Forum

[Pauper] Don't Know Much about Artifact

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

[Pauper] Don't Know Much about Artifact

Messaggioda MAD-MAN » sabato 29 mar 14, 12:54

Bella a tutti!

Oggi si farà Pauper!
Sono molto emozionato, è la prima volta che pubblico un pauper nella rubrica e, più in particolare, oggi ve ne mostrerò due con la stessa base ma con colori diversi.

Dunque, l'archetipo di mazzo su cui ho deciso di concentrarmi oggi è un tipo di affinity con gli equipaggiamenti che sto sperimentando in questo periodo.

Dunque la base dei due mazzi è la seguente:

Phyrexian Walker 4
Ornithopter 4
Frogmite 4
Bonesplitter 4
Bone Saw 4
Flayer Husk 3

Da questo gruppo di carte iniziale, ho strutturato due liste con la stessa meccanica ma con colori diversi, una col blu e una col bianco.
Partiamo dal Bianco

White Affinity

Creature: 30

Phyrexian Walker 4
Ornithopter 4
Ardent Recruit 4
Court Homunculus 4
Glint Hawk 4
Auriok Sunchaser 4
Leonin Squire 2
Frogmite 4

Spells: 14
Journey to Nowhere 3
Bonesplitter 4
Bone Saw 4
Flayer Husk 3

Terre: 16

Ancient Den 4
Darksteel Citadel 4
Sejiri Steppe 2
Plains 6

Come potete notare, la forza di questo mazzo è l'incredibile rapidità della curva;
Abbiamo infatti a disposizione 12 magie a costo zero, 19 a costo 1 e 9 a costo 2,
l'unica magia a costo 4 è la ranella che, avendo Affinity, la giochiamo spesso gratis.

Dunque, partiamo dalle creature a costo 0; Ornithopter e Phyrexian Walker sono fondamentali per il mazzo perché, mentre nei primi turni servono a far triggerare metalcraft e affinity, oltre a fungere da ottimi bloccanti, nei turni avanzati, venendo equipaggiati, diventano degli attaccanti evasivi.

Le creature a costo 1 e 2 invece sono la vera e propria base del mazzo,
ci sono dei 2/2 o 3/3 a costo 1 che popolano il board velocemente e che infliggono molti danni in poco tempo, ma anche dei drop a 2 intelligenti che recuperano carte dal cimitero.

Come equipaggiamenti abbiamo degli artefatti a costo basso che ci danno molto vantaggio e che rinforzano le nostre creature piccole altrimenti non troppo competitive nel Mid-Late Game.

Blue Affinity

Creature: 24
Phyrexian Walker 4
Ornithopter 4
Frogmite 4
Somber Hoverguard 4
Myr Enforcer 4
Quicksilver Behemoth 4

Spells: 20
Bonesplitter 4
Bone Saw 4
Flayer Husk 2
Vapor Snag 3
Cranial Plating 3
Thoughtcast 4

Terre: 16
Seat of the Synod 4
Darksteel Citadel 4
Vault of Whispers 4
Isola 4

Ecco a voi la versione col blu.
Nonostante la base sia identica all'altro mazzo si possono distinguere differenze sostanziali.
La tattica del mazzo non è più fare molti danni in poco tempo, ma popolare il nostro board più dell'avversario per poi finirlo in 2/3 combat.
Nel primo turno si giocano un sacco di artefatti che riducono il costo delle magie con affinità, e nei turni dal secondo al quarto ( massimo ) popoliamo tantissimo il board, grazie anche all'aiuto di peschini che ci offrono più possibilità di popolamento.

Abbiamo 6 creature in meno, ma quelle che ci sono ci offrono maggiore aggressività e sicurezza, visto il loro body solido.
Ho inserito i vapor snag perché servono a togliere bloccanti fastidiosi e quindi a sguarnire la difesa nemica.

Spero che queste liste vi siano piaciute, io mi sono divertito un sacco a elaborarle e a testarle. Tra l'altro sto pensando di farne anche una col nero, magari ne parliamo tra qualche settimana.
Se avete dubbi chiedete pure,
grazie per le visualizzazioni e al prossimo mazzo :)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319
Referenze: 0|0|0

Re: [Pauper] Don't Know Much about Artifact

Messaggioda RenderWiz » lunedì 31 mar 14, 19:28

molto carino, bell'idea :D
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315

Messaggioda jaska89 » lunedì 31 mar 14, 23:26

Secondo me nella prima lista non lascerei fuori l'oppressore myr perché entra praticamente gratis anche nei primi turni, e un 4/4 mette molta pressione al avversario.
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1485
Referenze: 29|0|1

Messaggioda MAD-MAN » mercoledì 02 apr 14, 16:20

jaska89 ha scritto:Secondo me nella prima lista non lascerei fuori l'oppressore myr perché entra praticamente gratis anche nei primi turni, e un 4/4 mette molta pressione al avversario.

Uhm, forse hai ragione, un body più solido è l'ideale per la prima lista che ne necessità, verdò di testare con l'oppressore al posto della ranella che ho notato essere un po' troppo poco essenziale per il gioco che facciamo :)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda jaska89 » mercoledì 02 apr 14, 16:34

Più tosto togliersi i phyrexian walker, a me non hanno mai convinto in nessun formato di nessun mazzo. Poi sai, è solo un parere personale
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MAD-MAN » sabato 05 apr 14, 09:42

Ho provato il mazzo con gli enforcer prima al posto delle frogmite e poi al posto dei walker.
Devo dire che non avere i drop a zero che innescano abilità mi rallenta molto e non mi dà quello sprint tipico del mazzo, oltretutto passare da un costo 0 a un costo 7 ( certo, poi diventerà sicuramente più basso, ma non potrò mai giocarlo di primo turno ) non ha favorito la stabilità della curva.
Ho quindi deciso di mettere l'enforcer al posto della frogmite che ci stabilizza la curva, senza farci rinunciare alla velocità.
Grazie dei consigli jaska, se volete commentare ancora fate in fretta che tra un paio di giorni chiudo il post, bye :D
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda jaska89 » venerdì 11 apr 14, 23:09

comunque l'ornitottero non è comune!!

Ornitottero
jaska89
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MAD-MAN » sabato 12 apr 14, 05:29

MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Re: R: [Pauper] Don't Know Much about Artifact

Messaggioda jaska89 » sabato 12 apr 14, 08:24

Lol errore mio
jaska89
Moderatore
Moderatore

Torna a Mazzo della Settimana