Forum

[Modern] moonland deck mono red

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

[Modern] moonland deck mono red

Messaggioda RenderWiz » mercoledì 22 gen 14, 21:19


Eccomi a voi gente, per la prima volta mi cimento nel proporre un mazzo, oggi parliamo di un mazzo che può annoiare molto, un mazzo mono rosso basato su blood moon e sulla teoria piu' in generale di limitare fortemente le terre avversarie e sfruttare al meglio le nostre belle montagne per infliggere danni (koth e il martello di purphoros sono le nostre chiavi d'attacco, castare blood moon di primo turno è la bastardata che ci può consentire di chiudere una partita all'istante :D). Può essere davvero letale per alcuni mazzi, tra cui tron e scapeshift in particolare già di main, di side è in grado di dare fastidio anche a chi non gioca terre non-base (o chi comunque gioca molto rosso e/o molte terre base).
Andiamo a vedere la lista :D



parliamo di questo mazzo, è un mazzo piuttosto lineare e abbastanza solido nella strategia, abbiamo 4 blood moon e 4 magus della luna, che dobbiamo cercare di giocare al primo turno possibilmente, vediamo il nostro primo turno ideale:

- metto montagna/mutavault (mutavault la giochiamo perchè non ci da fastidio a prescindere, calcolando che giochiamo poi solo montagne per il resto, finchè non entra blood moon o se non entra proprio, contro vari mazzi post side è sempre una minaccia in piu')

- esilio simian spirit guide (4x)

- con 2 mana gioco rituale disperato o pyretic ritual (2x e 4x) o in alternativa un altro simian se ce l'ho

- gioco blood moon /magus

io francamente avendoli entrambi scelgo sempre blood moon, le creature sono piu' fragili, sopratutto perchè comunque lasciamo all'avversario mana rosso e tutti conosciamo bene la vasta presenza di pyroclasm e lightning bolt nel meta ;) )

generalmente dopo questo starting cercheremo di mettere al piu' presto koth e il martello di purphoros (con la stessa combo che utilizziamo per giocare blood moon di primo, possiamo giocare anche koth di secondo, in alternativa, ovviamente, in genere comunque siamo veloci a buttare a terra quasi tutto il necessario, perchè rampiamo per benino e limitiamo le giocate avversarie), a quel punto non ci resta che picchiare senza sosta, koth si combina anche molto bene con il moltensteel dragon (per il -2 di koth ovviamente), inoltre i golem prodotti dal martello essendo 3/3 non sono neanche fragili a pyroclasm, il martello è utile anche per far entrare con haste il moltensteel, anger of the gods in qualche sideboard potrebbe darci fastidio.

Altre carte:
2x browbeat: è una carta davvero ottima in questo mazzo, in late game significa pescare quasi sicuramente, in genere parliamo sempre di uno sparo eccellente da 5 danni, siamo uno sparo in fondo, anche se particolare, nessuno è contento di prendersi 5 danni se è a 7-8 e rischiare di morire per un banale fulmine
2x magma jet: l'ho preferito ad altri spari, perchè scry spessissimo è utile per non prender simian/rituali o blood moon nei momenti sbagliati (pescare blood moon su blood moon o su magus della luna, può non essere piacevole, assicuro)
2x molten rain: per spaccare le terre base che l'avversario gioca, o per levare qualche terra importante se non entrano le mooncards (vista la presenza di path to exile e ghost quarter quasi tutti giocano, anche se poche, qualche terre base fondamentalmente, di side è la prima carta che aumentiamo solitamente)
2 pyroclasm e 4 lightning bolt si commentano da soli, basilari.

Come sidare!
sidare in questo mazzo è importantissimo, ripetiamo la side

contro mazzi contro cui blood moon è totalmente inutile, togliamo le 8 "carte lunari" e mettiamo altre 2 molten rain altre 2 stone rain e poi dipende molto dalle esigenze, contro mazzi molto veloci, pur sacrificano una landa boom//bust in 2x può essere una buona soluzione, anche se volendo si possono semplicemente mettere 4 stone rain di side, contro mazzi in cui blood moon serve relativamente possiamo lasciarla e rimuovere solo i magus mettendoci altri spaccalande sopra (i soliti molten e stone rain)
trinisfera è un'altra carta importantissima per la side, quando abbiamo a che fare con UWR o anche jund in realtà ad esempio può essere davvero utile, da sidare out lightning bolt e pyroclasm (o almeno da ridurre) quando la si usa,
smash ovviamente contro mazzi artefattosi, un po di pyroclasm in piu' contro mazzi molto aggro e pithing needle per stoppare planeswalker e molti combo.
That's it ^_^, essendo il primo mazzo che posto spero di ricevere molti commenti.
Un ringraziamento speciale a Lorenzo un caro amico che ha ispirato l'idea di questo mazzo (non è un utente del forum, ma vedrò di trascinarlo dentro :D )
RenderWiz
Moderatore
Moderatore
 
Mess.: 315
Iscritto il: martedì 22 ott 13, 23:12
Referenze: 0|0|0

Re: [Modern] moonland deck mono red

Messaggioda MAD-MAN » sabato 25 gen 14, 08:13


Bel mazzo, Render, secondo me ha un sacco di potenziale.
Però, a mio parere, bisognerebbe inserire qualche altro bittante a costo ridotto come Rakdos Pit Dragon e Kargan Dragonlord per finire l'avversario prima.
Per fare spazio toglierei una moon, perché sette bastano e avanzano e poi ti trovi con carte inutili in mano, e qualche botto.

Per la side, giocando mono rosso e avendo la possibilità di caricare mana, metterei assolutamente Shattering Spree,
and last but not list 4 Phyrexian Revoker

Aspetto il tuo commento ;)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster
 
Mess.: 319
Iscritto il: martedì 29 gen 13, 21:37
Località: Torino
Referenze: 0|0|0

Re: [Modern] moonland deck mono red

Messaggioda OttoMenoPaip » lunedì 27 gen 14, 10:41


Secondo me ci sono diverse cose da correggere:
- Mutavault non ha senso in un mazzo così. Se hai intenzione di giocare 8 carte che spengono non-base non ha senso affidarsi ad elementi totalmente anti-sinergici con la strategia principale.
- Desperate Ritual serve in 4x se vuoi la certezza di calare Koth of the Hammer o Moltensteel Dragon al primo turno.
- Hammer of Purphoros non ha motivo di venir giocato. Al primo turno non ti serve, in mid game nemmeno e in late togli montagne a Koth of the Hammer.
- Browbeat è brutta nel contesto del mazzo. Non hai una quantità di spari tale da porre all'avversario una scelta seria tra il farti pescare o prendere 5 danni.
- Molten Rain sono 2 slot rubati a carte più funzionali. Se giochi 8 "effetti luna" come strategia principale hai già tolto tutti i bersagli utili per questa carta perchè, anche se rimangono non-base, non forniscono mana utile nell'80% dei casi.
- Magma Jet è una buona carta ma forse non la scelta migliore. Le rimozioni meritano una ricerca più approfondita.
- Pyroclasm ti uccide il Magus of the Moon. Se l'avversario ha trovato il modo di calare pezzi e glieli vuoi togliere è meglio trovare una soluzione diversa perchè sbloccargli le terre gli permetterebbe di giocare senza limiti e ti troveresti in una condizione peggiore di quella che ti ha portato a tentare un removal di massa.

Posso consigliarti di provare le seguenti carte:
- Gemstone Cavern in 4x per poter partire senza diffficoltà nel caso iniziasse l'avversario. Serve solo nella mano iniziale e l'inutilità successiva viene spenta dagli "effetti luna" alla base del mazzo.
- Testare diverse carte calabili al primo turno: Chandra, Pyromaster, Countryside Crusher, Demigod of Revenge, Deus of Calamity, Zo-Zu the Punisher sono solo alcuni esempi di carte rosse, ci sarebbero anche tutta una serie di artefatti interessanti.
OttoMenoPaip
Mago
Mago
 
Mess.: 515
Iscritto il: lunedì 14 mar 11, 12:09
Referenze: 1|0|0


Torna a Mazzo della Settimana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Iscritti connessi: Nessuno

 
cron