Forum

(DKA) Analisi del Nero

Commentate qui Limited, Commander, Cube Draft e tutti gli altri formati che non hanno una propria sezione.

Moderatore: DeckMasters

(DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Katamari » mercoledì 25 gen 12, 22:25


Ok avevo scritto le prime carte ma come un asino non ho salvato. Che dire, il nero ha le 2 carte più belle dell'espansione, provatevi a chiedere quali sono. Se alla fine ci avrete azzeccato, riceverete un biscottino dal sommo.

5.0 carta che gioca anche da sola ( Umezawa's Jitte, Basilisk Collar )
4.5 carta sgravata che vince da sola ( Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon )
4.0 carta senza senso ( Sphinx of Jwar Isle, [c]Flameblast Dragon )
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori ( [c]Rite of Replication
, Garruk Wildspeaker )
3.0 carta forte ( Living Tsunami, Shriekmaw )
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore ( Pacifism, Into the Roil )
2.0 carta buona ( un qualsiasi orsetto )
1.5 carta filler ( un orsetto 2/1 senza abilità )
1.0 carta da side ( Boil, Choke )

Immagine

LOVALOVALOVALOVALOVA. Allora, si sa che ai nerds piacciono i gatti. Si sa anche che ai nerds piacciono gli zombie. Infine siamo in un forum popolato da nerds di megic. Cosa succede se questi tre elementi si uniscono tutti insieme? KABOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM! Torniamo a noi. Purtroppo ai giorni d'oggi un 1/1 a costo 2 sembra scandaloso, ma quel scartare carte a caso potrebbe essere l'unica soluzione contro i ciccioni che non riusciremmo a rimuovere in altro modo. Ho la sensazione che i playset foil di sto micino varranno un sacco :3

Sealed: 1.7
Draft: 1.5

Immagine

I rumors su questa carta sono molto variabili. C'è chi ne parla molto bene, chi molto male. Diciamo che analizzando gli archetipi che il nero ci offre, in questo caso WB e RB, effettivamente è una carta utile ad entrambi. Nel primo perchè è un umano, quindi si presta alle affinità con gli umani ed è sacrificabile ai vampiri maggiori, per il secondo diventa un vampiro, con tutti i vantaggi che l'essere vampiro porta con se.

Sealed: 2.0
Draft: 2.5

Immagine

Lo ribadirò anche dopo, perderò da un mazzo anatemi e sarà la fine del mio megic. La strega in ISD era un pick sensato in caso di maledizione bomba (quella che da -1/-1 non ho voglia di cercarne il nome), però almeno a costo 5 un morto lo faceva, avendo tocco letale. Questo invece entra e non fa niente, BEEEEEEEEEELLLOOOOOOOOOO. Il voto del draft è dato nel caso remoto venga fuori qualcosa di porno con gli anatemi, ma dubito fortemente.

Sealed: 0.0
Draft: 0.5

Immagine

Chimney Imp che per i meno esperti significa legno senza senso aka la carta più brutta del set. Oddio, mentre scrivo mi immagino di essere battuto dal tizio con 4 curse rosse da 1 danno e questa, ma vabbè se succederà così mi ritirerò e andrò a giocare a carambola.

Sealed: 0.0
Draft: 0.0

Immagine

Se siamo a corto di rimozioni, la giochiamo anche, ma non mi sembra proprio la carta che vogliamo pescare. Se noi abbiamo un 1/1 vanilla e lui un 13/13 e null'altro in campo allora è phortisshima, ma non capiterà purtroppo mai.

Sealed: 1.2
Draft: 1.2

Immagine

Finalmente un removal che leva tutto! Gli zombie grossi stavano iniziando ad essere davvero un problema (se non giochiamo bianco). Quindi è un pick a mio avviso molto alto, con la sfortuna che rischia di committarci fin da subito.

Sealed: 3.0
Draft: 3.0

Immagine

Mi sa proprio che anche la sua giocabilità è lontana. Praticamente per 4 mana incolori in più, abbiamo un Peso Morto 2/2 che è zombie, forse un po' troppo caro per quello che fa. Rimane sempre il fatto che si dovrà vedere come il tema zombiesco si evolverà in draft, perchè come tribù ha guadagnato direi parecchio.

Sealed: 1.7
Draft: 1.7

Immagine

A prima vista mi avrebbe fatto cagare, ma contando Sangue Traditore, le creature con undying o le creature che in qualche modo ritornano, potrebbe essere meno stupido del previsto.

Sealed: 1.5
Draft: 2.1

Immagine

Una carta molto solida, vola, si può rigenerare, e se magari non lo fa ottimamente, il vantaggio carte è evidente. Come per il demone più sotto, gioca meglio accoppiata sorpattutto col bianco. C'è da dire che rispetto al demone che vedremo più avanti, anche in mancanza di umani rimane una carta decisamente forte.
Tips&Tricks: se questo demone muore, le eventuali carte esiliate con il suo effetto si possono giocare lo stesso!

Sealed: 3.0
Draft: 3.0

Immagine

Potrebbe somigliare ai carissimi Kitchen Finks, ma in realtà è più brutto, in tutti i sensi. In limited rimane però un gran panzerotto, che MINIMO fa 4 danni e un blocco, che rimane non facilissimo da castare ma che sicuro darà del filo da torcere.

Sealed: 2.8
Draft: 2.5

Immagine

E' la carta perfetta che descrive l'aggettivo ignorante. Va solo calata, e si attacca sempre e comunque. Muore? La ri-castiamo e il gioco ricomincia. In sealed se giochiamo nero la giochiamo sempre, in draft abbiamo visto che la parte "aggro" del nero è riservata ai vampiri. Gli zombie tendono ad essere più controllosi, più ~bluesque, e preparare il board con sto omino che leva i primi danni, per poi calare le cose belle, è una gran cosa.

Sealed: 2.5
Draft: 2.5

Immagine

Ecco un esempio di come utilizzare il panzerotto di 8 righe fa. Cala, botto, blocco, altro botto, blocco, rimetto in cima e via :D Carta carina ma niente di più, ci aiuta molto se perdiamo il turbo e alla peggio abbiamo flashbackato un Think Twice

Sealed: 2.0
Draft: 2.0

Immagine

E' arcinoto che gli scartini in limited non siano abbastanza snobbati, ma questo a mio avviso è molto forte, soprattutto se attivato con morboso. Io uno di main lo giocherei sempre senza vergogna.

Sealed: 2.0
Draft: 1.8

Immagine

Questa mi ricorda molto Carezza di Phyrexia, che a leggerla ha un ottimo potenziale, ma raramente mi è capitato di giocarla in draft. Vero è che il limited di SOM era parecchio veloce, quindi magari qualche possibilità in più di esssere giocata questa carta ce l'ha.

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Immagine

Oh un bel drop a 2 per gli amici zombie :D Ha tutti i tratti per essere una buona comune, il doppio nero è un "drawback" giusto per le potenzialità della carta, e via di zombie.deck per davvero stavolta :D

Sealed: 2.0
Draft: 2.2

Immagine

Per questa carta è proprio il caso di dirlo: carta da EDH! Penso sia ingiocabile in ogni altro formato.

Sealed: 0.0
Draft: 0.0

Immagine

Ciao, mi chiamo Mikaeus. Probabilmente vi ricordate di quando ero vivo, adesso sono morto e spacco ancora di più i culi. Carta IMMENSA. In costruito ci sono già n~mila combo (vedi Triskelion), in limited è davvero spaventoso trovarselo davanti. I fanboy degli zombie saranno già in fibrillazione :3

Sealed: 4.3
Draft: 4.3

Immagine

Grossho. Ora che vi siete asciugati la bava dalla bocca parliamone. Il primo (forse) demone che, di base, non vola. Forse forse perchè se volasse chi mai lo vorrebbe flippare? L'analisi di questa carta l'avevo fatta appena uscita, quando non si era ancora capito che c'era una grossa spinta verso BW. Quindi in fin dei conti il potenziale è alto, anche se BW tokens è allettante, e potremmo vederci tagliate molte carte interessanti. Ricordate che un 4/4 a piedi a costo 5 non lo vogliamo firstpickare per niente.

Sealed: 2.8
Draft: 3.2

Immagine

Ennesima carta carina, soprattutto per i mazzi automill, anche se forse un po' troppo overcosted per quello che fa. Se non erro c'è una carta che mette 2 zombie pagando 2BB e guardacaso è appena uscita anche lei.

Sealed: 1.7
Draft: 1.7

Immagine

Ecco come sopra, altra carta non eccezionale. E' un gigante delle colline strariveduto e stracorretto, e come esso sarà al più un filler.

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Immagine

Se ancora non eravate convinti che WB fosse una combinazione, se ancora non riuscivate a capire come potessero c'entrare umani e zmbie/vampiri, ecco la carta che vi porterà in quei colori. Un omino che spacca creature a velocità istant dandomi talvolta degli spiriti 1/1? FORTISSIMO. Si può anche pensare di solo splasharlo, ma sono certo che ovunque vada farà dei gran gran danni.
Tips&Tricks: ovviamente si può saccare anche da solo :D

Sealed: 3.0
Draft: 3.3

Immagine

Passiamo oltre.

Sealed: 0.0
Draft: 0.0

Immagine

Quando cadere su una buccia di banana può portarti dritto alla tomba :3 Carta fortissima, la giochiamo sempre e probabilmente verrà giocata anche in costruito.

Sealed: 3.0
Draft: 3.0

Immagine

Niente da dire, il nero è davvero davvero forte. Questo non solo neutralizza una rimozione, ma fa tornare il nostro ciccio più grosso di prima! Non sperate di trovarlo troppo basso come pick!

Sealed: 2.0
Draft: 2.0

Immagine

Va bene che vuoi vendicarti, ma quanto mi costi!!! In draft è davvero ingiocabile a mio avviso, in sealed si sa, avere dei drop alti grossi fa sempre bene, quindi è molto più probabile che venga giocato.

Sealed: 2.0
Draft: 1.5

Immagine

Un altro ottimo orsetto da limited, andiamo ad aggrare coi nostri zombie 2/2 e nel caso qualcuno crepi, eccone un altro regalato :D

Sealed: 2.5
Draft: 2.5

Immagine

Ciao, sono la carta con il flavour più bello di sempre. Alzi la mano chi desiderava una carta come questa. Tutti l'avete alzata? Sono contento. Peccato che la sua giocabilità non sia ottimale, in selaed sorpattutto. Il triplo nero la rende impossibile da splashare, e la sua giocabilità è strettamente vincolata all'omogeneità di creature che gioca l'avversario, nel senso che il più delle volte sarà una cosa del tipo: distruggi delle carte a caso, magari anche delle tue, poi però rezzi gli zombie. In draft la cosa si fa interessante, con la speranza che un archetipo zombiesco nasca. E' una carta forte soprattutto contro WG Humans
Spoiler:

che si vedrà davanti un vero e proprio removal unilaterale. Se poi ci capita di giocare blu e avere degli skaab nel cesso è ancora meglio. Quindi per ricapitolare, il voto è stretto in linea di massima, se noi siamo molto zombie o se l'oppo è molto umano ovviamente è amplificato.

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Top Common:

5)
Immagine

4)
Immagine

3)
Immagine

2)
Immagine

1)
Immagine

Le carte ovviamente più belle sono la prima e l'ultima, il micione e l'apocalisse zombie, per motivi che ormai dovrebbero essere scontati. Il nero è davvero forte, ha un parco rimozioni vasto, le creature son tutte o quasi incisive, ma da un'espansione che si chiama Dark Ascension era il minimo che potessimo aspettarci :D

Discuss!
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 3164
Iscritto il: venerdì 01 set 06, 23:00
Località: Oltrona Caput Mundi
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Frozen_Fire » mercoledì 25 gen 12, 22:45


Forse hai dimenticato una carta:
Immagine

Comunque, davvero il formato limited sarà così lento da permettere ad una spell a CC5 di essere la top common del nero?
Frozen_Fire
DeckMaster
DeckMaster
Avatar utente
 
Mess.: 711
Iscritto il: lunedì 20 ago 07, 23:00
Località: Trst
Referenze: 3|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Katamari » mercoledì 25 gen 12, 23:14


Editato :D
Beh al massimo si possono scambiare di posto la prima e la seconda, però into the maw of hell è sempre stato un pick ottimo, non vedo perchè questa non vada bene.
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 3164
Iscritto il: venerdì 01 set 06, 23:00
Località: Oltrona Caput Mundi
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda OttoMenoPaip » giovedì 26 gen 12, 12:06


Fascino Letale: Invece, secondo me, è la classica carta che tutti vogliono in 1x nel deck. Trasforma le creature ormai inutili in removal da late game. Ora che ci penso è figo anche nei primi turni. L'avversario cala studioso civile, tu attacchi obbligando al blocco ed elimini la prima bomba. Inoltre ha flashback che è tutto guadagno. Un buon 2.0 di voto credo sia corretto.

Hai messo 2 volte la maledizione della sete nella seconda c'è la descrizione dello zombie che dà -2/-2 :propriono:

Epurazione delle tombe: Secondo me l'hai valutata troppo. Credo che la sua utilità dipenda molto di più dalla quantità di CIP effects all'interno del mazzo.

Scoperta raccapricciante: A causa del costo non credo sia più di un filler. Di solito conviene sfruttarla come side contro i più controllosi.

Demone Famelico//Arcidemone dell'Ingordigia: Non bisogna dimenticare che anche con pochi umani è una carta decente. Se si sa giocare basta sacrificare l'umano della trasformazione con l'obbiettivo di buttare dentro gli ultimi attacchi. Generalmente è meglio tenersi l'umano in mano per poi calarlo al momento opportuno. Questo non dà punti in più sulla valutazione della carta, mi era solo sembrata una descrizione un pò limitativa sul suo potenziale in limited.

Raccolto nel cimitero marino: In realtà la sottovaluti. Oltre all meccaniche zombie e automill, permette di mantenere il ritmo difficilmente sostenibile per l'avversario del "calo creatura ogni turno". Molto forte a mio parere e il fatto che ci sia una carta che ne mette 2 al posto di 1 non la svaluta affatto.

Male immortale: Sono di quei combat trick che non mi hanno mai convinto tantissimo. Mi ricorda molto quegli istantanei a costo 1 che danno protezione fino a fine turno e non li ho mai considerati più che filler. Questo sfrutta i CIP effect, altri che danno dei bonus di attacco e difesa si sono già visti quindi non lo valuto nemmeno, ma ha lo svantaggio che lascia risolvere la rimozione. Questo può portare a tanti lati negativi quali la creazione di pedine, il guadagno di vite e l'innesco di morbid. Credo ci sia da pensarci un pò su prima di dire che sia una buona carta.

Riguardo la classifica delle common:
1) Tragico Scivolone
2) Carezza della Morte
3) Raccolto del Cimitero Marino
4) Tormentatore Falkenrath
5) Prescelta di Markov//Servitrice di Markov

Credo che così sia più esatto.
5) è molto limitato ma diventa presto un buon beater, sfrutta le meccaniche umane e, in verde nero, trae vantaggio da Foschia lunare.
Il 4) approfitta di moltissime meccaniche ed eventuali carte che prima erano solo filler (ad esempio Traitorous Blood) senza i consumo di mana. Non è certo una super bomba ma valorizza i pool sub-ottimali.
3) è un'altra carta molto versatile. Utilissima in self-milling e tribale zomby può anche essere usata solo per avere vantaggio creature. Il costo la tiene in curva e il flashback è bilanciato permettendo il più delle volte di coprire i buchi in cui non si cala creatura.
2) l'ho scelta perchè toglie tutto. E' overcosted e bisogna gestirla bene in costruzione mazzo se in copia multipla ma si tratta sempre di un buon pick.
1) è la carta definitiva. Istantaneo che costa 1 che blocca tutta la curva iniziale (acceleratori, drop bassi e looter vengono uccisi) e costringe a gestire qualsiasi attacco. In ogni momento la propria palude stappata potrebbe essere un -13/-13 devastante sulla bomba che vi stà mettendo in crisi ed è di facile attivazione. Decisamente la top common nera e sicura rimozione da costruito.
OttoMenoPaip
Mago
Mago
 
Mess.: 515
Iscritto il: lunedì 14 mar 11, 12:09
Referenze: 1|0|0

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Katamari » giovedì 26 gen 12, 12:26


Quel cazzo di robo -2/-2 continuava a scappare dove voelva lui :D Colpa della febbre <.<
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 3164
Iscritto il: venerdì 01 set 06, 23:00
Località: Oltrona Caput Mundi
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Tarsio » giovedì 26 gen 12, 13:36


Strisciante del speolcro 2.5 in sealed è tantissimo,se non la vedi nei primi turni non fa nulla, e 2.5 per una creatura che nn blocca nn mi piace affatto.
Lanciaossa della palude lontana, in sealed almeno 2.5, se dovessi giocare il nero nel mazzo lui ci entrerebbe sempre, in draft è un po' più lento ma nn fa schifo comunque.
Viaggio straziante, paga 3 vite e pesca 3?gli avrei dato almeno 3, 3 punti vita per avere tutto quel vantaggio carte li pago con piacere, anche questa è una carta che in sealed gioco sempre con piacere.
Tarsio
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 79
Iscritto il: mercoledì 06 giu 07, 23:00
Referenze: 11|0|0

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Katamari » giovedì 26 gen 12, 13:39


Eh per quanto riguarda il viaggio ripeto, carezzi di phyrexia non la usava nessuno, vediamo questa se verrà usata!
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 3164
Iscritto il: venerdì 01 set 06, 23:00
Località: Oltrona Caput Mundi
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Tarsio » giovedì 26 gen 12, 13:47


New phyrexia si è praticamente solo draftata, quindi quella carta si vedeva raramente essendoci solo una busta,aveva cc un po' alto per un mazzo infect, in altre tipologie di mazzo il nero era poco usato(comunque prendersi 3 infect quando almeno 2 persone a pod draftavano quell'archetipo era po' peggio di 3 punti vita)
Tarsio
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 79
Iscritto il: mercoledì 06 giu 07, 23:00
Referenze: 11|0|0

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda OttoMenoPaip » giovedì 26 gen 12, 14:18


Tarsio ha scritto:New phyrexia si è praticamente solo draftata, quindi quella carta si vedeva raramente essendoci solo una busta,aveva cc un po' alto per un mazzo infect, in altre tipologie di mazzo il nero era poco usato(comunque prendersi 3 infect quando almeno 2 persone a pod draftavano quell'archetipo era po' peggio di 3 punti vita)


Guarda che prendersi 3 danni in late game è tanto. Se non eri già in vantaggio ti ritrovi con una pescata azzardata o una carta non giocabile perchè causerebbe la tua dipartita. Io ci penserei due volte prima di giocarla.
OttoMenoPaip
Mago
Mago
 
Mess.: 515
Iscritto il: lunedì 14 mar 11, 12:09
Referenze: 1|0|0

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Tarsio » giovedì 26 gen 12, 15:41


saranno più le volte che pescare 3 ti darà vantaggio, per me in nero è proprio una carta che gioco sempre, la mia esperienza in seled mi dice che pescare sempre 3 è sempre forte, le 3 vite sono spesso marginali
Tarsio
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 79
Iscritto il: mercoledì 06 giu 07, 23:00
Referenze: 11|0|0

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda OttoMenoPaip » domenica 29 gen 12, 15:52


Oggi ho giocato un mazzo UB zomby al pre-released. TI GIURO CHE FIRST-PICKERO' SEMPRE LO STRISCIANTE!!!!!!
Ero sempre in vantaggio creature e poi me lo sarò macinato infinite volte. TEH BOMB!!!!!!
OttoMenoPaip
Mago
Mago
 
Mess.: 515
Iscritto il: lunedì 14 mar 11, 12:09
Referenze: 1|0|0

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda Tarsio » domenica 29 gen 12, 17:02


se lo firtspiki davvero vorrei essere alla tua sinistra ;)
Tarsio
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 79
Iscritto il: mercoledì 06 giu 07, 23:00
Referenze: 11|0|0

Re: (DKA) Analisi del Nero

Messaggioda LordRemiem » venerdì 11 gen 13, 20:44


No, secondo me la Carezza della Morte è scandalosa! Gli umani qui raramente hanno più di 2 di costituzione, quindi non ne vale la pena. E poi l'Omicidio costava solo 1 :b: :b: !
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
LordRemiem
Discepolo
Discepolo
Avatar utente
 
Mess.: 274
Iscritto il: giovedì 20 dic 12, 22:41
Referenze: 0|0|0


Torna a Limited, Commander e gli altri formati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Iscritti connessi: Nessuno