Forum

(DKA) Analisi di Multicolor, Artefatti e Terre

Commentate qui Limited, Commander, Cube Draft e tutti gli altri formati che non hanno una propria sezione.

Moderatore: DeckMasters

(DKA) Analisi di Multicolor, Artefatti e Terre

Messaggioda JohnBell » venerdì 27 gen 12, 12:26

Cercherò di dare una mia personale valutazioni delle carte rosse di Dark Ascension, il più oggettivamente possibile ed utilizzando la tabella a seguire. Le valutazione e i commenti sono ovviamente per il limited, se ne vedo una possibile giocabilità in Costruito ne farò un commento a parte.
Fare una analisi senza aver mai testato è oggettivamente più difficile, ma cercherò comunque di fare un buon lavoro.
Spero che la lettura non sia troppo tediosa e di non aver commesso troppi errori di valutazione.

5.0 carta che gioca anche da sola ( Umezawa's Jitte, Basilisk Collar )
4.5 carta sgravata che vince da sola ( Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon )
4.0 carta senza senso ( Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon )
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker )
3.0 carta forte ( Living Tsunami, Shriekmaw )
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore ( Pacifism, Into the Roil )
2.0 carta buona ( un qualsiasi orsetto )
1.5 carta filler ( un orsetto 2/1 senza abilità )
1.0 carta da side ( Boil, Choke )

Immagine
Capitano del Cimitero di Guerra 3.0
Lord uncommon con un abilità che da sempre fastidio. In più tutti i nostri zombie faranno un danno quasi sicuro.
Come i lord a seguire non darò un voto troppo alto perché comunque richiedono una specifica combinazione, e anche se spesso è correttamente improntata sugli archetipi di innistrad non sopre se ne segue uno.

Immagine
Capitano dei Drogskol 3.0
Di spiriti c’è ne sono un po’ meno rispetto agli zombie, ma in ogni caso son quasi tutti volanti e aggiungergli anti-malocchio li rende oltre che evasivi anche irremovibili per molti archetipi (o comunque prima devono rimuovere il lord).

Immagine
Drogskoll Razziatore 4.5
Questo manzo sposta veramente il game. Ci va guadagnare vite, fa cards advantage ed è altamente evasivo. Che vogliamo di più.

Costruito: Qualcuno ha detto che potrebbe sostituire Consecrated Sphinx. Io penso che purtroppo stando sotto Dismember questo non accadrà, anche se in costruito risulta più aggressiva.

Immagine
Aristocratica Falkenrath 3.0
Ok è evasiva e rapida ma con un body così basso sta sotto a tutto. Sacrificare un pezzo per salvarla non sempre sarà conveniente. Di certo se facciamo questi colori la giochiamo, ma non è broken.

Immagine
Lich di Havengul 4.5
Ad un mana in più rilanciamo tutto ciò che c’è nel cimitero, anche dell’opponent. Direi che si fa presto a riempire il board. Inoltre la seconda parte dell’abilità potrebbe anche risultare utile in qualche raro caso...

Costruito: In qualche reanimator potrebbe pure trovare spazio.

Immagine
Capocaccia delle Colline 4.0
Come entra fà già qualcosa, a differenza di molti mannari. E ogni volta che si trasforma sono 2 danni o un tokens. Peccato che 2/2 sta sotto a molte spell e 4/4 non è troppo grosso ma comunque è un ottima carta.

Costruito: Potrebbe trovare spazio in qualche aggro visto che comuqnue un token lo fà sempre.

Immagine
Immerwolf 3.0
Il lord dei Mannari non è male e l’abilità potrebbe risultare interessante la maggior parte delle volte.

Immagine
Sorin, Signore di Innistrad 5.0
Si protegge da solo, imposta una race e l’ultimatum direi che fa un gran danno. Broken

Costruito: Se si riuscirà a costruire un WB di certo troverà posto come titolare, ma purtroppo prevedo la fine di Tezzeret UB.

Immagine
Capitano di Stormkirk 3.0
Lord dei vampiri non affatto male, attacco improvviso rende particolarmente fastidiosi i nostri vampiri. Ovviamente, come per tutti i lord, bisogna sempre ben valutare se vale la pena puntare sul tribale in limited. Raramente lo si farà...

Immagine
Altare degli smarriti 0.0/1.5
Nel giusto archetipo potrebbe essere utile, ma ciò accadrà solo se forziamo UR Flashback. In caso contrario è un sasso inutile.

Immagine
Collare di Avacyn 1.5/2.0
Anche se siamo molto tribal con due mana preferirei avere un bonus più alto. Lo spirito volnate è forte, ma non sempre ci piacerà perdere in nostro pezzo.

Immagine
Calice della Vita 0.0
Ma anche no...

[img]http%20http://media.wizards.com/images/magic/tcg/products/dka/z62b2aiqzb_it.jpg[/img]
Elbrus, la Lama vincolante 3.5
Non gli do un voto più alto per i seguenti motivi:
- il costo è comunque alto
- richiede che la nostra creatura passi
- richiede una creatura
- il nostro opponent ha un turno per risolverlo
Se poi riusciamo a sdraiarlo un 13/13 travolgere volare è un manzo colossale.

Costruito: Con Stoneforge Mystic potrebbe essere un equip interessante.

Immagine
Cappuccio del Carneficie 1.5
Niente bonus in attacco/costituzione non lo rende un buon equip.

Immagine
Gabbia del Becchino 1.0
Se non ci può bloccare ma può bloccare l’opponent, anche in limited non è male.

Costruito: La miglior carta del set, rivoluzionaria. Non c’è bisogno di dire alto, a cc1 non ci si poteva aspettare di meglio.

Immagine
Zappa pesante 1.0
Se siamo a corto di carte...

Immagine
Tomba Infernale 2.5
Per sette mana tolglie un permanente qualsiasi, però rischiosa. Contro xR o xG attenzione.

Immagine
Vaso dei Bulbi oculari 0.0
Di bello ha solo il flavour, troppo mana e troppo situazionale per manipolare poco il grimorio.

Immagine
Guardiano del Muro 1.5
In archetipi control potrebbe pure trovare spazio, ma niente di che.

Immagine
Faretra del cacciatore di Lupi 1.5
L’abilità che da è forte, senza dubbio. Ma equipaggiare a 5 è troppo.

Immagine
Terre selvaggie in evoluzione 3.0
La terramorfica trova sempre spazio.

Costruito: Un celebre ritorno, in T2 si inserirà spesso.

Immagine
Boscaglia Orrenda 0.0
Vedasi in parte a boscaglia...

Immagine
Cimitero Palustre Infestato 1.0
Una creatura in più potrebbe essere utile talvolta, ma la parola “a caso” a me proprio non piace.

Immagine
Cripta dell’Arcangelo 2.5
Tutte le nostre creature, piccole o grosse, diventano poco gestibili. Se stiamo già facendo questi colori penso che la inseriamo sempre.

Costruito: Peccato per la combinazione, potrebbe trovare spazio nell’ipotetico WB.

La valutazione delle multicolor è difficile perché, bombe escluse, bisogna sempre valutarne il rapporto forza/costo e per costo intendo il fatto che il richiedere due colori specifici, specialmente a costi bassi, potrebbe essere problematico talvolta.
Immagine
Immagine
Immagine
JohnBell
Arcimago
Arcimago

Mess.: 1465
Referenze: 24|0|0

Re: (DKA) Analisi di Multicolor, Artefatti e Terre

Messaggioda Katamari » venerdì 27 gen 12, 14:15

Solobombe multicolor :D
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore

Mess.: 3164
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Messaggioda OttoMenoPaip » venerdì 27 gen 12, 14:39

JohnBell ha scritto:Drogskoll Razziatore 4.5
Questo manzo sposta veramente il game. Ci va guadagnare vite, fa cards advantage ed è altamente evasivo. Che vogliamo di più.

Costruito: Qualcuno ha detto che potrebbe sostituire Consecrated Sphinx. Io penso che purtroppo stando sotto Dismember questo non accadrà, anche se in costruito risulta più aggressiva.

Quando ruoterà il T2 sostituirà la sfinge quasi certamente a meno che non saltino fuori altri obesi pescanti più comodi. Aggiungo che con l'uscita del blocco Scars of Mirrodin si perderà anche Dismember.

JohnBell ha scritto:Elbrus, la Lama vincolante 3.5
Non gli do un voto più alto per i seguenti motivi:
- il costo è comunque alto
- richiede che la nostra creatura passi
- richiede una creatura
- il nostro opponent ha un turno per risolverlo
Se poi riusciamo a sdraiarlo un 13/13 travolgere volare è un manzo colossale.

Costruito: Con Stoneforge Mystic potrebbe essere un equip interessante.

Credo che sia stata stravalutata. Come hai detto tu il costo è alto rispetto ai bonus che dà e richiede l'aggiunta di abilità evasive (non scrivo che richiede una creatura perchè è equipment). Inoltre ci troviamo una trasformazione inutile nel caso ci trovassimo contro bianco, blu e nero visto la quantità di rimozioni, tappini, rimbalzi, aure in grado di toglierlo o bloccarlo. C'è anche da considerare il fattore curva, 7 mana rischiano di sballare molto se siamo nelle condizioni di giocare altre carte a costo 6 o 5 privi di acceleratori. Se ci fosse l'opzione "carta che giocherei se ho le condizioni per non pentirmene" sceglierei quella.

Costruito: Quando si nomina la mistica forgiapietra si parla principalmente di legacy e ritengo che si tratti di un equipment più che gestibile in quel formato.

JohnBell ha scritto:Guardiano del Muro 1.5

Ci tenevo solo a dire che è comunque un acceleratore che a livello difensivo tiene fermi buona parte dei volanti common dell'attuale limited. Concordo sul considerarlo generalmente un filler ma, nel caso si giochi del verde o delle curve pesanti, potrebbe rivelarsi qualcosa di parecchio solido.

JohnBell ha scritto:Faretra del cacciatore di Lupi 1.5
L’abilità che da è forte, senza dubbio. Ma equipaggiare a 5 è troppo.

Si tratta di un pinger. Credo che anche sparare in mid-late game sia ottimo. Sottovalutata a mio parere.

JohnBell ha scritto:Boscaglia Orrenda 0.0
Vedasi in parte a boscaglia...

Credo dipenda molto dal mio mana. Se gioco molti costi colorati (tripli) non la giocherei ma si tratta comunque di un'ottima risposta alle rimozioni. Le darei almeno un 1.5 giusto perchè, anche se non è essenziale e non è certo così utile da essere splashata, potrebbe valerne la pena.
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Mess.: 515
Referenze: 1|0|0

Messaggioda patmax17 » venerdì 27 gen 12, 15:21

OttoMenoPaip ha scritto:
JohnBell ha scritto:Guardiano del Muro 1.5

Ci tenevo solo a dire che è comunque un acceleratore che a livello difensivo tiene fermi buona parte dei volanti common dell'attuale limited. Concordo sul considerarlo generalmente un filler ma, nel caso si giochi del verde o delle curve pesanti, potrebbe rivelarsi qualcosa di parecchio solido.
domanda da niubbo: ma se la uso come accelleratore (a costo 3 poi :s), nel turno dell'oppo è tappato, no? Praticamente O accellero, O ho un bloccante. Davvero può essere utile?
o intendi che come uno o l'altro utilizzo (separatamente) non è da buttare, essendo comunque un bloccante 2/3 volante e un accelleratore colorless?
Precisino :teach:| E correggetemi se sbaglio!;)| I AM NOT A PRO PLAYER 8) ~ I believe in Angels ~
>> Rule#1: READ THE CARD <<
ursus ha scritto:me ne dolgo molto ma quando mi vedo fare certe giocate mi si intristisce la mana base
patmax17
Arcimago
Arcimago

Mess.: 1028
Referenze: 0|0|0

Messaggioda OttoMenoPaip » venerdì 27 gen 12, 16:32

patmax17 ha scritto:domanda da niubbo: ma se la uso come accelleratore (a costo 3 poi :s), nel turno dell'oppo è tappato, no? Praticamente O accellero, O ho un bloccante. Davvero può essere utile?
o intendi che come uno o l'altro utilizzo (separatamente) non è da buttare, essendo comunque un bloccante 2/3 volante e un accelleratore colorless?

Può essere utile. In sealed capitano spesso pool con costi di mana sballati e un acceleratore non fà mai male. Quando non servirà bloccherà le volanti portandosene, probabilmente, almeno una con sè. Il fatto che entri tappato è ignorabile, raramente servirà quel mana incolore nel turno in cui viene calato. L'importante è che copra la giocata dei costi da 5 in su senza dover sempre appoggiarsi all'Avacyn Pilgrim o a cappuccetto rosso.

Insomma, non si urla certo di gioia quando si ha questa carta ma ci pensi due volte prima di cestinarla.
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Mess.: 515
Referenze: 1|0|0

Messaggioda Tarsio » venerdì 27 gen 12, 20:32

Sorin è forte ma 5 si da solo a bombe colorless che entrano in ogni mazzo.Comunque appoggio una valutazione altissima perchè è davvero fortissimo.
La cripta dell'arcangelo è molto forte, io gli darei 3.5, alla fine è una multicolor come le altre, vince la race da sola se stai attaccando e nn fa attaccare gli avversari se siamo in difesa.In costruito BW token si giocherà io l'ho già montanto e sarà uno dei tier molto probabilmente e questa carta ammazza tutti gli aggro(meglio anche della WG)

Huntmaster è un' altra carta con molto potenziale per il costruito, penso si giocherà anche in mazzi ramp.

Il calice lo voglio provare, nn mi voglio esporre, però se dovesse girarsi la tabellina del 5 ammazza rapidamente l'avversario, ma credo che in monocopia saranno più le volte in cui lo peschi a partita avanzata quando vorresti una bestia.

Buona analisi comunque!
Tarsio
Apprendista
Apprendista

Mess.: 79
Referenze: 11|0|0

Messaggioda Frozen_Fire » sabato 28 gen 12, 00:45

Siete sicuri che il mega-geist non sia troppo fragile e costoso per avere un 4.5?
Frozen_Fire
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 711
Referenze: 3|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Torna a Limited, Commander e gli altri formati