Forum

monoU NinjaFearies

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi per il formato Pauper.

Moderatore: DeckMasters

monoU NinjaFearies

Messaggioda bugLKT » giovedì 09 lug 15, 03:04

salve a tutti!
Oggi vi porto la mia lista monoU che mi sta regalando parecchie soddisfazioni,
voglio precisare che ho preso spunto da un po di liste a giro per il web.
Gioco Pauper da pochi mesi, ero prima orientato più sul Modern/Legacy sempre rispettando criteri decisionali sui mazzi che mi son montato, criteri come solidità e... BUDGET!! adoro infatti il Pauper per il suo essere cosi vicino al Legacy ma allo stesso tempo essere davvero economico,
il mazzo che propongo ha un costo di circa 35/40 euro e credetemi che dice la sua contro quasi tutti gli archetipi Pauper di livello competitivo come Affinity-atog/Tron RU(g)/auraHexproof/ ma soprattutto...MonoNeroControllo! uno dei mazzi più solidi nel panorama Pauper, specie le liste che usano Hymn to Tourach una delle carte più devastanti nel formato.
Hymn to Tourach è stata pochi giorni fa bannata col nuovo regolamento ufficiale che decreta MTGO (Pool Online + Banned Online) ciò è una cosa secondo me positiva per il formato, infondo facendo piccoli tornei alla fumetteria dietro casa da 8/10 partecipanti monoNC stava sempre nelle prime 3 posizioni e le finali eran noiosi mirror match a chi aveva più duress per togliere Corrompere e hymn al rispettivo oppo :D
monoU comunque ha a disposizioni carte del calibro di Daze, Counterspell, e tutti i cantrip più forti mai stampati dalla branza al Ponder passando per Preordain e Gush cio ci fa stare sempre un passo avanti, è un mazzo abbastanza solido che ha circa 20 creature evasive, sinergiche tra loro e con un buon body.

ecco la lista:

Creature:
4 Scopritore di Segreti
4 Nube di Spiritelli
4 Folletta Balbettamagie
4 Ninja della Notte Fonda
3 Orso Fantasma
3 Golem delle Guglie

altre Magie
4 Contromagia
3 Daze
3 Snap
1 Estirpare l'Anima
1 Dispel
1 Vapor Snag

2 Brainstorm
2 Preordain
2 Ponder
2 Getto d'Acqua

15 isole
1 Distesa Terramorfica
1 Sabbie Mobili

Sideboard:
3 Coprifuoco
2 Verità Riecheggiante
2 Hydroblast
1 Negare
1 Avviluppare
1 Fitta di Amnesia
1 Sabotaggio d'Acciaio
1 Annul
1 Inondazione

Il mazzo è ancora in costruzione cmq gira a dovere.. le terre sembreranno poche sono in realtà troppe.
La fetch è solo per la branza, o un inaspettato daze, le creature sono tutte a cc0/cc1/cc2 il golem è da tenere in mano fino a che non si paga 2 o meno, si punta a mettere un orso o Delver di turno e strappare danni sin dai primi turni, rallentare e annientare le minacce del nemico e pescare a più non posso coi vari cantrips e ninja sul board, c'è da dire che Ninja non fa triggerare il sacrificio dell'orso poiche non bersaglia e non puo essere counterizzato ^^ se passa... passa! e se passa, si pesca!! La side è un po tirata li non ho ancora testato bene la lista e son sicuro che ci possono essere diversi miglioramenti :asd: chiedo come sempre aiuto e mi piacerebbe intraprendere una bella discussione su questo mazzo nel meta che verrà fuori in questi mesi, se è più debole della versione UB con le rane, e magari aiuti nel finire/sistemare lista e SB

bless!
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Mess.: 271
Referenze: 0|0|0

Re: monoU NinjaFearies

Messaggioda bugLKT » venerdì 10 lug 15, 15:50

ho visto nel nuovo set Origins c'è una nuova spiritella a cc1, che vola e migliore della vecchia Zephyr Sprite si chiama Spiritella Furfante ha ccU + un 1/1 fearie che vola ( ottimo per i ninja ) e magari anche un buon drop a 1 che puo sostitutire il vecchio Orso Fantasma... l'abilità della fatina farebbe preferire di metterle in 4x dato che quando entra si pesca una carta per ogni altra Spiritella Furmante nel campo.. che ne pensate??
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Starman » venerdì 10 lug 15, 20:10

bugLKT ha scritto:l'abilità della fatina farebbe preferire di metterle in 4x dato che quando entra si pesca una carta per ogni altra Spiritella Furmante nel campo...

Anche se ne hai quattro in Campo, sempre e solo una carta pescherai.

Comunque, per dire qualcosa della lista;

le creature sono classiche,
anche se con un impostazione "datata" nel senso che Orso è un po' in ribasso ultimamente.
Di per sé le configurazione non è male comunque, io stesso l'ho usata per molto tempo e altri giocatori lo hanno fatto.

Identificherei dei problemi nel resto,
personalmente non credo che la scelta di Daze premi allo stato attuale (c'è chi li usa anche adesso comunque),
né credo che una lista senza Deprive possa funzionare al 100%.
La spartizione delle manipolazioni è un po' sospetta
e Distesa Terramorfica lascia il tempo che trova se il motivo principale di usarla è per vederla in combinazione con una carta presente in 2x.
Giocare monocolore in questo formato *è* potenzialmente un vantaggio visto che eviti terre che entrano in gioco tappate.

Eviterei Estirpare l'Anima.
O giochi Escludere (vantaggio carte) o giochi Psychic Barrier (hai solo una terra incolore in tutto il mazzo).

It's like corkscrews...
It's side is full of arpoons, men...
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat...
It fans its tail like a broken jib-boom...
Death men... You've seen it...
Starman
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 173

Messaggioda bugLKT » sabato 11 lug 15, 13:47

bhe in effetti ci hai azzeccato sul fatto che è un po un collage di varie liste facendo diverse prove online a monte della costruzione del mazzoXDD
ed estirpare l'anima è stato scelto perché lo avevo "nello scatolone" :D gli altri 2 son sicuramente piu carini, ma quello a cc3 lo vedo un po pesantuccio...
Grazie mille, intanto, per la risposta provero a aggiungere deprive magari in 1x ( full set lo vedo pesante e mi piace avere un atteggiamento più aggro possibile) per quanto riguarda i daze secondo me son indispensabili per farci girare attorno all'oppo XD ma son quelle carte che dal 3-4° turno in poi non vuoi mai vedere... forse sarebbero carine assieme a dei pierce di sb ma non mi convince nemeno il mana leack XDD cm vedi dalla lista!
quindi in parole povere mi diresti di eliminare gli orsi e mettere 3x deprive? o sostituire con ste fatine nuove XD anche se le vedo mooolto situazionali leggendole bene hai ragione.. si pesca uno. punto. XD
senno erano OP :D:D

c'è da dire che l'altra sera con questa lista.. son arrivato 5° a un torneino qua in fumetteria... eravamo non più di dieci e con il tipo della fumetteria abbiam deciso che fosse l'ultima volta che monoNeroControl usasse hymn to tourach... ovviamente con un meta vario cm è pauper mi son beccato un mirror (2-0 per me giocava con 20 lande e senza delver :O) poi un bel monoN (2-1 per lui) e un altro monoN (2-0 per lui ) T.T e solo quando ho avuto la fortuna di fare daze su tourach, in combinazione con lui che non vedeva lande me la son portata a casa.. cio mi ha fatto riflettere, carte come gli orsi son davvero disutili di fronte a streghe... delver se flippato è carino ma si prende disfigure istant... ma anche lui una volta che hai 1-2 streghe li... bhe GG anche xche 2 streghe+disfigure butta giu il "crostone" della lista, il golem 2/4
mi son dovuto ricredere su monoN ( che online aravo spesso e volentieri ) se avete altri consigli cmq ben venga :D:D
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Starman » domenica 12 lug 15, 20:03

Devo essere veloce.

bugLKT ha scritto:ed estirpare l'anima è stato scelto perché lo avevo "nello scatolone" :D gli altri 2 son sicuramente piu carini, ma quello a cc3 lo vedo un po pesantuccio...

Io gioco sempre almeno un Exclude (nella ultima versione mi sembra che avessi proprio 1x).
Il vantaggio carte è molto importante in questo formato (beh... Componente di tutti i formati, chiaro).

bugLKT ha scritto:provero a aggiungere deprive magari in 1x ( full set lo vedo pesante e mi piace avere un atteggiamento più aggro possibile)

Il numero dipende dalla versione,
ma la prima copia ci sta sempre.
Quattro Contromagia sono insufficienti come "copertura totale".

bugLKT ha scritto:quindi in parole povere mi diresti di eliminare gli orsi

Dipende da cosa incontri.
Ci sono dei mazzi / delle situazioni che te lo tolgono praticamente a spesa zero.
Es., Quirion Ranger dei Stompy.

Se vuoi un altra creatura di main,
probabilmente andrei di Frostburn Weird.

MBC è un mazzo valido,
comunque hai tutte le armi per batterlo.

It's like corkscrews...
Starman
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda bugLKT » domenica 12 lug 15, 21:33

Proverò a testare le modifiche che mi hai suggerito:D e ti farò sapere
si gli orsi son davvero bruttini anche streghe di MBC lo fanno sacrificare senza nemmeno che io ridiriga un danno xD
in effetti il U/R U/R 1/4 trasformista non è affatto male, l'ho visto in altra liste in 1x di main sembra carino, se non posso fare affidamento sui Ninja infondo il vantaggio carte resta basso forse pure escludere è da testare, mi faceva storgere il naso il cc3 se le trovo (spesso i fumettari nn han gran voglia di dovermi cercare le fuffe di edizioni vecchi in chissà che scatola in chissà che sgabuzzino XD) le testerò molto volentieri!
i Gush son davvero carini ma il 2x forse è pesantuccio... e i cantrip non so se son pochi o giusti (un 6x tra brain/preord/ponder 2x ciascuno ma forse è proprio escludere che mi sarebbe quella spintina in più!

se ti va di girarmi qualche lista più "nuova" di riferimento se non la tua sarei contendo di darci un occhio per vedere che proporzioni usi tra lande/creaturine/cantrip e couter, avevo visto in una lista forse parecchio Old i Thalakos Seer peccato che son introvabili XD

online ho visto qualche lista con 4x Gurmag Angler e cm lista nera non era affatto male qualche Stinkweed Imp // Uneart e Ghastly Demise per un discreto controllo del board
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Messaggioda bugLKT » lunedì 13 lug 15, 02:37

Mi duole spammare :v
Stavo facendo dei ggiri(attendendo che ripristino i server di cockatricexD) sul web e ho trovato altre liste mono U davvero carine, cm dicevi tu senza i bear2/2 che in effetti sono forti ma non troppo, e ho notato che alcuni inseriscono un 1x di Stormbound Geist al posto del 4° Spire Golem tenendone cosi solo 2 in sb, liberando uno slot. giro la lista anche se senza link, sia per fatica personale sia perchè il 90%della lista è principalmente la stessa, inserisco 2 appunti a fianco delle carte interessanti:

17 Island, pulite! zero branze nella lista come vedremo...

Creatures (20)
4 Cloud of Faeries
4 Delver of Secrets
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite
3 Spire Golem
1 Stormbound Geist: appunto 1x di main, niente orsi

Spells (23)
2 Bonesplitter: non mi piacciono molto anche se mi rendo conto che in groppa a un delver possono dare un buon clock!
4 Counterspell
2 Daze: solo 2?
2 Exclude: eccole!
2 Gush:pure lui 2
4 Ponder
4 Preordain: nessuna brainstorm
3 Snap

veniamo alla sb:

3 Coral Net carina, carina davvero!!
2 Curse of Chains davvero carine poichè fermano i noisissimi Guardian of the Guildpact
3 Hydroblast
3 Serrated Arrows: mi rendo conto del power level della carta... ma non mi han mai ispirato molto
2 Steel Sabotage
2 Stormbound Geist altri2!

ho visto anche Jeskai Sage che non sembra affatto male.. ha prowess( con tanti cantrip sorcery sembra buonetto^^ se muore si cicla ma resta poco evasivo per stare nel mazzo pi più di 2 copie.. l'unica cosa è che ha prowess e uno ci pensa prima di bloccarlo e magari dare opportunità di un 1x1 nel quale io pesco... non saprei forse "situazionale" o cmq poco sinergico

aspetto altri consigli, pareri :D
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Starman » lunedì 13 lug 15, 09:54

Veloce.

Non so quanto sei pratico di Magic in generale e di questo formato in particolare, comunque per metterla in maniera molto approssimata;

Per la questione Gush/Exclude ecc. sono tutte carte con i loro problemi *ma* giochiamo un formato che ricorda (sotto questo aspetto) parecchio le origini del gioco, ovvero l'importanza del Vantaggio Carte ("vecchia maniera") e molti match ruotano su questo.
Ignorare Exclude o altro va sempre fatto con attenzione.
Del resto,
se guardi con mente "fredda" questo mazzo,
vedi che è fatto da un insieme di carte non particolarmente interessanti. Eppure è un mazzo competitivo proprio perché è tra quelli che pesca meglio.

Per la questione creature siamo in un formato di 2/2.
Avere un 1/4 che può diventare un 2/3 aiuta molto in difesa e non solo, quindi è potenzialmente interessante.
Riguardo il Stormbound Geist,
siamo sempre su una carta con potenziale Vantaggio Carte.
Il problema (oltre il costo) è che è limitante come bloccante, quindi il vero vantaggio avviene vs mazzi con numerose rimozioni.
Per questo, di norma, Geist è considerato in panchina.
Nulla di sbagliato averne uno di main,
*ma* personalmente critico molto che questo venga fatto a spesa del quarto Spire.
Io preferirei la quarta copia di Spire e poi, eventualmente, considererei se è il caso di inserire Geist.

Per le manipolazioni, ognuna ha i suoi vantaggi e difetti.
Io le ho provate un po' tutte.

Jeskai Sage, sinceramente, non l'ho mai provata.
A pelle, mi sfugge l'utilità.
Le counter dipendono dalle giocate avversarie,
le manipolazioni non sono moltissime,
il Vantaggio Carte... Non c'è un vero motore e anche se "macinassimo" -per circostanze favorevoli- tante carte probabilmente vinceremmo lo stesso.
Ma ripeto; mai provata.

It's like corkscrews...
Starman
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda bugLKT » martedì 14 lug 15, 03:03

Jeskay sage la scarto a priori non mi piasa affatto! :mah:
per quanto riguarda la Bizzarria Ghiaccio Rovente non è affatto male soprattutto contro monoN!
mentre le Geist delle Tempeste me le aspettavo meglio ma non son male!
ne ho aggiunte 3 di sb e la bizzarria 1x di main! via gli orsi e 3xEscludere (2 in main 1 in sb)prese al fumettaro oggi stesso per il Lunedì Pauper che si fa sempre a casa dei miei amici! devo dire anche i Piracy Charm so forti! ma resto sempre incasinato againt mono Black quando ha troppe streghe, aura Hexproof se troppo veloce ( in quei casi i Daze son una manna dal celo, ma poi quando lui in turno 3 cala Maschera Ancestrale e io son con una landa sola in campo... forse da sidare fuori! contro Torn tutto liscio, e un UB Trinket ha temporeggiato un bel pò ma alla fine ha ceduto...
anche il 5° Counterspell in effetti ci sta tutto! :D e escludere son davvero forti peccato che costano 3! ma il fatto di ripescare fatto magari su un bel Mercante Grigio di Asfodelo sembrano Time Walk :clap:
faccio altri test e aggiorno la lista, cercando di raggiungere un buon equilibrio tra aggro e control e avendo risposte a tutti gli archetipi anche se è quasi già così, e sn sicuro che le partite perse son state a causa di errori miei, counter mal gestiti et simili. :?
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Starman » mercoledì 15 lug 15, 13:03

Letto adesso, purtroppo non passo sempre in questo Forum.

Velocemente;

bugLKT ha scritto:Jeskay sage la scarto a priori non mi piasa affatto!
per quanto riguarda la Bizzarria Ghiaccio Rovente non è affatto male soprattutto contro monoN!

Sì,
non vorrei solo involontariamente dato l'idea che Orsi *non* ci vanno mai.
Hanno i loro difetti ma non è un esclusione automatica.
Detto questo,
Bizzarria Ghiaccio Rovente è una buona scelta.
Resistenti e utili anche nel mirror (cosa che non guasta mai).

mainbugLKT ha scritto:3xEscludere (2 in 1 in sb)

Probabilmente la pratica ti dirà che 3 sono tanti, specie se vuoi rimanere con una certa componente aggro.
Due copie direi che è un numero ragionevole.

mainbugLKT ha scritto:aura Hexproof

Non ho compreso cosa stai chiedendo.
Se ti riferisci a soluzioni vs incantesimi,
direi Annul (ovviamente) e Aura Flux.

Tenevo 4 Annul in panchina perché mi servivano in 3 match di una certa importanza,
poi mi sono reso conto che la quarta copia la inserivo "agile" solo contro Hexproof.
A quel punto ho ripiegato con 3 Annul con, salturiamente, una copia di Aura Flux.
*Non* ho un numero di partite sufficiente per avere una opinione definita al 100% riguardo Aura Flux, comunque.

It's like corkscrews...
Starman
DeckMaster
DeckMaster

Messaggioda bugLKT » sabato 18 lug 15, 15:36

hei, anche io vedo quando posso, o passo xD
Aura Fluxnon l'avevo ancora notata! cioè forse vista in qualche lista ma l'avevo confusa per la noncomune Energy Flux che infatti.. resta noncommon e è fuori dal pool di carte pauper.. sfortunatamente nella mia citta carte di Urza Legacy non se ne trovan tante T.T specie le comuni!! vedo se lo trovo, cmq è davvero utile Verità Riecheggiante contro mazzi token ma anche contro aura! rimbalzare una Maschera Ancestrale o Armadillo Cloak e magari riuscire a bloccare con diverse creature la sua in modo da buttarla giù.. anche se tutti quegli incantesimi con Totem Armour son davvero noiosi!! cmq con in campo una aura flux sarà costretto a sacrificarne un bel po e sarà per lui difficile non concedere il game!! una copia dovrebbe bastare con tutti i cantripz che abbiamo! :fico:
tornando a escludere, 2 copie intendi 2 di main? o 1 in main una in sb per eventuali match up contro altri aggro?
in effetti a cc3 è pesante avvolte siam costretti a "sprecare" una contromagia solo perché abbiam saltato un land-drop anche se, il fatto che POI ripescheremo sulla prossima bestia che verrà proposta, ci incoraggia davvero tanto.
ho visto alcune liste usare Monile dei Pirati[/c[ anche in x2 di main... carino per rimbalzare una creatura con [c]Snap//Vapor Snag a un oppo con mano vuota in eot e fargliela scartare :D il passa isole è carino per far passare il ninja(anche se resta un utilizzo forse poco buono dato che ok si pesca uno di ninja ma abbiam buttato un charm nel cesso) o cmq il +2/-1 è buono per Elves!/mirror/ratti di monoN se calati con poco nero open/killare eventuali bloccanti in seconda main magari che han bloccato il nostro ninja/fare combo con Sabbie Mobili che insieme danno un -3-3 a un attaccante non volante... trasforma un delver flippato in un 5/1 volare... bho è una carta carina ma forse 2x di ponder sarebbero meglio, cmq sto testanto un sacco sta lista, avevo idea di andare al PauperGGarden di fucecchio ma peccato nn dispongo di 50euri da buttare al momento tra benza/ingresso/cibo

tornando al discorso delle carte introvabili il 3xCurfew in realtà nn lo tengo(avrei dovuto averlo ma poi i fumettaro non me le ha più trovate :propriono: ) al che ho optato per mettere 2x annul dato che era na carta da usare contro aura principalmente, e anche volendo contro Ciclopi!!anche se ciclopi nn lo sto vedendo spesso nel mio meta cittadino...
e poi playtestanto con le Geist delle Tempeste di SB direi che 3 son troppe, non bloccano, ok che han immortale ma 3 non mi piasano infatti le ho abbassate a 2 e anche la Bizzarria l'ho messa in SB anche una Claudia l'ho dovuta togliere, sarà l'eventuale 61°carta ho idea, ma anche 3 van bene giocandoci, infondo le balbettamagie lavorano bene su cose a cc1/2 gia da 3 in su(dato che spesso chumpblocco proprio con le fatine)uso i vari counterspell/daze per surclassare sta cosa, il fatto è il solito, il mio fumettaro nn ne ha più manco nel famoso sgabuzzino... cmq è una carta"inutile" in late game o contro mazzi con streghe è buona xche ciclabile, carte come Arco Lungo Viridiano di Elves! fanno stragi... non avendola opto per il 3x

ti ripropongo la mia lista aggiornata già che ci sono :D

CREATURE:
4 Delver of Sectrets
4 Folletta Balbettamagie
4 Ninja della Notte Fonda
3 Nube di Spiritelli
3 Golem delle Guglie 18

ISTANT/SORCERY:
4 Contromagia
3 Daze
3 Snap
2 Escludere
2 Monile dei Pirati
2 Ponder
2 Brainstorm
2 Preordain
1 Gush
1 Vuoto di Memoria
1 Nodo Logico
1 Privare
1 Vapor Snag

MANABASE:
15 isole
1 quicksand
1 terramorfic expanse

SIDEBOARD:
2 Geist delle Tempeste
2 Echoing Truth
2 Annul
2 Hydroblast
1 Bizzarria Ghiaccio Rovente
1 Avviluppare
1 Sfatare
1 Sabotaggio d'Acciaio
1 Escludere
1 Inondazione
//1 slot dv tengo l'altro gush ma auraflux non sarebbe male tanto contro aura mai sidero inondazione ^^//

effettivamente annul è davvero forte anche contro mazzi Tortured existence(senza auramancer) o contro monoB quando propone Peste, fortunatamente nessuno usa "Circolo protezione: Blu" :D:D un 2x forse poco affiancato al 1x di auraflux pero dovrebbe spostare un po più l'ago della bilancia a mio favore!

l'unica cosa che manca nel mazzo a parer mio son le rimozioni e un altro po di board control che non si limiti a rimbalzare, pero non esistono spari blu comuni, o altro da poter buttare in mezzo.. la lista è abbastanza già tarata anche se vorrei provare a modificarla un pochetto .... ma è un po che mi ci scervello e non son arrivato a grandi conclusioni!

bless
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Reaper » martedì 21 lug 15, 06:05

Starman ha scritto:Se vuoi un altra creatura di main,
probabilmente andrei di Frostburn Weird.

Quoto a pieno, frosburn, è una creatura che anche in late game ha qualcosa da dire: è una creatura con un ottimo body che può funzionare benissimo come bloccante e puà attaccare liberamente (o quasi) con la minaccia di spaccare qualsiasi creatura con difesa inferiore a 5.

Personalmente la proverei.

PS asppena ho più tempo voglio leggere bene tutta la conversazione, ma dr ho ripetuto qualcosa di gia detto, chiedo venia ;)
Immagine
"Quante piccole luci, questa pace, questi fiori, questo silenzio. E' bellissimo ! E noi abbiamo paura di tutto questo ? Tu sei morto, anche tu sei morto, siete tutti morti. Dicono che siete morti ma solo chi ha vissuto muore. Chi di voi può dire di aver vissuto ?.. Eccomi morte che di uomini ti nutri...."
Reaper
Discepolo
Discepolo

Mess.: 216
Referenze: 1|0|0

Messaggioda bugLKT » martedì 21 lug 15, 14:30

si la bizzarria è molto forte anche se quasi mai nei primi turni verra "switchata" al cc di 3 mana quando i mana devon star open per i counter XD alcune volte invece anzichè bleffare, picchiarci e far passare magari 3-4 danni nn è affatto male!
strano che nessuno mi abbia fucilato per il 3x dei claudie ahahahah :clap: :clap:
bugLKT
Discepolo
Discepolo

Torna a Mazzi Pauper