Forum

[T1.5] Dredge - Ichorid

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

Messaggioda kratos » venerdì 17 ago 07, 19:19

vi ringrazio entrambi per i pareri testerò è farò la mia scelta...
( la combo coi bridge mi sconfinfera non poco,ma penso che monterò la classica per la mia personale neccessità di stabilità )
kratos
Apprendista
Apprendista

Mess.: 73
Referenze: 2|0|0

Messaggioda Merlino666 » venerdì 17 ago 07, 19:53

ok cmq se hai bisogno di estrema velocità la versione classica imho è indicata fino ad un certo punto...se vuoi ti posto una versione di manaless ichorid da legacy; ripeto anche che tutto dipende dal meta che hai, se avessi un meta pieno di combo...dovrei essere più veloce e quindi anche se con maggior rischio usare la versione narco+bridge se al contrario ho un meta aggro direi che anche la versione classica va bene (ma ricordo anche che la versione classica di ichorid prende schiaffoni in modo decisamente alto anche da gea's might extended...il quale di 3 fa un botto di danni, infatti tra gli aggro è quello che io temo di più subito dopo gobbo)
byeeeeeeeeeezzzzzzzzzzz
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna. Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP.
(Qualcosa deve essere andato storto)
Merlino666
Apprendista
Apprendista

Mess.: 149
Referenze: 4|0|0

Messaggioda kratos » venerdì 17 ago 07, 20:07

se mi postaste entrambe le liste mi fareste un gran favore.
per la classica c'è quella a inizio topic, ma per quella con i bridge ne ho vista solo una che però giocava "scoperta" al posto dei "venti di tolaria" che mi sembra una gran cazz...
scarta pesca>>>>>>pesca scarta :clap:
kratos
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Elfrago » sabato 18 ago 07, 07:47

kratos ha scritto: però giocava "scoperta" al posto dei "venti di tolaria" che mi sembra una gran cazz...
scarta pesca>>>>>>pesca scarta :clap:

credo giocasse la scoperta perché quel mazzo potrebbe avere problemi ad avere due mana per i venti
affinitylover ha scritto: necro è una morchia pechè scende con BBB e quindi quasi mai senza sprecarci dark ritual.
Elfrago
Discepolo
Discepolo

Mess.: 182
Referenze: 42|0|1
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Messaggioda Merlino666 » sabato 18 ago 07, 09:31

Dunque kratos, non è che si può dire a priori che una carta sia meglio o peggio dell'altra senza aver visto come funziona nel complesso del deck...
Scoperta evidentemente nella lista che hai visto fa egregiamente il lavoro, anzi quando entra probabilmente è game...con venti di tolaria può essere game...dipende dal deck in cui la si gioca con ichorid normale non serve ad una cippa con le versioni a base narco bridge è venti di tolaria ad essere una cagata.
Inoltre...prima di approcciarvi ad una delle due versioni, indipendentemente da quello che dicono i "grandi" e da quello che leggete sui forum rispetto alle versioni classiche, prendete tutto col beneficio del dubbio poichè bisogna inquadrare tutto in un lasso temporale differente, in altre parole: "quando è stato scritto il primer o quello che è il deck ERA competitivo" ora il meta si evolve (piano piano ma si evolve) alcuni deck tornano sotto altre spoglie (belcher in primis), altri deck vanno in disuso (iggy pop in primis) insomma un attimo di flessibilità.
Quando leggete affermazioni tipo: "è poco solido", "come fa a girare con poche terre" ecc ecc ignoratele vi condizionano solo mentalmente, l'unico modo per creare un deck anche partendo da primer è testare testare testare e poi modificare secondo le proprie esigenze SE necessario.
Il passo base è CAPIRE come funziona il deck, capire cosa sfrutta e come lo sfrutta e quando ed il tipo di gioco da impostare. (dico questo perchè è stato tutto provato sulla mia pellaccia :D).
Siate come San Tommaso! :D
Ed ora passiamo alla richiesta:
poichè al momento c'è decisamente parecchio movimento attorno a questo deck nel senso che lo si sta costruendo, quindi non esiste LA lista ma esistono tante liste più o meno esplosive e più o meno veloci ti segnalo le fonti, magari leggendole tutte ti fai un'idea :D

Topic interessanti su Tipo1.it
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=1127 (l'unico in italiano)

Topic interessanti su MtgSalvation.com
http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=85416
http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=77536
http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=68805
http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=74702

Topic interessanti su TheSource
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... php?t=6563
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... php?t=3374 -> topic su friggorid in cui si accenna alla messa in opera di bridge interessante...

Topic su StarCityGames
http://www.starcitygames.com/phpBB2/vie ... p?t=297073

Topic sul forum legacy della Wotc:
http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=852406

Eccoli qui tranne qualche fonte che ho dimenticato e chiedo venia per questo (tipo gli articoli su brainburst che non sono + riuscito a trovare...ma trattavano cmq di ichorid versione normale) qui ci sono tutte le fonti da consultare prima di costruire una propria build.

Ora il mio personalissimo consiglio invece è quello di basarsi sulla lista T1 e partire da li e vedere come va (test a iosa). Se ti fai una ricerca in TUTTI i forum che ho citato tutti chiedono fondamentalmente una cosa: "E' possibile una lista competitiva di ichorid legacy?" questo per un motivo, prima dell'uscita di bridge e narco il deck era bello solido ecc ecc. ha fatto i suoi risultati ecc ecc ma è arrivato il momento di evolverlo visto che il meta è cambiato, i deck sono cambiati, insomma è cambiata un poco di roba e la versione "vecchia" spesso si rivela essere poco al passo con i tempi (queste sono considerazioni mie, quindi lasciano il tempo che trovano eh) ecco perchè io dico di partire da una lista t1 e sviluppare partendo da li :D

beh spero che ti sia utile tutta la roba che ti ho linkato e spero sia utile a tutti quelli che stanno accingendosi a visionare/montare/testare questo tipo di deck.

byeeeeeezzzzzzzzzzzzz
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna. Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP.
(Qualcosa deve essere andato storto)
Merlino666
Apprendista
Apprendista

Mess.: 149
Referenze: 4|0|0

Messaggioda kratos » sabato 18 ago 07, 10:19

Ti straringrazio per i mille link :clap:
maca quello di germagic eccolo:
http://www.germagic.de/dc/deck.php?id=9459

ora non mi resta che tirarmi su le maniche, leggerli tutti, montarli ( su mws ) è testare, testare, testare... 8O

appena avrò finito ti darò il mio responso :mrgreen:

ancora mille grazie :ciao:
kratos
Apprendista
Apprendista

Messaggioda kiosuke » martedì 25 dic 07, 17:11

Ciao ragazzi e buon natale!
volevo fare una domanda su una particolare giocata che nn so se è lecito fare: allora ho in mano venti di tolaria e un golgari troll, in gioco ho un demonietto putrido, gioco i venti scarto e drago il troll che avevo in mano, nel caso in cui io non veda altri draganti con il demonietto posso scartare il troll che mi è tornato in mano e continuare a risolvere i venti di tolaria?? oppure in questo caso in mancanza di draganti devo umilmente pescarmi le carte?? :ciao: :ciao: :ciao:
kiosuke
Apprendista
Apprendista

Mess.: 1
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Elfrago » martedì 25 dic 07, 17:20

kiosuke ha scritto:Ciao ragazzi e buon natale!
volevo fare una domanda su una particolare giocata che nn so se è lecito fare: allora ho in mano venti di tolaria e un golgari troll, in gioco ho un demonietto putrido, gioco i venti scarto e drago il troll che avevo in mano, nel caso in cui io non veda altri draganti con il demonietto posso scartare il troll che mi è tornato in mano e continuare a risolvere i venti di tolaria?? oppure in questo caso in mancanza di draganti devo umilmente pescarmi le carte?? :ciao: :ciao: :ciao:

Devi pescare, non puoi fare nulla fino a quando non finisce l'effetto dei venti.
affinitylover ha scritto: necro è una morchia pechè scende con BBB e quindi quasi mai senza sprecarci dark ritual.
Elfrago
Discepolo
Discepolo

Mess.: 182
Referenze: 42|0|1
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Re: [DTB] Dredge - Ichorid

Messaggioda nessunoEcentomila » giovedì 26 giu 08, 13:41

ciao, io gioco un ichorid in t1.5, il mazzo è molto simile a quello postato da idraleo all'inizio, le uniche differenza sono: l'assenza di mox di cromo in favore di 2 Lion's eye diamond , un ray of revelation in più, e principalmente la side in cui ho messo: due ground seal, 4 ago spinale, altri 2 ray of revelation, 4 calici del nulla, e 2 ancient grudge

la lista è questa:

// Lands
4 [A] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Bloodstained Mire
1 [A] Bayou
3 [OD] Cephalid Coliseum
1 [9E] Swamp (2)
1 [9E] Island (1)
1 [A] Scrubland

// Creatures
4 [TO] Ichorid
4 [IA] Ashen Ghoul
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [TO] Putrid Imp
2 [JU] Wonder

// Spells
4 [US] Tolarian Winds
4 [TO] Deep Analysis
4 [OD] Zombie Infestation
4 [JU] Cabal Therapy
2 [JU] Ray of Revelation (uno mi sembra poco)
2 Lion's eye diamond (secondo me sono molto più comode delle mox, e non devi nemmeno buttare via una carta, oltre al fatto che ti fanno scartare)

// Sideboard
2 ground seal (è la cosa migliore che ho trovato contro carte tipo extirpate).
4 ago spinale
2 ray of revelation (gli incantesimi sono il problema principale dei mazzi ceh giocano con il cimitero)
4 calice del nulla
2 ancient grudge (altrimenti non ho nessuno spacca artefatto)

sul calice comunque non sono sicurissimo di lasciarlo...ma non trovavo nulla di meglio...
e anche sul lion's eye diamond non sono certo...
ciao
"Non dimentico mai una faccia, ma nel tuo caso farò un'eccezione".
nessunoEcentomila
Apprendista
Apprendista

Mess.: 4

Messaggioda fugo » giovedì 26 giu 08, 14:53

nessunoEcentomila ha scritto:e anche sul lion's eye diamond non sono certo...

LED minimo 4x...
fugo
Apprendista
Apprendista

Mess.: 20

Messaggioda nessunoEcentomila » giovedì 26 giu 08, 15:38

fugo ha scritto:
nessunoEcentomila ha scritto:e anche sul lion's eye diamond non sono certo...

LED minimo 4x...

dici? non diventano troppi? ho comunque già 20 mana
e poi non saprei cosa togliere...hai qualche consiglio?
nessunoEcentomila
Apprendista
Apprendista

Re:

Messaggioda nessunoEcentomila » domenica 29 giu 08, 19:43

idraleo ha scritto:io punto sempre il dito sulla versione classika, è + regolare nei game, nn si pianta da sola facilmente come le altre e soffre meno pali...

ho notato che non usi i lion's eye diamond, non sono meglio delle mox di cromo?
evitano di sprecare 1 carta x niente
nessunoEcentomila
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Hyggli » domenica 29 giu 08, 21:21

tutte o quasi le liste che girano ultimamente si basano sulle vecchie liste di esteso, aggiungendo 4 led e 4 deep.

creature [25]
1 Akroma, Angel of Wrath
1 Flame-Kin Zealot
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
4 Ichorid
4 Narcomoeba
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
sorcery [16]
4 Breakthrough
3 Cabal Therapy
1 Careful Study
4 Deep Analysis
2 Dread Return
2 Gamble
enchantment [4]
4 Bridge from Below
artifact [4]
4 Lion's Eye Diamond
land [12]
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
61 cards

Sideboard:
1 Akroma, Angel of Fury
2 Ancestor's Chosen
1 Ancient Grudge
2 Darkblast
1 Cabal Therapy
2 Leyline of the Void
2 Chalice of the Void
1 Pithing Needle
3 Tormod's Crypt
15 cards

questa una lista di base, molto simile a quella che ha fatto top8 a Mosca(l'ho presa in quanto la + recente). l'unica differenza era 1 cephalid sage md a sostituire akroma, per spostarla poi in side.
Gamble opinabili, ci possono di certo stare 2 studi in +.

Concludo dicendo che la versione con ashen e infestation è oramai superata. E' piu lenta, anche se (ovviamente) + inaspettata. Non credo che la seconda caratteristica prevarichi la prima. Mox non permette di fare partenze broken come land-led-deep(+deep?), e qui ho detto tutto(2 carte + land + dragante, non cosi impossibile, anzi). Ray md è una pazzia. bisogna chiuderla prima possibile, e sono inutili per una race decente. Per questioni di metagame ci può anche stare, ma solo per questioni di metagame.
Immagine

Mazzi attuali:T1.5 BHWC - Enchantress Doll Gw T2 Faerie
Hyggli
Discepolo
Discepolo

Mess.: 249
Referenze: 6|0|0

Re: [T1.5] Dredge - Ichorid

Messaggioda gian-style » giovedì 24 lug 08, 19:19

ma l'icorid e competitivo nel legacy?si deve basare sul magus del bazar e il magus se ne va troppo facilmente...e poi l'unico motore di scart resta studio accurato..
gian-style
Apprendista
Apprendista

Mess.: 146
Referenze: 1|0|0

Re: [T1.5] Dredge - Ichorid

Messaggioda cataf » giovedì 24 lug 08, 19:26

gian-style ha scritto:ma l'icorid e competitivo nel legacy?si deve basare sul magus del bazar e il magus se ne va troppo facilmente...e poi l'unico motore di scart resta studio accurato..

Si l'icorid è competitivo, questo è link del report di un torneo dove ha vinto: http://www.magic-style.org/forum/viewtopic.php?f=48&t=47012
Immagine
cataf
Apprendista
Apprendista

Mess.: 44

PrecedenteProssimo

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy