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[Standard] Analisi sul metagame post KTK parte 1

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[Standard] Analisi sul metagame post KTK parte 1

Messaggioda RenderWiz » martedì 16 set 14, 18:41


Eccomi qua :ciao: pensavate fossi sparito invece sono qua a playtestare come un matto e scrivere e riscrivere liste..
Cominciamo con una introduzione
-Come è cambiato il meta?
Il metagame è sostanzialmente ampiamente modificato, l'uscita del blocco di ravnica ha avuto serie ripercussioni su molti mazzi in particolare su UWx control, mono blu e mono nero; che erano i 3 mazzi più forti e solidi, apparentemente il meta sara dominato da aggro (orzhov, mono nero, forse white weenie, mono red e chi più ne avrà più ne metterà), e la cosa potrebbe mettere i control in seria difficolta (a causa della perdita di Supreme Verdict e Sphinx's Revelation prevalentemente) ma anche midrange (RG e derivati e forse mono nero stesso) potrebbe avere una bella fetta di questo meta (RUG in particolare diventa molto interessante).
Ma vediamo cosa perdono i 3 mazzi di cui abbiamo parlato prima.

-UWx perde Supreme Verdict (in favore di un End Hostilities non bellissimo) perdePlanar Cleansing (utilissima in un meta così ricco di incantesimi e planeswalkers) e Sphinx's Revelation oltre a Jace, Architect of Thought guadagnando in realtà non moltissimo (a parte un apprezzabile Disdainful Stroke da giocare di side ma forse persino 2x in main) personalmente non vedo il futuro che avevo sperato per UWr (che rimane rognoso a causa di anger of the gods) però rende preferibile Grixis, che fitta molto meglio ed è probabile si imporrà come control più forte del meta (almeno fino alla prossima espansione), Esper non è neanche bruttissimo, probabilmente meglio di UWr, controllo perde molto, se non fosse per anger of the gods credo potremmo dirgli addio in questo meta.

-Mono Blue: è il mazzo che perde di più, esce distrutto da questa rotazione, perde tutti i pezzi fondamentali: Cloudfin Raptor, Judge's Familiar, Tidebinder Mage, Frostburn Weird, Nightveil specter mantenendo davvero ben poco per animare thassa rapidamente come prima, nessun drop a 2 che garantisca doppio blu (tranne il Mindreaver che potrebbe andare in combo Ordeal of Thassa ma non è una cosa che mi esalta, i drop a 1 son bruttini (tranne forse per la Sirena Ipnotica che però non è nulla di eccezionale), e l'unico drop a 3 che garantisce almeno doppio blu è un non bellissimo Wall of Frost per cui mi sono costretto a montare una lista che giocasse Ensoul Artifact in combinazione con le Darksteel Citadel Bident of Thassa e gli Ornithopter (che fixano la mancanza di buoni drop ad 1), inoltre data la mancanza di buoni drop a 2 ho dovuto montare anche Chief Engineer in combo con gli Scuttling Doom Engine, che sono comunque una bella finisher devo ammettere (sopratutto in un meta aggro, da montare poi in aggro con convocazione, molto malato) dato che, infatti, ho deciso di mantenere l'ottica aggro, ma sicuramente non è più un mazzo veloce come prima (prevalentemente perchè dobbiamo riuscire a prendere ensoul artifact, preferibilmente in combo con fortezza, ai primi turni per essere agili, e poi un po di hate per incantesimi ci distrugge, thassa, bidente, sirena ipnotica, il Crystaline Nautilus ed ensoul.. insomma Banishing Light Erase e Deicide diventano incubi e se uno li ha in side li mette volando contro di noi)

Guardiamoci un po la lista:


-Mono nero: perde Pack Rat, Underworld connection, Desecration Demon e Nightveil Specter dei must delle nostre meccaniche di devozione (e dei must di chiusure, se solo pensiamo ai ratti), ci sono molte belle carte del blocco Theros che però potrebberò ritagliarsi uno spazio in questi buchi tuttavia, probabilmente non avrà la stessa performanza che aveva in precedenza (seppure mantiene tante belle carte tra cui Thoughtseize e guadagna Despise che può essere una grande carta in questo meta), comunque dovrò analizzarlo meglio (ancora non ho creato una lista post-rotazione) quindi probabilmente ne parleremo meglio nella seconda parte :)

I nuovi Clan
Mardu (BRW) Temur (RUG) e Abzan (GBW) sembrano molto interessanti, Sultai (BUG) devo ancora inquadrarlo bene come archetipo, Jeskai (UWR) è stata un po una delusione per me..

-Temur: è il mazzo che sto provando attualmente su cockatrice, è piuttosto flessibile, soffre un po da aggro molto spinti con nero (causa removal per mucche e psw, ma la side aiuta molto), performa bene contro control (provato su grixis e uwr) e anche contro izzet e mono red (stranamente), indubbiamente è presto per dirlo e tutto è ancora in fase di evoluzione frenetica, ma per ora ecco la mia lista temur vincente :)


una nota di merito su un paio di carte
.Bidente di Thassa: veramente eccellente, non solo per le pescate ma anche per l'abilità che ci fa davvero molto comodo contro aggro (basta pensare al Goblin Rabblemaster che se è in vantaggio numerico notevole tende a far attaccare solo i token che crea, ma è un discorso valido con tante altre carte)
.Genesis Hydra: questa carta in late game fa il botto, dal momento che controllo perde quota, un 2x formidabile, mono copia impagabile (poi xenagos e nissa aiutano molto quella x).
.Surrak Dragonclaw: davvero una bomba di carta, con trample aiutiamo anche le pescate di bidente, flash su una mucca del genere fa paura e grixis se non lo rimuove immediatamente trema, UWr è spesso spacciato quando entra
_______________________________________

Solo due mazzi postati in questa "puntata" ma vedrò di rifarmi alla prossima postando qualcosa in più, commentate il più possibile ed aiutatemi ad analizzare ancora questo meta :) ci sono ancora tantissime cose da dire ma il tempo purtroppo per me oggi stringe, per cui ve le tengo in caldo per la prossima parte che spero di postare presto!
Un saluto
RenderWiz
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Re: [Standard] Analisi sul metagame post KTK parte 1

Messaggioda Frozen_Fire » lunedì 22 set 14, 12:32


Da quanto ho visto, Mono Blue Devotion non si può più giocare in quanto mancano le principali carte per fare devozione (le creature a costo UU).
Ieri sera c'è stato un master col nuovo T2 su Magic-League, qui ci sono le liste dei top8, circa 34 partecipanti:
http://www.magic-league.com/deck/85910/ ... rd_t2.html

Dalla totalità delle liste giocate si nota una rilevante presenza di Abzan e Esper, seguiti a ruota dai mazzi con la caratteristica base verde di Mono Green Devotion e RGx Monsters, infine subito prima dei vari rogue decks (<1% del field) ci sono i mazzi a base nera e/o rossa (MBA, Rabble Red e derivati come Boros, BR e Mardu aggro). Spicca anche un particolare Jeskai in top8.

Saluti,
Frozen Fire ;)
Frozen_Fire
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