Forum

[Standard] RUG aggroramp

Ogni settimana l'analisi di un nuovo mazzo Magic, partecipa anche tu!

Moderatori: MAD-MAN, DeckMasters

[Standard] RUG aggroramp

Messaggioda RenderWiz » gioved√¨ 29 mag 14, 19:33

Oggi portiamo un mazzo abbastanza singolare, era nato con l'idea di ottimizzare kruphix il nuovo dio simic, una carta che mi è sempre piaciuta è stata profetessa di kruphix, che trova una buona sinergia col nuovo dio, ma a questo punto bisogna capire come finalizzare tutto sto mana (visto che dunque partiamo con l'ottica di accumulare grandi quantità di mana), la prima carta che mi viene in mente a riguardo è Volcanic Geyser insieme alla sorella maggiore Clan Defiance tuttavia basandomi solo su un combo-control (nell'attesa di cascare prophet+kruphix per accumulare mana e stappare nel turno dell'avversario per poter controllare, la prima ottica che mi era venuta spontaneamente in mente) sono troppo debole a controlli puri, azorius e derivati ci massacrarebbero, quindi ho cercato un'ottica piu' midrange, molto ricca di psw, piuttosto flessibile, trovando dei compromessi interessanti, vi mostro prima la lista così posso commentare meglio:

22 terre sembrano rischiose vista tutta la premessa, ma a noi fondamentalmente interessano le prime 3 (anche se un +1 terra -1 kiora è ovviamente una scelta fattibile), perchè usiamo tutt'altri trick per rampare, finalizziamo il mana con Mistcutter Hydra, mostruosità di polukranos e i 4 spari (che sono anche ottimi removal in midgame se stiamo vincendo di aggro è abbiamo qualche scoglio d'avanti) abbiamo un gioco molto flessibile, Ho messo anche Geyser oltre a clan defiance, sia perchè in istant posso usarlo piu' agilmente come rimozione in alcuni casi e sia perchè con prophet + kruphix posso aver accesso a piu' mana nel turno dell'avversario rispetto al mio, se devo usarla come finisher, ma clan defiance rimane comunque validissima in x2 vediamo un po come desidero partire, inizialmente ci comportiamo come Rg beast (il mazzo con cui condividiamo comunque piu' lista) ma in mid e late game prendiamo tutt'altre scelte, diventiamo piu' pericolosi man mano che rampiamo, faccio un esempio di starting per intenderci meglio, senza spiegare troppe meccaniche:
es.
primo turno: terra - elvish
secondo turno: terra - corsiera
terzo turno: terra - xenagos - +1 - caryatid
quarto turno- diciamo che non landdroppo e che mi hanno spaccato corsiera nel frattempo - xenagos +1 (2 mana)- tappo 5 metto prophet of kruphix -tappo 1 metto elvish mystic
turno oppo: casto kruphix god (che entra creatura se ho anche corsiera)
da qui in poi, dipende tutto da come va la partita, abbiamo jace domri e kiora per controllare, possiamo accumulare mana in quantita abnormi se non ci rimuovono in fretta kruphix o prophet mettere grosse hydra o grossi spari, o semplicemente polukranos+mono primespeaker nel turno avversario, se partiamo bene non ci riprendono di piu' neanche con verdict, perchè kruphix ci rimane insieme al mana accumulato, stesso discorso per i planeswalker, che insieme a mistcutter ci permettono vittorie impensabili anche su esper :)

Analisi MU:
rg beast - piu' che positivo
Side: +2 turn/burn
-1 volcanic geyser -1 nylea

jund beast - equilibrato, ma siamo sopra
Side: +1 turn/burn +1 mortal's Resolve +1Counterflux
-1 volcanic geyser -1 Nylea -1 stormbreath dragoon

devotion to black - il nostro pain in the ass, sicuramente non imbattibile ma è problematico sopratutto se abbiamo delle slow start
Side: +1 counterflux +1 negate +1 turn/burn +1 fade into antiquity (+2 se gioca anche whip di main/side qualcuno c'è..) +1 mizzium mortars
-1 nylea - 1 Mistcutter hydra(-2 se gioca whip) -1 volcanic geyser -1 polukranos

devotion to blue - piu' che positivo, non regge sopratutto after side
Side: +2 fade into antiquity(thassa e bident) +1 turn/burn (per master e thassa) +1 cyclonic rift
-1 volcanic geyser -1 polukranos -1 corsiera- 1 kiora

azorius/esper control- equilibrato, molto equilibrato, dipende molto da come girano le mani.. possiamo vincere rampando e aggrando rapidamente con le hydra e finirlo di spari oppure possiamo non giocare molto nei primi turni farlo entrare in controllo e perdere miseramente strappando solo qualche danno con le hydra, potremmo vincere banalmente con kiora e i draghi, potremmo tirar su un board perfetto e venire disintegrati da una retribution, insomma, tutto può essere in questo matchup xD ma per esperienza ci ho piu' vinto che perso fino ad ora, after side i counter nei momenti giusti e ruric possono fare molto.
Side: +1 Mistcutter Hydra +2 ruric thar +1 counterflux +1 Cyclonic Rift +1 Dispel +2 Mortal's Resolve + 1 Negate
-1 Nylea - 2 polukranos -1 Clan Defiance -2 Domri Rade -1 Kiora -1 Prime speaker zegana -

Boros burn: abbiamo un doveroso arco di nyela di side oltre a Ruric perchè questo MU può essere brutto, ma generalmente stiamo sopra, anche qua pericoloso lo slowstart
Side: +1 Bow of Nylea +2 Ruric Thar the unbowed +1 counterflux +1 dispel +1 Negate
-1Nylea -1 polukranos -2 domri rade -1 kiora -1 clan defiance

Black Weenie/Orzhov weenie: questi mazzetti nuovi che stanno uscendo a base di aggro con piccole creature e removals supportati spesso da athreos possono essere un problema, matchup equilibrato ma stanno leggermente sopra a mio avviso (anche se ho testato poco)
Side: +1 counterflux +1 negate +1 Mortal's Resolve +1 turn/burn (per master of feast e athreos) +1 mizzium mortars (si commenta da se contro aggretti, col rampaggio poi si overloada veloci veloci) +1 Cyclonic rift
-1 prophet of kruphix -1 corsiera di kruphix -1 volcanic geyser -1 kiora -1 mistcutter hydra -1 Prime speaker zegana

Red deck wins: a differrenza dell'aggretto nero l'aggro rosso ci da pochi problemi, reggiamo tranquillamente, recuperiamo con corsiere tranquillamente e deve utilizzare gli spari su creature e psw troppo spesso per uscirne e quando settiamo bene il board comincia a prendere mazzate indicibili
Side: +1 mizzium mortars + 1Cyclonic Rift +1Bow of Nylea +1 Turn/Burn
-1 kiora -2 mistcutter hydra -1 Prime speaker zegana

Questi sono quelli che ho analizzato un po di piu'.
qualche combinazione che vogliamo:
kruphix god + prophet: contro i mazzi con pochi removal è la prima cosa che vogliamo vedere sul board, mana in quantità.
prime speaker zegana + mucca: tiriamo fuori idra draghi e polukranos con parametri decisamente alti, una bella prime-speaker, magari in istant con profetessa in midgame ci farà sorridere non poco (anche perchè con kruphix god non abbiamo il limite di carte in mano).
kiora + corsiera + domri: con questo terzetto (magari accompagnato da jace + scrylands) abbiamo uno splendido monopolio del topdeck e di ottimizzazione per la -1 di kiora.

spero di essere stato esaustivo, penso che questo mazzo possa rendere molto bene sopratutto post-rotazione (le sinergie principali ad eccezione degli spari vengono mantenute), sembra un mazzo sciocco ma vi consiglio di non sottovalutarlo,per essere un mazzo t2 è piuttosto difficile da giocare, fa pensare tanto (perchè in pratica dal terzo turno in poi abbiamo in continuazione moltissime scelte da fare, ragionando bene si arriva a fare trick piuttosto complessi e fruttuosi in midgame con profetessa xenagos kruphix dio kiora ecc), un buon giocatore ci si dovrebbe divertire molto, provatelo :)
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315
Referenze: 0|0|0

Re: [Standard] RUG aggroramp

Messaggioda ARTEFICE » sabato 28 giu 14, 14:27

non me ne intendo molto di questo tipo di mazzo ma prova a sostituire poulkranos, world eater con idra protettrice della covata, ha sempre mostrusita x x foresta ma ti metta x pedine che hanno forza e costituzione pari a x. In questo modo se paghi 12 6 nella prima e 5 nella seconda metti sei pedine 5 5
ARTEFICE
Apprendista
Apprendista

Mess.: 17

Messaggioda RenderWiz » sabato 28 giu 14, 17:52

già provata 1x, in quella fase del gioco preferiamo fare altro (accumulare mana con kruphix per fare final ecc), meglio polukranos che è una buona alternativa a kiora o xenagos come drop a 4, per tenerci una buona bestia in difesa e magari cominciare ad aggredire anche un po prima ^_^, l'hydra broodmaster dovremmo castarla con mana già accumulato per fare mostruosità appena entra (per non rischiare), quindi significa aver accumulato già abbastanza mana, e a quel punto piuttosto preferisco fare un grosso sparo (che in late dovrebbe significare gg se siamo riusciti a strappare i nostri danni medi) o una grossa mistcutter hydra con haste, apparentemente molto buona in questo mazzo, ma giocandola non performa come dovrebbe.
specificando meglio, i drop superiori a 5 in questo mazzo devono essere chiusure (tutte con x attualmente, tranne il mono prime-speaker a 6 che però ha un trigger istantaneo molto piu' utile in un mazzo quasi combo-ramp rispetto all'idra, che necessità piu' mana, o comunque l'attesa di un turno extra per attivare mostruosità, turni in cui può tranquillamente essere rimossa) perchè a 5 se performiamo bene vogliamo necessariamente mettere a terra kruphix god + profetessa e cominciare ad accumulare mana
RenderWiz
Moderatore
Moderatore

Mess.: 315

Messaggioda ARTEFICE » domenica 29 giu 14, 16:40

ok
ARTEFICE
Apprendista
Apprendista

Mess.: 17