Forum

Modern Double Choice

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

Modern Double Choice

Messaggioda MAD-MAN » sabato 15 mar 14, 09:39

Bella a tutti!

Scusate il ritardo nella pubblicazione del mazzo della settimana ma ho avuto problemi di vario genere che non sto qui a elencarvi...
Quindi ho deciso di fare una "puntata" un po' più corposa per compensare, ma soprattutto per scusarmi dell'assenza.

Quindi oggi ho deciso di farvi vedere il modo in cui solitamente, da una carta o un insieme di esse che attirano la mia attenzione, strutturo un mazzo che potrebbe in qualche modo essere competitivo.
( ricordo che questo è il mio modo di creare una lista, può piacere come può non piacere, ognuno di voi poi avrà il suo metodo, ma spero di ispirare qualcuno o comunque di rendervi partecipi della mia creazione )

-Dunque, per iniziare bisogna trovare una carta, una combo o anche un genere di mazzo che ci interessa particolarmente e sviluppare l'idea.
Allora, come carta base del mazzo ho scelto Vengevine perché mi ispira simpatia e mi piace parecchio perché può offrirci diverse meccaniche cimiteriali, oltre a darci una aggressività non da poco.

-Ora che abbiamo la nostra carta dobbiamo decidere la meccanica che vogliamo che il nostro mazzo assuma;
possiamo decidere di montare uno zoo veloce con parecchi mana ramp verdi, magari splashando il rosso per avere un'esplosività maggiore o il blu per favorire lo zoo e per realizzare dei trick interessanti oppure un mazzo basato sulle meccaniche cimiteriali quindi inserendo il nero per poter manipolare il cimitero.
Personalmente mi interresserebbe montare uno zoo con meccaniche cimiteriali ( quindi prendendo spunto da entrambe le idee precedenti ).

-Ora avendo deciso di strutturare uno zoo, sarei più propenso a scegliere il modern come formato: in Legacy devi essere o quello che vince di secondo turno o quello con Force of Will in mano ( frase rubatissima da Luis Scott Vargas ma che condivido ); questo ci apre un sacco di possibilità dal punto di vista dei colori e delle carte da inserire contro il meta, ma questa è un'altra fase del mazzo.

-Dato che sono ancora indeciso sui colori che voglio giocare ho deciso di iniziare a fare una base verde per il mazzo.
Ho quindi inserito 8 creature che rampano mana e 4 Kitchen Finks che sono sempre utili, per adesso la lista è così strutturata:

Noble Hierarc 4
Birds of Paradise 4
Kitchen Finks 4
Vengevine 4

Non dobbiamo preoccuparci se inizialmente avremo troppi x4 perché poi alla fine sfoltiremo un po' il tutto utilizzando un comodissimo trinciapollo.

-Ora arriva la decisione più importante del percorso: dopo aver creato la base del mazzo, dobbiamo definitivamente decidere i colori, le opzioni che mi si presentano sono le seguenti:

*Mono verde aggro con eventuali splash: l'uso di BoP e di Noble facilitano lo splash di un secondo colore come il bianco

*GW Tactic Zoo: Altro Zoo con creature che entrando in gioco innescano abilità attivate che, venendo blinkate con Restoration Angel, diventano scomodissime per l'avversario ( purtroppo in questa lista verrebbero un po' trascurate le Vengevine )

Mi viene ora una fantastica intuizione: potrei sviluppare tutte e 2 le idee e darvi 2 diversi mazzi creati con la stessa base...

Andiamo in ordine di elenco:

Green Based Aggro

Dunque, già in passato avevo pensato ina lista del genere e, testandola, avevo anche avuto belle soddisfazioni, ora proveremo a costruire qualcosa di simile.

La nostra lista di riferimento è sempre questa:

Noble Hierarc 4
Birds of Paradise 4
Kitchen Finks 4
Vengevine 4

Ora dobbiamo trovare altre carte che stabilizzino il mana e che possano sostenere l'equilibrio della curva.
Quindi, per favorire lo splash dei colori aggiungiamo 4 Lotus Cobra
che quindi comporteranno l'uso di 8 fetch per il verde e magari un Ghost Quarter, ma alle terre ci penseremo in seguito. Ho scelto i cobra perché ci consentono trick interessanti con i ghost quarter, ci assicurano un motore assurdo per il mazzo dal punto di vista del mana oltre al fatto che stabilizzano la curva assicurandoci un'alternativa al "terra Noble/Bop".

Per rendere il nostro mazzo aggressivo inserirei Strangleroot Geist e Boggart Ram-Gang che, avendo haste, mettono subito pressione all'avversario che dovrà controbattere in qualche modo.
Questo ci assicura un effetto time sull'oppo che, per rispondere alla nostra aggressività, dovrà rinunciare a qualche suo turno per rimuverci le creature, mentre noi potremo accumulare mana.

Ma a cosa ci serve accumulare mana se non possiamo usarlo?
Wurmcoil Engine fa al caso nostro visto che ci fa guadagnare vite e risolve il nostro bisogno di una risposta per il Late-Game. Contando inoltre che tenderei a inserire 20 terre supportate dal mana-ramp non dovremmo giocarlo con difficoltà.

Infine, per il parco creature, tenderei a inserire un paio di Fauna Shaman che danno equilibrio al mazzo, tutorano i Wurmcoil al momento giusto e sono sinergiche con le vengevine. Per esperienza personale non ne metto più di 2 perchè in late-game diventano pescate morte...

Per il reparto Spells inseriamo 4 Path to Exile che, secondo me, sono le migliori rimozioni del Modern ( non penso ci siano grandi questioni ).

Ci rimangono ancora 6 slots e preferirei approfondire il settore spells, che per adesso è un po' scarno;
io inserirei un'utility spell per ogni evenienza, Beast Within è quello che fa al caso nostro visto che può essere usata sia per aumentare la nostra aggressività, sia per distruggere qualsiasi permanente fastidioso dell'avversario.

2 Garruk Rentless che ci assicurano popolazione e controllo del board così come Garruk, Primal Hunter

Una spada per aumentare l'aggressività e la protezione che potrebbe essere una tra Sword of Feast and Famine e Sword of Light and Shadow visto che proteggono da colori che in questo periodo "vanno molto di moda" ( io tenderei a mettere Feast and Famine di main perché il verde è più comune, mettendo Light and shadow nel sideboard )

La lista finale dovrebbe essere questa:

Noble Hierarc 4
Birds of Paradise 4
Lotus Cobra 4
Fauna Shaman 2
Strangleroot Geist 4
Kitchen Finks 4
Boggart Ram-Gang 2
Vengevine 4
Thrun, the Last Troll 1
Wurmcoil Engine 2

Path to Exile 4
Beast Within 1
Sword of Feast and Famine 1
Garruk Rentless 2
Garruk, Primal Hunter 1

Misty Rainforest 4
Verdant Catacombs 4
Temple Garden 1
Ghost Quarter 1
Foresta 10

Blinking Zoo

Questo mazzo è un po' più complicato perché dobbiamo sviluppare un parco creature con abilità più specifiche, magari supportate dall'uso di vari tutori.

Iniziamo riportando la base del mazzo:

Noble Hierarc 4
Birds of Paradise 4
Kitchen Finks 4
Vengevine 4

Ora dovremmo avere un'idea generale del mazzo che stiamo strutturando.
dato che vogliamo un zoo che si basi sulla meccanica del "Blink",
ovvero il far triggerare le abilità delle creature che abbiamo più volte per avere vantaggi sull'oppo.
Quindi ora Bisogna fare un elenco delle carte che entreranno di sicuro nella lista per la loro affinità con l'elemento base del mazzo:

Restoration Angel che è il blinker per eccellenza; è evasivo, veloce, ha un costo di mana ridotto e poco specifico ed è comunque un 3/4 volante con flash per ogni evenienza. x4 forzato.

Come creature che subiscono il Blink ( oltre a Finks che abbiamo già in main ) sceglierei Thragtusk che, se blinkato, ci darà 5 vite e un 3/3; purtroppo il suo costo di mana non ci permette di supportarne 4 copie contando la base di questo mazzo. Opterei per il x3.
Un altro che mi piacerebbe inserire ( più per simpatia che per altro ) è Obstinate Baloth che fa guadagnare vite, ha un buon body e ci offre già di main le risposte a jund o comunque a mazzi che usano il nero. Contando che abbiamo anche Vengevine con lo stesso costo ( che sto pensando di ridurre di una copia ), non inserirei più di 3 copie.

Per ora direi basta, abbiamo riempito 10 slots e ci siamo portati a 25.
Con gli ultimi 15 slots inserirei rimozioni e tutori e perfezionerei la stabilità della curva per avere più equilibrio.

Iniziamo dalla parte più difficile per il mazzo, la sistemazione della curva:
Se notiamo, attualmente abbiamo una curva del mana totalmente sballata:
8 Drop a 1 che danno mana
4 Creature a costo 3
Più di 10 creature con costo 4 o superiore

Questo vuol dire che la nostra partenza più esplosiva sarebbe T1 Accelerazione- T2 Finks; ma se noi non abbiamo rampini in mano al primo turno giocheremmo la nostra prima magia ( sempre ammettendo di avere i Finks i n mano ) di terzo turno,
in poche parole saremmo fottuti ( "...Sai come sidice "fotuto" in Russia? Fotuto! [Cit. Nikolai Belinski] ).
Per equilibrare la curva inserirei, come nella lista precedente, 4 Lotus Cobra che ci forniscono accelerazione, stabilità e trick interessanti.

Un'altra carta che VOGLIO nella lista è sicuramente Chord of Calling che ci permette di tutorare gli angeli dal mazzo a velocità instant e permette trick interessanti con i lotus cobra che rimarrebbero stappati a far ChumpBlock estremi, oltre al fatto che nei momenti decisivi della partita ci porta le Vengevine per l'arrembaggio finale.
Visto che abbiamo inserito Chord, mi stuzzica l'idea di aggiungere una mono-copia di Fiend Hunter da tutorare in caso di bisogno.

Per le rimozioni ovviamente 4 Path to Exile che non possono mancare.
Ci rimangono 3 slots liberi...
Personalmente opterei per Drop a 2 o a 3 che rinforzino la curva, nello specifico io sceglierei delle Blade Splicer Blinkabili e aggressive con un costo facilmente supportabile.

La lista finale dovrebbe essere così composta:

Creature-33
Noble Hierarc 4
Birds of Paradise 4
Lotus Cobra 4
Kitchen Finks 4
Fiend Hunter 1
Blade Splicer 3
Restoration Angel 4
Obstinate Baloth 3
Vengevine 3
Thragtusk 3

Magie-7
Path to Exile 4
Chord of Calling 3

Terre-20
Misty Rainforest 4
Verdant Catacombs 4
Temple Garden 2
Foresta 10

Come vedete abbiamo molte possibilità e varietà di creature che ci assicurano di non essere mai scontati e prevedibili.
La curva del mana è questa:

cc1 - 12
cc2 - 4
cc3 - 11
cc4 - 10
cc5 - 3

Quindi è piuttosto equilibrata e stabile.

Spero che questo strano archetipo di articolo vi sia piaciuto, volevo far vedere come due mazzi con la stessa base e gli stessi colori potessero avere meccaniche e caratteristiche così differenti... Spero di esserci riuscito :D ...

Grazie a tutti quelli che sopportano me ma che soprattutto sopportano i miei ritardi,
Bella a tutti e al prossimo mazzo ;)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Torna a Mazzo della Settimana