Anche l'idea di "mescolare" X espansioni e fare un mazzo con le carte in esse non è malvagia.
Ma secondo me invece che fare il tutto "casualmente", farei una cosa semi-casuale:
1) Per avere più "varietà", secondo me conviene inserire delle espansioni con cui è possibile fare delle manabase decenti per 3+ colori (ad esempio Tapland+Fetchland, Tapland+Shockland, Fastland+Filtro, ad esempio), in modo da non costringere i giocatori a focalizzarsi su un colore e relativo splash.
2) In compenso a queste espansioni, che saranno il "fulcro" per le manabase, ci si potrebbero aggiungere altre espansioni in cui la componente terre non è molto "fixosa" (solitamente queste espansioni sono i secondi e i terzi pezzi di un blocco di anni fa)
Ad esempio: ZEN conteneva Fetch, WWK conteneva Manland, e ROE conteneva niente in termini di manabase "fixing". Di conseguenza per il primo blocco si potrebbe scegliere un'espansione come ZEN o WWK (hanno carte per fixare bene la manabase), mentre per la seconda si potrebbe usare ROE (che non ha niente riguardo manabase).
E sul numero di espansioni da giocare, starei sul 4-5, in modo da avere abbastanza scelta sulle carte, ma allo stesso tempo non costringere la gente a focalizzarsi subito su una strategia già provata.
Per esempio, se mi dessero 3 espansioni o 10, credo che col tempo materiale che avrei cercherei prima se ci son "combo" già conosciute, e nel caso non esistano, andrei su qualcosa di elementare tipo MonoW o MonoR Aggro (basta fare una ricerca su magiccards con selezionato il colore, le espansioni, e un CMC delle carte da 1 a 4 e si ha già un mazzo "Aggro").
E per finire, direi che sarebbe utile a tutti se le espansioni venissero decise prima delle vacanze di Natale, così chiunque può ritagliarsi un po' di tempo durante le vacanze per studiarsi le espansioni scelte!
...oppure tutto casuale e vediamo che esce dal cilindro delle espansioni! (senza possibilità di cambiarle a posteriori però

)
EDIT: Stiamo già a 2 voti per Modern senza Banlist u.u