Forum

Bant Sweet Bant ( Modern )

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

Bant Sweet Bant ( Modern )

Messaggioda MAD-MAN » domenica 09 giu 13, 08:01

Bella a tutti!
Questa settimana vi propongo un mazzo che mi è molto caro perché è uno dei primi che ho portato a un torneo ufficiale, è per questo che mi ricorda le mie prime vere sconfitte e le mie prime vere vittorie.
È con questo mazzo che ho incominciato ad appassionarmi al mondo di magic e a portare a casa le prime vittorie.
Un Bant Zoo davvero molto Zooso, permettetemi il termine, si giocano una quantità assurda di creature che l'oppo non riesce a gestire per poi farle attaccare tutte insieme con sopraffare o con piccoli danni costanti con rancore.
Ovviamente l'ho modificato, inserendo alcune carte uscite da poco come la cavaliera dei cieli lyev che da un minimo di controllo.
Ecco la lista:

Creature: 28
gerarca nobile 4
uccelli del paradiso 4
scorta intrepida 3
mastodonte senza traccia 3
cavaliera dei cieli lyev 3
rhox monaco battagliero 4
mago del branco di qasal 3
cavaliere di nuova alara 4

magie: 10
sopraffare 4
rancore 4
lungosguardo 2

Terre: 22
giardino del tempio 4
pozza prolifica 4
fontana santificata 4
boschetto di petali solari 2
porto dell'entroterra 2
fortezza glaciale 2
misty rainforest 4

Eccolo qua il vero Bant Zoo, creature su creature, creature su creature, creature su creature.
Piazzando al primo turno uno dei rampini, sarà facilissmo giocare i nostri drop a 3 al secondo turno.
Sono i drop a 3 il vero Zoo di creature, carte come scorta intrepida e mastodonte senza traccia con body solidissimi che ci fanno controllare il campo di battaglia nei primi turni; ma il mio preferito è il rhox monaco battagliero, altra creatura molto solida che, con legame vitale, ci aiuta nel recupero di punti vita ( devo infatti dire che, a causa di tutte le shoklands, i punti vita si abbassano notevolmente portandoci spesso a 13/14 punti vita nei primi turni ).Il mago del barnco di qasal ci para il culo e pompa le creature grazie ad esaltato, il cavaliere di nuova alara ci aumenta la forza di TUTTE le creature ( a parte i rampini ) e questo è quasi sempre una Win Condition.
Il mazzo, nonostante abbia pochi drop bassi, è molto veloce e controlla il campo di battaglia fin dai primi turni, permettendoci di avere una spinta maggiore contro infect e thron, che vengono travolti a causa dell'esiguo numero di creature che giocano.

Infine vi saluto e vi ricordo che potete votare il formato del mazzo della settimana,
alla prossima.

:upupup: :upupup: :upupup:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: Bant Sweet Bant ( Modern )

Messaggioda Nickazur » venerdì 14 giu 13, 09:10

Ciao! Il mazzo mi piace ma ti voglio dare alcuni consigli!
Primo fra tutti:
NON PUOI NON MONTARE Geist of Saint Traft lo scrivo in caratteri cubitali, perché questa è la carta che vogliamo in ogni mazzo che aggra, di colore Bianco Blu ( in questo caso anche verde! )

altre carte che monteri per abbassare un poco la curva di mana sono indubbiamente Bant Sureblade ottima creatura a CC2 che senza problemi sarà un 3/2 First Strike!

per fare posto a queste 2 carte toglierei:
3 cavaliera dei cieli lyev ( non mi piace proprio a mio avviso è una carta pessima! ) per 3 Sureblade
4 Cavaliere di Nuova Alara ( questa le reputo superflua il geist è meglio! e poi costa 4 ) per 4 Geist nettamente più forti e performanti.

Introdurre i Geist implica che vogliamo trovare assolutamente posto per 4 Path to Exile , non sia mai che blocchino il nostro Geist ;-)
per fare posto a quelle 4 toglierei certamente 2 Lungosguardo ( inutili ) e 2 sopraffare ( quest' ultima ha CC alto e comunque serve nella tua strategia come Swing finale contro l'oppo! Quindi 4 copie sono superflue perché c'è poi l'alto rischio di aprire mano con doppia copia e diventa veramente pesante giocare, 2 sono perfette! N.B. Io l'avrei tolta completamente però tu vuoi tenere questa carta come chiusura, quindi non l'ho tolta per non denaturare il mazzo dalla tua concezione iniziale )

Altra modifica che farei è togliere 1 Uccello del Paradiso ed 1 Rancore per far posto certamente a 2 Sfera di Detenzione

Poi toglierei le 3 scorta Intrepida per far posto a 3 Glitspire Avenger, ha body più piccolo, ma è un altra creatura che da exalted ( questo porta a 10 creature potenziali che danno quell'effetto, che è cumulativo se ne hai più di una creatura con exalted in gioco ) e poi ha un secondo effetto niente male davvero, ci permette al costo di qualche danno togliere di mezzo una creatura che può diventare veramente fastidiosa nei turni a seguire ( vedi un qualsiasi Tarmogoyf )

Ulteriore Modifica che farei poi senza ombra di DUBBIO alcuno sono i 3 mastodonte senza traccia che vanno a casa, per far posto a 3 Loxodon Smiter

Per quel che riguarda il reparto terre invece:
Toglierei 1 Pozza Prolifica 1 Porto dell'Entroterra 1 Boschetto di Petali Solari e 1 Fortezza Glaciale per far posto a

2 Verdant Catacombs
1 Scalding Tarn
1 Arid Mesa

Poi io inoltre farei un altra ulteriore modifica che rende il mazzo ancora più aggressivo, ma lo snatura togliendo i 2 sopraffare: ( Prendi in considerazione questa modifica se vuoi togliere completamente i sopraffare )

Per apportare questa modifica sono necessari ben 6 Slot, che sono i 3 Uccelli del Paradiso ( vedi Modifiche precedenti :) ) 1 Rancor ( vedi modifiche precedenti ) e i 2 Sopraffare ( sempre vedi modifiche precedenti )

Che Vengono sostituiti da:
3 Thalia, Guardian of Thraben
2 Knight of the Reliquary
1 Elspeth, Knight Errant

Ciao, spero di esser stato utile nel migliorare questo bel mazzo!!!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda MAD-MAN » sabato 15 giu 13, 20:21

Bella Nick! :D
Questo è un mazzo che ho fatto tempo fa, quindi non avevo preso in considerazione carte nuove, a parte la cavaliera del cieli lyev che era il mio volante con effetto aggiuntivo, che avevo sostituito all' angelo della grazia guerriera perché aveva un costo troppo alto. :sisisi:
Detto questo i tuoi consigli sono giustissimi e accurati, ma vorrei farti un appunto :
non pensi che 8 fetch siano troppe? Io una volta giocavo jund e ne avevo inserite 6 ma mi trovavo piuttosto male per la perdita di punti vita ( anche se alla fine cerchi di sfetchare sul pass dell'oppo per non perdere i punti della shok, ti capita sempre di dover sparare un fulmine, o in questo caso un sentiero dell'esilio, su una creatura avversaria fastidiosa pagando 1 punto per la fetch e 2 per la shok ), 4 bastano e avanzano e mi consentono un controllo moderato della perdita di punti vita. :sese:
Un'altra cosa, che ne dici di inserire arcangelo sublime? troppi mana bianchi? secondo me però potrbbe dare uno sprint in più.
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda Nickazur » domenica 16 giu 13, 09:59

L'arcangelo è forte, davvero forte, però a mio gusto vuole troppo bianco quindi non so forse, mono o bi copia si potrebbe testare... per quel che riguarda le fetch, forse si son troppe, o forse no, è vero che in modern perdi vita a mille per sfetchare per shocklands.... c'è un però, la fetch ti toglie una pescata inutile... se hai un qualsiasi problema di mana, io non desidererei altro che vedere fetch! Quindi non saprei dirti effettivamente... forse calare di 2 fetch e portarle a 6... così si ha una via di mezzo... può essere una soluzione momentanea ed equilibrata per capire se effettivamente si perde troppa vita, oppure ci si può permettere di giocare con ulteriori fetch...
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda MAD-MAN » domenica 16 giu 13, 14:09

Si, 6 fetch mi sembrano un ottimo compromesso; sto stampando le proxy uorauora e vi farò sapere al più presto il giudizio finale sull'ultima versione del mazzo.
A presto e buone vacanze :ciao:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda MAD-MAN » mercoledì 19 giu 13, 07:40

Eccomi tornato dopo il testing del mazzo!
ASSURDO! Un mazzo davvero forte, con il geist di san traft e, più raramente, con la mono-copia di elspeth aumento davvero di molto l'aggressività. I sentiero dell'esilio,poi, mi permettono di eliminare i bloccanti avversari con una facilità disarmante.
Ecco la lista definitiva:

Creature:29

gerarca nobile 4
mago del branco di qasal 3
lama sicura di bant 3
rhox monaco battagliero 4
thalia protettrice di thraben 3
lossodonte castigatore 3
geist di san traft 4
vendicatore di guglia dorata 3
cavaliere del reliquiario 2

Magie e Planeswalkers: 9

rancore 2
sentiero dell'esilio 4
sfera di detenzione 2
Elspeth, cavaliera errante 1

Terre: 22

giardino del tempio 4
pozza prolifica 4
fontana santificata 4
boschetto di petali solari 2
fortezza glaciale 1
porto dell'entroterra 1
misty rainforest 4
verdant catacombs 2

Allora, cheddire? Il mazzo è forte e performante; se vi interessa, vi consiglio di proxarvelo per provarlo ( ne vale la pena ).
Da adesso il post è chiuso; se volete farmi domande sul mazzo contattemi con un MP.
Ciao! :ciao:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Torna a Mazzo della Settimana