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Mazzo Coboldi

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Mazzo Coboldi

Messaggioda LolloIRR » mercoledì 18 giu 08, 14:57


Io ho recentemente montato questo mazzo coboldi:

TERRE:
4 bayou
4 minera di diamanti (la gioco perchè solitamente chiudo prima del terzo turno)

CREATURE:
4 coboldi scarlatti
4 coboldi di crookshank
4 coboldi della roccaforte di kher
3 spirito guida elfico
4 muri infiammabili

MAGIE:
4 rito oscuro
4 barlume della natura
1 yawgmoth's will
1 tutore demoniaco
1 necropotence
4 sfoltire i deboli
4 duress
2 filamenti dell'agonia
4 terapia della cabala

ARTEFATTI:
1 anello solare
4 morsa cerebrale
3 rarità di nubepietra

mi fate sapere cosa ne pensate??
PS: anticipo subito che l'ho montato per fare dei tornei
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda Inox » mercoledì 18 giu 08, 15:35


manca descrizione del mazzo e tattica..
Immagine
http://www.youtube.com/user/llnox
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda LolloIRR » mercoledì 18 giu 08, 19:18


Inox ha scritto:manca descrizione del mazzo e tattica..


che c'è da dire... uno di quei mazzi che dovrebbero chiudere di secondo regolarmente, se mi va di lusso di primo.
cmq di solito metto terra di primo, tappo , gioco morsa cerebrale e passo.
di secondo gioco tutti i coboldi che ho in mano, tappo terra gioco rito mando due coboldi al cimitero e pesco quattro carte, dopodichè gioco altri coboldi, sfoltire i deboli, mi levo un coboldo per quattro mana, poi se ho altri coboldi li equipaggio a morsa cerebrale e mando al cimitero, cosi da fare un boato di spell pescare praticamente quasi (o tutto ) il mazzo e chiudere con il tendrill. poi ci sono anche le duress e le terapie per eventuali calici del nulla o counter fastidiosi.
in alternativa a morsa cerebrale scarto lo spirito guida elfico per un mana verde che gioco col barlume della natura, il resto poi e uguale.
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda mengu » mercoledì 18 giu 08, 19:26


manca rituale della cabala...è essenziale e poi il brutto è che basta un calice del nulla a 0 e hai perso quindi di side krosan grip o ritorni alla natura... e poi c'è da dire che è un mazzo stupendo...basta fare terra rito necro e hai vinto
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda LolloIRR » mercoledì 18 giu 08, 19:30


mengu ha scritto:manca rituale della cabala...è essenziale e poi il brutto è che basta un calice del nulla a 0 e hai perso quindi di side krosan grip o ritorni alla natura... e poi c'è da dire che è un mazzo stupendo...basta fare terra rito necro e hai vinto



mi dai il nome intero di krosan per e di ritorno alla natura?? grazie mille appena possibile aggiorno la lista
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda Kil-Tong » mercoledì 18 giu 08, 22:57


LolloIRR ha scritto:
mengu ha scritto:manca rituale della cabala...è essenziale e poi il brutto è che basta un calice del nulla a 0 e hai perso quindi di side krosan grip o ritorni alla natura... e poi c'è da dire che è un mazzo stupendo...basta fare terra rito necro e hai vinto



mi dai il nome intero di krosan per e di ritorno alla natura?? grazie mille appena possibile aggiorno la lista


http://magiccards.info/10e/it/282.html
http://magiccards.info/ts/en/202.html
problema risolto
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda d4nc3 » giovedì 19 giu 08, 00:14


uhm montato per tornei? hai un bel po' d hate da fronteggiare.

pre side

qualsiasi cotv, sphere of resistance(o 3ni), pyrostatic pillar, null rod. Probabilmente dimentico altre situazioni che possono compromettere la partita.

post side

LOTV, spacca artefatti, pithing needle.

Queste sono le carte che lo uccidono, oltre ad esse hai il solito hand destruction da contrastare e counter/stifle vari (insomma i coboldi sono un po' carte morte senza skullclamp/glimpse) gli scartini sono ottimi, ma richiedono turni per creare la chiusura, più la partita va' avanti più mi pare che le tue possibilità di vittoria diminuiscano(non mi pare che tu abbia carte per riprenderti dopo aver sprecato risorse e nemmeno tutori per sistemarti la mano). Non puoi sviluppare mana perchè è completamente sotto hate(magus of the moon/wasteland).

Scusa il commento un po' distruttivo, ma allo stato delle cose non lo vedo troppo vincente.
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda mengu » giovedì 19 giu 08, 06:56


allora innanzi tutto i glimpse non sono essenziali, certo danno una grandissima mano ma nn sono essenziali.

La side io la monterei così:

4 Putrefy
4 Krosan Grip
4 Leyline of the Void
2 Aghi Spinali (o se costano troppo mettici le Tormod's Crypt)
1 Gaea's Blessing

direte addirittura 8 spacchini vs arti and co...e io vi dirò SI...e poi perchè non il ritorno, scende con meno... però con il putrefy ci sacchiamo anche meddling mage o che so...platini che magari scendono di secondo cn tinker...
Poi i Leyline vs ichorid e gli aghi vs bazar quindi ichord
Infine una Gaea's...mia chicca praticamente rende nulla la partita vs painter che macina all'infinito.
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda Elfrago » giovedì 19 giu 08, 08:35


Visto che il mazzo gioca 8 terre non mi sembrano il massimo krosan grip e putrefy.
Quando riuscirai a castarli avrai già perso da un pezzo. Ci sono anche i riti ma non credo che tu voglia sprecerli così...
Molto ma molto meglio ossidare e ritorno alla natura.

Poi, guardando la lista non capisco perchè giocare 4 Miniere di Diamanti e 4 Bayou :boh: . Le strade percorribili secondo me sono 2:
-Via i bayou e dentro le città d'ottone, così si ha mana di tutti i 5 colori, e si insericono carte di main/side che ci permettono di sfruttare la cosa
-Via le miniere e dentro 4 colline bsocose/pantani insanguinati che ci eliminano terre del mazzo

Fare metà e metà cosi com'è adesso secondo me non ha senso.
affinitylover ha scritto: necro è una morchia pechè scende con BBB e quindi quasi mai senza sprecarci dark ritual.
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda mengu » giovedì 19 giu 08, 09:01


si sulla mana base hai regione, cmq io tenevo 2 bayou 4 swamp e 4 city e cmq in side ci starebbe bene ossidare e ritorno alla natura, ma anche uno smother vs meddling che se castano ci regala la sconfitta, magari cosi

4 ossidare
2 ritorni
2 strangolare
più quello che gia ho detto.

ora la lista la farei cosi

TERRE:
4 city of brass
2 swamp
2 pantano insanguinato/delta inquinato
2 bayou

CREATURE:
4 coboldi scarlatti
4 coboldi di crookshank
4 coboldi della roccaforte di kher
3 spirito guida elfico
4 muri infiammabili

MAGIE:
4 rito oscuro
4 barlume della natura
1 yawgmoth's will
1 tutore demoniaco
1 necropotence
4 sfoltire i deboli
3 duress o rubapensieri (i secondi mejo...)
2 filamenti dell'agonia
4 rituale della cabala
1 tutore vampirico

ARTEFATTI:
1 anello solare
4 morsa cerebrale
1 mox di cromo

SIDE:
4 ossidare
2 ritorni alla natura
2 strangolare
4 leyline del nulla
1 gaea's blessing
2 aghi spinali / tormod's crypt
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda LolloIRR » giovedì 19 giu 08, 10:40


[quote="mengu"]si sulla mana base hai regione, cmq io tenevo 2 bayou 4 swamp e 4 city e cmq in side ci starebbe bene ossidare e ritorno alla natura, ma anche uno smother vs meddling che se castano ci regala la sconfitta, magari cosi

4 ossidare
2 ritorni
2 strangolare
più quello che gia ho detto.

ora la lista la farei cosi

TERRE:
4 city of brass
2 swamp
2 pantano insanguinato/delta inquinato
2 bayou


bo io nn lo so pero se giocare le city of brass, per il semplice fatto che se gioco anche le rubapensieri poi mi faccio molti danni da solo, che mi impediscono poi di giocare la necropotenza perchè ho pochi pv a disposizione e di conseguenza posso pescare poche carte con la necro, anche perche contro qualche mazzo che fa danni per esempio con i fulmini mi finisce subito, per questo ho preferito giocare 4 bayou, o sbaglio??
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda Elfrago » giovedì 19 giu 08, 11:50


Considerando la velocità del mazzo non dovresti farti troppi danni con la city, visto che la tappi massimo massimo 3-4 volte a partita, dovresti comunque avere abbastanza punti vita per sfruttare appieno la necro
affinitylover ha scritto: necro è una morchia pechè scende con BBB e quindi quasi mai senza sprecarci dark ritual.
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda mengu » giovedì 19 giu 08, 12:11


però se giochi solo roba verde nera xke nn giocare 4 bayou e 4 fect e 2 swamp??? riferito ad elfrago
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda Kil-Tong » giovedì 19 giu 08, 13:11


ossidare è completamente inutile perchè ad alcuni mazzi non cambia giocare calice a 0 o a 1 e se lo gioca ad 1 ci blocca sia l'ossidare che la combo
quindi va bene qualche ossidare ma meglio naturalize
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Re: Mazzo Coboldi

Messaggioda mengu » giovedì 19 giu 08, 13:41


giochi 12 coboldi, piu alcuni artefatti a cc0...ti pare che l'oppo il cotv nn lo faccia a 0??? e se lo fa ad uno...cerchiamo di sculare i due naturalize.

oppure facciamo 3 e 3, ma dire che è inutile è una fesseria.
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