e ho paura che wizards pubblichi la lista prima di me :eyes:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda Nickazur » giovedì 16 mag 13, 11:31

Ma io sinceramente toglierei l'Ajani e Elspeth per mettere delle più performanti e forti Elspeth, Knight-Errant

Farei così posto in 3x per questa versione nettamente più forte e performante della cavaliera.

Insomma ci pompa le creature rendendole evasive... Significa Certamente Guadagnare più vite grazie alle creature con lifelink rispetto al normale e significa fare con ogni probabilità più danno diretto in faccia all'oppo....

Poi per mia scelta personale toglierei i Rest in Peace... non hanno senso al loro posto metteri 3x Atterrire perché ci piacciono e perché quando l'oppo attacca con qualche sua mucca cicciona convinto di sfaldarci le difese noi gli diciamo sisi, e non fa altro che pomparci la vita....

Così ci sono ancora 2 Slot liberi che utilizzerei per un paio di Prigione Spettrale

Fare lock contro l'avversario può essere sempre utile e comodo.

P.S. Se vuoi fare Legacy la prossima settimana ci sto alla grande! Però sappi che sono MOOOOOOOOLTO esigente! :P
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda MAD-MAN » giovedì 16 mag 13, 15:44

Bella Nick, :)
Oggi ho provato a giocare elspeth, cavaliera errante al posto di ajani e mi è piaciuta parecchio;
il problema è che non posso giocare 4 elspeth e dovrei scegliere tra le 2: il pomparmi le creature mi aiuta a infliggere danni più massicci, ma non mi da la sicurezza che mi da Tirel, quando la gioco, infatti, vinco la partita 99 su 100.
Per quanto riguarda i rest in peace non so se hai notato che li ho messi in side e non nella lista dei titolari :D
però atterrire mi è piaciuta e tenterò di inserirla nella main list per difendermi meglio dai mazzi con i bestioni.
Una cosa che manca in questo mazzo è sicuramente una carta che fornisce trumple ai nostri compagni di ajani, che spesso diventano dei 30/30 che decimano le creature nemiche, ma non ne ho trovata nessuna mono bianca, e di splashare il verde proprio non ne ho voglia. :sisisi:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda fellcondueelle » venerdì 17 mag 13, 13:02

Salve, mi sono iscritto da poco e ho già avuto modo di guardare parecchi mazzi.
Questo mi è piaciuto molto e volevo farmelo, sorge un piccolo problema di disponibilità economica :nonono:
Quindi più per dovere che per volevo avrei bisogno di sostituire qualche carta.
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente di più :)
Purtroppo avrei bisogno di sostituire Ascendente di serra e Sentiero dell'esilio.
Conoscete delle valide alternative? Soprattutto nel reparto creature per sopperire la mancanza dell' Ascendente di serra?
Al massimo ne posso tenero un paio di quelle.
Grazie in anticipo :-)
fellcondueelle
Apprendista
Apprendista

Mess.: 116

Messaggioda MAD-MAN » domenica 19 mag 13, 15:48

fellcondueelle ha scritto:Salve, mi sono iscritto da poco e ho già avuto modo di guardare parecchi mazzi.
Questo mi è piaciuto molto e volevo farmelo, sorge un piccolo problema di disponibilità economica :nonono:
Quindi più per dovere che per volevo avrei bisogno di sostituire qualche carta.
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente di più :)
Purtroppo avrei bisogno di sostituire Ascendente di serra e Sentiero dell'esilio.
Conoscete delle valide alternative? Soprattutto nel reparto creature per sopperire la mancanza dell' Ascendente di serra?
Al massimo ne posso tenero un paio di quelle.
Grazie in anticipo :-)

Ciao!
Per farti un mazzo come questo non ti servono molti soldi, vale circa 100 euro, ma se ritieni sia un po' costoso ti consiglio,innanzitutto, di sostituire i 3 acquitrini con 3 pianure base e poi di sostituire i 4 planeswalkers con 2 pellegrino di landavicina e con 2 ajani criniera d'oro alrettanto efficaci e abbastanza economici.
Purtroppo gli ascendenti di serra sono fondamentali in questo mazzo, ma, facendo queste sostituzioni, potrai comprarli senza problemi, così come i sentieri dell'esilio.
Se poi mi dici il tuo budget sarò felice di darti altri consigli :)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda MAD-MAN » lunedì 20 mag 13, 15:30

Bellaaaaa!
Eccovi qui il risultato delle ultime modifiche ( devo dire non notevoli ) che ho apportato al mazzo dopo il testing dell'ultima settimana.
Ho sostituito qualche carta, su suggerimento di Nickazur, e mi sono piazzato primo all'ultimo friday night, portandomi a casa il secondo famiglio del giudice del mese. :D
Bando alle ciance, ecco la lista:

Creature: 24

guardiano dell'anima 4
custode dell'anima 4
cacciatore di demoni 4
rhox rigenerafede 2
compagno di ajani 4
ascendente di serra 4

Magie e Planeswalkers: 16

anello dell'oblio 4
sentiero dell'esilio 4
sfidare gli elementi 3
atterrire 2
elspeth tirel 3

Terre: 20

Pianura 17
acquitrino 3

Sideboard:

tributo di mana 4
respingere i malvagi 4
riposa in pace 4
cieca obbedienza 3
atterrire 2
sfidare gli elementi 1

Ecco la versione aggiornata del Soul Sisters Control, senza,come già detto, molte modifiche, ma un po' più forte e coperto in difesa.
Lascio a voi la parola; ricordate di rispondere presto perché nei prossimi giorni (tra martedì e giovedì) uscirà il nuovo mazzo della settimana, sperando che i maghetti di wizards non lo pubblichino prima.
Alla prossima!

EDIT: Post chiuso, se volete farmi delle domande sul mazzo contattatemi con un MP :D
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Torna a Mazzo della Settimana