Forum

M13 - Analisi del Verde

Commentate qui Limited, Commander, Cube Draft e tutti gli altri formati che non hanno una propria sezione.

Moderatore: DeckMasters

M13 - Analisi del Verde

Messaggioda Katamari » giovedì 05 lug 12, 12:45

Ecco il verde, il colore che a mio avviso ha ricevuto le migliori carte di questo set base!

5.0 carta che gioca anche da sola ( Umezawa's Jitte, Basilisk Collar )
4.5 carta sgravata che vince da sola ( Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon )
4.0 carta senza senso ( Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon )
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori ( Rite of Replication, Garruk Wildspeaker )
3.0 carta forte ( Living Tsunami, Shriekmaw )
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore ( Pacifism, Into the Roil )
2.0 carta buona ( un qualsiasi orsetto )
1.5 carta filler ( un orsetto 2/1 senza abilità )
1.0 carta da side ( Boil, Choke )

Immagine
Iniziamo con la cara melma che ormai ci accompagna da ben 4 set base. La carta è molto giocata in costruito così come in limited, è sempre un drop a 5 ottimo, sebbene abbia target più fastidiosi nei mazzi da 60 carte. Purtroppo, direbbe Conley Woods, hanno stampato altri manzi interessanti a costo 5 verdi, ceh più avanti vedremo. Io personalmente in pod penso di rimpiazzare le 2 che gioco :D
Voto: 2.5

Immagine
Indizi sulla ristampa delle shockland: 1/3
Udite udite, questo è il primo set base di sempre che non ha con se un drop a 1 verde che produce mana (vedi Birds of Paradise o Elfi di Llanowar). Il ritorno della meccanica Exalted ci aveva fatti sognare un po' tutti, nella speranza di vedere ristampato il Noble Hierarc, invece la wizzy ci ha regalato solo questo elfo arboreo come acceleratore a costo uno.

Immagine
Mah un 1/2 a costo uno non è proprio la creatura più esaltante che vogliamo calare. A volte un segnalino su un'altra creatura potrà fare la differenza, ma essendo a velocità sorcery io lo lascio volentieri in panchina.
Voto: 1.5

Immagine
Nella spoiler season, si era arrivati a conoscere l'effetto di questa carta, ma senza saperne il nome. Così era stata chiamata ~Epic Ramp Spell, che effettivamente si addice alla carta :D In limited secondo me non è male, se la facciamo con 7 lande, si suppone, ne leviamo altre 7 dal mazzo, minimizzando così la possibilità di pescare altre lande. In costruito non saprei, certo fare a 6 titano, attaccare e poi fare questa è cosa interessante, ma non vorrei fosse più una winmore che una utility.

Immagine
Ecco se avete per caso nel mazzo la carta qui sopra, potete trarre vantag.. No. Non siete giustificati se la usate, nemmeno dopo una epic ramp spell.
Voto: 0.5

Immagine
Non c'è cosa più classica del vedere una creatura con forza, costituzione e costo di mana convertito uguali.
Voto: 2.0

Immagine
Ci sono state delle carte, che sono da sempre apparse nei set base di magic, i coreset survivors. Ricordiamo Wrath of God, Giant Growth, Drudge Skeleton e tante altre, le quali però nel passare degli anni non sono state confermate. Con M13, anche l'ultima sopravvissuta se ne va, e parliamo del Giant Spider, che lascia qui un suo figlioletto. Qualche riga di trivia solo per arrivare a dire che è un drop a 2 ottimo, blocca e ammazza un sacco di gente, non lo giochiamo solo se siamo veramente aggressivi, quindi non sto parlando del sealed :D

Immagine
Un ottimo drop a 7 che va a chiudere la curva del nostro mazzo superaggro a base verde.
Peccato per la forma troppo fallica.

Immagine
Spoiler:

Mi stupisce che non sia stata chiamata Forma del Wurm questa carta, palesemente influenzata da queste carte, sta di fatto che è una BOMBA IMMENSA in limited. Devo spiegare anche il perchè? Sevenception.
P.S: contate le istanze di "seven" sopra e ditemi bravo.
Voto: 3.5

Immagine
Capisco che nei set base ci sia un ritorno dei lord etc etc, ma se mi stampate solo 3 elfi che non sono rari, lo vedo poco incisivo anche in limited.

Immagine
Se invece c'è un elfo che vogliamo giocare in molte copie è proprio questo. Cantrip+chumpblocco=lovalovalova.

Immagine
Indizi sulla ristampa delle shockland: 2/3
Se c'è una carta che ci aiuta a splashare, è proprio fareseek. Ottima per rampare, in sealed come in draft la giochiamo sempre, ancora migliore perchè la prima stampa appartiene proprio a ravnica :3

Immagine
Assieme al Falchetto blu, è l'uncommon del finto ciclo bicolor più forte. Un 3/3 a costo 2 è un drop molto importante in limited, così com'è importante un drop a 3 con haste. Non facciamoci spaventare nel firstpickare magari una carta che ci "committa" in 2 colori, perchè la quasitotalità delle volte la nostra build sarà RG Aggro.

Immagine
Purtroppo non hanno ristampato nè Rites of Flourishing, nè Howling Mine o simili, quindi il piano turbofog per il prossimo T2 è finito prima di cominciare. Mi è capitato di perdere alcune partite in limited a causa di una Nebbia imbustata per sbaglio, ma spero che non succeda più.

Immagine
Spoiler:

Vero che non ci ho pensato solo io? Ottima carta che difficilmente ci farà mettere meno di 3 pedini in campo. Manco a dirlo che se per caso abbiamo Rancor in mano, questi Saprolingi diverranno piccolo kamikaze che andranno a schiantarsi, uno alla volta, in fila indiana, in faccia all'avversario.

Immagine
Ho dei bruttissimi ricordi dei nazio dello scorso anno, dove dopo aver mancato di pochissimo la top8 a un GPTrial, vado coi miei compari a fare un 8-men draft a eliminazione diretta. Il mio oppo del round 1 ha giocato 2 volte garruk di quinto. #tristezza
Voto: 4.5

Immagine
Ho contato 11 creature con forza pari o superiore a 3, e stavo vedendo solo le verdi. E' sufficiente per spiegare la potenza di questa carta. Da sempre la sfiga del verde è stata quella di non avere motori di pesca, eccoci accontentati.

Immagine
Ormai tutti hanno capito, non che ci voglia chissà cosa, che snapcaster è davvero una bomba. Fortunatamente la wizzy ci sta stampando un buon numero di risposte. Una di queste è il Sigillo Terreno, ristampa di Odissea, che è facile etichettare come ottima carta da side, ma il fatto di avere il peschino annesso potrebbe promuoverla come carta da main. In limited invece la carta legge: 1G, sorcery, pesca una carta, giocabile come 23esima carta.

Immagine
Ecco una delle carte più interessanti del verde. Un tutore davvero singolare per quello che ci va a prendere, in limited penso che vada a tutorare o un ragno a caso o una bomba, in costurito invece i target sono molteplici. Titani nero e verde, Thrun, Melma sono i primi che mi vengono in mente, senza dimenticare che ogni tipo di tutore (Zenith, Corda) varrà doppio.

Immagine
Quindi fino a questo autunno abbiamo 5 espansioni diverse, 3 delle quali hanno naturalize? Probabilmente sarà una di quelle carte che apparirà sempre nei set base, facendo (speriamo) staffetta con disenchant.

Immagine
Si scrive "Cadere a Picco", si legge "carta da side".

Immagine
Siccome ristampare Overrun sta sulle balle alla wizards, allora ogni coreset cercano di stampare un cugino di secondo grado della suddetta carta. Tendenzialmente se castiamo questa, Overrun o Overwhelming Stampede dificilmente non vinciamo da lì a 20 secondi, ma al prima da trample, la seconda pompa di +, questa impone l'oppo a bloccare quando probabilmente lo avrebbe fatto a prescindere. Rimane lo stesso DA BOMB.
Voto: 3.0

Immagine
Sembra proprio che la wizzy abbia capito che Prey Upon può, dev'essere una carta da coreset. Ottimizza i creaturini con deathtouch e da al verde un removal molto accessibile come costo.

Immagine
Questa + Rancor= sprutzi, anche se effettivamente ogni bestia con rancor fa spruzzare. Ottima carta se vogliamo entrare in combat anche sovrappensiero, sebbene io preferisca un Nettle Swine a questo.

Immagine
Si scrive "Idra Primordiale" ma si legge "O mi rimuovi a breve altrimenti il tuo deretano sarà ampio come il traforo del Frejus".
Voto: 4.0

Immagine
Torna colei che ai tempi era il Tarmo di adesso. Carta molto interessante in questo standard dove il mana phyrexiano ci permette di ingrassarla a sproposito senza gravare troppo sulla manabase. In limited ogni carta diventa praticamente un trick, giocheremo sembre build bicolor quindi non sarà la bomba del mazzo, ma sono convinto che porterà a casa i suoi danni.

Immagine
Io non ho avuto il piacere (o la sfiga) di giocare ai tempi di rancor, ma leggo ovunque che era una bomba ai tempi pure common!!).
Vediamo i lati positivi: è praticamente indistruittibile, a meno di counter; trasforma ogni creatura in una minaccia; si può attaccare forsennatamente tanto torna; da travolgere, quindi danni assicurati.
Vediamo i lati negativi:
...
...
Nessuno!!!
Voto: 3.5

Immagine
Indizi sulla ristampa delle shockland: 3/3
Cosa c'è di più bello di cercare 2 foreste nel mazzo a costo 4? Cercare 2 shockland a costo 4! Buona carta che screma le terre dal mazzo in limited, ottima per rampare in costruito.

Immagine
Player A: Rancor!
Player B: Counter!!!!!1!1!111!!ONE!111
Player A: Revive e ancora Rancor
Player B: FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
Giocabile se le nostre spell più forti sono verdi, altrimenti panchinabilissima.

Immagine
Questo + Thragtusk= SPRUTZHI! Adesso non sto qui a contare i CIP effect dell'espansione, sarebbe stata molto ma molto più carina in AVR! A mio avviso non è un autoinclude in ogni mazzo, ma se abbiamo qualcosa con haste il drawback diventa inesistente.

Immagine
Ottimo ragnone direi, ha il classico reach (ragno senza reach : ragni = spiderman : avengers) ma perde il deathtouch a favore di cautela. Alla fine avendo 4 di attacco deathtouch sarebbe forse eccessivo o non così importante, mentre invece cautela ci permette di avere ogni turno un attaccante gratis.

Immagine
In AVR ho draftato una volta mononero con ben 3 di quelli che danno deathtouch e rigenerano e ho capito che non è forte come sembra. La giochiamo se siamo davvero poveri di rimozioni, altrimenti teniamola pure in panchina.

Immagine
VIVA!!!!! Ristampa, oserei dire, PERFETTA!! Sono contentissimo, da giocatore di pod, di questa ristampa, leva tutti gli spiritelli, i delver, i 3/4, ha 7 di cassa quindi hai voglia ad ucciderlo, solo tanto ammore. In limited non è eccezionale, nel senso che a 5 vogliamo mettere qualcuno che faccia più di 2 danni, ma anche qui dipende molto dall'archetipo che abbiamo costruito, in sealed invece lo giochiamo sempre.

Immagine
"Se un baloth non ha fame, è perchè è morto."
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Mi sono accorto solo ora di questo flavour!! SO MUCH LOVE!! Ottima comune, ne vogliamo molte copie nel nostro mazzo RG Aggro.

Immagine
Continua la rubrica dei flavour: Porta sempre due lance. KATSOOOOOO la mucca per eccellenza del set, la rara forse più bella tra le nuove ristampe, quella che personalmente preferisco e che vedo sicuramente giocata in molti mazzi non appena diventerà legale. A costo 5 guadagnamo 5 vite PIU' una bestia 5/3 PIU' una bestia 3/3?
Spoiler:

La voglio giocare sempre, sempre sempre. In costruito vedremo, io in pod la metto di sicuro :3
Voto: 4.0

Immagine
Per la rubrica invece: lo sapevate che?
Lo sapevate che in limited, si possono avere più di 4 copie uguali della stessa carta? Io giuro che proverò a draftarne mille, tipo i Relentless Rats, però oh alla fine è un Orso Grizzly male che vada!

Immagine
Ottimo trick, ottima pompa per i mazzi aggro, la giocheremo quasi sempre sebbene io preferisca avere una creatura.

Immagine
Ho controllato, è l'unico drop a 6 verde, la classica bestia verde che si gioca sempre volentieri. Poi dai è un wurm, dov'è il bambino che è in voi che impazziva giocando coi wurm da piccolo?

Immagine
Giocare le bestie nel vostro turno è troppo mainstream? Ecco quello che fa per voi! Carta ottima, è facile capire le mille sporcinate che si possono fare. In costruito non so, Thrun è più forte, a 4 c'è anche Huntmaster, vediamo se riuscirà a trovarsi un posto.
Ma poi, detto tra noi:
Spoiler:

Immagine
Non ho ben capito: di dove sono gli edifici?? <3
Ovviamente da bravo sottoposto di Yeva, rende al meglio con lei in campo :D Ottima se abbiamo rancor che gira o qualcuno con travolgere.

Ok, come detto all'inizio il verde è ottimo, ha delle carte molto forti sia per il limited sia per il costruito. E' come sempre suggeribile accoppiarlo al rosso come colore, ma io non disdegnerei un monoG aggggggro alla vecchia maniera :D

Top Common:
5) Immagine
4) Immagine
3) Immagine
2) Immagine
1) Immagine

Enjoy.
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore

Mess.: 3164
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: M13 - Analisi del Verde

Messaggioda OttoMenoPaip » giovedì 05 lug 12, 22:17

Arcidruido Elfico: Non credo che in M13 conti molto l'abilità di potenziamento tribale di questo lord. Credo che il suo mana basti a fare la differenza. La giocherei sempre nel caso fossi verde

Per il resto ok per me :D
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Mess.: 515
Referenze: 1|0|0

Re: M13 - Analisi del Verde

Messaggioda Oflas » venerdì 06 lug 12, 08:20

Sono d'accordo su tutto e anzi io non sarei stato così buono, io credo che sia meglio come supporto che come mono colore. Frenesia Predatoria secondo me non è così forte anche perchè da all'oppo un turno ancora per fare day of judgment, cosa che overrun non sempre concedeva....
Oflas
Apprendista
Apprendista

Mess.: 4
Referenze: 0|0|0

Torna a Limited, Commander e gli altri formati