Forum

RUG Tarmo Control [ Modern ]

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

RUG Tarmo Control [ Modern ]

Messaggioda MAD-MAN » giovedì 25 lug 13, 20:25

Bella a tutti!!!
Oggi pubblicherò un mazzo control...eh sì un control, non mi pare di averne già pubblicati, ma sappiate che è il primo di una lunga serie.
In realtà non avevo programmato di pubblicarlo questa settimana, ma ho viso che sono stati aperti un paio di Topic riguardanti mazzi control e ho voluto aiutare indirettamente i magicanti che li hanno postati.
Allora, questo mazzo è davvero molto divertente da giocare ( come, d'altra parte, tutti quelli che vi propongo :P ) e riesce a vincere impedendo il gioco avversario per poi finire l'oppo a colpi di Tarmo e dei suoi amici.
Ecco la lista:

Terre: 21

Laghetto Bollente 4
Misty Rainforest 3
Pozza Prolifica 1
Fumarie di Vapore 1
Terreno Calpestabile 1
Gola di Linea Ramata 2
Boschetto inondato 3
Isola 4
Foresta 1
Montagna 1

Creature: 13

Mago Lanciorapido 4
Cricca Vendilion 3
Testimone Eterna 3
Tarmogoyf 3

Magie: 26

Fiala Eterea 4
Sete di Conoscenza 2
Visioni del Siero 2
Vapori Insidiosi 2
Fulmine 4
Mana Leak 3
Trappola per Magie 3
Rimandare 2
Ordine Criptico 4

Cheddire, un RUG Delver senza Delver, un controller che rende le partite lunghe e strazianti ( per l'oppo ovviamente ;) ), e che, con la sua meccanica cimiteriale così organizzata, sarà la spina sul fianco di quasi tutti gli altri mazzi.
Una delle cose che mi piace di questo mazzo è l'uso della Fiala Eterea che rende possibile lanciare creature facendoci rimanere mana libero per le altre spells, flashbackare magie ad alto costo ( vedi Ordine Criptico ) con il Mago Lanciorapido non è mai stato così facile e tra l'altro il nostro Testimone Eterno diventa una copia del maghetto che tanto adoriamo.
Ma passiamo alla Sideboard, che in mazzi come questo è di fondamentale importanza:

Sideboard: 15

3 Antico Rancore - si spiega da sola, da usare contro Affinity ( nostro temibile rivale ) o comunque mazzi con parecchi artefatti fastidiosi;

2 Bruciare - eheheh di base contro mazzi che giocano creaturone blu e/o bianche, ma soprattutto contro i controller che abusano del Colonnato Celeste e che contro di noi Sideranno sicuramente l'Angelo Flagellatore;

2 Arcimaga di Gola Elendra - Una fatina che ci permetterà di neutralizzare qualche spell nemica e che intanto butterà dentro qualche danno. Not Bad;

3 Capocaccia delle Colline - Quando l'oppo aggra e basta abbiamo bisogno di un bloccanti e di punti vita, ed ecco che arriva il nostro Capocaccia seguito dalla sua scorta di lupi che, se flippato e riflippato, ci farà fare game in poco tempo;

2 Crumiri della Cucina - Si spiegano da soli, picchiano ci fanno guadagnare vite e persistono, cosa volete di più ?

1 Perforamagie - un counter in più non può far male contro avversari che giocano poche creature;

2 Fili di Infedeltà - In realtà questi due slot sono a vostra scelta, personalmente ho messo questa carta perche ho un paio di amici che giocano Jund e mi piace rubargli i Tarmogoyf, poi vedete voi, dipende dal vostro meta base.

Ecco qui un mazzo controller come piace a me, aspetto i vostri commenti, spero di essere stato d'aiuto per i ragazzi che anno chiesto consigli per il loro mazzo controller,
ciao ! :ciao:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: RUG Tarmo Control [ Modern ]

Messaggioda Nickazur » venerdì 26 lug 13, 10:52

La mia:
Non puoi permetterti di non giocare Delver... Delver è la partenza più forte che un mazzo del genere può fare, il fare terra delver che sembrerà una ca****a immane in realtà è una minaccia FORTISSIMA, questo perché Metti giù praticamente un 3/2 volante capace di definire sin dal primo turno un Clock all'avversario, è una giocata che in realtà fa Tempo/Control oltre essere aggro perché l'avversario deve subito trovare una soluzione a Delver, l'avversario sa che se non trova soluzione a delver lui ha perso.

Fiala Eterea non serve in un mazzo del genere, da sostituire tutte e 4 immediatamente con mono Dismember Doppio Forked Bolt e magari aumenti di 1 le manipolazioni come Visioni del Siero

Ti ho fatto mettere 2 Botti in più perché 6 è il numero giusto, una manipolazione in più è utile ( questi mazzi ne hanno bisogno il più possibile... Sopratutto per in combo col delver! ) e il Mono Dismember perché torna sempre utile contro un Tarmo avversario, o contro qualche creatura fastidiosa che un botto non riesce ad uccidere. Così avrai tra l'altro 4 carte in più che faranno flippare delver!

Il reparto creature no mi piace...
oltre al fatto che non ci sono i Delver, hai troppe creature a cc3 che vogliono troppo mana specifico ( vedi vendilion e witness )

io farei una cosa del genere
4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
2 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
1 Eternal Witness

( Volendo potresti sostituire un Tarmo con una Melma Mangiacarogne ora che è stata stampata in m14 dovrebbe essere legale anche in Modern... se non lo è 4 Tarmo tutta la vita! )

Snapcaster non deve essere in 4x perché se anche il suo potere è molto forte, lui non è per nulla offensivo.

Vedrai che così andrai certamente meglio!

Saluti!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda MAD-MAN » lunedì 29 lug 13, 07:32

Allora, inizio a risponderti riguardo al costo specifico delle mie creature:
Ho carte che mi permettono di fregarmene altamente, una di queste è la Fiala Eterea che ignora completamente il mana specifico, l'altra è una terra, non so se hai controllato il reparto terre, ma il Boschetto Inondato ci Fixa il mana in una maniera assurda, e siamo già a sette carte che ci permettono di lanciare creature con molto mana specifico,
poi ovviamente con tutte le Fetchlands che abbiamo, possiamo sicuramente risolvere questo problema.
Passando al delver sei stato molto convincente :ehmhehe: proverò il mazzo come hai detto te e poi vi faró sapere,
Passo e Chiudo
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda MAD-MAN » venerdì 02 ago 13, 21:36

Allora, ho provato il mazzo come mi ha consigliato Nick...
Cheddire? Un classico RUG Delver, bello non c'è che dire, ma l'abbiamo già visto ovunque.
l'ho testato e mi piace, aggra e neutralizza, un mix perfetto, e quando l'oppo pone un bloccante con le ali davanti al nostro Delv, abbiamo sempre pronto un botto che ci permette di riportare la situazione a nostro favore.
Un bel mazzo davvero, ma è diverso dal Tarmo Control; possiamo tranquillamente dire che sono due mazzi completamente diversi con meccaniche basate sull'uso di massa di spells.
Quindi i mazzi di questa settimana sono 2: il Tarmo Control ed il RUG Delver...
con questo chiudo il post,
se volete farmi domande su uno dei due mazzi ( o entrambi :P ) contattatemi tramite MP,
Passo e Chiudo Bros
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Torna a Mazzo della Settimana