Forum

[Standard] Control/Midrange BRW

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

[Standard] Control/Midrange BRW

Messaggioda RenderWiz » venerdì 07 mar 14, 22:48


Ci sono tantissimi bei mazzi illustrabili ancora nel t2, oggi ne porto uno che sto realizzando anche in real, lavora piuttosto bene, sopratutto contro i mazzi che dominano il metagame, è un midrange che tende prevalentemente al controllo sul board, l'idea di base potrebbe essere paragonata ad un big boros, ma grazie al nero possiamo aggiungere delle feature importanti, però giocando molte meno creature per motivi che andremo a vedere, per quanto riguarda la side, dipende molto dal metagame, ma questa risulta abbastanza bilanciate e ha risposte bene o male a quasi tutti i nostri vari piccoli problemi (tranne ad un GBW reanimator che ho visto girare e contro cui non abbiamo nulla di buono in side, se si cominciassero a giocare piu' mazzi così basterebbe comunque rest in peace)
Veniamo alla lista, dopo una analisi un po piu' mirata


In genere facciamo molti danni, e anche abbastanza in fretta (anche se abbiamo molte terre che entrano tappate, cosa da non sottovalutare per definire la nostra velocità), non è detto che usiamo gli spari per ridurre subito la vita e chiudere, spesso nell'ottica (totalmente giusta in questo mazzo) del boardcontrolling preferiremo usare magma jet e la helix come removal piuttosto che per fare danni.

Parliamo delle creature, poche ma molto buone, l'ottica era mettere solo creature difficili da rimuovere, in effetti sono tra le creature piu' cacacazzo del metagame a mio parere, il Censore boros è un ottimo bloccante/danneggiatore/cacacazzo e nessuno lo spara mai volentieri, contro nero e bianchi che esiliano possiamo sicuramente ridurlo/rimuoverlo postg1.
Il Barone sanguinario di vizkopa è una delle creature piu' difficili da rimuovere del metagame, nero e bianco comprese dsphere gli fanno il solletico, gli unici removal che lo rimuovono monocolpo sono i mortai di mizzium, Elspeth -3 e il verdict, oltre ad essere una importante fonte di life in mid/late-game (aggro veloci e sparo ci portano facilmente sotto, per questo giochiamo molto recover life con extra anche di side).
Lo Stormbreath dragoon che si commenta da se, meno protetto di blood baron ma sicuramente piu' rapido ed efficiente nell'ottica dello sparo quando in late-game hai un boros charm in mano e hai un oppo a 7-8 life.

Vediamo le feature piu' interessanti al di la delle creature.
come removal al di di dreadbore citerei i mortai di mizzium, al di la della potenza di overload secondo me i mortai rimangono uno dei removal migliore del metagame, perchè? Perchè oltre al resto rimuove stormbreath e bloodbaron facilmente, garantendoci alte possibilità di vittoria contro orzhov, mirror simili, e moltissimi altri mazzi.
Underworld connection (rigorosamente 3x) è uno dei migliori regali che c'ha fatto il nero, vantaggio carte facile facile, utilissimo in controllo (una delle cose che manca al boros) e devozione per il mono mogis.
Altri regali del nero sono thoughtseize/duress e rakdos's return! La manna per controllare l'oppo.
Abbiamo poi 9 scrylands e 4 magma jet appunto per manipolare anche noi per bene il nostro mazzo (sopratutto in combo con la connection) che in 3 colori è sicuramente importantissimo (sopratutto calcolando le combinazioni di mana che giochiamo, che di fatto ci permettono di tenerci solo 2 basic lands per girare senza problemi al 99%).
Elspeth fa sempre bene, sopratutto quando controllando troppo il board abbiamo inflitto pochi danni.
il mono mogis è ottimo, al di la di quello che a mio parere è un grandissimo trigger la devozione la prendiamo facilmente grazie alle connections e le creature che giochiamo (che tendono a durare in campo, essendo rognose da rimuovere e garantiscono comunque abbastanza devozione, peccato per il reckoner che è quello che ce ne garantisce di piu.. ma anche il piu' fragile.. ma comunque spesso 2 connection e un blood baron le abbiamo senza troppi problemi) quindi diventa una brutta palla al piede per l'oppo.

Poco altro da dire, matchup molto favorevoli contro i devotion principali, contro orzhov midrange, contro la maggior parte degli aggro anche (strano per un mazzo mainly control, ma vero in questo caso).
Azorius controllo e bant planeswalker (il secondo non ho ancora testato però) e tutti i controlli piu' spietati (e che hanno abbastanza risposte per baron e stormbreath) ci danno sicuramente problemi se non riusciamo a partire davvero bene e mantenere un minimo di vantaggio carte e lande.

P.s. di side divertitevi con assemblare la legione, spiazza molto ed è utilissima in tanti matchup dove stiamo sul 50 e 50 o contro aggro privi o scarsi per quanto riguarda removal per incantesimi (tipo devotion r/g).

Scusatemi se sono prolisso, spero lo proviate e lo troviate convincente.
RenderWiz
Moderatore
Moderatore
 
Mess.: 315
Iscritto il: martedì 22 ott 13, 23:12
Referenze: 0|0|0

Torna a Mazzo della Settimana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Iscritti connessi: Nessuno

 
cron