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(DKA) Analisi del Verde

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Moderatore: DeckMasters

(DKA) Analisi del Verde

Messaggioda Katamari » venerdì 27 gen 12, 15:07


Per concludere le mie analisi ecco il verde (artefatti e multicolor li analizzaerà Johnbell).

5.0 carta che gioca anche da sola ( Umezawa's Jitte, Basilisk Collar )
4.5 carta sgravata che vince da sola ( Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon )
4.0 carta senza senso ( Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon )
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori ( Rite of Replication, Garruk Wildspeaker )
3.0 carta forte ( Living Tsunami, Shriekmaw )
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore ( Pacifism, Into the Roil )
2.0 carta buona ( un qualsiasi orsetto )
1.5 carta filler ( un orsetto 2/1 senza abilità )
1.0 carta da side ( Boil, Choke )


Immagine

In ISD di carte che pompavano i nostri cicci c'era solo la Spidery Grasp se non ricordo male, e la si usava per lo più per scopi difensivi. Questo invece è un ottimo trick sia in attacco che in difesa. Direi quindi una buona carta.

Sealed: 2.5
Draft: 2.5

Immagine

Già con Innistrad si è visto un effetto Nebbia un po' riveduto e corretto, Moonmist, ma come tutti quei tipi di effetti vedeva poco gioco. Questo ha meno affinità con lupi o lupi-wannabe, ma devo dire che se lanciato con 5 vite o meno non è per niente male! Ci può dare davvero quel turno in più di respiro. Rimane sempre e comunque una carta troppo situazionale da giocare.

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Immagine

Ottima rimozione versatile, giocarla di main non è una vera e propria bestemmia, soprattutto in sealed, dove in qualche modo il target lo trova, ma la vedo più come una molto solida carta da side.

Sealed: 1.0
Draft: 1.0

Immagine

Un Orso Grizzly che ci tutora una landa? Ottimo! Carta che vogliamo avere in più copie e che vogliamo giocare sempre.

Sealed: 2.5
Draft: 2.5

Immagine

Perchè quell'1 di costituzione lo rende fragilissimo, ma se sta giù un turno e si pompa lui diventa una minaccia. GW è sicuramente la combinazione di colori che lo ottimizza, dare +2/+2 permanente, anche in combat, a chiunque, regalandoci una buona parte delel volte uno spiritello, non servo certo io per capire che il suo potenziale è davvero altissimo.

Sealed: 2.7
Draft: 3.0

Immagine

Carta davvero impressionante! Alla modica cifra di 3 mana, rende la race per l'oppo molto difficile. Se la diamo su una delle sue, sarà sempre indeciso se bloccare o meno. Se invece la utilizziamo su una delle nostre, praticamente lui non riuscirà ad attaccare!
Spoiler:


Immagine

Ho la sensazione che per quello che fa, sia un po' troppo overcosted. Carte che potrebbero andare bene con lui sono (a parte tutto ciò che ha immortale) sono gli zombie che vanno in recursion, o carte come gli skaab 1/4 che entrano, fanno il loro dovere, e poi ci lasciano 4 blocchi. Altre affinità si hanno con i vari umani che quando ci lasciano, mettiamo giù uno spiritello. In draft mi viene in mente un mazzo alla Spider Spawning, che unito a questo ci da un ragno che si trasforma in 2 lupi :3 Just evolutionism. Riassumendo, è il sac outlet più utile fino ad ora, ma il costo 6 non mi entusiasma troppo.

Sealed: 2.3
Draft: 2.3

Immagine

LOVALOVALOVA. Altra carta che mi fa impazzire, un alberone 10/10 ignorante che si sposa perfettamente con le meccaniche del set. Non so se vedrà luce in costruito (pod potrebbe facilmente castarlo in mid-game a costi molto bassi, ma alla fine è "solo un 10/10), ma di sicuro in limited farà sfaceli. In draft soprattutto, l'archetipo UBG selfmill è molto forte e molto divertente da giocare, e conta su parecchie carte che sono giocabili solo lì, vedi Boneyard Wurm, Splinterfright. In sealed la giochiamo penso sempre, e potrebbe meritare anche uno splash data la facilità con cui scende. Ha la pecca di non avere trample, o comunque nessuna abilità evasiva, in tal caso prenderemo degli Spectral FLight nelle sucessive 2 buste :D

Sealed: 3.0
Draft: 3.0

Immagine

Mi è subito venuto in mente il Kavu Primarch, ovvero una creatura che se giocata normalmente, è mediocre, ma sotto specifiche condizioni diventa IMMENSA. La possibilità di calare un 8/8 trample a costo 6 direi che ingolosirebbe chiunque, sia in sealed che in draft lo vedo come creatura che chiude la curva e che spsota i game :D

Sealed: 2.7
Draft: 2.7

Immagine

Probabilmente per il costo che ha, ci riempirà spesso la mano. Non so, non mi convince appieno, però ho la sensazione che almeno in sealed verrà sicuramente giocata.

Sealed: 2.2
Draft: 2.0

Immagine

Panzerotto random, il classico 5/5 a costo 5. C'era già il Kindercatch che non veniva giocato nel verde, di conseguenza ho la sensazione che se lo giochiamo è perchè necessitiamo fortemente qualcosa per il late game, non perchè lo vogliamo giocare.

Sealed: 1.7
Draft: 1.7

Immagine

Morbid è una meccanica che per ora non mi ha soddisfatto. Prendiamo in analisi una combat phase normale, se vogliamo utilizzarlo come trick, o facciamo removal/sacrifichiamo qualcosa precombat, cose che magari nei game successivi al primo può fare intuire all'avversario la mossa, oppure rimane un trick proprio piccolo, a volte decisivo, ma piuttosto gioco le Travel Preparations che 4 token segnalini li mettono sempre.

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Immagine

2 sole parole: Invisible Stalker. Chi non ha subito fatto collegamento è destinato a giocare mononero mazzovero per il resto della sua vita. Lasciamo perdere se la castiamo dal cesso perchè è davvero una esagerazione, ma anche solo giocarla normale, a costo 4 abbiamo un boost assurdo. Ovvio che si rischia il 2x1 da parte dell'oppo, proviamo a castarlo su qualcuno con hexproof, poi voglio vedere le facce di chi se lo trova davanti :D

Sealed: 3.0
Draft: 2.7

Immagine

Ottima carta che stoppa facile facile la race ai mazzi aggro. I ragnoni son sempre fastidiosi da averceli contro, se poi ci levano anche il volante più grosso, lo sono ancora di più. Non è un autoinclude dato che se siamo verdi probabilmente a costo 4 vogliamo qualcosa di più aggressivo, ma contro i volanti, i miei sensi di ragno mi dicono che vada bene :3

Sealed: 2.0
Draft: 2.0

Immagine

La tribù dei mannari ha subito un gran boost grazie alla stampa del lord, che quindi può far nascere un archetipo vero e proprio in draft. Non son sicuro però che questa carta può essere un pick forte. Mi spiego, se si gira, è davvero imbarazzante e fa un vantaggio carte che il verde raramente si può permettere. Però se rimane nella parte "Day", è davvero davvero brutta. In draft quindi bisogna vedere se preferiamo avere lei, o dei Villagers of Estwald, la cui forma di giorno è decisamente più solida.

Sealed: 2.0
Draft: 2.0

Immagine

E' brutta anche in EDH. Flavour bello, ma carta orrenda.

Sealed: 0.0
Draft: 0.0

Immagine

Ecco una melma coi controca22i. E' davvero inarrestabile, inizia a menare e in men che non si dica diventa enorme ed ingestibile. Evita un sacco di rimozione, quindi dovremo per forza armarci di aure pronte a fermarla.

Sealed: 3.5
Draft: 3.5

Immagine

Little Red Riding Hood. Se la caliamo al turno 2, l'oppo deve davvero sperare di avere pure lui un drop a 2, per non vedere la situazione volgere a suo stra sfavore. Se stiamo giocando verde la giochiamo sempre. Un costruito Mannaresco è un sogno per molti giocatori, bisognerà vedere se Dark Ascension riuscirà a fornire loro tutte necessarie :D

Sealed: 2.5
Draft: 2.5

Immagine

Qualcosa di più di un orsetto grizzly :)

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Immagine

Ecco una uncommon davvero interessante. La meccanica Undying sembra davvero promettente, su una carta aggro come questa ancora di più. In limited però non potrà essere utilizzata per fare dei trick assurdi, ma in costruito avere per 2 mana un 2/1 che diventa un 3/2 haste è davvero tanta roba.

Sealed: 2.5
Draft: 2.5

Immagine

Un po' come Mulch, probabilmente verrà utilizzato nell'archetipo UBG automill. In altri archetipi non lo vedo così incisivo come invece Mulch appunto.

Sealed: 1.5
Draft: 1.8

Immagine

Ecco l'orso grizzly con gli steroidi :D Direi che con questo in mano si può attaccare senza troppe remore :D Anch'esso però senza morbid rimane un fillerissimo.

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Immagine

Ecco piuttosto che il 5/5 di sopra, gioco molto più volentieri questo. E' più facile da castare, è un umano, ha cautela e in casi estremi fa rimanere tutti i nostri cicci abili a bloccare. Pick molto solido, che giocehrei sempre.

Sealed: 2.5
Draft: 2.5

Immagine

Direi che il suo flavour text riassume la potenza di questo panzerottone. Non è proprio il più facile da castare visto il triplo verde, però è certo che una volta giocato è difficilissimo da gestire. La race la fa da solo, attacca, blocca, se muore peccato, torna più grosso di prima. Può essere un drop a 5 utile per i Pod.deck?

Sealed: 3.5
Draft: 3.5

Immagine

Nel ciclo di carte "a flashback di un altro colore", è probabilmente quella che mi piace di meno. I trick come questo vengono comunque spesso giocati, e soprattutto nel G1 possono strappare i danni finali.

Sealed: 1.5
Draft: 1.5

Immagine

Il drop a 1 mannaro che molti si aspettavano, non è sbroccato come si desiderava ma rimane un ottima carta. E' forse più forte la versione "Day", dato che è decisamente meno mana intensive, che permette di calarlo al turno uno, e di non sprecare il turno sucessivo se lo si vuole pompare, attaccando e facendo 3 ottimi danni.
Tips&Tricks: se nella nostra upkeep il nostro mannaro per gli effetti del turno precedente dovesse flippare, ricordatevi che in risposta potete attivare la sua abilità di pump :3

Sealed: 2.3
Draft: 2.3

Immagine

Chiudiamo le analisi di Dark Ascension con questo lupetto che ha scritto in faccia: doppio chumpblocco. Agile perchè scende a 1, si gioca volentieri, soprattutto con problemi di curva :)

Sealed: 1.7
Draft: 1.7

Top Common:

5)
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4)
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3)
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2)
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1)
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Si chiude anche per questa espansione l'analisi dei colori. Spero che siano tutte risultate letture piacevoli e competenti. Aspettiamo come sempre vostri feedback per Avacyn Restored!

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Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
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Re: (DKA) Analisi del Verde

Messaggioda patmax17 » venerdì 27 gen 12, 15:36


ma solo a me vedendo l'alce viene in mente un certo anziano?
Precisino :teach:| E correggetemi se sbaglio!;)| I AM NOT A PRO PLAYER 8) ~ I believe in Angels ~
>> Rule#1: READ THE CARD <<
ursus ha scritto:me ne dolgo molto ma quando mi vedo fare certe giocate mi si intristisce la mana base
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Re: (DKA) Analisi del Verde

Messaggioda OttoMenoPaip » venerdì 27 gen 12, 16:24


Fioritura Macabra: La valutazione che hai dato mi lascia perplesso. Quando un peschino super i 4 mana e mi pone condizioni o drawback inizio a guardarlo male. Come filler ci può stare ma si rischia davvero di sballare tutta la curva se non si ha degli acceleratori e meccaniche di self mill.

Fame dell'Ulubanco: Ecco, questa mi lascia pieno di dubbi. E' forte e non lo è appunto per i motivi descritti. Credo che è l'esempio di carta valutabile solo dopo l'utilizzo.

Eremita di Kessig: Ricordiamoci del death touch :P

Anziana di Lambholt//Lupa Mannara Argentea: Villagers of Estwald tutta la vita. Valutazione troppo alta per una carta che ha un costo eccessivo rispetto al body

Melma Predatrice: E' molto forte ma hai dimenticato che costa triplo verde e l'unico "Elfo" della serie dà mana bianco impedendoci di calarla al terzo e più passa il tempo e più è gestibile. Senza considerare tutte le volte in cui il triplo verde potrebbe non esserci. La svaluterei un pò per la questione del mana intensive (gran bomba comunque)
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Re: (DKA) Analisi del Verde

Messaggioda LordRemiem » venerdì 11 gen 13, 20:38


L'Alce dell'Alba richiede comunque di pagare :g: per avere una terra! A questo punto preferirei l'Emissario Viridiano :/
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
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Re: (DKA) Analisi del Verde

Messaggioda xela » sabato 12 gen 13, 13:06


adesso capisco fare necroposting su post generici e fuori tempo xD ma arrivare a commentare su un post di Avancyn!!! XD siamo un po' messi maluccio
SOULRIFT project [Magic The Gathering Set] partecipa anche tu!
viewtopic.php?f=38&t=52364
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Re: (DKA) Analisi del Verde

Messaggioda OttoMenoPaip » lunedì 21 gen 13, 23:59


xela ha scritto:adesso capisco fare necroposting su post generici e fuori tempo xD ma arrivare a commentare su un post di Avancyn!!! XD siamo un po' messi maluccio


Soprattutto quando la persona che stà facendo necroposting non stà capendo il senso della recensione
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Re: (DKA) Analisi del Verde

Messaggioda LordRemiem » martedì 22 gen 13, 08:03


OttoMenoPaip ha scritto:
xela ha scritto:adesso capisco fare necroposting su post generici e fuori tempo xD ma arrivare a commentare su un post di Avancyn!!! XD siamo un po' messi maluccio


Soprattutto quando la persona che stà facendo necroposting non stà capendo il senso della recensione


Chiarire prego :evil:
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
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Re: (DKA) Analisi del Verde

Messaggioda OttoMenoPaip » martedì 22 gen 13, 13:30


LordRemiem ha scritto:
OttoMenoPaip ha scritto:
xela ha scritto:adesso capisco fare necroposting su post generici e fuori tempo xD ma arrivare a commentare su un post di Avancyn!!! XD siamo un po' messi maluccio


Soprattutto quando la persona che stà facendo necroposting non stà capendo il senso della recensione


Chiarire prego :evil:


Certamente, ma ti scrivo per MP per non andare offtopic. E leggi il regolamento del sito perchè credo che ci sia scritto qualcosa riguardo il necroposting.
OttoMenoPaip
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