Forum

RG Infect [ Modern ]

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

RG Infect [ Modern ]

Messaggioda MAD-MAN » giovedì 08 ago 13, 23:01

Bella a tutti!
Ho visto il post di un ragazzo del forum che aveva bisogno di una lista facile ma anche competitiva da portare ad un torneo Modern. Mi è subito venuto in mente di postare il mio velocissimo mazzo Infect che, devo dire, mi sta dando molte soddisfazioni.
Ecco la lista:

Terre: 21

Inkmoth Nexus 4
Terreno Calpestabile 4
Gola di Linea Ramata 2
Boschetto dei Salici Ardenti 4
Catacombe Verdeggianti 3
Foresta 3
Montagna 1

Creature: 11

Elfa Scintillante 4
Myr dagli Artigli d'Icore 4
Furia del Clan Ghor 3

Magie: 28

Crescita Gigante 1
Terreno Ondoso 4
Crescita Mutagena 4
Viticci di Boscovasto 3
Rancore 3
Assalto Stroboscopico 4
Benedizione dell'apostolo 4
Fulmine 3
Striscia ad Arco 2

Mi ero sempre chiesto perché le liste infect non giocassero il ROSSO, colore dell'aggressività, degli spari e soprattutto dell' Assalto stroboscopico, carta davvero molto forte alla base di questo mazzo che spesso mi ha permesso di vincere di secondo/terzo round ( turno 1: landa, elfa; turno 2: landa, terreno ondoso, assalto stroboscopico GG ).
Un'altro motivo che mi ha portato a giocare il rosso sono gli spari: removal a basso costo sui bloccanti fastidiosi, questo ci permette di trovare strada libera per il nostro super attaccone con elfe che diventano facilmente 8/8 e che non trovano amici con cui giocare.
Ma passiamo alle protezioni: Viticci di Boscovasto, conosciutissima, giocata in tutti gli infect, fornisce protezione e eventualmente anche un +4+4 che non fa mai male; Benedizione dell'apostolo, rende il nostro bersaglio inattaccabile e inbloccabile per un turno, due aggettivi devastanti in questo mazzo.
Che dire, passiamo alla sideboard:

innanzitutto ci va il x3 di Antico Rancore contro i mazzi che giocano parecchi artefatti;
il classico x3 di ago spinale;
dal x2 al x3 di estrazione chirurgica ( dipende dal meta base )
X2 di elettroinganno se l'oppo ci gioca contro un mazzo pedine
x2 slot contro meccaniche cimiteriali, vedi Gabbia del becchino
x1 un altro Furia del clan Ghor, contro il Melira Pod ci serve un piano B, che in questo caso è un 4/4 con travolgere.
x1 slot libero che dipende dal meta base dei mazzi contro cui competeremo.

Spero che questo mazzo vi piaccia, mi da sempre molte soddisfazioni quando lo gioco e sono sicuro che sarà lo stesso con voi.
aspetto i vostri commenti.
Saluti.
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: RG Infect [ Modern ]

Messaggioda Fao89 » venerdì 09 ago 13, 19:37

mi sento tirato direttamente in causa ihihih mi piace molto il mazzo! devo dire che lo proverò sicuramente, prima su cockatrice, prima di acquistare le carte mancanti. nell'ottica che hai proposto in effetti (nonostante non abbia quasi mai visto un infect mancare del nero, poi per il rosso) il rosso si sposa molto bene! anche la curva di mana mi pare sia davvero bassa. mi piace molto! lo proverò tra poco e poi ti dirò subito le mie impressioni ihihihi

edit: provato. su 4 tentativi il primo ho chiuso al 2°, il secondo ho chiuso al 3°, il terzo non ho chiuso, il 4° ho chiuso al 2°, il quinto ho chiuso al 3°.

sempre dal basso della mia ignoranza, mi pare un ottimo mazzo. il problema più grande che ho riscontrato è che se non trovo l'elfa al primo turno, sono problemi. ogni turno di ritardo con cui trovo l'elfa è un turno di ritardo alla vittoria; e alcune volte visto che le creature, essendo praticamente solo 8 (quelle che servono a chiudere sono l'elfa e il myr), capitano poco in mano. e poi visto che gioca di velocità, rancor che da solo 2 non è un po' sottotono?? unici miei dubbi! mi pare ripeto un ottimo mazzo!
«Quella cosa gigantesca rotolò oltre il crinale, sgretolando i tronchi d'albero davanti a sé. Quando sopraggiunse, quelli con cui stavamo già combattendo gridarono, i loro muscoli improvvisamente rinforzati, e capimmo che era il momento di fuggire.»

(Llanach, ranger di Cielsudario)
Fao89
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11

Messaggioda MAD-MAN » venerdì 09 ago 13, 22:19

Si, avevo riscontrato anche io questo problema, di solito per risolverlo muligo finché non trovo uno dei due, ma ricorda, anche Inkmoth Nexus è una creatura con infettare, quindi siamo a dodici entità infettanti, e non sarà difficile trovarne una in mano...
Poi se hai altri problemi sostituisci un paio di Rancor con Necropode o Mamba avvizzente.
Ma a me interessa il fattore Travolgere, fondamentale se il nemico gioca molte creature, ma forse hai ragione tu...
mi ero accorto anche io della carenza di creature, e in effetti 3 rancor sono troppi.
Ci penserò stasera.
Tu intanto prova il mazzo e fammi sapere :)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda Fao89 » venerdì 09 ago 13, 22:53

spinto dalla mia passione estrema per il blu ho rielaborato il mazzo di MAD-MAN sostituendo il blu al rosso. ecco cosa è successo.

4x Glistener elf
4x blighted agent
3x ichorclaw myr

3x dispel
2x giant growth
4x groundswell
4x mutagenic growth
4x unsummon
3x vapor snag
4x vines of vastwood
4x apostle's blessing

3x briding pool
4x hinterland harbor
4x inkmoth nexus
3x misty rainforest
4x forest
3x island

stessa dinamica. Glistener elf, blighted agent e ichorclaw myr con avvelenare (punto più sulle prime due, il myr magari si può anche omettere per altri counter), magie verdi di supporto (tutto ciò che è verde e che c'era già nell'altro mazzo, tranne rancor su cui già mi sono pronunciato prima), anziché spari "counter", alcuni dei quali "rimuovono" le fastidiose creature creature (unsummon le fa riprendere in mano), altri invece neutralizzano fastidiosi istantanei (dispel). perde un po' in velocità, ma acquista, a mio modesto avviso, in stabilità, d'altronde è splashato di blu.

ho fatto un po' di prove: nella peggiore delle ipotesi (non pesco l'elfa) chiudo al 4° (calando una terra per volta e lasciando sempre un mana blu per sicurezza) infliggendo 9 segnalini. il turno dopo (ho ancora un'isola stappata) dovrei farne anche solo uno. nella migliore delle ipotesi (pesco l'elfa) chiudo al 3°(calando una terra per volta e lasciando sempre un mana blu per sicurezza) infliggendo 9 segnalini. stessa cosa di prima, il turno dopo dovrei fare l'ultimo. premettendo di avere sempre in mano unsummon dispel e due pompaggi verdi. anche se non ho isole, la creatura attaccante è protetta dagli "apostoli".

la meccanica quindi è la stessa solo che anzichè eliminare le creature con gli spari, le faccio tirare su con unsummon, oppure rendo evasibile la creatura attaccante neutralizzando ciò che la bersaglia o proteggendola, oppure rendendola imbloccabile. in tale ottica sarei lì lì per togliere o ridurre ancora il numero dei myr, per altre magie dall'analogo funzionamento.

cosa ne dici Mad, ti piace questa nuova versione? trovo la tua molto più spettacolare e rapida se la combo si innesca subito (secondo turno), ritengo la mia invece meno spettacolare, ma al contempo più sicura.

Fammi/fateci sapere le vostre opinioni!

edit: si si! sto provando a sostiuire il myr; sono indeciso se inserire turn aside o avoid fate per proteggere la creatura attaccante, oppure outwit per dare u minimo di protezione anche a me, oppure i classici pact of negation. consigli?
Ultima modifica di Fao89 il sabato 10 ago 13, 10:21, modificato 1 volta in totale.
«Quella cosa gigantesca rotolò oltre il crinale, sgretolando i tronchi d'albero davanti a sé. Quando sopraggiunse, quelli con cui stavamo già combattendo gridarono, i loro muscoli improvvisamente rinforzati, e capimmo che era il momento di fuggire.»

Fao89
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Fao89 » venerdì 09 ago 13, 22:58

MAD-MAN ha scritto:Si, avevo riscontrato anche io questo problema, di solito per risolverlo muligo finché non trovo uno dei due, ma ricorda, anche Inkmoth Nexus è una creatura con infettare, quindi siamo a dodici entità infettanti, e non sarà difficile trovarne una in mano...
Poi se hai altri problemi sostituisci un paio di Rancor con Necropode o Mamba avvizzente.
Ma a me interessa il fattore Travolgere, fondamentale se il nemico gioca molte creature, ma forse hai ragione tu...
mi ero accorto anche io della carenza di creature, e in effetti 3 rancor sono troppi.
Ci penserò stasera.
Tu intanto prova il mazzo e fammi sapere :)

invece nella mia versione che leggerai, ho messo ancora meno creature! ho pensato che la tattica più che avere tante creature sia di focalizzarsi su uno: una volta che ne hai calata una, non ne serve una seconda, se non per difendere i propri punti vita... quindi io sarei più per rimuovere creature che per aggiungerne altre, ma questo discorso credo sia più idoneo per la mia versione G/U, per la tua direi che è bilanciato così!
ah, ho provato su decked builder, è un software per os x, ha il difetto (o pregio) di darmi tendenzialmente mani sfavorevoli :twisted: !
quoto il mulligan finché non trovo almeno una creatura!

Fao89
Apprendista
Apprendista

Messaggioda MAD-MAN » domenica 11 ago 13, 09:56

Eheheh il signor Fao mi sta dando filo da torcere :twisted:
Si, se vuoi un counter perfetto per gli infect Decisione Corrotta fa al caso tuo;
Detto questo, così come tu preferirai il tuo al mio, io preferisco il mio:infatti, oltre ad avere più stile :fico: , il mio è così veloce che l'oppo non riesce a rispondere, se è fortunato ti riesce a giocare una creatura ( fulminata tranquillamente ), farti un removal a costo basso, vedi sentiero dell'esilio e fulmine, evitati con semplicita grazie alle nostre protezioni...

il tuo sì ha i counter, ma, essendo più lento, l'oppo ha più tempo per fare il suo gioco e per giocarti bloccanti o per prepararsi al tuo attacco, gli altri infect infatti usano il nero per avere a loro disposizione carte come indagini di kozilek e Rubapensieri per bloccare l'oppo nei primi turni...

poi dimmi tu :)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda MAD-MAN » lunedì 12 ago 13, 22:46

Su signori, via con gli ultimi commenti che tra un po' il post verrà chiuso !!!

:upupup:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda MAD-MAN » venerdì 16 ago 13, 14:31

Il post è chiuso, d'ora in poi se volete farmi domande sul mazzo potete inviarmi un messaggio privato.
Al prossimo mazzo :ciao:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Torna a Mazzo della Settimana