Forum

[T1.5] Dredge - Ichorid

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

[T1.5] Dredge - Ichorid

Messaggioda Leo » lunedì 24 apr 06, 18:29

Dopo il buon risultato ke il mazzo mi ha dato al Legacy di Bassano che ho vinto posto la lista, partendo proprio dall'inizio della storia...

Testando con il mio team, circa tre settimane fa, si discuteva sui mazzi da portare al torneo...dovevo portare gobbo wr, poi per skerzo dissi "porterò ichorid"...li venne fuori bertani, ke mi ricordò ke tra la fuffa delle ice age esisteva una boiata di nome Ashen Ghoul, un'icoride dei tempi antiki...la cosa sembrò morire li x li, poi la sera (erano tipo le 2 di mattina di mercoledì) dopo un pò di playtest su mws con gobbo mi mi si a pensare a ichorid...

dato ke nn trovavo liste ke avessero fatto posizione a tornei importanti, decisi di costruire il building partendo da quello ke gioco attualmente in esteso...

il punto cruciale fu cosa togliere per fare spazio ad ashen? cioè qual era la carta di cui il deck poteva realmente "fare a meno?" la scelta fu di togliere proprio quello ke molti considerano la vera kiusura del mazzo in T1.X, cioè psychatog...credo sia stata la trovata giusta...a pensarci bene, a cosa serve un ciccio spigabilissimo ke non riesce a mettere pressione a nessuno? meglio entrare con 3-4 creature rapide a turno no?

quindi iniziai a buildare una lista semplicissima, ke giocava solo 4x di tutto, eccezione fatta per bloodstained e colosseo, giocati in 3x, e bayou in 2x...
dopo le prime partite, notai un pò di cose ke mi convinsero ke quello fosse IL mazzo da portare...

in assoluto, gobbo mi risultava un bye...su una ventina-trentina di partite giocate, credo di averne perse a stento 2, e unicamente xkè mi ha castato sharpshooter di 3° e nn vedevo infestation...quindi un caso abbastanza al limite...

vs treshold idem, la pressione ke si riesce ad imprimere dai primi turni lo mette sotto, terapie gli smontano la mano mentre maguste e orsakkiotti vengono elusi dall'otima wonder...

x quello ke riguarda landstill, si trova con mille carte morte in mano, wratta ci fa un baffo, una o 2 spighe le teniamo tranquillamente, decreto non gli regala bloccanti, così come le mishra stanno a guardare e di solito muoiono...sfecciando basike aggirimo eventuali recursion di waste, sempre ke si metta in testa di farle...

solidarity è un mu ke è diciamo *altalenante*...nn ha nulla ke fermi il nostro gioco, e le sole 4 force lo costrinogno spesso a rallentare una eventuale kiusura...dipende cmq dalla quantità di terapie ke vediamo, se ne vediamo 1 può andare bene, 2 la portiamo a casa sempre, anke xkè come clock i mazzi si assomigliano...

notai carte *fastidiose* dopo una settimana di test:

-slice 'n dice
-humility
-worship
-planar void
-peste artificiale
-cripta di tormod

queste carte sono raggruppate sostanzialmente in 3 mazzi

-tresh versione ugw
-rifter (o parfait o rw control kiamatelo come volete)
-pikula e mazzi neri veloci (terra-rito-porcate x capirci)

essendo mu relativamente *difficili* da trovare, eccezion fatta x tresh, le scelte in side sono state condizionate da questi diciamo *mu negativi*, quindi la side ke segue è motivata, ray x eventuali incantesimi scemi, psychatog x spiazzare eventuali giocate di peste, ago x tormod, eventuali corruttori avvizziti, shooter,cicli vari, ecc ecc., mentre city of solitude è la *ciliegina sulla torta*: ferma tutto il gioco di solidarity, costringedolo a scombare di turnabout, o a fare giri di cunning x toglierla, rende inspigabili le nostre ichorid, ferma shooter, ci copre da bolle e counter...unico fastidio, fa un pò a botte con infestation, me è un drawback accettabile...

dopo 2 settimane di test, scesi a giocare 3x di mox, dato ke 22 fonti di mana erano spesso troppe, inserii md 1x di ray of revelation (sempre vs worship-humility-pesti) e decisi di giocare il settaggio 1x bayou-1x scrubba-, ke mi dava la possibilità di castare ray da mano ed uscire agile da eventuali planar castati di primo turno...

ecco quindi la building definitiva, ke reputo buona e ke mi ha dato soddisfazione

// Lands
4 [A] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Bloodstained Mire
1 [A] Bayou
3 [OD] Cephalid Coliseum
1 [9E] Swamp (2)
1 [9E] Island (1)
1 [A] Scrubland

// Creatures
4 [TO] Ichorid
4 [IA] Ashen Ghoul
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [TO] Putrid Imp
2 [JU] Wonder

// Spells
4 [US] Tolarian Winds
4 [TO] Deep Analysis
4 [OD] Zombie Infestation
4 [JU] Cabal Therapy
3 [MR] Chrome Mox
1 [JU] Ray of Revelation

// Sideboard
SB: 3 [JU] Ray of Revelation
SB: 4 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [VI] City of Solitude
SB: 4 [OD] Psychatog

grazie cmq ai bassanesi e ai miei amici ke hanno supportato la mia idea di non giocare gobbo in favore di sto mazzo tech, spero vi piaccia holazzzzzzzzzz :mrgreen:
Leo
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1627
Referenze: 23|0|0

Messaggioda FolkenFanel » martedì 25 apr 06, 09:46

Ci sono un pò di cose che non mi tornano ^_^

Ti premetto che non gioco il deck, ma un mio amico che gioca principalmente ext sta provando il porting (perchè gli ho fatto due balle enormi che deve giocare legacy :P ).
Ho testato poco con lui, principalmente l'ho fatto con il thresh nero, e le partite non sono state difficili... però il merito va a darkblast e demise, quindi posso concordare che magari con le versioni bianche si vada meglio.

Concordo con te nello scartare il led, anche se può sembrare una pazzia è una carta troppo situazionale (imho), dipende troppo da partenze sbroccate, meglio i chrome che possono dare stabilità.

Ottime anche le infestation che sono una spina nel fianco dell'oppo ogni volta che si vedono :)

La build è quasi la stessa, apparte il mana base...
Infatti gioca meno lande per giocare 4 petali, solo 2 cephalid coliseum, e 1 riftstone portal al posto della scrubland.

Al posto dei winds gioca breakthrough, che mi sembra più veloce, alla fine serve come discarding engine no!?

Di diverso c'è anche 1 golgari thug e 1 darkbalst che sono stati aggiunti come draganti in più perchè non avendo un discarding engine sempre costante, si rischiava di rimanere senza. Non 2 thug perchè darkbast si può usare anche a buffo per scartarla (va affinacanta quindi in un certo senso al discarding engine), ma non 2 blaste perchè thug è una creatura nera in più.

Se ti interessa la sua lista lo convinco a farmela passare e la posto ;)

Comunque un mazzo aggro che può stare dietro a gobbo in termini di velocità (finalmente) :lol:
Decks (T1.5):
NotQuiteThresh :u: :g: :w: | Thresh :u: :g: :w: / :b: | FaerieStompy :u: | Dreadstill :u: :g: :r:
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Mess.: 147
Referenze: 17|0|0

Messaggioda ursus » martedì 25 apr 06, 10:08

ero convinto lo si potesse portare anche in T1'5 bravo idra! beh mi sembra che vada bene come lista però come dice FolkenFanel magari un paio di darkbladt ci stanno semmai di side e anche breakthrough non mi sembra male però mi sa che qui va a gusti, la parte principale della lista è definita, l'unica cosa è che il parco terre costa na cifra!!
"if you want some...come get some!" :sisisi:

"Da indi in qua mi fuor le serpi amiche." Divina Commedia, CantoXXV

"Ash nazg durbatulùk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulùk, agh burzum-ishi krimpatul" Iscrizione sull'Anello
ursus
Apprendista
Apprendista

Mess.: 146
Referenze: 2|0|0

Messaggioda Leo » martedì 25 apr 06, 10:25

semplicemente, aprire una mano con 2 drganti e breaktrhought è mille volte sotto a una mano con 2 draganti e tolarian...tolarian xmette una dredgiata istantanea, mentre il break fa lo stesso lavoro di un imp...

x questop deck c'è una differenza ABISSAL tra una carta ke dice *pesca e poi scarta* e una ke dice *scarta e poi pesca*...

x quello ke riguarda blast, nn mi convincono...nn le vedo realmente utili, anke se oppo fa terra lakkè abbiamo sempre creature grasse e infestation ke la fa da padrona...se devo essere sincero ho vinto principalmente di infestation...mediamente i miei piruletti facevano dai 6 agli 8/10 danni a partita, icoridi e ghoul davano la classica mazzata finale...e thug nn serve, dato ke nn gioco atog md (e sinceramente nn lo vedo utile)...

sarei interessato al parere di starman, cmq grazie in anticipo a todos x i complimnti e le critike :mrgreen:
Leo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Starman » martedì 25 apr 06, 11:02

idraleo ha scritto:x questo deck c'è una differenza ABISSAL tra una carta ke dice *pesca e poi scarta* e una ke dice *scarta e poi pesca*...

sarei interessato al parere di starman, cmq grazie in anticipo a todos x i complimnti e le critike :mrgreen:

Non ho tempo ora, nè avrei molto da dire.

Ma quoto al 100% la frase qua sopra.
E quoto anche quanto hai detto su theAbyss (sul fatto che è meglio guardare più esteso che T1).

Da notare che la tua lista è quasi uguale a quella che gira che me.
Io non l'ho mai giocato in Legacy, ma di partite ne sono state fatte parecchie e quindi come avversario ho avuto modo di giocarci.

[Carte che preoccupano]
-slice 'n dice
-humility
-worship
-planar void
-peste artificiale
-cripta di tormod

Solo una cosa...

Ago Spinale dell'avversario non lo consideri?
Non hai mai avuto problemi contro questa carta?
Mi rendo conto che può essere un problema minore rispetto altre nominate qua sopra, però c'è anche da dire che moltissimi mazzi lo usano (prendi Peste Artificiale; nettamente meno giocata e non ha un grande impatto).

It's like corkscrews...
It's side is full of arpoons, men...
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat...
It fans its tail like a broken jib-boom...
Death men... You've seen it...
Starman
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 173
Referenze: 0|0|0

Messaggioda ursus » martedì 25 apr 06, 11:42

x questo deck c'è una differenza ABISSAL tra una carta ke dice *pesca e poi scarta* e una ke dice *scarta e poi pesca*...

giusto avevo letto male il breakthrough, molto meglio tolarian
notavo che tra le carte fastidiose a parte cripta, ago e slice and dice, tutte le altre sono incantesimi spaccabili col raggio, ora il problema è con ago e cripta che si fa? problema diverso con slice e io aggiungerei il nuovo loaming shaman di dissension che li vedo solo counterizzabili e non altro per liberarsene.

"Ash nazg durbatulùk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulùk, agh burzum-ishi krimpatul" Iscrizione sull'Anello
ursus
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Triskelion » martedì 25 apr 06, 12:04

xkè nn giocate Ground Seal, a me sembra buono, sinceramente poi nn capisco l'utilità dello psychatog nel cimitero, e penso ke 4 mox di base siano fondamentali, sbaglio? io vorri avere al massimo le probabilità di pescarlo nella mano iniziale,e con soli 3 queste diminuiscono vertiginosamente...
I am What I am
Triskelion
Apprendista
Apprendista

Mess.: 78
Referenze: 0|0|0

Messaggioda FolkenFanel » martedì 25 apr 06, 15:38

x questop deck c'è una differenza ABISSAL tra una carta ke dice *pesca e poi scarta* e una ke dice *scarta e poi pesca*...

Questo ha più che senso :lol:
Me ne sono reso conto facendolo girare sulla ws...

Riguardo al Riftstone Portal?? Mi sembra un ottima landa per questo deck...

Per l'aggiunta di petali o altri mox che dici? Mi pare ci sia bisogno, non di rado, di avere 2 mana nel primo turno (per partire alla grande). Comunque preferirei i primi perchè mi pare che non sia sempre facile avre qualcosa da imprintarci...

Cripta a occhio non mi sembra un grandissimo problema per il deck... più che altro lo è wretch perchè più mirato e "continuo".
Seal non so quanto potrebbe risolvere... meglio l'ago a sto punto, visto che pratciamente tutte le minacce, non incantesimo, hanno abilità attivate.

Mi sa che mi tocca impararmi un pò pure questa meccanica per vedere di smontarla :P
Da quanto ho visto fino ad ora, counter sullo scarto è pesante (o sbaglio?).
Decks (T1.5):
NotQuiteThresh :u: :g: :w: | Thresh :u: :g: :w: / :b: | FaerieStompy :u: | Dreadstill :u: :g: :r:
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Messaggioda ursus » martedì 25 apr 06, 16:06

counter sullo scarto è pesante (o sbaglio?).

dipende cosa mi counteri, perchè tra tolarian winds, putrid imp e zombie infestation, mica potrai counterare tutto, io di sicuro mi dispero di più se mi counteri lo zombie

ursus
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Leo » martedì 25 apr 06, 17:45

*questione* ago spinale

non l'ho elencato nelle minacce principali...xkè non lo è...x farvi un esempio *pratico*, ho vinto partite vs treshold rgu con ago su ghoul dal 1° o 2° turno...ago di x se è aggirabile, inizia a dare fastidio se è già presente una minaccia di quelle elencate...

*questione* mox

qui dipende dal numero di terre giocate...se si gioca rifstone, nn è da considerare una terra di x se...io mi sono trovato spesso nella situazione di aprire mani iniziali con 2 mox e terre...una mano così è mulligan, e di solito pitchare una carta è mooolto fastidioso...non partite dal presupposto ke sia obbligatorio dragare dal primo turno, o partire in una race x scartare...molte partite inizialmente le xdevo xkè mi incartavo da solo x la fretta di entrare in discard...meglio xdere un turno ma fare una giocata ke da problemi seri all'oppo e ci xmette essere noi a gestire il ritmo della partita...

sempre riguardo ai rifstone, io nn li giokerei... giocarli imho significa affidarsi solo a loro come fonti di mana w e g, e sinceramente preferisco la sicurezza di 2 dual ke mi permettono di castare ray da mano...in fondo, se si giocano fonti di mana wg è solo x utilizzare scappatoie da side, quindi sono giocate *importanti* e necessarie, nn vale la pena riskiare di perderle xkè oppo parte terra-planar...
Leo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ursus » martedì 25 apr 06, 17:52

*questione* ago spinale

piùche ago su ashen io penso che sia pericoloso su putrid imp o zombie infestation, ci toglie il modo di scartare

ursus
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Leo » martedì 25 apr 06, 18:09

cert, cmq niente toglie di scartare *in risposta*...e un ago è sempre aggirabile, cmq restiamo con tolarian e imp può andare al macello e diventare pappa x ichorid...ho vinto anke con ago su imp e con ago su infestation...nn mi ha mai dato i problemi di un polanar void ad esempio, o di una worship...
Leo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ursus » martedì 25 apr 06, 18:28

cmq niente toglie di scartare *in risposta*...

se te lo giocano non al primo turno dato che mi è capitato un avverasario che mi ha fatto ago su imp di primo
cmq restiamo con tolarian e imp può andare al macello e diventare pappa x ichorid...ho vinto anke con ago su imp e con ago su infestation...

beato te perchè io se faccio tolarian è cè un ago giù poi è cmq difficile scartare perchè se ti hanno bloccato il modo di scartare come si fa? ok puoi continuare a dragare la carte che hai nel cimitero ma prima o poi finiscono e te le ritrovi in mano, se l'oppo è un attimo veloce come mazzo ci frega

ursus
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Leo » martedì 25 apr 06, 23:14

ricordo ke il mazzo nn scarta solo di imp

abbiamo tolarian
abbiamo infestation
abbiamo imp
abbiamo cabal (mai pensato di usarla su se stessi?)

tenendo conto ke i mazzi ke giocano ago sono all'effettivo poki (l'unico ke mi viene in mente li possa giocare md è tresh) il problema nn è grosso come ad esempio una peste, ke è di gran lunga + giocata xkè fa xte degli lot di side ke qualsiasi mazzo usa normalmente vs gobbo...
Leo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda FolkenFanel » mercoledì 26 apr 06, 08:46

tenendo conto ke i mazzi ke giocano ago sono all'effettivo poki (l'unico ke mi viene in mente li possa giocare md è tresh)

è vero che ago è giocato, md, sono in thresh, ma bisogna contare che è un tier e quindi da tenere più che in considerazione... Infatti oltre a ago ha le counter (in media 8-9), e il suo scopo non è bloccare il tuo motore di discard, ma di rallentarlo (ago su imp o infestation e un paio di counter significano trovarsi a partire con il dredge quando ci sono gli orsi in soglia...).
In sostanza non è una cosa da tralasciare completamente....

sempre riguardo ai rifstone, io nn li giokerei... giocarli imho significa affidarsi solo a loro come fonti di mana w e g, e sinceramente preferisco la sicurezza di 2 dual ke mi permettono di castare ray da mano...in fondo, se si giocano fonti di mana wg è solo x utilizzare scappatoie da side, quindi sono giocate *importanti* e necessarie, nn vale la pena riskiare di perderle xkè oppo parte terra-planar...

Ci può stare, però bisogna contare che macinarsi il riftstone è semplice.

io mi sono trovato spesso nella situazione di aprire mani iniziali con 2 mox e terre...una mano così è mulligan, e di solito pitchare una carta è mooolto fastidioso...non partite dal presupposto ke sia obbligatorio dragare dal primo turno, o partire in una race x scartare...molte partite inizialmente le xdevo xkè mi incartavo da solo x la fretta di entrare in discard...meglio xdere un turno ma fare una giocata ke da problemi seri all'oppo e ci xmette essere noi a gestire il ritmo della partita...

Piuttosto che altri mox allora un 3 petali?? Perdi qualcosina in solidità (nenache tanto), però ci guadagni in velocità (infestation di 1° è molto diverso da infestation di 2° imho). In effetti è fastidioso pitchare qualcosa, e alla fine ti riduce o le capacità di scartare o di dragare... per questo petalo potrebbe essere interessante.
Partire a razzo non significa necessariamente di primo, anche di secondo dragando un bel pò, però bisogna avere comunque qualche mana in più (almeno 3 per poter scartare sicuro e poter animare anche ghoul... quindi degli acceleratori ci vanno).

Un ultima cosa, psyco lo trovi davvero tanto utile?? è certo un'ottima chiusura alternativa (visto il cimitero gonfio), ma soffre praticamente lo stesso hate di ghoul e ichorid (tra ago, planar, wretch e cripte), magari penserei a qualcosa di diversa tipologia.
Decks (T1.5):
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Prossimo

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy