ATTENZIONE: in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR),
il giorno 25 Maggio 2018 il sito verrà momentaneamente sospeso con data di riattivazione ancora da definire.

Nel frattempo continuate a proporre scambi, a discutere di mazzi e tornei, a fare domande e più in generale parlare di Magic
nel nostro gruppo "Il Mercatino di MagicStyle - Magic the Gathering", vi aspettiamo! :)


Forum

Come giocare ad Apprentice !!!!

Trova la soluzione ai problemi riguardanti programmi per giocare a Magic.

Come giocare ad Apprentice !!!!

Messaggioda Lord_Icewolf » lunedì 23 giu 03, 00:12


Lord Ice apre questo topic, dopo che migliaia migliaia di giocatori hanno fatto questa domanda: come si gioca ad apprentice?:cry:
Forse qualcuno ha già aperto un topic simile, vabbé, questo é l'ultimo.

1) Prima cosa, scaricare apprentice.
Scaricare il programma, é sufficiente usare i link del nostro forum, visualizzabili alla vostra sinistra oppure, nel caso improbabile che non funzionino, é sufficiente andare sul sito ufficiale della E-league (http://www.e-league.com) e scaricare la propria copia di apprentice.
dal sito della e-league é possibile scaricare pure gli aggiornamenti alle ultime espansioni. (le cosiddette patch). Finalmete avete una copia di Apprentice, potete passare al punto 2

2) installare la patch
Una volta scaricata la patch voluta, non occorre installarla: é sufficiente copiare i file dopo averli estratti dal file ".zip" e sostituirli nella vostra cartella apprentice. I file sostituiti saranno così aggiornati con le ultime carte. :lol:
Le patch dovranno contenere i seguenti file:addon, Distro,Expan, Format, Rules e la cartella "SETS" contenente il file cardinfo. L'aggiornamento é eseguito!!!!

3) l'interfaccia di Apprentice:2
una volta aperto il programma vi troverete una scena del genere: una colonna a sinistra "my hand", numerose icone sopra e vari menu. La zona principale ha uno sfondo (default: nero con una specie di stella). Dovrebbe essere presente una barra per le chat e l'arbitraggio. Qualora non fosse presente, é sufficiente aprire il menu "communications/chat/show"
La colonna alla sinistra, vi permetterà in gioco di vedere e solo voi, la vostra mano di carte. La parte a destra é visualizzabile da entrambi i giocatori é il tavolo da gioco. Le icone servono a questo, in ordine: la prima apre il menu partita, la seconda l'editor mazzi, le 7 seguenti le fasi di gioco, le tre seguenti i punti vita e l'ultima in alto il ping.
Le tre sotto servono per visualizzare le carte che avete nel fuorigioco, nel cimitero e di mischiare le carte del mazzo.:lol:

4) costruire un mazzo
Per farsi un mazzo, occorre innanzitutto aprire l'editor dei mazzi (seconda icona). Vi apparirà una finestra con una lista enorme di carte. Come fare? prima di tutto notate i filtri in alto a destra: scegliendo dal menu a tendina, sarà ben più rapido per trovare le carte che vi servono scartando le altre. Il primo serve a scegliere un solo tipo di colore (oro per i multi).
Il secondo per l'espansione (da notare che i nomi sono in inglese) e il terzo per il formato che volete giocare (t1?t2? scegliete voi, i blocchi consentiti saranno ammessi automaticamente) Se vi servono altri tipi di filtri, usare gli altri. Per attivarli premere su "GO" nellangolo a destra. Per costruire il mazzo selezionate la carta voluta, e premete "ADD" tante volte quante copie volete (attenzione alle carte limitate)
Nel caso in cui vi fosse un errore, sarà sufficiente selezionarla dal mazzo e premere delete. Per il side, usare l'apposito tasto. Per cambiare l'ordine delle carte nel mazzo, usare i pulsanti su e giù sulla destra dopo aver selezionato il pulsante.pwer visualizxzare una descrizione della carta cliccate con il tasto destro. Avete costruitoi il mazzo? bene.
Per salvarlo usate l'icona in alto con un dischetto: il file verrà salvato sotto forma di file".dec". Nel caso in cui vogliate stamparlo o portarlo in un altro formato testo, usare le aposite icone stampa, export in text format, per ricominciare "NEW" e per aprire open.

come costruirsi il mazzo....dettagli:
ok....appena posso modificherò qul topic ;)

per creare il mazzo devi semplicemente cliccare sulla seconda icona, quella chiamata DEck editor. oppure puoi passare attraveros il menu a tendina da "File/deck editor". Apriamo il deck editor e si apre apputno una finestra.

Step 1: come cercare le carte
Per cercare le carte, dato il loro elevato numero, si è preferibile usare i filtri (filters). Iniziamo d aquellli automatici: hai card color, Expansion, format. Nel primo puoi scegliere un colore specifico (per esempio, se cerchi una carta bianca, metti white :wink:)
Expansion: scegliendo expansion, limiterai la ricerca di una data carta ad una sola espansione. Per aggiornare devi scaricare ogni volta che sia disponibile, la cosiddetta patch da sito dell'e-league (l0ultima disponibile è mirrodin)
format: scegliendo format limiterai alla ricerca in soltanto untipo di formato (rare, comuni, uncommons, t2, t1, ext....). Per informazioni sui formati dovrebbe esserci un topic sulla questione.
Se invece vogliamo spingerci oltre selezioniamo i filtri manuali: sono le caselle bianche che trovi sulla sinistra: in queste devi sempliemente mettere la forza, costituzione, costo di mana parole chiave di una data carta. illavoro svolto sarà più o meno simile a quello di un browser search nella librearia delle carte. Ora che abbiamo capito come trovare le carte, clikkiamo su "GO". questo attiverà le scelte dei filtri e appre ti porporra un elenco di carte che rispondono ai prerequisiti.
Per trovare una data carta nella lista (se i filtri che hai usato erano troppo generici) usa "Find card" scivendoci il nome della carta richiesta: questo permetterà la ricerca per lettere all'interno della lsiata analizzata.

step 2 : deck editor
benissimo, ora che sappiamo come trovare le carte possimao preparare il mazzo: per vedere l descrizione della carta usa view e se vuoi aggiungi un commento con comment. questi due pulsanti per oa non ci servono.
+ importanti sono gli altri 4:
ADD : ti permette di portare una carta selezionata nel tuo deck (ricordati che il massimo è quattro e che certe carte sono limitate. tutto ta alla vostra onestà, perché il programma non verifica irregolarità :wink:). Clikkanpiù volte per agiunere più copie della carta prescelta.
Input: un comando per mettere carte trramite nome....per ora non ci serve
SIDEBOARD: atraverso questo pulsante potrai mettere le quindici carte del tuo side (che potrai cambiare con le carte del tuo mazzo durante le partite, solo all'inizio). L'utilizzo è analogo a ADD
DELETE: come è intuibile ti permette di eliminare una carta che avevi messo per sbaglio.
Per sapere quante carte si hanno nel side e nel mazzo, osserva in basso a sinistra: è segnato il numero di carte, nella lista, il numero nel mazzo e il numero nel side. PEr spostare le carte del mazzo per avere un ordine, seleziona la carta da spostare e usa le due frecce a lato: su per spstarla verso l'alto, giù per il basso.

step 3: Yeah, now what?
salva il tuo mazzo usando le icone in alto:
il primo ti permetterà di ricominciare daccapo (attenzione: non viene richiesta la conferma come succede invece in word X esempio).
La seconda icona ti permette di caricare un mazzo per ulteriori modifiche.
la terza ti fa salvare il mazzo in un formato txt, quindi visibile attraverso editor quali blocco note.
FLOPPY: quest'icona ti premette di salvare il file come tipo "*.dec*" che sono poi i file usati da appre per caricare dei mazzi. ricordati di salvare il tuo mazzo con questa opzione!!!
le utlime due sono invece pe usate per stampare il mazzo.
Questo dovrebe essere tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro :lol:



5) iniziare Partita
Siete stanchi di leggere? PEccato, inizia l'argomento più tosto!!!:lol: cliccate sulla prima icona, e si aprirà una finiestra: "NEW GAME"
cosa potete fare qui? innanzitutto scegliete un vostro mazzo caricandolo copn load deck. Per far cambi con il side clikkare sul sideboard e selezionare le ue carte da scambiare. Scelto il vostro gioco? Bene. Ora scegliete che tipo di gioco volete fare: solitary or connect. Se fate un solitary, non sperate di giocare contro il pc, non é mica MAGMA!!!!(ne approfitto per far pubblicità a Vaporator: se cercate un gico contro pc scegliete Magma! L'unico gioco che vi porta sulle nuvole...)
in solitary potrete immaginare solamente cosa farà il vostro avversario...non è bellissimo ma serve a testare per esempio la regolarità, le uscte, la velocità...
Connect invece apre una nuova finestra (dopo aver dato "OK").
Appare una finestra che vi chiede se attendere una chiamata o chiamare. Non é possibile ottenere un ip di un giocatore a caso, quindi covrete mettervi d'accordo prma tramite chat, mp, e-mail... Il vostro ip é quello scritto accanto a "MY current IP". Ignorate il nuemro di porta, e decidete con il vostro compagno chi chiama e chia aspetta: per fare questo il primo metterà l'ip dell'amico nell'apposita casella e darà l'ok, il secondo metterà waiting for a call e darà anch'egli l'ok.
Dopo una decina di infruttuosi tentativi sarete finalmente connessi, l'uno cn l'altro, come madre natura ha sempre voluto.

6) partita
Evviva, ce l'abbiamo fatta, possiamo iniziare: la vostra mano di partenza avrà un numero di carte uguale al numero che avete preimpostato.
Per decidere chi inizia, scegliete voi il metodo, il mio é lanciare iò dado e chi fa di più inizia. Unas volta che avete deciso pure questo, potete iniziare veramente:
con un clik fate correre le fasi tramite le icone, dopodiché giocate la vostra prima terra (se volete fare un mulligan, andate su action/hand/move your hand to library e pescate un numero di carte minore) Fatto? Per giocare la terra, o qualunque altra magia, basterà trascinare la carta dalla sua provenienza (mano, grave, library) e porla direttamente sullo schermo nero. cliccando su di esso con il pulsante destro, é possibile comoiere svariate azioni sulla carta (prendere controllo, attaccare, tappare...cosa volete fare)
Le magie trascinatele sul piano di gioco, e se l'altro non ve l counterizza, sacrificatele nel cimitero e registrate l'effetto. Nel menu action é possibile mischiare, creare carte (tokens)...e per mostrare una carta all'avversario usare show. per vedere invece il proprio mazzo usare view e nel caso in cui fosse possibile scegliere una carta da pescare, trascinare la carta voluta in mano.
Continuate a gioare, le fasi potranno esssere fatte scorrere alternativamente da tutti e due (ciò significa che durante il turno avversario non è possibile far scorrere la fase di acquisizione a quella principale se l'altro non vuole...)
Giocate, le regole sonoessenzialmente queste, e chia rriva a 0 perde!!!:lol:

7) regole e lealtà
Apprentice non fa da arbito: si limita a registrare i movimenti. tutto l'arbitraggio è basato sui due giocatori. Nel caso di dubbio chiedere pure sul forum o in chat, vi risponderemo volentieri, non preoiccupatevene! tuttavia non barate! Non c'è gusto di barare, e se verrete scoperti, verrete ridicolizzati: in fondo siamo tutti amici, inutile cercare di vincere una partita a tutti i costi!
Se qualcuno bara, lo fasolo perché non é un vero giocatore...

La regola aggiuntiva é: chi perde sposa l'altro:lol: (idem per il vincente) Spero che non bbiate nulla contro i matrimoni gay, vero?
finalmente ho finito sto topic immenso: spero di aver chiarito almeno i dubbi principali!!!Questa volta salvo: se mi fa invalid_ session picchio il computer, é una pronessa!!!:lol:
Ultima modifica di Lord_Icewolf il giovedì 23 ott 03, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Lord_Icewolf
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 17
Iscritto il: sabato 21 set 02, 23:00
Località: Iceworld
Referenze: 43|0|0

Messaggioda Fabius » martedì 22 lug 03, 15:10


Esiste un modo per trovare giocatori on line? O una lista?
Fabius
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 6
Iscritto il: giovedì 17 lug 03, 23:00
Referenze: 76|0|0

Messaggioda ShMk » mercoledì 10 set 03, 11:53


Bisogna cercarli nelle Chat o nei Forum.
Non esiste un server centrale che segnala tutte le partite come ad esempio in gioconi come Quake, Warcraft e soci.
ShMk
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
 
Mess.: 1794
Iscritto il: sabato 13 lug 02, 23:00
Località: Bologna
Referenze: 0|0|0


Torna a Aiuto Software su Magic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Iscritti connessi: Phyrexian_Shadow