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Dragon's Maze - DGM - Analisi Multicolore

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Moderatore: DeckMasters

Dragon's Maze - DGM - Analisi Multicolore

Messaggioda OttoMenoPaip » venerdì 26 apr 13, 08:42


Analizziamo il multicolore di Dragon's Maze / Labirinto del Drago - DGM

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa's Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)



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Venuta del Wurm

Limited 3.5

Carta totalmente da splashare se siamo già con una base verde. Questo istantaneo offre una creatura che normalmente costerebbe 6 con soli 4 mana con effetto sorpresa. Se entra nel quarto turno sono disastri.

Constructed 3.0

Credo sarà per noi impossibile non vederlo dentro ad un Bant finchè esiste uno Snapcaster Mage in grado di replicarlo. Bellissimo finisher per controllo.



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Cavalcalupo Corazzato

Limited 1.5

Vanillone senza un vero impatto sul gioco. Lo useremo solo per la curva o le evoluzioni.



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Maga della Legge Ascesa

Limited 3.5

Carta veramente scomoda da gestire sul campo. Alcune gilde gestiscono i volanti principalmente a colpi di rimozioni e questo vedalken è più che coperto dalle morti dirette. Bel body e belle abilità, se possibile vale la pena splasharla, soprattutto se in copia multipla.



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Mago Scarabeiforme

Limited 3.0

Altra common devastante. Non guardate il body, questo è un 4/4 volante che potrebbe quasi chiudere da solo se calato al terzo grazie alla sua velocità di casting cost.



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Scoppio di Genialità

Limited 2.0

Molto costosa ma ci può dare un grosso vantaggio sia in risorse che in danni. Potrebbe essere quasi sempre un finisher.



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Commando Infuocato

Limited 2.0

Boros vuole essere veloce ed aggressivo e questa creatura non lo è. L'unica cosa positiva è che, se passa uno sparo in vita, potrete attivare battaglione dal nulla.



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Barone Sanguinario di Vizkopa

Limited 4.0

Bomba insensata e scomodissima. Andare a cavarlo dal campo sarà tremendo, un'impresa assurda. Se poi si va sotto le 10 vite è finita. Si può concedere.

Constructed 3.5

Sembra proprio che ci sia un nuovo Baneslayer in circolazione.



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Plasmabattaglia Boros

Limited 2.0

Costo alto e abilità situazionale. Possiamo scegliere noi se attivarla o meno ma se non la usiamo è come aver fatto un 5/5 dal costo esagerato.



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Addestrato alla Caccia

Limited 1.5

SE riusciamo a far danno con una creatura con segnalino sopra peschiamo. SE. Di base è inutile e siamo obbligati ad avere gli elementi giusti in gioco.



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Moa dal Becco di Bronzo

Limited 2.5

Ogni tanto diventerà un 5/5, altre volte molto di più. Considerando le carte che fanno creature a velocità instant presenti in selesnya e qualche altra che fornisce pedina multipla potrebbe fare dei turni di vero dolore. Peccato per il body da "spento" ma almeno il costo di lancio è onesto.



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Gladiatore del Massacro

Limited 3.0

La rigenerazione è un pò costosa ma i mana da spendere si direbbero tutti bilanciati. Picchia bene e strappa vite gratis.



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Concilio degli Assoluti

Limited 2.0

Di certo sappiamo cosa dire dopo che si è fatta la prima partita. Nei casi peggiori nomineremo una bomba incastabile che caleremo il turno successivo.

Constructed 1.0

Nei mirror di controllo potrebbe trasformarsi in qualcosa di tremendamente forte o, alla peggio, fermeremo un paio di combo/carte scomode.



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Canto di Pontemorto

Limited 1.5

Mettere 10 carte nel cimitero in limited potrebbe essere quasi morte certa ed è l'unico motivo per cui questo incantesimo si becca un voto basso perchè l'abilità fornisce un grande vantaggio anche se totalmente casuale.

Constructed 1.5

Potrebbe essere abbastanza strana da vedere un uso.



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Debito con gli Immortali

Limited 1.5

Il costo altissimo la rende praticamente ingiocabile in 1vs1. In 2HG e commander è un bomba.



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Delegata delle Assoluzioni

Limited 3.0

Trick da combattimento definitivo che ricicla le abilità "enters the battlefield" con facilità. Ripetiamo i detain, i produci pedine di selesnya, gli evolventi blu di Simic, i guardacancelli e molto altro.



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Dragomorfosi

Limited 3.0

Ottimo combat trick che potrebbe diventare un letale finisher da late game.



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Sommerso dalla Sporcizia

Limited 1.5

Carte terra nel cimitero sarà difficilissimo averle, soprattutto in un numero tale da giustificare questa rimozione che, la maggior parte delle volte, si limiterà a toglierci carte utili.

Constructed 2.0

La vedo bene in modern con le fetch in circolazione e meccaniche cimiteriali più solide e definite.



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Emmara Tandris

Limited 1.5

La leggenda più inguardabile del set? Forse. Costo eccessivo e abilità che richiede l'appoggio di altri elementi la rendono ignorabile.



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Exava, Strega di Sangue Rakdos

Limited 3.5

Non so che faccia farei se mi trovassi addosso un 4/4 rapido con attacco improvviso al quarto turno. Di certo sarei tutt'altro che felice. In ogni caso si tratta di una creatura maledettamente scomoda da gestire sul campo anche senza che funzioni l'abilità che fornisce rapidità agli altri.



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Animista Ferale

Limited 1.5

Col l'accumulo di mana diventerà sempre più forte ma muore da un bloccante qualsiasi ed è privo di travolgere o altre abilità che permettano del danno diretto. 40esima carta.



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Caricaflusso

Limited 2.5

Onesto evasivo che all'occorrenza diventa una specie di dragone insensato. Molto forte anche sul piano difensivo.



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Sguardo di Granito

Limited 3.5

Se gioco il nero posso anche forzarne l'ingresso nel mazzo. E' il cugino scarso di Azione Malvagia ma spazzare anche solo la curva bassa è sempre bello.

Constructed 1.5

Non saprei. Il costo non è comodissimo e il meta attuale non fornisce acceleratori rispettabili. Inoltre vengono giocate molte creature con lampo e altre rigenerabili a poco. Sicuramente non vedrà oltre l'1x.



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Bagliore della Battaglia

Limited 1.5

Palo pazzesco che richiede parecchie creature in campo per fare un effetto immediato.



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Goblin Collaudatore

Limited 0.0

Carta stupida che non fa nulla e che nella maggioranza delle attivazione ci toglierà un pezzo o punti vita.



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Canto di Guerra Gruul

Limited 2.0

Questo è meglio dell'incantesimo boros visto in precedenza perchè dimezza le bloccanti. L'utilizzo è però limitato ai mazzi fortemente aggressivi e a curva bassa.



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Infestazione di Velo Notturno

Limited 3.0

Lo scomodo. Carta totalmente anti-aggro che adatta il campo di battaglia alle nostre esigenze difensive. Ottima soprattutto in 2HG.



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Sfinge di Jelenn

Limited 2.0

Questa proprio non mi riesce a piacere ma rimane in difesa grazie a cautela e, nel giusto aggro, può mettere dentro molti più danni del normale.



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Gorgone di Korozda

Limited 2.0/2.5

Buona bestia difensiva che, nel caso le nostre meccaniche lo permettano, si trasformerà in una specie di pinger.



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Incubazione di Krasis

Limited 3.0

Arrestare in versione UG. Abbiamo la possibilità di cambiargli bersaglio nel caso ci sia una minaccia peggiore e, se si tratta di qualcosa di veramente pericoloso, non saranno due segnalini +1/+1 a darci pensiero.



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Lavinia del Decimo

Limited 4.0

Gran carta che fornisce la possibilità di far saltare turni interi all'avversario facendo entrare ogni singolo danno. Picchia forte, si cala al momento giusto e si difende bene.

Constructed 3.0

Con i Restoration Angel in circolazione, Lavinia potrebbe essere uno dei nuovi incubi del T2 e in modern potrebbe avere effetti anche più devastanti.



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Iniziativa della Legione


Limited 3.0

Le ho dato un voto alto perchè, come "inno", costa pochissimo e anche perchè i trick forniti dal rientro in gioco potrebbero chiudere da soli la partita.

Constructed 2.5

E' facile che veda posto nei mazzi più aggressivi, soprattutto se consideriamo che in combo con Aurelia fornisce ben 3 fasi di attacco.



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Maestro di Crudeltà

Limited 3.0

2.5 lo prende di base per il semplice fatto che è il difensore perfetto grazie all'attacco improvviso unito al tocco letale. Se poi ci aggiungiamo qualche abilità in più priva di effetti negativi lo si porta tranquillamente a 3.0 anche se sarà difficile che qualcuno lo lasci passare (e in tal caso sarà sicura rimozione).



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Fauce degli Obzedat

Limited 2.0

Non è bruttisimo ma gioca contro sè stesso. Togliere pezzo per l'abilità significa privarci di una creatura che potrebbe potenziarsi. Rimane una carta accettabile.



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Melek, Archetipo Izzet

Limited 1.5

Costoso e body relativamente piccolo. Non è molto invitante se non abbiamo una quantità di istantanei e stregonerie forti superiore a quello delle creature.



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Mirko Vosk, Suggimente

Limited 3.5

Molto forte. Il body è buono e l'abilità potrebbe permettere delle chiusure agili.



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Squarcio all’Obitorio

Limited 2.0

E' costosetta ma offre possibilità di rimozione/finisher soprattutto con le carte Gruul. Mai più di 1x però.



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Ciclope di Nivix

Limited 2.0

Body difensivo dal giusto costo che, all'occorrenza, diventerà un fortissimo picchiatore.



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Ladro di Concetti

Limited 1.5

Carta lampo che avrà una funzione più simile ad un combat trick che ad una vera soluzione alle pescate avversarie.

Contructed 1.0

Ottima carta da side che impedirà diverse interazioni dei mazzi controllo fornendoci un grossissimo vantaggio carte.



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Aiuto degli Obzedat

Limited 2.5

Il 90% dei casi rianimeremo creatura ma, se proprio c'è un bersaglio migliore che non lo sia, avremo comunque la possibilità di sfruttarlo.

Constructed 2.5

Leggo "Aiuto degli Obzedat", vedo "Onniscienza".



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Piani Sottratti

Limited 2.5

Almeno una copia la giocheremo sempre. Divinazione con un piccolo bonus è sempre utile.



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Plasmacattura

Limited 2.5

Counter bomba che permette di accelerarci in base al costo della minaccia che stoppiamo.

Constructed 2.5

Il fatto che il mana che fornisce lo possiamo scegliere noi la rende tutt'altro che inutile.



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Mimic Progenitore

Limited 3.5

Probabilmente uno dei cloni più scomodi recentemente stampati. Qualsiasi sia il bersaglio della sua entrata in gioco, sarà un bersaglio destinato ad aumentare.



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Putrificare

Limited 3.5

Si sentiva il bisogno di una rimozione forte e non rara. Nessun limite al bersaglio.

Constructed 3.5

Finalmente una rimozione seria. Nel precedente T2 in cui era legale ne circolavano parecchi e ancora adesso si può vedere nel modern.



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Ral Zarek

Limited 3.5

Ral Zarek è veramente da temere. Tricka, spara e, con meno certezza, impedisce il gioco avversario. Forzare lo splash.

Constructed 2.5

Come planeswalker offre una forma di controllo sul campo un pò diversa dal normale nonostante il set di abilità sia abbastanza generico. Credo che farà presto sentire la sua presenza.



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Mietere Intelletto

Limited 0.0

Troppo costoso per avere senso.



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Rendere Silente

Limited 2.0

Classica counter in limited. Difficilmente troveremo utile la seconda parte.

Constructed 3.0

Veramente forte contro i combo che li ritarderà spesso di un turno oppure gli fregherà l'interno set di riti giocati.



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Ristabilire la Pace

Limited 1.5

Eterizzare dei poveri. Non è veramente brutta ma, se il nostro problema sono le attaccanti, questa non è la soluzione.



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Scheletro del Mortificio

Limited 2.0

Non è una carta bruttissima. Si può rifare con facilità e potrebbe fornire nuovo materiale "mangiacarogne".



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Ruric Thar, L’Indomito

Limited 4.0

Costo bassissimo per le abilità che ha e se l'avversario vuole tirargli rimozione, sono 6 danni diretti. Devastante.

Constructed 1.5

Quell'abilità dei 6 danni è scomodissima. E' dei colori dei ramp quindi non me la sento di negargli la torneistica.



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Idra Ferina

Limited 3.5

Altra carta fortissima che si presta all'entrata in gioco mid/late game senza problemi adattandosi alle creature in gioco con l'avanzare della partita. Splash facile.



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Gigante del Clan Scab

Limited 2.5

Non prende 3.0 solo perchè il costo è alto ed è privo di abilità. In ogni caso si tratta di una classica creatura-rimozione da valutare attentamente se la nostra curva ce ne permette il gioco.



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Fine dello Spettacolo

Limited 0.0

Parte dal presupposto che tu debba perdere i pezzi in gioco per poter fare delle rimozioni e il fatto che non puoi bersagliare il giocatore non la aiuta.



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Esattore di Peccati

Limited 2.5

Scurva il giusto e ci permette di eliminare una rimozione. Sempre ottima.

Constructed 2.0

Potrebbe veder spazio si nei controlli che negli aggro. Alla peggio la si giocherà di side.



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Signore della Follia

Limited 3.5

Trasforma la partita in una corsa al topdeck. Tutto questo è devastante se il nostro campo è superiore a quello avversario.

Constructed 2.0

Perchè no? Voglio proprio vedere cosa succede ad un mazzo controllo se ne entra uno di questi.



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Divoraspecie

Limited 3.5

La soluzione definitiva ai problemi di evouzione dei simic, ai detain degli azorius e alla produzione di pedine in selesnya. Il tutto in un body da finisher.



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Giullare delle Punte

Limited 2.5

Creatura veloce che picchia bene. Muore con niente ma qualcuno se lo trascina nel cimitero di sicuro.



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Tajic, Lama della Legione

Limited 3.5

Solo per il fatto che è indistruttibile merita un buon voto. Può diventare un 7/7 se si crea la situazione giusta. Dura gestirlo.



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Teysa, Delegata dei Fantasmi

Limited 4.0

Costa moltissimo ma il set di abilità è devastante. L'avversario avrà seri problemi a chiudere la partita se non vede una rimozione valida in tempi brevi.



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Bevitrice di Tributi

Limited 3.0

Drop a 2 definitivo degli Orzhov. Permette di reggere bene le curve iniziali e offre estorcere subito nei primi turni.



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Evocatrice di Trostani


Limited 3.0

Costa 7 ma fa tutto. Da sola è come se popolasse 3 volte, attiva battaglione e ci sono pure alcune carte in grado di farcela riprendere in mano per poterla rigiocare nelle altre gilde "alleate".

Constructed 1.5

Cibo da Sveglialata.



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Coraggio Inflessibile

Limited 3.5

Mantello dell'armadillo è tornato con mia grande gioia. In tutti gli anni in cui ho giocato a magic è sempre stata l'aura che mi ha impressionato di più come impatto sul gioco. Da forzare quando possibile.



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Varolz, lo Sfregiato

Limited 4.0

Non è certo un picchiatore ma rigenera con facilità e fornisce del gran cibo per potenziare qualsiasi cosa nel nostro campo di battaglia. Carta violenta che porta a sicuro vantaggio.

Constructed 2.0

Si apre a diverse combo con carte dal basso costo e il body altissimo (ad esempio Death's Shadow). Da non ignorare.



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Primalama Viashino

Limited 3.0

4/4 a sorpresa a costo misero. Difficile dire di no ad una cosa del genere quando circolano abilità come battaglione.



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Voce della Rinascita

Limited 3.0

Entra bene in curva e fornisce materiale da popolare e, ogni tanto, da battaglione. In certi casi la pedina sarà veramente temibile.

Constructed 2.0

Ci permette di ripartire con un 1/1 dopo una rimozione di massa ma, in tutta franchezza, mi sembra qualcosa in cui sia semplice giocarci attorno.



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Vorel del Clade del Carapace

Limited 1.5/2.5

Body senza impatto sul gioco e abilità che richiede un elemento sul campo che abbia già subito trattamenti speciali. A meno di non essere FEROCEMENTE Simic o Golgari vedrà difficilmente gioco.

Constructed 1.5

Potrebbe avere un senso con certi artefatti visto che si tratta di una creatura che comunque stà fuori da sparo e un paio di attivazioni potrebbe farle.



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Spirale della Condottiera

Limited 3.5

Se possiamo la splashamo. Togliamo la creatura scomoda o spariamo in vita al giocatore per recuperare 4 preziosi punti vita. Da giocare tutte le volte che la mana base lo permette, soprattutto se in copia multipla.



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Fisico Deforme

Limited 2.0

Se non fosse per il fatto che le carte in mano ce le gestiamo come ci pare lo avrei considerato un filler. Non che ci vada troppo lontano in ogni caso.



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Strisciante della Foresta

Limited 2.0

PEEEEEEEEEEENIS!!!!! Mi dispiace ma andava detto.
Tornando alla carta, è giocabile già di main visto body, costo e set di abilità. Di certo è una di quelle creature di cui non ci dobbiamo scordare se le abbiamo lasciate in side.



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Anziano di Zhur-Taa

Limited 1.5

Troppo rischiosa. Il body è ottimo per il costo che ha ma permettere agli avversari di avere tutto il mana che vogliono, anzi, di più, è troppo pericoloso. Tra estorcenti e carte ad X c'è da crepare.



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Druido di Zhur-Taa

Limited 3.0

Accelera e spara facendo danni senza dover attaccare ed entra quando serve. Bomba.

Contructed 3.0

Questo è certamente il genere di acceleratore che vogliamo giocare.



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