Forum

AVR - Analisi del Bianco

Commentate qui Limited, Commander, Cube Draft e tutti gli altri formati che non hanno una propria sezione.

Moderatore: DeckMasters

AVR - Analisi del Bianco

Messaggioda Katamari » lunedì 23 apr 12, 18:06

Espansione nuova, analisi nuova! Ecco che il blocco di Innistrad si chiude con Avacyn Restored, dopo la vittoria dei cattivi (New Phyrexia), ecco che tornano i buoni a spaccare i culi! Vediamo assieme che carte sughose il bianco, colore dei buoni per eccellenza, ci porta.

5.0 carta che gioca anche da sola ( Umezawa's Jitte, Basilisk Collar )
4.5 carta sgravata che vince da sola ( Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon )
4.0 carta senza senso ( Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon )
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori ( Rite of Replication, Garruk Wildspeaker )
3.0 carta forte ( Living Tsunami, Shriekmaw )
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore ( Pacifism, Into the Roil )
2.0 carta buona ( un qualsiasi orsetto )
1.5 carta filler ( un orsetto 2/1 senza abilità )
1.0 carta da side ( Boil, Choke )

Immagine

Limited: 2.5
Per poter darvi le recensioni per tempo, le faccio prima che tutta l'intera espansione sia spoilerata, e ad oggi di zombie ce ne sono pochini, al contrario degli umani che sembrano già abbastanza numerosi. In sealed è molto forte, in draft vedremo se il formato sarà abbastanza lento.

Immagine

Limited: 3.5
Gli angeli sono tutti estremamente forti in limited, questo è forse quello che ha la possibilità di vedere gioco in costruito, formato in cui blocca davvero un sacco di roba, Dismember su tutti. Nei mazzi da 40 carte un 3/3 volante che fa quasi sempre Inno Glorioso può non essere agilissimo da castare, ma ha un ottimo impatto sul board.

Immagine

Limited: 0.0
Mah il formato sembra lento quindi mazzi super aggressivi non dovrebbero essercene, quindi non si dovrà prendere in considerazione nemmeno per la side.

Immagine

Limited: 2.0
Il vecchio Muro Angelico aveva un'immagine che mi faceva impazzire, questa proprio non rende l'idea. Tuttavia è una buona carta, i mazzi che puntano a chiudere con gli angeli di sicuro vorranno giocarne anche più di una copia!

Immagine

Leggo che ai tempi, Arcangelo era considerata una rara broken, e come Serra è stato declassato ad uncommon. Costa tanto ma 7 potrebbe essere il nuovo 6 per questa espansione, quindi il costo potrebbe essere non così proibitivo come a primo impatto può sembrare.

Immagine

Limited: 3.0
Eccolo Avacyn, il salvatore di tutti i poveri umani di Innistrad! Anche in questo caso il costo è molto proibitivo, probabilmente in draft arrivati a 8 terre potremmo essere già belli che morti, in caso contrario resterà sul campo pochi secondi, necessari a far ammucchiare l'avversario. In T2 potrebbe essere un target per Frites, sebbene ci siano altri target, Elesh Norn, Grand Cenobite su tutti, che hanno un impatto più immediato sul board.

Immagine

Per le carte con miracolo io cercherò di dare un valore oggettivo, tenendo conto del limited come formato con manipolini del mazzo tendenti a zero e facendo una media tra carta in mano e carta topdeckata. Al topdeck ovviamente è fortissima, se la si ha in mano castarla a 6 è davvero troppo, spero proprio di avere risposte a costo minore nel mazzo :D

Immagine

Limited: 0.0
Ho paura che i game in limited andranno per le lunghe stavolta :( Non so, non penso sia una buona carta, cioè va bene difendersi, ma prima o poi i danni van fatti!

Immagine

Limited: 1.5
Mah Spectral Flight ogni tanto si usava nello scorso limited, questo è simile quindi potrebbe venir giocato, sorpattutto se abbiamo buildato GW con pochi volanti.

Immagine

Se avete seguito un po' lo spoiler, sapete già che ci sono un sacco di CIP effect nell'espansione, quindi i segnalini potrebbero essere distribuiti copiosamente. In sealed lo giocheremo quasi sempre, in draft invece mi sembra un po' troppo lento per essere giocato.

Immagine

In questa espansione secondo me è un drop a 1 degno di essere considerato. Chumpbloccare e guadagnare 3 vite potrebbe essere davvero utile, se poi teniamo conto del fatto che è un umano e visto che il power level delle common non è eccezionale, può essere pickato più in alto di quanto si sarebbe fatto in altre espansioni.

Immagine

Ah i bei tempi con Momentary Blink e i danni in pila! Carta che tutti i giocatori un po' datati apprezzeranno sicuramente, è un ottimo trick che ci permette di salvare un blocco, evitare un removal e far triggerare tutto ciò che ci viene in mente.

Immagine

Boh ci sono parecchie auree in questa espansione che secondo me sono tutte abbastanza lente/fragile, si espongono troppo spesso a dei sugosissimi 2x1. Questa devo dire che ha un effetto non male, mettere pipoli se si ha un mazzo controlloso potrebbe non essere niente male, ma da qui a dire che la gioco ce ne passa.

Immagine

Limited: 1.0
Side. Ci sono tante auree in questa espansione, quindi potremmo sidarla molto più spesso di quanto non abbiamo fatto con Ray of Revelation.

Immagine

Cheppalle, solo rimozioni brutte :( Il bianco di rimozione ne ha davvero poche, se poi fanno così schifo non stiamo messi bene :(

Immagine

A Unburial Rites avevo dato 3.5, e questa non posso valutarla uguale. Ritorna dopo parecchio tempo un rianimino solobianco, che ovviamente in limited è sempre molto forte, a meno di mazzi particolarmente aggressivi ed esplosivi. Ovviamente per quanto riguarda il T2 non penso proprio verrà mai giocato.

Immagine

Devota alle cappelle, OK. Carta a mio avviso decisamente forte, di umani ce ne sono a sufficienza per poterla attivare, la giocheremo quasi sempre di main.

Immagine

Ottimo combat trick, facilmente splashabile, è davvero capace di ribaltare il board o di fare gli ultimi danni letali (mi ricorda molto Scudo di Furia Boros). Se i danni si fossero potuti redistribuire su più creature sarebbe stata davvero molto molto forte.

Immagine

Ok ho controllato meglio e dice proprio "permanente" e non "creatura", quindi se prima lo ritenevo forte, adesso lo ritengo moolto forte. Lo caliamo di terzo e ci stappiamo una landa? Per me è ok. Vale forse qualche decimo in più degli altri 2.5 ma preferisco tenere per questa i voti intervallati dal solito 0.5.

Immagine

Limited: 4.0
Può essere esagerato un 4 ma adesso vado a spiegarlo. Nella peggiore delle situazioni stiamo calando un Angelo di Serra pagandolo 2 :w: :w: :w: al posto che 3 :w: :w: , se poi ci capita di topdeckarlo e abbiamo anche solo 5 lande in campo, mettiamo in campo 12 danni volanti. Se non è boNba questa non so io. Sarebbe lulz in una sorta di esper control, fare un Think Twice in EOT e calare angeli ad minchiam.

Immagine

Classico orsetto, fillerone pronto a rompere le palle ai nemici che giocano nero.

Immagine

Un inno "a chiamata" davvero molto forte. Ogni creatura con flash diventa un combat trick, e se per caso caliamo 2 bestie in un turno di sicuro il nostro oppo non sarà felice. IMHO è una delle migliori uncommon e bisogna pensare di prenderla abbastanza alta.

Immagine

Se c'è una creatura che voglio continuare a blinkare, è proprio questa. E' una carta che voglio giocare sempre sempre sempre.

Immagine

Non vorrei fare il capitan ovvio della situazione, ma gli angeli in limited sono davvero delle bombe. Questo "condottiero" è anche lui molto forte, il fatto di far costare meno le spell è forse non così rilevante, dato che con 5 mana sul board, gli umani del mazzo li caliamo quasi tutti, e di angeli non ne avremo mai tantissimi.

Immagine

Quell'1 in costituzione la rende fragilissima, ma come tutti i tappini è molto forte in limited. Ha un effetto overcosted giustificato dal poter esiliare uno dei 10 differenti zombie che l'espansione ci offre, uno con undying e qualcuno con degli effetti sgradevoli se messo in un cimitero.

Immagine

Buon combat trick difensivo, che potrebbe invece far volare una bestia mentre attacchiamo per infliggere i danni letali.

Immagine

Limited: 1.0
Di main è proprio brutto, di side può essere utile contro i vampiri che solitamente entrano a basso costo e hanno haste.

Immagine

THOU SHALL NOT PASS!! Boh se avesse flash sarebbe molto più fiqo, ma così boh, Gandalf poteva meritarsi una tribute-card un po' più carina.

Immagine

Un onesto bittante che vola e che si trasforma in un carissimo bloccante perpetuo in caso di difficoltà, sebbene dover pagare 4 ogni volta non risulterà sempre comodissimo.

Immagine

In limited rubacchia il posto al Lupo della Selva Oscura, un orsetto onesto con un'abilità sempre utile e carina.

Immagine

Il fatto che il power level delle carte a primo avviso è basso, secondo me lo si deve proprio alla presenza di Soulbond. Il fatto che ogni creatura con Soulbond dia ad un'altra creatura la sua abilità è cosa non da poco, quindi secondo me sarà una meccanica molto azzeccata per il limited. IT: dare lifelink a un volante a caso fa sempre bene.

Immagine

Sebbene mentre scrivo le carte spoilerate siano numerose, sul sito della wizzy in italiano ce ne sono ancora pochine, e cavoli sono tutti angeli sbroccati :D Anche questa fa davvero mille cose, poi, DAT ART.

Immagine

Creatura davvero niente male, il suo effetto è un po' più difensivo che offensivo, ci può permettere di guadagnare tempo prima di calare i nostri angeli incazzatissimi :D

Immagine

Viva la rimozion [cit.]. Ok dobbiamo accontentarci ma questo è l'unico removal common del bianco, oddio, più che un removal è uno pseudo-removal in quanto non è che uccida chissà quanti target senza dover sacrificare una creatura.

Immagine

Altro angelozzo molto bello, questa volta common, direi addirittura una delle top common. Il rapporto P/T è ottimo, è evesivo e ha lifelink, cosa vogliamo di più?

Immagine

Unione di anime sembra una meccanica davvero molto interessante, ci sono parecchie carte che unite fanno disastri, ed eccone una. Dare double strike a un angelo a caso può davvero terminare la partita in men che non si dica.

Immagine

Lontano parente dei Thraben Purebloods, ho la sensazione che vedranno il campo tanto quanto i cugini cani lo hanno visto.

Immagine

Avrebbe qualcosina in più se l'espansione fosse veloce, ma così è un orsetto casuale che muore da ogni cosa.

Immagine

In sealed un wrath effect un po' overcosted lo si è semrpe giocato e si giocherà, in draft non so.. In costruito mah, la wratta la si vuol fare più con un tempismo ben preciso rispetto che al topdeck, secondo me l'hype che queste spell con miracle ha generato è eccessivo, se però in M13 non ristamperanno Day of Judgment, potrebbe essere giocato.

Immagine

Le carte che fanno i 2x1 sono sempre gradite, questo angelo costicchia caro ma ci lascia un chumpblocco che ha il grosso vantaggio di essere un umano.

Immagine

Chiudiamo con il nuovo Moment of Heroism, ottimo trick che a differenza del suo predecessore, può trasformarsi in una vera e propria rimozione.

Top Common:
5) Immagine
4) Immagine
3) Immagine
2) Immagine
1) Immagine
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore

Mess.: 3164
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: AVR - Analisi del Bianco

Messaggioda Tarsio » lunedì 23 apr 12, 18:23

letta di sfuggita l'angelo 3/3 che rimbalza un permanente di terzo nn ti stappa una terra e il wrath effect a costo 6 è molto forte come tutti i wrath effect.Altri appunti li faccio dopo perchè nn ho ancora visto gli spoiler
Tarsio
Apprendista
Apprendista

Mess.: 79
Referenze: 11|0|0

Messaggioda OttoMenoPaip » lunedì 23 apr 12, 19:25

Crociata dei Catari: Secondo me è molto più forte in draft in cui puoi forzare i pick sulle carte con effetti blink.

Consacratrice della Cattedrale: Di certo è un filler considerabile ma non credo che possa essere una vera e propria carta da pickare. E' la classica carta per arrivare a 40 a mio parere, da side se l'avversario è più aggro del solito. Forte solo se si ha una qualche sotto meccanica umana per cui valga la pena forzare una build tribale.

Spezzacanini: Se il bianco ha così poche rimozioni non vedo perchè dovrei perdere l'occasione di trasformare una creatura in un semplice muro. Io la valuterei un pò di più.

Deviazione Divina: E' molto di più di un combat trick, è infatti possibile prevenire un qualsiasi tipo di danno su qualunque cosa. Inoltre si tratta di una carta TERRIBILMENTE POTENTE IN COSTRUITO. Previene i prossimi X danni ad ogni permanente e quindi, in poche parole, se vi tirano un Piroclasma potrete tirarlo a X=2 per prevenire l'intera magia e risbatterla nei denti all'avversario sottoforma di sparo. Shining Shoal fà ridere a confronto. Dacci 5 che la splashi sempre e chiudi in faccia al mondo.

EDIT: Il fatto che non bersagli mi ha fatto interpretare male il ruling della carta. Cercando tra i forum ho scoperto di non essere stato l'unico ed erano già presenti risposte ufficiali da parte di arbitri a riguardo. In ogni caso sembra sia comunque possibile scegliere dove prevenire i danni un pò nella stessa maniera con cui decidiamo l'ordine delle creature a cui infliggere i danni durante i blocchi. In ogni caso si tratta di una carta in grado di proteggere i PW, le nostre vite e molto altro presente in campo e che, a seconda della quantità di danni che si vogliono prevenire, permette di stravolgere la situazione a nostro favore. Alla fine, ignorando ciò che ho scritto riguardo al costruito, rimane una bomba in limited che vale la pena splashare.

Supplicare gli Angeli: Io la valuterei un pochino di meno appunto perchè la maggior parte delle volte sarà solo un Angelo di Serra per mantenere la curva. Ci si chiude uguale. L'altro punto a sfavore è che si tratta di una carta impossibile da splashare e che richiede un triplo colore che non sempre si vede senza fixer. 3.0?

Prode di Thraben: Secondo me è il drop a 2 che si vuole sempre. Costo pari al body e abilità che permette l'attacco senza dover rischiare i rapidi. Se proprio va immolato si immolerà. 2.0

Capolinea: Hallowed Burial fu una vera bomba nell'epoca dei persist e questa non vedo perchè dovrebbe essere diversa nell'era degli immortali. Stiamo parlando di una magia che impedisce qualsiasi attivazione da cimitero e il cui miracolo è ignorabile perchè un costo di mana convertito pari 6 è facilmente castabile in late game (momento della partita in cui serve). 3.5 perchè non è splashabile.

Per il resto sono d'accordo :D
Ultima modifica di OttoMenoPaip il martedì 24 apr 12, 08:13, modificato 1 volta in totale.
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Mess.: 515
Referenze: 1|0|0

Messaggioda -Zenith- » lunedì 23 apr 12, 20:01

OttoMenoPaip ha scritto:
Deviazione Divina: E' molto di più di un combat trick, è infatti possibile prevenire un qualsiasi tipo di danno su qualunque cosa. Inoltre si tratta di una carta TERRIBILMENTE POTENTE IN COSTRUITO. Previene i prossimi X danni ad ogni permanente e quindi, in poche parole, se vi tirano un Piroclasma potrete tirarlo a X=2 per prevenire l'intera magia e risbatterla nei denti all'avversario sottoforma di sparo. Shining Shoal fà ridere a confronto. Dacci 5 che la splashi sempre e chiudi in faccia al mondo.

Quindi per dire, nell'esempio del piroclasma da te fatto, i danni che vengono rispediti al mittente sono comunque 2 o sono 2 per ogni creature che è stata colpita?
Oppure situazione simile: oppo attacca con tutte le sue creature, mettiamo 4 3/3. Io paro con i miei tokenozzi 1/1 e faccio questa spell a X=3, quindi prevengo tutti i danni salvando i miei token. Dopodichè sparo 12 danni o sempre e solo 3?
Io credo rimanga 2 e 3 nei rispettivi casi, sennò è veramente esagerata. :?
-Zenith-
Apprendista
Apprendista

Mess.: 70
Referenze: 0|0|0

Messaggioda OttoMenoPaip » lunedì 23 apr 12, 20:27

-Zenith- ha scritto:Quindi per dire, nell'esempio del piroclasma da te fatto, i danni che vengono rispediti al mittente sono comunque 2 o sono 2 per ogni creature che è stata colpita?
Oppure situazione simile: oppo attacca con tutte le sue creature, mettiamo 4 3/3. Io paro con i miei tokenozzi 1/1 e faccio questa spell a X=3, quindi prevengo tutti i danni salvando i miei token. Dopodichè sparo 12 danni o sempre e solo 3?
Io credo rimanga 2 e 3 nei rispettivi casi, sennò è veramente esagerata. :?

No. Niente. Grande cazzata interpretativa del sottoscritto. Ho appena letto un commento arbitrale a riguardo in cui si dice che è scritta poco chiara ma previene solo X e si decide poi quali punti danno prevenire, dove e perchè. Non so se dire "peccato" o "per fortuna".

A questo punto dò ragione a Kata sul voto anche se rimane molto di più di un semplice combat trick.
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Messaggioda -Zenith- » giovedì 26 apr 12, 14:00

Ah avrei un'altra domanda riguardo gli effetti di flickering! Ma è possibile evitare rimozioni castando tipo cloudshift su una creatura X? Cioè in teoria si avrebbe:
Pila (partendo dal basso)
1) removal
2) cloudshift
cloudshift si risolve, la creatura rientra ed è di nuovo un target legale? Oppure il target del removal va dichiarato nel momento in cui lo si gioca? E se invece in pila al posto della spell che richiede un target ho una magia tipo Terminus?
-Zenith-
Apprendista
Apprendista

Mess.: 70

Messaggioda OttoMenoPaip » giovedì 26 apr 12, 14:12

-Zenith- ha scritto:Ah avrei un'altra domanda riguardo gli effetti di flickering! Ma è possibile evitare rimozioni castando tipo cloudshift su una creatura X? Cioè in teoria si avrebbe:
Pila (partendo dal basso)
1) removal
2) cloudshift
cloudshift si risolve, la creatura rientra ed è di nuovo un target legale? Oppure il target del removal va dichiarato nel momento in cui lo si gioca? E se invece in pila al posto della spell che richiede un target ho una magia tipo Terminus?

Le carte che necessitano la dichiarazione di un bersaglio perdono il bersaglio nel caso venga effettuato un effetto "blink".
Nel caso da te citato la creatura rimossa rientra come "nuova" ed è considerata diversa da ciò che il removal intendeva eliminare.
Diversa è la situazione con terminus perchè la creatura dovrebbe rientrare in gioco dopo la risoluzione di terminus. Cosa che cloudshift non permette.
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Messaggioda Depo » lunedì 27 ago 12, 17:20

madonna che bestia messaggera di guerra!!!! :D se gli metti doppio attacco gli ang. e gli umani costano 2 in meno ogni turno in questo modo puoi giocare angeli costosi in poco tempo come iona o Avacyn questo si potrebbe fare anche pompandola con segnalini
Depo
Apprendista
Apprendista

Mess.: 2

Torna a Limited, Commander e gli altri formati