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Magic 2014 – M14 – Analisi del Rosso

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Moderatore: DeckMasters

Magic 2014 – M14 – Analisi del Rosso

Messaggioda OttoMenoPaip » sabato 13 lug 13, 15:31


Analizziamo il rosso di Magic 2014 - M14

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa's Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)



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Razziatore dell’Accademia

Limited 2.5

Ci voglio credere. Gli effetti looter sono sempre stati forti in limited e quindi credo che questa carta sia un'ottima mono-copia per ogni mazzo rosso.



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Atto di Tradimento

Limited 2.0

Ritorna una delle carte più odiate. Consigliata principalmente negli aggro visto che, in altre strategie, rischierebbe di essere situazionale.



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Risvegliare l’Antico

Limited 3.0

Anche se si tratta di un'aura, in questo caso, ci leggo uno sparo in faccia all'avversario che chiude dal nulla. Peccato che sia richiesta la presenza di 4 montagne in campo, unico vero lato negativo.

Constructed 1.5

Difficile che veda i tornei a causa della mancanza di travolgere. In ogni caso un minimo di potenziale c'è.



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Sbarramento di Sacrificabili

Limited 2.5

In tutta sincerità, un incantesimo così lo giocherei sempre in copia singola. Può portare a diverse sinergie (incantesimi e trigger cimiteriali) e permette di buttare gli ultimi danni in late game.

Constructed 1.5

Visto le meccaniche che può appoggiare e l'assoluta mancanza di costi particolari credo che possa essere la nuova "rusalka"



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Tramutante da Battaglia

Limited 2.5

Costo e body validi. Se ne abbiamo altri sarà meledettamente minacciosa.



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Tramutante Sfocato

Limited 2.5

Buona carta aggro da sola. Se abbiamo altri tramutanti tanto meglio ma, già da così, potrebbe valere la giocata.



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Terra Ardente

Limited 0.0

Carta stupida in limited. Ci sono troppe poche terre non base e l'abilità non vale la giocata.

Constructed 1.0

Se torna il burn, vista la presenza delle shockland, avrebbe senso. Nel peggiore dei casi potrebbe vedere un paio di side.



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Minotauro del Canyon

Limited 2.0

Altra bestia da curva che non fa mai schifo.



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Chandra, Padrona del Fuoco

Limited 4.0

Con la prima togli dei blocchi e fai danni sicuri. Con la seconda fai vantaggio carte, alla peggio non salti land drop. La terza rischia di essere inutile perchè è influenzata dai contenuti del mazzo, se fosse stato possibile scegliere un giocatore sarebbe stata molto più forte perchè permetteva tutta una serie di valutazioni strategiche che così non esistono. Dimenticavo che il body è altissimo per un planeswalker a costo 4.

Constructed 3.0

Contro ogni logica la trovo fortissima soprattutto per l'abilità a 0 e credo, e spero, che vedrà il suo spazio e che si faccia onore. Le chandra sono sempre state forti ma non hanno mai incontrato un T2 che le valorizzasse.



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Sdegno di Chandra

Limited 3.5

Carta bomba che rimuove con sicurezza e butta dentro danni senza farsi grossi scrupoli.

Constructed 2.0

E' sempre uno sparo notevole. Il suo uso dipende da ciò che si vedrà in Theros.



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Fenice di Chandra

Limited 2.5

Il rosso non gode di molti volanti e quando ci sono la rarità è tristemente alta. In ogni caso è un buon elemento aggressivo dal costo basso e che, post-mortem, ha una minima possibilità di tornare in campo.

Constructed 1.5

Se il burn in T2 torna ad essere giocato potrebbe avere senso.



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Ciclope Tiranno

Limited 2.0

E' evasivo ma ha pure un drawback stupidissimo e il costo è veramente alto. Non è così giocabile.



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Frantumare

Limited 1.0

Assolutamente inutile di main. Ci si può fare un pensiero contro gli avversari che si affidano a tricolori pieni.



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Uovo di Drago

Limited 3.0

E' difensivo ma ha un costo giusto. In caso di morte crea un possibile finisher a cui non rinunceremo per nulla al mondo.



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Drago Appena Nato

Limited 1.5

La scelta, se giocato nei primi turni, è tra fare danni o giocare carte e in late game potrebbe non servire più. Creatura non brutta ma situazionale che rende meglio in forme di controllo UR.



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Fiamme del Tizzone Ardente

Limited 3.0

Sparo da splash forzato se accomunato ad altre carte rosse valide. Da 1 a 3 rimozioni facili ed eventuali danni di chiusura.

Constructed 2.0

Un paio di copie potrebbero circolare, soprattutto nelle side contro aggro.



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Gigante Spappolatore

Limited 1.5

Volevo dargli 2.0 ma se rapportiamo il costo, il body e il bersaglio si rischia di fare un pezzo che uccide qualcosa di ininfluente e il cui body, forse, viene gestito con facilità.



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Diplomatici Goblin

Limited 2.5

Cade bene in una curva aggressiva e, anche se può portare dentro dei danni, permette blocchi in stile "removal" e alpha strike facili facili.

Constructed 1.5

Nonostante questo lo vedo meglio nelle side degli aggro oppure nel main ma non più di 1 o 2 copie.



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Goblin delle Scorciatoie

Limited 2.5

Curva aggro e agevolazione per gli attacchi dei blocchi precedenti. Carta sempre affidabile.



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Ascia di Lava

Limited 1.5

Filler ma tutt'altro che negativo. Non sai che giocare per arrivare a 40? 5 danni in faccia all'avversario sono sempre una scelta facile.



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Artigli Folgoranti

Limited 2.0

E' un buon potenziamento che difende la creatura grazie all'attacco improvviso. Rimane però un'aura il cui utilizzo comporta tutti i soliti rischi di 2x1.



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Razziatore Straziacorno

Limited 2.0

Nonostante il drawback è perfetta in curva.



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Mentescintilla

Limited 3.5

Nonostante la situazionalità dell'abilità merita un voto parecchio alto. Questa cosa permette un race notevole. Inoltre chiunque abbia giocato set base più vecchi sa che a quel costo buttavi un "Barbari di Balduvia". Praticamente con il Mentescintilla paghi il body e il resto è gratis.

Constructed 3.5

Una delle risposte più scomode contro i sempre presenti controlli UW che abbia mai visto.



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Nascita Ardente

Limited 2.5

Nonostante la casualità, la possibilità di ripeterla è qualcosa di irrinunciabile.



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Ogre Condottiero

Limited 3.5

Senza senso. Potenzia e velocizza tutte le nostre creature trasformando le più piccole in globulari dei poveri. Inoltre non costa praticamente nulla e il body è onesto.

Constructed 3.0

Io lo vedo bene in futuri mazzi aggro per agevolare i piccoletti da curva iniziale in mid-late game. Disastri con le Sciamane Brucia-albero giocate in sequenza o con carte di rianimazione di massa come Servitù Immortale.

 



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Diavoli Bruciapece

Limited 3.5

Dopo averli giocati in innistrad so quanto sono forti questi cosi. E' tipo il blocco impossibile, gestirli è un'impresa perchè faranno sempre dei casini in campo qualunque cosa gli succeda.



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Felino Infuocato di Regatha

Limited 2.0

Manca di rapidità ma entra a turno 3. Cioè quando serve.



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Flagello di Valkas

Limited 3.5

Il triplo rosso potrebbe essere scomodo a volte ma parliamo di un dragone che spara nell'entrare in campo a soli 5 mana. Bomba.

Constructed 2.0

Per costo e abilità potrebbe vedere un pò di spazio.



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Pestata Sismica

Limited 1.5

Dobbiamo essere il mazzo più aggro di sempre per dare senso a questa carta. In generale la eviterei.



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Abbraccio di Shiv

Limited 3.0

Trasforma una qualsiasi cosa sul tuo lato di campo in finisher ed è un'offerta che non si può rifiutare. Shiv, abbracciami subito!!!!



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Drago di Shivan

Limited 3.5

Bomba sempre affidabile. Evasivo e autopotenziante con body alto e costo giusto e accessibile. Obbligo di gioco.



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Shock

Limited 2.5

Semplice e versatile. Shock è sempre stato uno dei più comodi e classici spari a 1 dopo il fulmine.

Constructed 2.0

In mancanza di altro pernso che vedrà il suo spazio.



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Scorificare

Limited 1.0

Se proprio c'è una minaccia nel deck avversario sappiamo cosa usare. Altri motivi non esistono.



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Tramutante Imponente

Limited 2.0

Di suo è pessimo. Conviene valutare bene il quantitativo di tramutanti nel mazzo prima di giocarlo.



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Tramutante Scagliaspine

Limited 2.0

Il più brutto dei tramutanti rari a livello di costo. Spara anche a creatura quindi qualcosa può combinare ma richiede molti "parenti" in campo per fare vere e proprie rimzoioni.



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Colpo Folgorante

Limited 2.0

Classico combat trick che porta verso la rimozione.



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Geyser Vulcanico

Limited 3.5

Chiude la partita dal nulla ed è una delle migliori rimozioni rosse. Che altro c'è da dire?



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Tentativo Disperato

Limited 1.5

Cicli 2 carte dalla mano. Non è detto che sarà utile perchè dipende dalle risorse disponibili. In ogni caso non è una brutta scelta riempire lo slot della 40esima carta con questa.

Constructed 1.5

Per la particolarità della carta, sarebbe bello vedere qualcosa che la sfrutti.



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Rimbalzo Selvaggio

Limited 1.5

Carino nei controlli ma è la classica carta la cui giocabilità dipende totalmente dallo stile di gioco del suo possessore.



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Giovane Piromante

Limited 3.0

Magari non si attiverà così tanto in limited (principalmente in sealed) ma anche solo dargli 6 o 7 magie su 40 carte è un ottimo motivo per giocarlo. Appoggia bene le curve aggro.

Contructed 2.0

Combo? Sfruttamento di riti in sequenza? Chissà, però il potenziale c'è tutto.



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OttoMenoPaip
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