Forum

ANNUNCIO SPECIALE - SPEDIZIONE IN POSTA PRIORITARIA

Ti servono carte per finire il tuo mazzo? Richiedile qui.

Moderatore: Raven

ANNUNCIO SPECIALE - SPEDIZIONE IN POSTA PRIORITARIA

Messaggioda Gary_a_Getty » venerdì 14 ott 05, 18:44

NUOVA DISCIPLINA REGOLAMENTARE PER LE SPEDIZIONI IN PRIORITARIA

L'Admin ed il Consiglio dei Mod, con il parere preventivo del Gran Giuri, atteso che si sono verificati numerosi casi di spedizioni in prioritaria andate presumibilmente perse con reciproche accuse da parte dei contraenti, che questi casi sono in costante aumento segno che c'è qualcuno che approfitta della situazione, tenuto conto che la spedizione in prioritaria non è tracciabile nè dimostabile, tenuto conto dell'impossibilità a trovare una soluzione adeguata alle controversie che riguardano spedizioni in prioritaria, hanno così deciso :

"Il sistema di compravendita/scambio e di referenze di MagicStyle non terrà più conto delle spedizioni con posta prioritaria, nel senso che ove i contraenti decidano di affidarsi a tali spedizioni, se ne assumono l'integrale e totale rischio, sia per ciò che concerne il buon esito della compravendita/scambio sia in ordine alle eventuali referenze.
Sicchè non è più ammesso il reclamo al Gran Giurì avverso referenze negative relative a spedizioni con prioritaria non giunte a destinazione e/o non spedite, con la conseguenza che se un utente riceve una referenza negativa e non prova l'avvenuta spedizione, la referenza negativa non verrà nè tolta nè sospesa."

Tale disciplina entrerà in vigore a partire da tutte le compravendite e/o scambi conclusi dalla data del 15/10/05 in poi e si applicherà alle spedizioni relative a compravendite/scambi già conclusi, non ancora effettuate a tale data. All'uopo le parti potranno accordarsi per modificare la tipologia di spedizione.

Così deciso in MagicStyle lì 14/10/2005

L'Admin
Il Consiglio dei Mod
Lui -Ti farò passare una notte di musica e magia...
Lei -In che senso...
Lui -Prima ti trombo e poi sparisco! :mrgreen:
Gary_a_Getty
Moderatore
Moderatore

Mess.: 16
Referenze: 8|0|0

Messaggioda paplop » venerdì 14 ott 05, 20:24

La posta prioritaria arriva sempre a meno che non si mettano dei francobolli errati ... La scusa del "non mi è arrivata" è solo una scusa.
Con questo sistema non si tutelano le persone serie che spediscono correttamente e costringete a far pendere 2,60 euro a scambio ... così come sono le cose non vale più la pena scambiare qui.
C'è un bruto che sta spammando in Magic-Style. Aiuto SuperPaplop!

CERCO

Enduring Ideal :b::u::g::r::w:
Gifts Tron :w::u:
paplop
Apprendista
Apprendista

Mess.: 116
Referenze: 84|0|0

Messaggioda gio » venerdì 14 ott 05, 21:18

sono proprio d'accordo con paplop... tranne sul secondo punto
ImmagineImmagine

Mi stanno sul pazzo i perditempo... e tu? Mi stai facendo inPazzare?
Il mio cerco

Il Mio Offro
gio
Mago
Mago

Mess.: 845
Referenze: 109|1|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Messaggioda Diegoool » venerdì 14 ott 05, 21:22

Beh ma la maggior parte delle volte non è che "non arrivano" , ma arrivano le buste vuote.

E' successo anche a me.

Ho spedito e sigillato ma è arrivata una busta vuota ( per fortuna il contenuto era minimo ).

Penso che il GG intenda dire soprattutto quanto da me detto pocanzi.

:ciao:
Napoli nel cuore
Diegoool
Apprendista
Apprendista

Mess.: 68
Referenze: 12|0|0

Messaggioda paplop » sabato 15 ott 05, 01:49

Ho utilizzato la prioritaria un centinaio di volte fra magic-style, theabyss e ebay e solo 1 volta (la prima volta che spedivo per un utente su magic-style) il destinatario mi ha detto che non è arrivata la lettera. Quella è stata l'unica volta che ho spedito imbucando dalla cassetta delle lettere affrancando io, da lì in poi sono sempre andato in posta per pesare le buste e non ho mai avuto reclami di non arrivo. Quindi se capitano buste vuote o che non arrivano, sono rarità più che accadimenti cronici ... il resto viene preso come una bella scusa per aumentare il proprio 'capitale' di carte in modo facile parandosi dietro la non rintracciabilità. Altro pensiero: ma se la posta prioritaria è così scadente mi dite come mai molte persone nel mondo del lavoro spediscono documenti importanti tramite questa modalità? Sono scemi o magari le poste alla fin fine al giorno d'oggi si sono messe a funzionare decentemente? Io dò buona la seconda.

Comunque ripeto: non avere la tutela sulla prioritaria è come costringere molte persone all'uso della raccomandata, ovvero spendere 2,60 euro anzichè 0,60. Molti scambi a queste condizioni diventano ridicoli da fare.

Passo e chiudo.
_Mario

CERCO

paplop
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Blackswordman » sabato 15 ott 05, 10:27

Mi spiace non essere d'accordo con i miei amici Gio e Paplop, ma la posta prioritaria purtroppo non è affatto infallibile, ha una percentuale di affidabilità (se non erro) vicina al 98-99%, ma capita (per fortuna molto molto raramente) che non arrivi a destinazione.

Da quello che ho capito adesso lo smistamento è automatizzato e avviene anche di notte per mezzo di macchine, e se da un lato questo aumenta velocità ed efficienza (e abbatte costi e posti di lavoro :? ), dall'altro fa si che non ci sia nessuno ad accorgersi di un eventuale smarrimento (questo è quello che mi pare di aver capito, se qualcuno sa qualcosa di piu preciso mi smentisca pure).

Persino la raccomandata ha una percentuale di errore, ma essendo tracciabile permette la richiesta di un risarcimento che si avvicina ai 30 euro.

Ciò detto nessuno ci vieta di scambiare via prioritaria, specie per carte di valore medio-basso, magari con utenti di attestata affidabilità. Per esempio proprio con Gio e Paplop abbiamo spedito con prio ed è andato tutto ok, mentre nel secondo scambio con Gio visto che le carte valevano un bel pò abbiamo preferito la racco (a proposito, Gio non mi hai messo la ref per il secondo scambio :ehm: :mrgreen: )
"Era un oggetto troppo grande per chiamarlo spada. Troppo spesso, troppo pesante e grezzo. Un enorme blocco di ferro..."
Blackswordman
Apprendista
Apprendista

Mess.: 49
Referenze: 40|0|0

Messaggioda Gary_a_Getty » sabato 15 ott 05, 11:51

paplop ha scritto:La posta prioritaria arriva sempre a meno che non si mettano dei francobolli errati ... La scusa del "non mi è arrivata" è solo una scusa.
Con questo sistema non si tutelano le persone serie che spediscono correttamente e costringete a far pendere 2,60 euro a scambio ... così come sono le cose non vale più la pena scambiare qui.

Nulla ti vieta di scambiare in prioritaria se l'utente con cui lo fai lo ritieni affidabile.

Il problema non è il tipo di spedizione in se ma l'abuso che si fa riguardo il fatto che non è una spedizione dimostrabile nè tracciabile.

Quindi diventa difficile tutelare chi sostiene di aver fatto una spedizione che non può dimostrare. Fino ad adesso avevamo deciso di sospendere le referenze negative date per questo motivo, poi ci siamo resi conto che c'era qualcuno che approfittava di questo fatto per farsi gli affari suoi .... percui basta.

Noi non costringiamo nessuno a scambiare in raccomandata. Diciamo semplicemente che se vuoi scambiare in prioritaria lo fai però ti assumi il rischio che l'utente con cui scambi ti possa mettere una ref negativa se sostiene di non aver ricevuto.

D'altronde anche su ebay non esiste tutela per le spedizioni non tracciabili e non vedo perchè qui dovrebbe essere differente.
Lei -In che senso...
Gary_a_Getty
Moderatore
Moderatore

Messaggioda paplop » sabato 15 ott 05, 12:46

Non dico questo, ciò che sottolineo è che con il sistema che avete adottato si induce l'utenza a utilizzare prioritaria solo con chi hai già scambiato e ha tante referenze positive, mentre si utilizzerà la raccomandata con chi non si ha mai scambiato o ha poche referenze. Fin qui nulla di male eccetto che con questo sistema si annullano gli scambi di piccola entità (es: non utilizzerò mai la raccomandata per inviare 4 naturalize, mi costa a momenti di più la spedizione che il valore in carte).

eBay non tutela appieno tutto ciò ma ha comunque un sistema di proteste (anche se ridicolo) e deve far fronte ad un bacino di utenze elevatissimo.
Magic-Style ha tanti iscritti ma a mio avviso ancora ancora gestibili (poi è ovvio: non so i particolari come li sa l'admin, quindi mi fermo qui nel presumere).

Se vedemu
_Mario

CERCO

paplop
Apprendista
Apprendista

Messaggioda gio » sabato 15 ott 05, 14:18

secondo me inoltre così facendo, qui ci scapparanno molti casi di prioritarie disperse... cioè nn penso che pochi ragioneranno così..."se nn è + punibile dal foro, chi mi vieta una volta ogni tanto di nn mandare?" :S
ImmagineImmagine

Il mio cerco

Il Mio Offro
gio
Mago
Mago

Messaggioda Gary_a_Getty » sabato 15 ott 05, 14:30

Non è punibile ? Forse non è chiaro il concetto : in realtà è punita perchè se tu devi spedire e non spedisci e l'altro ti mette la ref negativa, te la tieni .... anche se giuri e spergiuri che hai spedito in prioritaria ......
Lei -In che senso...
Gary_a_Getty
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gio » sabato 15 ott 05, 16:23

a bene, quindi quello che ho fato io nei confronti di best trinity è ok, ma quello che ha fatto lui verso di me? (così tanto x ricordarvi di emettere il verdetto :P)
ImmagineImmagine

Il mio cerco

Il Mio Offro
gio
Mago
Mago

Messaggioda Gary_a_Getty » sabato 15 ott 05, 16:40

Il verdetto è stato già emesso ieri, la regola entra in vigore da oggi .... :)
Lei -In che senso...
Gary_a_Getty
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Skywalker18 » martedì 25 ott 05, 11:45

scusate un secondo, ma non si potrebbe regolamentare gli scambi in modo da poter usare tutte e due le modalità efficientemente, senza porsi troppi problemi? mi spiego meglio: usare la raccomandata per le spedizioni consistenti e di un certo valore, perchè, seppur di poco, assicura maggiore affidabilità della prioritaria (intendo la prioritaria correttamente affrancata); per le spedizioni di limitato valore, usare la raccomandata e permettere l'uso della prioritaria, a discrezione di coloro che effettuano lo scambio\vendita.
il problema dei furbi è la solita piaga di questo genere di servizi, che impedisce di fidarsi copletamente di un sistema che in sè non ha nulla di cattivo, ma è comunque gestibile: basta che, in caso di fallimento della spedizione, colui che riceve una referenza negativa abbia la possibilità di contattare gli admin. per fornire valide prove della sua non colpevolezza.
in pratica, le cose vanno benissimo così come sono, ed il nuovo provvedimento mi sembra ingiusto solo per il fatto delle referenze negative: perchè dovrei tenermi una ref negativa punto e basta, se posso provare che non è colpa mia? A queste condizioni, ogni spedizione effettuata onestamente diventa una roulette russa con le poste...
mi viene il sospetto che il provvedimento che avete deliberato abbia una motivazione in più: visto che non ve ne tiene di mettervi a verificare i reclami che vi giungono, approfittate della scusa di aumentere la sicurezza per togliere la "scocciatura" dei reclami alla radice?
allora su siti come Ebay cosa devono fare, mandare il boia a casa di un iscritto appena si verifica un disguido, volontario o meno che sia?
non voglio fare critiche a vanvera (come credo che mi accuserebbe qlc), ma secondo me si tratta solo di mancanza inaspettata di volontà da parte di chi ne ha avuta tanta da metter su un sitone come questo...
Che la forza sia con te!
Skywalker18
Apprendista
Apprendista

Mess.: 1
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Gary_a_Getty » giovedì 27 ott 05, 18:38

Skywalker18 ha scritto: ed il nuovo provvedimento mi sembra ingiusto solo per il fatto delle referenze negative: perchè dovrei tenermi una ref negativa punto e basta, se posso provare che non è colpa mia? A queste condizioni, ogni spedizione effettuata onestamente diventa una roulette russa con le poste...
mi viene il sospetto che il provvedimento che avete deliberato abbia una motivazione in più: visto che non ve ne tiene di mettervi a verificare i reclami che vi giungono, approfittate della scusa di aumentere la sicurezza per togliere la "scocciatura" dei reclami alla radice?
allora su siti come Ebay cosa devono fare, mandare il boia a casa di un iscritto appena si verifica un disguido, volontario o meno che sia?
non voglio fare critiche a vanvera (come credo che mi accuserebbe qlc), ma secondo me si tratta solo di mancanza inaspettata di volontà da parte di chi ne ha avuta tanta da metter su un sitone come questo...

Allora, ribadiamo il concetto : nessuno ti vieta di utilizzare la prioritaria. Ok ? Se vuoi usarla la usi. Punto.

Quanto alla presunta motivazione : mi piacerebbe tanto sapere come intenderesti provare di avere spedito una prioritaria ..... ti fai una foto mentre imbuchi la busta ? Ti porti appresso il tesimone che giura di averti visto spedire la busta ? Ti porti la videocamera che riprende dal momento in cui chiudi le carte nella busta e le spedisci ?

Guarda voglio fugare il tuo sospetto. è assolutamente vero. Lo abbiamo fatto perchè eravamo stufi di vederci intasata la casella degli MP di messaggi di utenti che si lamentavano di spedizioni in prioritaria fantasma.
E di non potere fare assolutametne nulla a riguardo. Verificare ? Verificheremmo pure, ma in che modo ? Leggendo un messaggio del tizio che giura "io l'ho spedita la busta, lo giuro!!!" ?
Capisci bene che così non era possibilie continuare .....

Infine sappi che su Ebay se spedisci una prioritaria ed il tizio a cui è indirizzata dice che non l'ha ricevuta, ti becchi un feedback negativo ed ebay non te lo toglie .......
Lei -In che senso...
Gary_a_Getty
Moderatore
Moderatore

Torna a Cercasi