Forum

[Standard] Worldspine Garruk

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

[Standard] Worldspine Garruk

Messaggioda MAD-MAN » martedì 14 gen 14, 21:58

Bella a tutti!

Ricominciamo con la stagione del mazzo della settimana! :)
Ma questa volta non sono da solo, sarò aiutato da un gruppo fidato di ragazzi del forum, ma in particolare da RenderWiz, mio caro amico, anche lui ideatore di mazzi malsani come me.

Ma bando alle ciance, passiamo al mazzo!

Come primo mazzo della nuova serie, posterò questo Green Devotion Standard con un splash rosso, che pone le basi sulla sinergia tra Garruk, Caller of Beasts e Worldspine Wurm.
Con la seconda abilità di Garruk infatti ( la -3 per capirci bene ), possiamo calare dalla mano una qualsiasi creatura, basta che sia verde e il worldspine wurm è la creatura perfetta per questo.
Ma passiamo alla lista:

Creature : 23
Elvish Mystic 4
Manaweft Sliver 4
Sylvan Caryatid 4
Voyaging Satyr 4
Sylvan Primordial 3
Worldspine Wurm 4

Magie : 5

Magma Jet 4
Cyclonic Rift 1

Planeswalkers : 11

Domri Rade 3
Garruk, Caller of Beasts 4
Xenagos, the Reveler 4

Terre : 21

Temple of Abandon 4
Stomping Ground 4
Nykthos, Shrine to Nyx 1
Foresta 12

Dunque, dunque, dunque, come avete potuto constatare, ho inserito ben 16 creature che rampano mana per lanciare il prima possibile il Wurm.
Garruk, infatti, non è l'unica via per lanciare il nostro ciccione, visto il grande numero di creature a costo basso che giochiamo, Xenagos ci può permettere di rampare parecchio mana in pochissimo tempo, ma devo dire che durante il testing sono riuscito anche a lanciarlo con il ramp base delle creature il tutto, ovviamente, a partita molto avanzata.
L'altro ciccione del mazzo è il Sylvan Primordial fantastica risposta di main al nostro nemico giurato, UW e UWB Control, che spacca le Detention Sphere.

Questo mazzo nasce come Hater per il Mono-Black Devotion, siamo davvero un bruttisimo Match-up contro quel mazzo: con tutte le creature che giochiamo il Desecration Demon non potrà attaccarci e tutti gli spcchini sono vani contro il Wurm, senza dimenticare che il Primordial spacca le lande incantate da Underworld Connection

Ora passiamo alle Magie: 4 Magma Jet per spaccare piccole creature e ridurre la race dell'oppo, manipolando il mazzo per cercare Garruk, il Wurm o qualcos'altro di utile; il mono-Cyclonic Rift, infine è un'altra alternativa alle detention sphere, oltre al fatto che è facilmente " sovraccaricabile " con tutto il mana prodotto.
Nonostante sia una magia blu, non ho molti problemi a lanciarla viste varie Caryatid e Manaweft Slivers.

Infine Domri lo uso più che altro per pescare creature aggiuntive e poi, quando ho i ciccioni in campo, per distruggere i bloccanti e a spianare la strada al Wurm.

Bhé, cheddire, ecco il primo mazzo della nuova serie,
spero vi sia piaciuto, commentate numerosi, mi raccomando ;)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: [Standard] Worldspine Garruk

Messaggioda RenderWiz » mercoledì 15 gen 14, 01:15

matto, non ricordavo il wurm fosse t2 (come ho fatto a missarmelo lol?) :D anche se piuttosto che il cyclonic rift magari metterei qualcos'altro e lo aumenterei, mi sembra un po debole contro avversari che controllano troppo (anche un rosso che gioca molto mizzium mortars o anger of the gods ad esempio pre-wurm ci può spaccare agilmente, UW come già detto da te poi non ne parliamo) a parte questo direi che una bella side contro pithing needle è d'obbligo (ci smonta i planeswalker) in generale ci affidiamo molto a garruk per chiudere (generare solo con le creature tutto quel mana lo vedo improbabile/lento anche in t2) quindi qualsiasi cosa lo blocchi o lo distrugga ci da noie, per questo temo per controllo anche,, però bello :) sinergia molto azzeccata garruk + wurm ;)
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315

Messaggioda MAD-MAN » mercoledì 15 gen 14, 17:24

Gli anger of god sono devastanti per questo mazzo, hai ragione, ma tendenzialmente tendo a lanciare Garruk di terzo/quarto turno ed è proprio questo che rende questo mazzo così temibile, ma le wratte sono davvero, davvero disturbanti.
l'unica che mi viene in mente è inserire rootborn defences ma mi sembra un po' improbabile,
Meno male che il mutilate è uscito dallo standard sennò questo mazzo non avrebbe avuto senso :ehmhehe:
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda RenderWiz » giovedì 16 gen 14, 16:16

MAD-MAN ha scritto:Gli anger of god sono devastanti per questo mazzo, hai ragione, ma tendenzialmente tendo a lanciare Garruk di terzo/quarto turno ed è proprio questo che rende questo mazzo così temibile, ma le wratte sono davvero, davvero disturbanti.
l'unica che mi viene in mente è inserire rootborn defences ma mi sembra un po' improbabile,
Meno male che il mutilate è uscito dallo standard sennò questo mazzo non avrebbe avuto senso :ehmhehe:

rootborn ci sta bene ma a questo punto mi sto domandando se un po piu' splashato di blu renderebbe bene (simic charm può aiutarci con quell'hexproof, sopratutto contro nero, ma anche contro UW per le dsphere secondo me, anche se lo metterei di side) e il mana ramping inizialmente lo si sfrutterebbe per counterare pre wurm
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315

Messaggioda MAD-MAN » sabato 18 gen 14, 13:34

RenderWiz ha scritto:
MAD-MAN ha scritto:Gli anger of god sono devastanti per questo mazzo, hai ragione, ma tendenzialmente tendo a lanciare Garruk di terzo/quarto turno ed è proprio questo che rende questo mazzo così temibile, ma le wratte sono davvero, davvero disturbanti.

rootborn ci sta bene ma a questo punto mi sto domandando se un po piu' splashato di blu renderebbe bene (simic charm può aiutarci con quell'hexproof, sopratutto contro nero, ma anche contro UW per le dsphere secondo me, anche se lo metterei di side) e il mana ramping inizialmente lo si sfrutterebbe per counterare pre wurm

Dunque, dunque, dunque,
al fine di migliorare i difetti della mia listina forte solo contro Black Devotion e Orzhov Control ( e che con altri MU, come Blue Devotion, se la gioca ) ho deciso di creare un Sideboard incentrato sul fare molta pressione sul nemico che gioca Control.

Bene, bene,
Pensavo che, giocando creature che mi possono dare mana colorato, potrei splashare un altro colore eliminando il blu.
Sì, Render, mi spiace ma ho deciso di non usare lo splash blu al meglio come consigliavi perché mi dona una protezione momentanea e, inoltre, parecchio situazionale ( Simic Charm non resiste a Wratta :? )

Quindi inserirei in main una mono-copia di Sundering Growth al posto del cyclonic rift.
In side, invece, contro le wratte metterei due copie di rootborn defenses
e poi delle creature che mettono pressione velocemente come Voice of Resurgence che resiste alle distruzioni di massa o Loxodon Smiter che è più aggressivo e ci offre un clock più veloce.
poi mi piacerebbe inserire quella carta che uscirà con Born of the Gods che mi pare si chiami " Fanatico di Xenagos " che aggra parecchio e si addice molto alla nostra sideboard anti-UW.

Per gli altri meta inserirei 2 Bomba a Cricchetto contro Blue Devotion o comunque Tokens;
2 Mizzium Mortars contro i blood barons, infatti, anche se non abbiamo molta difficoltà ad arginarlo viste le nostre creaturone verdi, preferisco inserire due botti potenti per avere più sicurezza.
Ci rimane uno slot...
Magari un Domri in più per quando diventiamo aggrosi contro control non fa male, magari da sidare al posto di un garruk...
oppure un Furia del Clan Ghor per aggrare in modo più violento

Poi dipende dal MU del torneo che si affronta, la scelta sta a voi ;)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda MAD-MAN » lunedì 20 gen 14, 14:49

Il post è chiuso,
se avete domande sul mazzo, contattatemi pure tramite Messaggio Privato.

Al prossimo Mazzo! :D
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Torna a Mazzo della Settimana