Forum

[Primer] Affinity

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi per il formato Pauper.

Moderatore: DeckMasters

[Primer] Affinity

Messaggioda jaska89 » martedì 27 mag 14, 18:04

In questo formato Affinity è il Tier1 da battere, uno dei mazzi più forti e veloci che ci possono essere nel panorama Pauper. Partiamo a presentare la lista e le carte che che compongono questo mazzo.

Come potete vedere dalle carte la strategia del mazzo è relativamente semplice, calare le nostre creature il più velocemente possibile per picchiare con violenza e vincere velocemente.
La Manabase è molto solida, 18 terre Artefatto che garantiscono Affinity alla massima potenza, questa versione del mazzo gioca 4 colori per utilizzare le magie più forti.
Galvanic Blast 4 danni cc1 e Thoughtcast più 2 carte in mano sempre a cc1. in più abbiamo anche molti manafixer come Springleaf Drum,Chromatic Star e Prophetic Prism che oltre a darci mana colorato che ci serve, quando entra ci fa pescare una carta. Siccome giocando questo mazzo ci svuotiamo la mano a una velocità impressionante quindi è sempre bene giocare queste carte che ci aiutano sempre.

Il reparto creature è molto ben fornito, abbiamo creature con forza e costituzione sempre alta grazie all'abilità Metalcraft che con tre artefatti in gioco diventano ciccioni assurdi e creature con abilità Affinity che entrano in gioco a velocità supersonica. Abbiamo pure delle creature evasive che ci aiutano a chiudere contro mazzi, che come affinity, giocano molte creature e fanno una race alta.
Per quanto riguarda la side non l'ho scritta perché in realtà è molto soggettiva, ovvero io non gioco MTGO e forse è quello il meta di riferimento del Pauper. Di solito la side la costruiamo in base al meta che incontriamo, per questo è soggettiva, però una lista standard generale potrebbe comprendere carte come: Ancient Grudge contro Mirror e mazzi che usano molti artefatti, Duress per contrastare control/combo, anche se combo ormai è morto, e mazzi a base tron. Krark-Clan Shaman questa carta contro fatine è letale, possiamo giocare anche Relic of Progenitus contro mazzi che abusano del cimitero e Rianimetor.

Per quanto riguarda i Much-up non ne abbiamo di troppo brutti, l'importante è riuscire a valutare bene la mano iniziale, una volta capito questo perderemo difficilmente il G1.

Contro Aggro come Goblin, GreenStrompy e WW siamo leggermente più lenti, ma le nostre creature sono molto più grosse quindi riusciamo a farcela molto bene.
Contro Combo siamo messi bene grazie al ban di Svuotare i Cunicoli e Mitraglia che sono diventati molto più lenti, quindi se ingraniamo bene non abbiamo problemi.
Contro Control come MonoU e MonoB dipende molto dalla nostra mano, se riusciamo a mettere subito pressione allora riusciamo a mettere una seria ipoteca sulla vittoria, attenzione ai counter di MonoU e agli scartini/spacchini di MonoB.

Come detto a inizio post Affinity è uno dei Tier1 del formato, uno dei mazzi da battere. Personalmente mi piace molto ed'è anche molto divertente da giocare, offre una race molto elevata e per niente brainless!
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1485
Referenze: 29|0|1

Re: [Primer] Affinity

Messaggioda Reaper » martedì 27 mag 14, 23:43

Tanto per iniziare, complimenti per la nuova sezione! Spero solo venga riconosciuto il formato ufficiale anche in real e non solo MTGO, perché trovare eventi dal vivo è veramente difficile!

Detto questo è una bellissima lista, specialmente per l'utilizzo del bianco.
Però a mio parere manca Fling per "raggirare" tutti gli effetti tipo nebbia che in pauper sono immancabili, anzi, pure io sono rimasto pure scottato da un Fling dopo essermi giocato un Moment's peace.

Inoltre troverei molto carini anche Glaze Fiend e disciple of the vault per un mazzo affinity.
Immagine
"Quante piccole luci, questa pace, questi fiori, questo silenzio. E' bellissimo ! E noi abbiamo paura di tutto questo ? Tu sei morto, anche tu sei morto, siete tutti morti. Dicono che siete morti ma solo chi ha vissuto muore. Chi di voi può dire di aver vissuto ?.. Eccomi morte che di uomini ti nutri...."
Reaper
Discepolo
Discepolo

Mess.: 216
Referenze: 1|0|0

Messaggioda jaska89 » mercoledì 28 mag 14, 00:23

Per quanto riguarda Scagliare un 2x ci potrebbe stare, l'ho testato ma ho preferito inserire 2 terre in più, alla fine il mazzo funziona bene. Nei miei test non ho mai incontrato mazzi come Turbo Erasure che abusano di fog effect.
Per quanto riguarda l'aggiunta del nero, sono scelte, ho preferito una lista con il bianco perché mi sembrava migliore per le creature con Metalcraft che fanno maggiore presa sul board :)
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Reaper » mercoledì 28 mag 14, 10:14

jaska89 ha scritto:Nei miei test non ho mai incontrato mazzi come Turbo Erasure che abusano di fog effect.

Non è tanto per i turbo fog, il problema è che sufficiente un fog per piegare un mazzo affinity, basta aspettare la chiusura di atog (ovviamente se ci arriviamo), perché dopo aver sacrificato tutto per pompare l'atog e vedersi ridurre a zero i danni da combattimento è un bello smacco. Personalmente tenere 4 nebbie in side da giocare contro mazzi affinity, delver-fiend e infect sono un must.
Immagine
"Quante piccole luci, questa pace, questi fiori, questo silenzio. E' bellissimo ! E noi abbiamo paura di tutto questo ? Tu sei morto, anche tu sei morto, siete tutti morti. Dicono che siete morti ma solo chi ha vissuto muore. Chi di voi può dire di aver vissuto ?.. Eccomi morte che di uomini ti nutri...."
Reaper
Discepolo
Discepolo

Mess.: 216
Referenze: 1|0|0

Messaggioda jaska89 » mercoledì 28 mag 14, 10:35

Certo, ma ti ricordo che post side possiamo giocare scartini che ovviamente evitano queste spiacevoli cose, di solito contro control/combo si sida duress per far scartare all'avversario cose spiacevoli per noi. Come detto prima un 2x al posto delle cittadelle di darksteel ci può stare
jaska89
Moderatore
Moderatore

Messaggioda bugLKT » venerdì 05 giu 15, 03:26

le cittadelle di darksteel sono OP io nella mia lista ho tolto una volta(terra nera artefatto) per alzare a 2 le cittadelle, solo ed unicamente per il fatto che hate per affo ce n'è anche troppo XD carte come Sabotaggio Divertente non sono PER NIENTE divertenti se fatte da un Elves! che ti polverizza 3 lande...
le trovo un must e la terra che tapperai sempre per calare Atog vari ranelle dato che da mano incolore ^^ infondo ci stanno tutte benissimo e le 3 volte che servono esclusivamente per i miei 3 Discepolo della Volta bastano ed avanzano dat tutto il fix che il mazzo propone ^^

la tua lista con "meno artefattI" e piu creature con metalcraft nn è male proprio per il fatto che dopo una bella scorpacciata di artefatti il nostro Atog sta sempre solo nel campo e un po di "supporto" non guasterà, sicuro!

la mia lista che sto testando e perfezionando è la segunte :

TERRE:
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
3 Vault of Whispers
2 Darksteel Citadel

ISTANT & SORCERY:
2 Perilous Research
1 Rush of Knowledge
4 Thoughtcast
3 Galvanic Blast
2 Fling
1 Apostle's Blessing

MANA FIX:
4 Chromatic Star
3 Prophetic Prism
2 Terrarion
2 Springleaf Drum

CREATURE:
4 Frogmite
4 Myr Enforcer
3 Somber Hoverguard
2 Carapace Forger
3 Disciple of the Vault
3 Atog

SB: 2 Krark-Clan Shaman
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 2 Tragic Slip
SB: 1 Distortion Strike
SB: 2 Serene Heart
SB: 2 Pyroblast
SB: 1 Tranquility
SB: 1 Pyroblast
SB: 1 Apostle's Blessing

la cosa piu bella del mazzo è fare un Rush of Knowledge con Oppressore Myr o un Somber Hoverguard in campo, cosa che succede spesso, avevo una mezza di alzarlo a 2 dato che nel mio meta non c'è molti mazzi blue-ased zeppi di counter, e infondo anche U delver nn ne ha moltissimi ^^
3 atog e 3 discepoli, a conti fatti 2 discepoli in campo fanno lo stesso lavoro, se non meglio di un fling xD l'apostle blessing è la carta che sempre vorremo solo in una copia proprio per il fatto che è un mazzo con 10 peschini più altri 6 artefattini che quando vanno al cesso ( anche sopra atog) ci fanno pescare sempre, per questo nessuna copia delle Sfere cromatiche che reputo inutili!
solo 2 4/4 elfo con metallurgia xchè provando con 3 non mi piaceva affatto, preferisco un sacco l'oppressore ^^ anche se capisco che post scombata fa il suo sporco lavoro sul board... mentre un bel 3x dell Somber Hoverguard aka Fosko il quale è volante, prende li schiaffi da un golem di mono U T.T ma è molto noioso, in coppia son spesso 6 danni sicuri a turno contro mezzo meta pauper ^^ li trovo OP e costa sono U con affinity 5

in un ipotetico secondo turno, con 2 lande artefatto un tambuto, e una stellina si cala ranella a zero, si prende il mana dalla rana per calare il Fosko ^^ 3/2 volare di 2° turno

le Ricerca Pericolosa le trovo potentissime ma non necessarie, solo 2 copie
son buone in risposta a rimozione su un qualche permanente; > Disincantare su terra > resp. ci pesco 2 e me la mangio, ma fare svantaggio permanenti sul campo non è mai troppo buono... ma la trovo davvero carina contro mazzi sicuri di poter controllare tutto il match ^^ o contro mazzi monoR che odiano le Ranella XD

un match-up ODIOSO è quello contro rgTron che col suo 5/5 che gli fa guadagnare 5 vite ogniqualvolta un artefatto va in un cimitero QUALSIASI è una cosa davvero insormontabile per questo le 2 Tragic Slip di SB ^^

ho commentato qua per nn aprire un altro post e per aver magari 2 idee in più da voi e magari avuto modo di darle a terzi ^^ saluti
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Mess.: 271
Referenze: 0|0|0

Messaggioda bugLKT » mercoledì 22 lug 15, 16:51

che ne dite della nuova carta Rivelazione dell'Artefice secondo me al posto di perilous research 2x di main non sarebbe male, la sto testando anche se non è molto powa cm sembra....
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Mess.: 271
Referenze: 0|0|0

Torna a Mazzi Pauper