Forum

M13 - Analisi del Bianco

Commentate qui Limited, Commander, Cube Draft e tutti gli altri formati che non hanno una propria sezione.

Moderatore: DeckMasters

M13 - Analisi del Bianco

Messaggioda Katamari » venerdì 06 lug 12, 13:41

Ecco che in conclusione dei colori arriva il bianco. In AVR data la presenza di un gran numero di angeli, era sicuramente il colore più forte. Chissà se falchi, rinoceronti e i sempreverdi cavalieri e umani riusciranno a tenere alto il tenore del bianco.

5.0 carta che gioca anche da sola ( Umezawa's Jitte, Basilisk Collar )
4.5 carta sgravata che vince da sola ( Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon )
4.0 carta senza senso ( Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon )
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori ( Rite of Replication, Garruk Wildspeaker )
3.0 carta forte ( Living Tsunami, Shriekmaw )
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore ( Pacifism, Into the Roil )
2.0 carta buona ( un qualsiasi orsetto )
1.5 carta filler ( un orsetto 2/1 senza abilità )
1.0 carta da side ( Boil, Choke )

Immagine
Per partire piano ecco Ajani. Manco a dirlo che è il PW più forte del set, Ajani a costo 3 porta con se BEN 4 LOYALTY, che sono TANTISSIMI, non ha bisogno di una creatura per fare il +1, il -3 è ECCEZIONALE, la finisher non si sta nemmeno qui a commentarla. E' improbabile che non veda gioco in costruito. In limited beh, vince in moooolto poco tempo.
Voto: 4.0

Immagine
Non sarà Knight of Meadowgrain, ma è comune, un'ottima comune! Evitiamo magari di giocarla in mazzi con più di 2 colori, a meno che voi siate dei gran sculoni e peschiate le terre a comando.
Voto: 2.5

Immagine
C'è il rinoceronte che fa raddoppiare le vite guadagnate, ma non mi sembra una giusitificazione plausibile per giocarla.
Voto: 0.5

Immagine
Il bianco, come il nero, ci fa vedere il ritorno della meccanica esaltato, con numerose ristampe ottime per il limited. In sealed se abbiamo un mazzo abbastanza lento, può essere giocabile, attacco con un volante, ti tappo il ragno e ti faccio x+1 danni, in draft dovremo vedere se verrà a crearsi un archetipo basato su questa meccanica.
Voto: 2.0

Immagine
Non ho guardato ancora tutto lo spoiler con attenzione, ma non mi stupirei se questa non fosse la top common bianca. Un 2/2 che blocca tutti gli X/2 agilmente, un secondo blocco, non possiamo volere di più da una creatura a costo 2 :w:.

Immagine
Un bittante che scende presto e che può menare tranquillamente da solo. Saremo contentissimi di tradare una nostra common con una rimozione. Poi oh è vestito da ninja, volete non giocare un ninja?

Immagine
Continua la serie di ottime common bianche. Fosse stata una 2/3 o una 3/2, sarebbe stata perfetta ma anche così diventa un pezzo da novanta del nostro parco creature. Far entrare un esaltato con 2 danni in più è cosa ottima, ma è perfetta se dobbiamo infilare gli ultimi danni e siamo inchiodati a terra.

Immagine
Vuoi pagare 6 mana e mettere in campo un totale di 9 danni? Si grazie! Di soldati non ce ne sono a sufficienza per montare qualcosa di tribaleggiante in limited (se ce la sifa sono spruzzi assicurati), ma noi lo giocheremo sempre anche se fosse l'unico soldato, e ci mancherebbe altro.
Voto: 3.5

Immagine
Rinforzi Tempestivi era forse un pochino troppo forte :D Se c'è una carta che va d'accordissimo col capitano è proprio questa :D 4 mana per 3 creature è un rapporto ottimo, siamo sempre felici di giocarla e ne vogliamo giocare il più possibile.

Immagine
Erede della selva era rara e costava 1GG, a distanza di anni la stessa creatura ha un costo molto più leggero, questo per dire come il power level delle carte sia a mio avviso aumentato (si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, vai a giocare a yughio).

Immagine
Il giudizio riguardante questa carta è tutto fuorchè benevolo.
Voto: 0.0

Immagine
Classico removal bianco condizionale. Rebuke agli inizi del draft di ISD era un pick molto alto, poi tutti sanno quanto sia sceso come valore, questo perchè tenersi 4 mana open per fare, forse, una rimozione non è mai bello in limited, poi se si ha davanti un'avversario di primo pelo, con 4 mana open la giocata è telefonatissima.

Immagine
Come giusto che sia, se si ristampa Rancor, bisogna anche stampare una carta che lo hosi.
Voto: 1.0

Immagine
Fare questo in risposta a un Planar Cleansing è da top8 delle giocate da prerelease. In se la carta non è ottima, nel senso che magari per una sola creatura non lo vogliamo fare, interessante tirarla dopo combat sofferte e dopo dei megablocchi.
Voto: 3.0

Immagine
Carta a mio avviso che può giocare bene con la side. Nel senso che possiamo giocarla nel g1, magari vincerci, poi chennesò, nel g2 sidarla fuori a favore di carte più situazionali, cosicchè in ogni combat in cui avremo 1 :w: stappati, il nostro oppo dovrà fare più e più conti :D
Voto: 1.5

Immagine
I drop a 4 del bianco sono tutti molto interessanti (tranne uno), questo vola, si pompa, magari anche più di una volta per turno. Difficile davvero tenerlo fuori dalle 23.

Immagine
E' palese che una bestia con 6 di cassa si sposi con una tattica controllosa. C'è da dire che io non vorrei mai spendere 5 mana per un 1/6, ma contro mazzi molto aggressivi è una carta giocabilissima.

Immagine
Ecco piuttosto che i leoni, picko uno 0/4 che stoppa la race e che ci pompa il nostro volante che sta mandando avanti da solo la baracca.

Immagine
Ora, io non gioco martyr in modern, può essere una carta da prendere in considerazione? In limited è ovviamente fortissima, questa + il rinoceronte che vedremo dopo + quella che mette 3 pipoli sono 12 vite guadagnate. Ma questo è fantamagic.

Immagine
E' intrepidissimo il nostro eroe! Si perchè lui, un piccolo 1/1, va e ammazza un po' tutte le creature più enormi. Un po' come in Skyrim, finchè non si prende una freccia nel ginocchio :3 Il nostro oppo starà attento a non far esaltare troppo le sue creature.

Immagine
Il White Knight esaltato è una creatura decisamente portata all'attacco. Un ottimo drop a 2 che può iniziare a portare a casa numerosi danni fin dal terzo turno.

Immagine
Cosa si può dire di O-ring? E' forte, è molto forte, è fortissimo e ne vogliamo più copie possibili.

Immagine
Ma se sto Odric non poteva uscire in Innistrad e salvare tutti quei poveri cristi dall'asalto dei mannari? No, decide di uscire in M13 probabilmente perchè i mannari sarebbero scappati velocemente. La carta è DAVVERO forte, nei mazzi aggro dice: tappo 4, vinci al turno 5. Vedrà sicuramente la luce del costruito perchè mi immagino nei mazzi boros che entra a turno 4 con haste o con l'eroina in campo.. Sporcinate.
Voto: 3.5

Immagine
Andate un po' a leggere nella tabella cosa c'è scritto alla voce 2.5.

Immagine
Non so, mi viene un po' difficile commentare un bue, però dai nei mazzi meno aggressivi è un drop a 4 onesto che sta lì seduto a prendersi in faccia i danni delle creaturine piccine avversarie.

Immagine
Visto che spaccare solo le creature era troppo banale, ecco la ristampa di Pulizia Planare, ottimo resettone in limited, in costurito si vedrà, anche se a occhio 6 mana sono tantini per un mass removal. Ha il grosso vantaggio di levare anche i Pw.

Immagine
Io da quando l'ho visto per la prima volta mi chiedo: ma come cazzo lo hanno vestito sto elefante???? Fatto sta che un 4/4 che travolge è un'ottima creatura da limited, sebbene WG non sia forse un'accoppiata ottima.

Immagine
Mah non mi fa proprio impazzire :( Non so, preferisco un trick che mi faccia ammazzare di sicuro una creatura, piuttosto che uno che potrebbe forse ammazzarne di più.

Immagine
Ottimo rinoceronte, frena di molto la race in quanto ci farebbe guadagnare ogni volta 2 vite. Bisognerebbe provare a draftare un mazzo con questa, l'Avater di Serra e un sacco di mestizie che fanno guadagnare vite :D Il lato positivo? Non si perde da mill!

Immagine
Nonononononononononononono.
Voto: 0.0

Immagine
Beh cosa dire, la classica uncommon da firstpick.

Immagine
Come detto prima, la giochiamo se facciamo il mazzo life col rinoceronte. Per il resto mah, costa davvero davvero tanto, in più non vola, e tendenzialmente quando noi necessitiamo di una bomba, quindi si è in difficoltà, lei sarà sicuramente un orsetto 4/4 o magari 5/5 troppo overcosted.

Immagine
Gli amanti del set di Spirale Temporale saranno stati molto contenti di vedere questa ristampa! In limited anche se entra di quarto non siamo così dispiaciuti, il drawback in costruito è bypassabile con la fiala, in T2 per ora andrebbe giocata così com'è, vedremo se si giocherà

Immagine
Come trick non è male, alla fine a costo uguale avevamo dei +2/+2 e first strike, ma dare 4 di costituzione aggiuntiva fa più o meno la stessa cosa.

Immagine
Carta buona, un orsetto qualsiasi.

Immagine
POCO FORTE. L'effetto è imbarazzante, è fsbagliata in limited e si giocherà SICURAMENTE anche in costurito. Forte forte forte.
Voto: 4.0

Immagine
Mah costa tanto, ma in limited secondo me è fortissimo. Già solo giocandolo con 7 lande, fa un po' come il wurm mitico verde. A prima vista quindi si scarta, ma secondo me richiede un maggiore testing, sebbene in situazioni critiche, vogliamo una soluzione che si attivi subito, e non il turno dopo.

Immagine
Ah cari vecchi Leoni dell Savana, come siete retrò :( Ottimo drop a 1, se da solo almeno blocca, poi se siamo bravi facciamo di secondo Scudiero Aviano e iniziamo a fare 3 danni a turno :D

Immagine
Ottimo orsetto, lo giochiamo sempre di main!

Immagine
Ecco che come ultima carta c'è il rimpiazzo dei cari Lupi della Tundra. Che dire, buon drop a 1 che lavora mediocremente in attaccao, meglio in difesa.

Top Common:
5) Immagine
4) Immagine
3) Immagine
2) Immagine
1) Immagine

Bene anche il bianco è andato. Anche quest'anno siamo riusciti a portarvi le analisi prima dei tornei pre-release, speriamo siano state utili e buona fortuna a tutti voi!
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore

Mess.: 3164
Referenze: 15|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: M13 - Analisi del Bianco

Messaggioda OttoMenoPaip » venerdì 06 lug 12, 18:43

Benevolenza Divina: Non mi piace neppure a me, ma visto cosa fà diamole lo stesso il voto di filler almeno XD

Passaggio Sicuro: Perchè no? Non è diverso da Presenza Inquietante come carta. E' un buon filler :)
OttoMenoPaip
Mago
Mago

Mess.: 515
Referenze: 1|0|0

Torna a Limited, Commander e gli altri formati