Forum

AVR - Analisi del Nero

Commentate qui Limited, Commander, Cube Draft e tutti gli altri formati che non hanno una propria sezione.

Moderatore: DeckMasters

AVR - Analisi del Nero

Messaggioda Katamari » giovedì 26 apr 12, 23:35


E' il turno del nero! Il colore ha avuto una grande spinta horror nelel prime 2 espansioni del blocco, adesso però se la dovrà vedere con un grossissimo Avacyn, che a quanto pare cancellerà l'oscurità da Innistrad.

5.0 carta che gioca anche da sola ( Umezawa's Jitte, Basilisk Collar )
4.5 carta sgravata che vince da sola ( Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon )
4.0 carta senza senso ( Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon )
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori ( Rite of Replication, Garruk Wildspeaker )
3.0 carta forte ( Living Tsunami, Shriekmaw )
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore ( Pacifism, Into the Roil )
2.0 carta buona ( un qualsiasi orsetto )
1.5 carta filler ( un orsetto 2/1 senza abilità )
1.0 carta da side ( Boil, Choke )

Immagine

Limited: 1.0
Ecco uno scartino che in limited come tutti gli scartini o quasi sarà poco giocato, massimo in side, mentre ha sicuramente una migliore prospettiva nel costruito. In T2 mi viene subito in mente Frites, contro il quale esiliare un panzone a caso è sicuramente molto interessante :D

Immagine

Limited: 2.5
Penso che anche ai tempi di mirrodin quando fu stampata per la prima volta, fosse una gran carta in limited. Oh tu sacrifichi 2 creature grosse mentre io 2 con Immortale, peccato. In costruito è un'altra risposta alle stronzissime bestie con hexproof ma finchè ci saranno le wratte o lo zenith non verrà probabilmente giocata.

Immagine

Limited: 2.5
La versione riveduta e nerfata del Nobile di Falkenrath rimane comunque una ottima carta. Muore circa da tutto, ma come abbiamo visto di rimozioni non ce ne sono tantissime nel formato, e comunque tradare uno 0/1 per una carta del nostro avversario ci va sempre bene.

Immagine

Limited: 1.5
Ok che le creature con Immortale sono molto simili a uno Scheletro Riassemblato o quasi, ma questo non è evasivo, quindi dargli in pasto delle creature secondo me non vale mai tanto la pena. In più mi sembra che i vampiri siano molto sfigati in questa espansione.

Immagine

Limited: 3.0
Removal secco, rimuove tutto, ci fa ingrassare gli omini con Immortale ed eventualmente ci leva la creatura in più in caso abbiamo costruito il pornomazzo che vince con una creatura sola. Non so quanto fosse forte nel limited di Alara (era Alara? non giocavo ai tempo quindi potrei errare), ma qui vista la scarsità di rimozioni è da prendere altissimo.

Immagine

Limited: 1.5
Da usare per lo più come coso ignorante da sacrificare, filler.

Immagine

Limited: 1.5
Mah io non sono mai stato un fan degli scartini in limited, sorpattutto se sono degli 1x1. Questo in se è buono, è un Hill Giant umano con un effetto attaccato, ma secondo me verrà giocato solo per necessità di curva. Oddio, effettivamente il formato è lento e quindi di drop alti ce ne sono da tenere in mano, quindi talvolta il sacrificio della creatura potrebbe rivelarsi un drawback minore riseptto all'eventuale minaccia che andremo a levare. Può essere più intelligente inserirlo nel g2 quando si conosce il mazzo dell'avversario.

Immagine

Limited: 1.5
Così come non mi piace il 2/1 bianco, non mi piace nemmeno questo 2/1 nero, imho fillerone.

Immagine

Limited: 4.0
L'abilità costa tanto ma la carta e' FORTISSIMA. Fa da removal, esilia le creature con Immortale, rubacchia abilità e odora di combo in costruito.

Immagine

Limited: 3.0
Ok è una rimozione, è facilmente splashabile e la vogliamo sempre.

Immagine

Limited: 0.0
AVVISO A TUTTI GLI UTENTI: il nero ha un sacco di incantesimi che fanno cagare. L'unica remota possibilità è un eventuale archetipo in draft che riesca in qualche modo (non so come) a gestire il board con una bestia sola. Ma anche in quel caso a fien turno avremmo un demone e quindi l'incantesimo tornerebbe inutile.

Immagine

Limited: 2.5
Se c'è una creatura che magari sta bene assieme all'incantesimo descritto sopra, è proprio questa. E' uno dei pochi se non l'unico demone, che non ha un drawback in caso non si potessero sacrificare creature. Ho l'idea che appoggiato al turno 3 possa davvero trasformarsi in una seria minaccia.

Immagine

Limited: 2.5
Sacrificare 2 creature per mantenerlo in campo 2 volte ne vale proprio la pena. E' grosso, vola, bisogna vedere quante e quali rimozioni gireranno in giro in limited perchè serve qualcosa di massiccio per abbatterlo.

Immagine

Limited: 3.5
Ciao, io scendo e il mio avversario non attacca più. Ha un ottimo P/T per quello che fa, e l'effetto a mio avviso è DEVASTANTE. Come funziona con le creature con immortale?
Caso 1) Siamo noi il giocatore attivo (aka stiamo attaccando): se lo zombie viene bloccato da una creatura con immortale e la uccide, va in pila prima l'abilità dello zombie, poi immortale (APNAP), quindi in risoluzione la priam abilità a risolversi è Immortale, e quindi l'abilità dello zombie non risolverà, in quanto il target non è più nel cimitero.
Caso 2) Non siamo noi il giocatore attivo (aka stiamo bloccando): se lo zombie blocca una creatura con Immortale e la uccide, va in pila prima l'abilità del giocatore attivo, ovvero Immortale, e poi l'abilità dello zombie. In risoluzione quindi l'abilità dello zombie ruberà la creatura dal cimitero dell'avversario, e quando Immortale proverà a risolvere, esso non si innescherà.
Tl, DR: il giocatore attivo lo prende in culo.

Immagine

Limited: 2.5
Il mini Reveillark è molto forte, Gravedigger lo si giocava sempre, questo ha la sfiga che non resuscita chiunque, ma fa lo stesso un 2x1 molto importante.

Immagine

Limited: 1.5
Molto simile a Fling, potrebbe funzionare come "finisher", anche solo con giù un 4/x, cosa che in limited è molto probabile, crea giù un buco di 8 vite che ha un grande impatto sulla partita.

Immagine

Limited: 1.5
Carta fortissima se stiamo draftando MAZZOVERO in limited, cosa che non succederà mai :D Non so, 4 è tantino, non so se è facilmente supportabile..

Immagine

Limited: 0.0
Vi avevo avvisato :D L'immagine è propryo bella, una sorta di Smokestack depotenziato, non so sinceramente in che modo si possa sfruttare al meglio una mitica del genere. Ah si, The Cheese Stands Alone!!!!

Immagine

Limited: 1.5
Mah questo magari in sealed lo giochiamo anche dai. Altrimenti via di Sanguine Bond :D

Immagine

Limited: 1.5
La Geistflame dei poverissimi :( Potremmo essere costretti ad usarla, anche se non lo faremo con estremo entusiasmo.

Immagine

Limited: 1.5
Mah il cimitero che si svuota non è un problema, quindi riesce ad arginare magari 2 o 3 attacchi grosshi. Magari poi mi sbaglio, ma secondo me non ha tantissimo della rara, anche perchè ora come ora non so dire se in costruito sia forte o meno.

Immagine

Limited: 2.5
Altra carta molto bella, il nero lo avevo sottovalutato molto, invece mi sto ricredendo. Questa cavoli costicchia ma fa davvero cose! I 2x1 sono i nostri migliori amici.

Immagine

Limited: 4.0
SBREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEM!!! QUANTA CICCIA! Un po' come Avacyn, se entra in campo l'altro può ammucchiare liberamente. Come Avacyn tuttavia ha un costo proibitivo, in sealed probabilmente lo giochiamo mentre in draft le chanches diminuiscono. Per il costruito direi che Frites ha un target davvero squisito, minaccia e mi riempio la mano tanto poi recupero la vita? YES PLEASE!

Immagine

Limited: 3.5
Ok continuiamo a spruzzare un po' per sti besti neri. Che dire, è davvero molto forte, possiamo andare ad attaccare molto più a cuor leggero, tanto poi peschiamo :D In costruito magari nell'era post titani potrà provare a dire la sua, sebbene ci siano tante predine presenti nel formato.

Immagine

Limited: 0.0
Vedi la descrizione di Apparizione Demoniaca.

Immagine

Limited: 1.0
Ha scritto SIDE grossissimo in faccia, ma non è impensabile giocarla di main vista la massiccia presenza di umani. In costruito mah uccide Delver e poco altro, non credo che verrà giocata.

Immagine

Limited: 0.0
No. Non blocca un numero troppo alto di creature per essere giocato.

Immagine

Limited: 2.0
Eccolo il nuovo sweeper del nero. Manco a dirlo VS token è davvero davvero forte, anche solo calandolo a 3 può essere decisivo. In limited è uno sweeper che però difficilmente ci salverà se siamo al topdeck.

Immagine

Limited: 2.5
Carta dall'attitudine difensiva direi, 3 blocchi in una carta sola non sono male, anche se non so, 6 mana non sono pochini!

Immagine

Limited: 2.0
Non so, 4 vite sono davvero tante, ma levate Griselbrand e un'altra rara, le creature volenti nere sono BEN 2, quindi finiremo per giocarla forse più spesso di quanto pensiamo.

Immagine

Limited: 1.5
Ecco se uno scartino può andare bene è proprio questo. Come detto prima, è facilmente sidabile contro mazzi molto controllosi, ma di main potrebbe non fare una pessima figura.

Immagine

Limited: 2.5
Si, è una rimozione, sfigatissima, ma rimozione. E a noi le rimozioni piacciono giusto?

Immagine

Limited: 0.0
Ingiocabile.

Immagine

Limited: 1.0
Come detto anche in precedenza, l'idea di avere creature che menano da sole non mi convince, c'è da dire che se agganciamo quest'aura al 4/3 visto sopra, mettiamo un clock impressionante all'avversario :D

Immagine

Limited: 1.5
Filler.

Immagine

Limited: 2.0
2/1 volante con effetto a costo 3, sarebbe una buona carta se fosse bianca, è un ottima carta dato che è nera!

Immagine

Limited: 2.0
Una carta ottima in un archetipo molto aggressivo. Allora, 3 danni li fa sempre o quasi, spesso almeno una creatura la leva dalla parte dell'oppo, può non essere agilissimo da castare di terzo ma se miriamo a far diminuire mooolto velocemente le vite dell'avversario è la carta che vogliamo avere in più copie.

Immagine

Limited: 1.5
Eh purtroppo in limited può bittare spaventosamente i primi turni, però se ce lo levano, si ritorce contro di noi con peggiore cattiveria. In costruito può saperne qualcosa se accoppiato a Torpor Orb.

Immagine

Limited: 0.0
Il cugino scarso dell'incantesimo che vedremo nel verde.

Immagine

Limited: 2.0
Ottimo orsetto difensivo, ci leva parecchi x/4 (sperando che non volino) e in più è un succoso zombie!

Immagine

Limited: 1.5
Chiudiamo con un aura a mio avviso moooolto interessante. A parte tutorarla easy col mio Zur da EDH, ci permette di fare attacchi e blocchi gratis e addirittura di rubare una bestia al nostro avversario. Non la giochiamo sempre ma secondo me sarà una carta da non bocciare subito.

Top Common:
5) Immagine
4) Immagine
3) Immagine
2) Immagine
1) Immagine

Tirando le somme il nero è un colore molto forte, è quello con più rimozioni e devo dire che ha anche delle bestie onestissime. Sia in draft che in sealed le rimozioni nere saranno splashabili senza troppi sacrifici.

Enjoy
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 3164
Iscritto il: venerdì 01 set 06, 23:00
Località: Oltrona Caput Mundi
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: AVR - Analisi del Nero

Messaggioda ilfaro » venerdì 27 apr 12, 09:45


Tetro Chirurgo ( lo spirito raro per intenderci) rimuove dal grimorio le carte non dal cimitero.
Per il resto concordo che il nero sia molto interessante come colore in questa espansione
ilfaro
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 100
Iscritto il: mercoledì 12 mar 08, 00:00
Referenze: 0|0|0

Re: AVR - Analisi del Nero

Messaggioda OttoMenoPaip » sabato 28 apr 12, 11:27


Classico spam di opinioni di OttoMenoPaip:

Mercanti di Cadaveri: Francamente li vedo lontani dall'essere un filler. Hanno il costo dei 3/3 base, un'abilità ripetibile perchè non richiede tap, puoi scegliere la minaccia da scartare ed è interattivo con immortali e altre creature da cimitero. Credo che valga la pena giocarli.

Strisciante della Cripta: I pochi rianimini/immortali di questa serie mi sembrano molto pericolosi e questa carta è una soluzione che fà curva aggro. Decente a mio parere.

Apparizione Oscura: Secondo me è un buon filler per quei mazzi che si trovano senza chiusure. L'avversario dovrà giocare attorno all'incantesimo per evitare la produzione di un token "finisher" evasivo e cercare una doppia rimozione al posto di una.

Carne di Ghoul: Come già detto negli altri colori, le rimozioni sono poche. Uccide tutti gli X/1 ed interagisce con un paio di carte bianche contro gli zomby.

Tetro Chirurgo: E' ingiocabile ma vedo che hai letto male l'abilità qundi ok :D

Isolamento Omicida: E' simile al discorso di apparizione oscura. Quando si ha pochi finisher (oppure nessuno) dobbiamo costruirci la chiusura e questo rende la mono creatura in campo molto scomoda. Ovviamente un filler ma non sempre ignorabile.

Angoscia Mentale: A me è capitato spesso di giocare Mind Rot in limited senza pentirmi e questo fà anche race. Carta interessante se la nostra curva di mana ce lo permette.

Morto Infetto: Anche se è una carta di basso impatto sulla partita non ha veri lati negativi. Costo base di un 3/3 + 1 mana incolore per abilità. Filler.

Mossa del Predatore: Non so perchè l'hai valutata "da side". Secondo me è un filler.

Tripudio di Crudeltà: Se i contenuti del mazzo lo permettono porterà a breve l'avversario al topdeck. Sicuramente filler.

:ciao:
OttoMenoPaip
Mago
Mago
 
Mess.: 515
Iscritto il: lunedì 14 mar 11, 12:09
Referenze: 1|0|0

Re: AVR - Analisi del Nero

Messaggioda Tarsio » sabato 28 apr 12, 12:40


Onda assassina è fortissima, poco leggibile e se fatta nel momento giusto fa da mass removal.L'avversario si tappa out per fare la bomba e tu pagando 2 mana gli fai ira, per me è uber
Tarsio
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 79
Iscritto il: mercoledì 06 giu 07, 23:00
Referenze: 11|0|0

Re: AVR - Analisi del Nero

Messaggioda OttoMenoPaip » sabato 28 apr 12, 13:30


Tarsio ha scritto:Onda assassina è fortissima, poco leggibile e se fatta nel momento giusto fa da mass removal.L'avversario si tappa out per fare la bomba e tu pagando 2 mana gli fai ira, per me è uber


Deve pagare dei punti vita, non del mana
OttoMenoPaip
Mago
Mago
 
Mess.: 515
Iscritto il: lunedì 14 mar 11, 12:09
Referenze: 1|0|0

Re: AVR - Analisi del Nero

Messaggioda Tarsio » sabato 28 apr 12, 18:53


OttoMenoPaip ha scritto:
Tarsio ha scritto:Onda assassina è fortissima, poco leggibile e se fatta nel momento giusto fa da mass removal.L'avversario si tappa out per fare la bomba e tu pagando 2 mana gli fai ira, per me è uber


Deve pagare dei punti vita, non del mana


Mi ritiro, 2 fail su 2 commenti per letture troppo spedite degli spoiler, pensare che un tempo pensavo pure di essere un buon giocatore di limited...
Tarsio
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 79
Iscritto il: mercoledì 06 giu 07, 23:00
Referenze: 11|0|0

Re: AVR - Analisi del Nero

Messaggioda ShMk » sabato 28 apr 12, 19:24


Tarsio ha scritto:Mi ritiro, 2 fail su 2 commenti per letture troppo spedite degli spoiler, pensare che un tempo pensavo pure di essere un buon giocatore di limited...


LOL :lol:

Dai che alla 3a va meglio :P
"Il tempo vola e noi no.
Strano sarebbe se noi volassimo e il tempo no, il cielo sarebbe pieno di uomini con l'orologio fermo."
Alessandro Bergonzoni
ShMk
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
 
Mess.: 1794
Iscritto il: sabato 13 lug 02, 23:00
Località: Bologna
Referenze: 0|0|0

Re: AVR - Analisi del Nero

Messaggioda Tarsio » domenica 29 apr 12, 11:46


Ho saltato i prerelease per non far figuracce, mi sa che mi congelo fino al primo torneo importante vicino a casa.
Tarsio
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 79
Iscritto il: mercoledì 06 giu 07, 23:00
Referenze: 11|0|0


Torna a Limited, Commander e gli altri formati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Iscritti connessi: Phyrexian_Shadow