Forum

[modern] esper control

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

[modern] esper control

Messaggioda RenderWiz » giovedì 08 mag 14, 15:56

eccoci qua, oggi voglio provare a farvi rivalutare uno dei miei archetipi preferiti, esper controllo :) similarmente a uwr chiudiamo principalmente di lande (anche se abbiamo una ashiok da non sottovalutare, carta molto forte nel meta modern secondo me), risultiamo piuttosto forti contro i pod (abbiamo anche un black sun zenith che è davvero utile in questo mu) e contro zoo, non ho ancora avuto modo di testare contro uwr (ne midrange ne control) e abbiamo un mu piuttosto difficile contro hatebear, ma assolutamente nulla di impossibile.
Finalmente ho trovato un posto a bloodbaron in un mazzo modern, secondo me può essere una finisher davvero letale in questo formato se giocata in controllo, la side in genere con carte come: batterskull, barone e geist ci garantisce anche una certa aggiunta di finisher, fin anche a renderci quasi midrange afterside all'occorrenza
bando alle ciance.

have fun e commentate ogni tanto ;)
Ultima modifica di RenderWiz il giovedì 29 mag 14, 18:13, modificato 2 volte in totale.
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315
Referenze: 0|0|0

Re: [modern] esper control

Messaggioda Soldatino » venerdì 09 mag 14, 14:29

Ciao mi è sempre piaciuto control infatti modern gioco UWR e standard proprio esper xD
La lista mi piace e trovo interessante anche ashiok tuttavia in main ne vedo bene uno in meno e una liliana in piu (siamo pur sempre control e nei primi turni sul board non siam messi bene), altre 2 cose:
1) perchè victim of night? io preferisco roba come doom blade, smother, Go for the throat o prezzo definitivo
2) Inquisition of kozilek non ti piace? levi quasi tutto e non perdi vite (un paio di slot li darei, anche non in main)
Soldatino
Apprendista
Apprendista

Mess.: 50
Referenze: 5|0|0

Messaggioda jaska89 » venerdì 09 mag 14, 20:37

Nemmeno a me piace molto victim of night, non sarebbe meglio dismember?
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1485
Referenze: 29|0|1

Messaggioda RenderWiz » sabato 10 mag 14, 01:07

prima di victim giocavo go for the throat, ma comunque se osservi la mana base ti rendi conto che bianco è quasi uno splash, e che non avrò mai problemi col doppio nero e abbiamo un removal meno limitato anche di main (e non sprecare posti di side per rimuovere cambiare eventuali doom blade), provare per credere, stesso discorso vale per liliana ed ashiok, le ho provate prima in combinazioni diverse, ashiok in questo mazzo e in questo meta, ad eccezione di altri control è la carta che vuoi vedere quasi SEMPRE (oltre ad esper charm che è sballato), è la carta piu' efficiente se riesci a controllare bene il board (e dovresti proprio riuscirci anche contro molti aggro spinti), liliana può dare noie anche a noi stessi, anche troppo spesso,c'è la terza in side, ma giuro che la vuoi vedere quasi solo contro uwr midrange, il board lo puliamo per bene in altri modi, non sto negando la forza della carta, ma in questo mazzo non ha particolare sinergia e due copie di main sono piu' che sufficienti, Ashiok è sottovalutato in modern, è sballato.
con thoughtseize levi molta piu' roba e perdere vita non deve rappresentare un problema, se no vuol dire che non stiamo controllando bene il board e moriremo comunque, due danni non ci cambieranno la vita calcolando che prima di chiudere noi dobbiamo quasi obbligatoriamente svuotare il board e la mano avversaria, e poi ad esempio pod noi di main non lo rimuoviamo mai, con inquisition non potremmo manco scartarlo (stesso discorso per altre carte rognose)
Ultima modifica di RenderWiz il sabato 10 mag 14, 11:44, modificato 1 volta in totale.
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda RenderWiz » sabato 10 mag 14, 01:11

p.s. barone di side in certi matchup non troppo belli (tipo heatbear) è sballato pure
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MAD-MAN » sabato 24 mag 14, 17:36

confermo quello che ha detto render su ashiok e liliana.
Ho fatto un paio di partite contro Render che usava questo mazzo e ho notato che ashiok è molto più utile di liliana perché fa calare creature e brucia le pescate all'avversario, mentre liliana in late game serve solo a far saccare e l'abilità di scartaggio va solo a nostro sfavore.
Un solo consiglio che ti posso dare è quello di togliere i mana leak, utili solo all'inizio e meno efficienti in late con molte terre in gioco, e inserire dei più ottimali remand supportati da delle spell snare, visto che non giochiamo come tempo deck.
Per il discorso del thoughtseize potresti ragionare mettendo un paio di thoughtseize e un paio di indagini bilanciandole, perché effettivamente 4 rubapenze sono pesanti :)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 319

Messaggioda RenderWiz » giovedì 29 mag 14, 18:12

in effetti prima di postare il nuovo mi sembra doveroso aggiornare questa lista (in vista del torneo) visto che è stata migliorata giocandola di piu', in effetti scartini bilanciati ma sopratutto bilanciato i counter ed i removals (ridotto anche mana leak per il late), refresho. ;)
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Torna a Mazzo della Settimana