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Magic 2014 – M14 – Analisi del Nero

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Moderatore: DeckMasters

Magic 2014 – M14 – Analisi del Nero

Messaggioda OttoMenoPaip » venerdì 12 lug 13, 14:24


Analizziamo il nero di Magic 2014 - M14

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa's Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)



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Spirito Maledetto

Limited 2.5

Il porco di Zendikar ha cambiato colore e non perde il suo fascino. Evasivo e con una buona potenza di attacco.



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Raccolto dell’Altare

Limited 2.0

Trasformeremo in tranquillità la creatura più inutile in 2 nuove risorse. Mono copia obbligata.



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Anatema dell’Artefice

Limited 0.0

Una delle carte più inguardabili che mi sia capitato di recensire. Ci si gioca facilmente attorno e ha il bersaglio da incantare più situazionale di sempre. Poteva esserci di meglio da stampare com uncommon.



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Lanciadevastazione

Limited 2.0

Sembra che M14 spinga parecchio sulla meccanica degli incantesimi e questa è probabilmente la carta che meglio li sfrutta anche se non tutti valgono uno slot nel mazzo.



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Bimba Sanguinaria

Limited 2.5

Ok, se dovessi votare l'immagine darei 5.0 ma poichè devo parlare della carta vi posso dire che è un drop a 3 affidabile che ha già dimostrato il suo valore in campo nelle sue versioni precedenti (Vampiro Aristocratico e Guscio Nantuko).



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Strega dell’Infuso Paludoso

Limited 1.5

A meno di non avere almeno 3 o 4 copie delle Newt non c'è motivo di giocare un simile chiodo.



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Figlia della Notte

Limited 2.5

Aggressiva e anti-race. Se calata subito diventerà una seria minaccia per l'avversario e permetterà anche di stare un pò più scoperti del normale in difesa.



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Portacadaveri

Limited 2.5

Si posiziona bene in una curva aggressiva e ci permette di recuperare pezzi migliori con l'avanzare della partita. Ottima creatura.



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Corrompere

Limited 3.0

Anche se non siamo mono neri, buttare dentro 3 o 4 danni e rifarsi altrettante vite è un'offerta che non potremo rifiutare.



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Benevolenza Oscura

Limited 1.5

A meno che le creature giocate non offrano buoni motivi per giocare quest'aura tanto vale ignorarla.



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Profezia Oscura

Limited 3.0

Arena di Phyrexia alternativa che può offrire pescate multiple o, addirittura, combo. Vantaggio carte sicuro e solido.

Constructed 4.0

Sarà impossibile non vederla in azione. Penso sia l'unica carta nera di M14 che potrebbe vedere il legacy.



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Coccatrice dallo Sguardo Letale

Limited 2.5

Piccione che, all'occorrenza, rimuoverà un elemento scomodo. Carta solida sempre giocabile.



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Tutore Diabolico

Limited 2.5

Abbiamo deciso che vogliamo la bomba del deck in mano al quarto turno senza dire all'avversario di che si tratta o che ci serve quella particolare rimozione per quella particolare situazione. Una copia di tutore è quasi obbligatoria.



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Lama del Fato

Limited 3.0

E' diventata uncommon per motivi sconosciuti. Decisamente la miglior rimozione nera della serie. Splashabile.

Constructed 3.0

Si è sempre usata e c'è poco da dire sui motivi.



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Costrizione

Limited 1.0

Ottima in side. Anche di main non è bruttissima ma c'è molto di meglio.

Constructed 1.0

Si è sempre usata contro i controllo e non credo che sia diventata meno utile nel ristamparla.



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Newt in Putrefazione

Limited 2.0

Simile al Festering Goblin con il vantaggio che, se controlliamo la Strega, facciamo una rimozione utile. Sarà difficile creare la condizione richiesta per l'abilità visto che la carta a cui fa riferimento è rara e potenzialmente inutile ma se dobbiamo riempire gli ultimi slot del mazzo potrebbe essere una carta carina.



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Zombie Rosicante

Limited 2.5

Ecco una bella carta. Togliamo il pezzo che subisce il blocco sfortunato o la rimozione in favore di un sifone da 1. Ottimo body difensivo.



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Macabro Ritorn

Limited 3.0

Rianimino molto particolare che può offrire un effetto sorpresa abbastanza imprevedibile. Già vedo la condizione in cui si è costretti a bloccare un pezzo troppo forti con un blocco multiplo e poi tirare questo istantaneo per poter controllare la creatura che ci metteva in difficoltà.

Constructed 2.0

Finchè i reanimator girano può essere ottimo in side ma, a mio parere, potrebbe dare il meglio di sè in modern con carte come mulldrifter, effetti pod (volendo rubiamo i persistenti) e molte altre carte.



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Zombie Scacciavita

Limited 3.0

Buona creatura evasiva che, nonostante il body fragile, può offrire una buona scartata.

Constructed 1.0

Questo ciclo di creature lo vedo bene nelle side T2.



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Liliana dei Reami Oscuri

Limited 3.5

Con la prima togliamo pescate morte, con la seconda rimuoviamo/chiudiamo e con la terza.....serve?
Non il miglior planeswalker della serie ma riesce comunque ad influenzare la partita a modo suo.

Constructed 2.0

Difficile valutare finchè non esce Theros ma sono curioso di vederla in azione.



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Razziatore di Liliana

Limited 3.0

Buon body, buon costo e abilità incredibile di vantaggio carte e creature. L'avversario farà i salti mortali per bloccarlo.

Constructed 3.0

Troppe cose in una creatura unica. Credo sarà impossibile non vederlo in azione.



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Liturgia del Sangue

Limited 3.5

La rimozione che ti fornisce il mana per calare pezzo senza farti saltare il turno per uccidere un singolo tizio mi mancava. Questa stregoneria piega il tavolo quando si risolve.

Constructed 1.5

Costa un pò da lanciare ma ha del potenziale "ritualistico".



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Marchio del Vampiro

Limited 2.0

Anche se ha la solita fragilità data dalle aure che non proteggono la creatura incantata dalle rimozioni, si tratta di un potenziamento notevole che può andare bene su qualsiasi pezzo in campo.



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Cancrena della Mente

Limited 2.0

La 40esima carta per eccellenza. Al momento giusto svuotiamo la mano avversaria con poco sforzo. Almeno una copia, se possibile, andrebbe sempre giocata.



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Abominio Minotauro

Limited 2.0

Carta da curva che offre una buona offensiva e una buona difesa nonostante il costo non proprio comodo per qualcosa senza abilità.



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Incubo

Limited 3.0

Il bestione simbolo indiscusso e storico del mononero è tornato. Inutile dire che sono zoccoli che calpestano duro.



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Ombra dell’Ala Notturna

Limited 2.5

Anche se costosa, le brume volanti sono sempre state scomode in campo grazie ai loro potenziamenti. Se la curva lo permette è già nel mazzo.



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Malattia dell’Acquitrino

Limited 2.5

Ottima rimozione che si adatta con l'avanzare della partita grazie alle giocate di terre.



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Ascesa dei Reami Oscuri

Limited 1.5

Troppo costosa e situazionale per poter dare sicurezza.



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Legame Sanguigno

Limited 1.5

E' sempre stato un finisher interessante ma solo nei sogni di molti giocatori ma se il proprio pool offre un buon set di carte lifelink credo che ci si possa credere un pò di più.



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Vampiro di Sengir

Limited 3.0

Classico finisher volante che, nel caso, si potenzia diventando sempre più minaccioso.



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Apostolo delle Tenebre

Limited 1.5

Impresa impossibile in limited.

Constructed 1.5

Non so quanto sia fattibile ma sarei curioso di vedere se può uscire qualcosa di competitivo con questa carta.



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Demone delle Tenebre

Limited 4.0

Nonostante la negatività del sacrificare creatura, costa poco, ha un body grossissimo, è evasivo e distrugge pezzo in entrata in campo. Solo un pazzo non lo giocherebbe.

Constructed 3.5

Sicuramente vedrà il campo di battaglia.



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Inaridire

Limited 1.5

Volendo è giocabile di main per uccidere tutte quelle creaturine da turni iniziali ma è preferibile mantenerla come carta da side quando si ha la sicurezza dell'utilità del suo effetto.



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Tramutante Sifone

Limited 3.0

Già da solo è buono, se poi aggiungiamo qualche altro tramutante inizia a dar davvero fastidio.



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Morto Tenace

Limited 1.5

E' meglio di un 1/1 privo di abilità ma, alla fine, impegneremmo davvero 2 mana per salvare una cosa del genere?



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Minotauro Non Morto

Limited 2.0

Classica carta da curva accompagnata da dell'ottima art.



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Signore della Guerra Vampiro

Limited 2.0

Un pò costoso in tutto ma è una creatura abbastanza solida nell'insieme. Nonostante questo lo utilizzerei solo ai fini di curva.



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Rinascita Ignobile

Limited 1.5

A parte il fatto che sarebbe bello avere il 2/2 al primo turno e non è possibile, si tratta di una carta che inizierà ad attivarsi in mid-game quando non serve e, più tardi la si incontra nel corso della partita, più ne odieremo la pescata.



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Strizzacarne

Limited 2.0

Se non uccidiamo i primi drop riusciremo sicuramente a scombinare attacchi vari sfruttandolo come combat trick.

Constructed 1.0

Si è già visto contro diversi aggro quando venne stampato e la possibilità che i controlli tornino ad usarlo non è così remota.



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Necromante di Xathrid

Limited 2.5

Pezzo che non muore immediatamente e che potrebbe fornire impedire la perdita delle creature più di quel che si crede.

Constructed 3.0

Vedo avanti su questa carta che mi ricorda molto le combo coi chierici di assalto. Sono dell'opinione che si possano creare dei mazzi con sinergie parecchio "sporche".



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OttoMenoPaip
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