Forum

[T1.5] White Stax

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

[T1.5] White Stax

Messaggioda FolkenFanel » giovedì 06 lug 06, 13:33

Angel Stax:

E' giusto dedicare un topic ad uno dei migliori deck del formato, cioè AngelStax.

Il nome deriva dagli Exalted Angel, ottima chiusura per un deck control come questo (sinergica con le Ancient Tomb e City of Traitors).
Più nello specifico, lo splash bianco, è stato necessario per poter fronteggiare gli aggro più veloci, infatti Stax puro (mono artefatto) trova in questi deck i match-up più difficli (mentre ha mu molto più agevoli contro i vari combo, control e aggro-control, in particolare threshold). Ghostly Prison è la carta che, affinacata ad una strategia di denial, permette di gestire agilmente anche questi match.

Lista:

// Mana
8 Plains
3 City of Traitors
3 Ancient Tomb
2 Ghost Quarter
2 Quicksand
4 Wasteland
4 Mox Diamond

// Creatures
2 Solemn Simulacrum
3 Exalted Angel
1 Karn, Silver Golem

// Locks
4 Smokestack
3 Trinisphere
4 Chalice of the Void
3 Crucible of Worlds
4 Tangle Wire
2 Suppression Field
4 Ghostly Prison
4 Wrath of God

// Sideboard
1 Trinisphere
1 Crucible of Worlds
1 Suppression Field
3 Disenchant
3 Bottled Cloister
3 Hanna's Custody
3 Pithing Needle

Analisi:

// Mana:
City of Traitors e Ancient Tomb sono i motori che permettono di produrre valanghe di mana, necessari per giocare con rapidità le spell chiave. I Mox Diamond, sinergici con l'alto numero di terre ed i Crucible of Worlds, aumentano ulteriormente la possibilità di avere doppio mana di primo.
Una scelta particolare (personale) sono i Ghost Quarter al posto dei Rishadan Port, generalmente preferiti per avere la possibilità di "mirare" il denial. Io ho preferito i primi invece principalmente per via del meta che incontro solitamente, con molti deck che dispongono di sole (o quasi) terre non base (i Ghost Quarter possono essere anche molto utili come simil-fetch in caso di screw).
Quicksand è una scelta di ripiego, teoricamente dovrebbero essere The Tabernacle at Pendrell Vale, comunque svolge egregiamente il suo lavoro (in particolare con la recursion di crucible).

// Creatures:
Gli Exalted Angel sono il finisher, la possibilità di giocarli velocemente morphati per essere girati il turno seguenete li rende molto veloci. Utilissima anche l'abilità di life-gain che aiuta dopo aver attivato troppo le Ancient Tomb o essere partiti un pò troppo lenti contro aggro.
I Solemn Simulacrum sono un'altra scelta personale, molto utili sia quando si ha Smokestack in gioco che in quei rari momenti di screw (è anche un buon chumpblocker).
Karn, Silver Golem è la chiusura alternativa, generalmente si giocano 4 angeli, ma io preferisco sempre avere un piano B (e poi amo Karn :P ).

// Locks:
I soliti lock di stax, da notare l'infinita utilità di calice che già settato ad 1 (spesso di primo) sega le gambe a gran parte dei deck.
Ghostly Prison, come si diceva, è la carta che agevola molto i match contro aggro che fatica sempre molto ad attaccare e trovare soluzioni. Wrath of God completa l'opera ripulendo la board dopo che si sono trovati (e posti) i lock.
Suppression Field è un'altra ottima carta, permette di limitare (se non eliminare) l'utilizzo di fiala, carta che rende fin troppo sopportabili i nostri lock. Di contro ha le interazioni con Wasteland&co, comunque sopportabili vista la mole di mana che si produce.

// Sideboard
- Trinisphere -> la 4a.
- Crucible of Worlds -> 4° utile in particolare contro pikula (e altri denial).
- Suppression Field -> 3° per aumentarne il numero solo in quei match dove il guadagno è veramente superiore alla perdita di waste e quarter.
- Disenchant -> Flux... non c'è altro da aggiungere :P.
- Bottled Cloister -> Ottimo contro i discard, fa anche pescare.
- Hanna's Custody -> Offre protezione da disenchant, vindicate e altri removal.
- Pithing Needle -> Immancabili come sempre, attenzione a giocare calice quando si sidano dentro.
Decks (T1.5):
NotQuiteThresh :u: :g: :w: | Thresh :u: :g: :w: / :b: | FaerieStompy :u: | Dreadstill :u: :g: :r:
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Mess.: 147
Referenze: 17|0|0

Messaggioda UFO » giovedì 06 lug 06, 15:13

Era da un pò ke mi ero interessato a questo mazzo ma nn avevo mai avuto modo di analizzarne una lista.
Come prima cosa penso ke sarebbe meglio mettere le spighe al posto delle wrath, xke possono pararci il culo dal solito lakkè calato al primo turno. (2 quiksand nn ci danno troppa sicurezza)
e IMHO preferirei quasi quasi i petali al posto dei mox, xkè penso siano meno carte morte se pescate in mid-late game. Cmq il mazzo nn lho ancora provato, quindi resta solo un'opinione.
Immagine
UFO
Apprendista
Apprendista

Mess.: 52
Referenze: 3|0|0

Messaggioda FolkenFanel » giovedì 06 lug 06, 15:58

Spiga non va perchè finisce sotto a calice ad 1 (una delle migliori giocate del deck)...

Lackey è sicuramente un problema... rischia di dare troppi permanenti all'oppo. Per evitarlo avevo provato Aeolipile che entra con city o tomb, il suo problema è che si attiva il turno dopo....
Però non servono soluzioni poi estreme, basta riuscire a partire con un angelo/simulacro veloce per reggerlo tranquillamente (poi prison completa l'opera).
Per non rischiare sorprese ad un torneo è sempre meglio portarsi dietro un 3-4 Sphere of Law da inserire prontamente in side se si vedono in giro molti gobbi o burn.

I petali sono esclusi perchè il deck deve poter generare tanto mana e quindi servono fonti stabili (i mox).
Invece chromo è stato scartato per ovvia mancanza di pitch (per i diamon, oltre a molte terre, abbiamo i crogioli che annullano il drawback).
Qualunque sia la scelta dell'accelerazione non è bello vederne una in mid-game, come sempre...

[OT]
Era da un pò ke mi ero interessato a questo mazzo

Io sono stato per molto indeciso se montare questo o Fearie Stompy perchè volevo dannatamente giocare un deck che sfruttasse al meglio i calici, visto che non trovo i Sea Drake ho puntato su questo :P (se qualcuno li avesse si faccia pure avanti :) ).
[/OT]
Decks (T1.5):
NotQuiteThresh :u: :g: :w: | Thresh :u: :g: :w: / :b: | FaerieStompy :u: | Dreadstill :u: :g: :r:
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Psykemporos » domenica 09 lug 06, 16:24

ciao Folken,il mazzo nella sua tipologia mi interessa notevolmente ma prima di spendere per trovare le carte vorrei sapere come se la cava con i vari MU del formato;puoi elencare brevemente le percentuali e,se possibile,un piccolo commento;grazie.
Psykemporos
Apprendista
Apprendista

Mess.: 118
Referenze: 95|0|0

Messaggioda Leo » domenica 09 lug 06, 16:30

FolkenFanel ha scritto:Lackey è sicuramente un problema... rischia di dare troppi permanenti all'oppo

mai pensato di provare caltrops? sono fiqui anke vs ichorid, ke se c pensi ti aggira trini, calici...poi è solo un'idea, xò ne possono saxe...
Leo
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1627
Referenze: 23|0|0

Messaggioda FolkenFanel » lunedì 10 lug 06, 12:05

Psykemporos ha scritto:ciao Folken,il mazzo nella sua tipologia mi interessa notevolmente ma prima di spendere per trovare le carte vorrei sapere come se la cava con i vari MU del formato;puoi elencare brevemente le percentuali e,se possibile,un piccolo commento;grazie.

Sarò conciso, e forse troppo, perchè sto sotto esame e tocca studià :cry: .

In generale contro control e aggro-control si stà messi bene, bisogna riuscire a calare almeno una bomba prima di arrivare al topdeck (un problema del deck). Sono tutti favorevoli, da landstill a thresh.
Anche contro combo non si stà male, tra Calici e denial faticano molto a partire.

Più che parlare dei favorevoli preferisco parlare degli sfavorevoli (poi approfondirò il resto quando avrò un pò più di tempo):

Contro aggro veloce, gobbo, si stà sotto sopratutto se parte per primo lui. Vincere il tiro del dado diventa importante perchè è importante giocare il prima possibile una Ghostly Prison (che locka di brutto gobbo).

Per ichorid il discorso è simile, prison rimane la carta fondamentale, insieme però a Suppression Field che blocca la maggior parte dei suoi discard outlet e gli ashen Ghoul (si stà meglio che contro gobbo).

L'unico control contro cui si rischia è pikula, gli scarti sono un grande problema per il deck, come lo è il denial. L'importante è tenere mano con molto mana ed un paio di bombe veloci, se si riesce a stare in vantaggio nelle prime fasi, poi si può portare a case il match con un calice a 1 ed un exalted.

@idraleo: i Caltrops potrebbero essere molto interessanti, il loro unico difetto è il cc3, uguale a quello di prison (solo che questa è più sinergica con la strategia e funziona contro più archetipi). Se si trovasse spazio in side potrebbero poi entrare al posto di un paio di wrath, anche se non riescono a levare warchief e piledriver.
Decks (T1.5):
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Messaggioda umby85 » giovedì 20 lug 06, 01:00

Mi scuso in anticipo se i miei consigli fossero completamente sbagliati (infondati), questo soprattutto visto che non gioco molto in 1.5).

Stavo guardando la lista e ho visto che non gioca molto nei turni dell'oppo (a meno di disenchant) e mi sembra che soffra control, quindi perchè non aggiungere almeno due defense grid? Noi non perderemo particolarmente (a meno di due carte a cui rinunciare) e i counter dell'oppo non saranno più così convenienti.

Secondo dubbio (portato anche dai mazzi che girano dalle mie parti) perchè di side non aggiungere almeno due cripte di tormod? Anche contro Ichorid fa la sua bella figura e contro reanimini vari rulla.
CAMPIONI DEL MONDO
umby85
Apprendista
Apprendista

Mess.: 38
Referenze: 0|0|0

Messaggioda FolkenFanel » giovedì 20 lug 06, 10:29

Il match contro control non è certo un problema... ogni nostra spell è una minaccia per lui e i control in questo formato non riescono a pescare tanto da poter counterare ogni nostra minaccia (c'è da considerare anche che le principali counter, fow, danno un notevole svantaggio carte).
Fare spazio a defense grid non lo torvo necessario, alla fine per inserirle sarebbe necessario togliere delle carte che sono comunque molto utili contro control...

Le cripte teoricamente starebbero al posto dei Bottled Cloister, ma ho preferito tenere questi che migliorano molto il match contro pikula e monoB. Il motivo per cui ho preferito questa scelta dipende sopratutto dal mio meta, ricco di deck a base nera, ma anche perchè contro Ichorid (più raro) si hanno già Suppression Field e Pithing Needle che aiutano a rallentarlo (il tempo necessario a far entrare Ghostly Prison).
Decks (T1.5):
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Psykemporos » mercoledì 11 ott 06, 12:04

rianimo un attimo il topic per suggerire una possibile NewEntry proveniente direttamente da Time Spiral:
Flagstones of Trokair;mi sembra una carta che per questo mazzo presenti solo dei pregi dato che è assolutamente sinergica con Canna Fumaria,facendo saltare un turno di sacrificio;Wasteland avversaria è inutile;inoltre è assolutamente performante con Crogiolo e Canna visto che in questo caso il drawback negativo di canna è completamente annullato,anzi diventa quasi un vantaggio dato che permette di togliere tutte le pianura dal mazzo in 3-4 turni; meno lande->più spell
l'unico difetto è che nn si può ''tutorare'' con Simulacro Solenne e che aprire una mano con due Lastricato e senza mox non è affatto piacevole,ma in fondo di simulacro ce ne stanno solo 2 e imho 2x di Lastricato al posto di 2 pianure ci può benissimo stare;

ps.in side al posto di Hanna's Custody sto testando Polveriera,dato che giocando contro WUTangVial,spessissimo Meddling Mage su Wratta mi fa soccombere...

pareri,opinioni e idee sono sempre ben accetti
Psykemporos
Apprendista
Apprendista

Mess.: 118
Referenze: 95|0|0

N male...

Messaggioda Re_dei_sogni » venerdì 13 ott 06, 22:35

Non male davvero, premettendo ke nn l'ho provato, direi ke è un mazzo serio.

anke se personalmente opterei a togliere un ira di dio e una prigione spettrale per 2 sfere di resistenza, poike le ritengo + versatili.

Re_Dei_Sogni
Re_dei_sogni
Apprendista
Apprendista

Mess.: 2

Messaggioda Aslan » mercoledì 26 set 07, 21:28

1 sl domanda, qualcuno ha 1 lista cn le ultime carte uscite (visto ke è 1 pò ke il topic è fermo)?
il mazzo m'interessa molto e vorrei montarlo, e vorrei informarmi sugli ultimi sviluppi :wink:
grazie in anticipo
:ciao:
"Cambia idea, o te la farò cambiare io"
Aslan
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11
Referenze: 7|0|0

Messaggioda Leo » giovedì 27 set 07, 11:15

// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
4 [TSP] Flagstones of Trokair
7 [UNH] Plains
2 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
2 [TE] Wasteland

// Creatures
3 [ON] Exalted Angel

// Spells
4 [FD] Crucible of Worlds
4 [DS] Trinisphere
4 [US] Smokestack
4 [CHK] Ghostly Prison
4 [MR] Chalice of the Void
4 [SH] Mox Diamond
2 [MR] Rule of Law
4 [NE] Tangle Wire
3 [A] Wrath of God
1 [ON] Mobilization

// Sideboard
SB: 2 [MR] Rule of Law
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 4 [NE] Seal of Cleansing
SB: 4 [PLC] Voidstone Gargoyle
SB: 2 [MR] Mindslaver

questa è l'ultima lista ke giocavo, è molto playtestata...
Leo
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1627
Referenze: 23|0|0

Messaggioda cataf » giovedì 27 set 07, 14:50

idraleo ha scritto:// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
4 [TSP] Flagstones of Trokair
7 [UNH] Plains
2 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
2 [TE] Wasteland

// Creatures
3 [ON] Exalted Angel

// Spells
4 [FD] Crucible of Worlds
4 [DS] Trinisphere
4 [US] Smokestack
4 [CHK] Ghostly Prison
4 [MR] Chalice of the Void
4 [SH] Mox Diamond
2 [MR] Rule of Law
4 [NE] Tangle Wire
3 [A] Wrath of God
1 [ON] Mobilization

// Sideboard
SB: 2 [MR] Rule of Law
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 4 [NE] Seal of Cleansing
SB: 4 [PLC] Voidstone Gargoyle
SB: 2 [MR] Mindslaver

questa è l'ultima lista ke giocavo, è molto playtestata...

Ho un paio di dubbi:
Mobilization è più forte di Karn?
Per la side niente Sfere di Resistenza nè Spiritual Focus, che migliorano i mu contro gobbo e pikula?

Poi si potrebbe rivalutare Polveriera contro gobbo e tresh, Tarme, Maghi e il nuovo 2/2 che blocca Smokestax, Calice, Wratta.
Immagine
cataf
Apprendista
Apprendista

Mess.: 44

Messaggioda Aslan » giovedì 27 set 07, 18:03

la lista è molto bella, xò sn insicuro su 1 cosa...le wratte sn veramente così utili? soprattutto d main e in 3 copie?
vorrei provare a levarne qualcuna...ma nn saprei proprio ke aggiungere.
ho 1 ultima domanda da fare poi giuro ke nn rompo + :P ...ma la lista blu o blu-bianca nn è + solida (cn carte tipo cronoatog, paradox e varie?)
"Cambia idea, o te la farò cambiare io"
Aslan
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11
Referenze: 7|0|0

Messaggioda saturno85 » giovedì 04 ott 07, 19:28

leggendo la side mi sorge una domanda. forse anke un po sciocca, ma è una curiosità!
cosa ci fa preferire il voidstone gargoyle all'ago spinale???
saturno85
Apprendista
Apprendista

Mess.: 145

Prossimo

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy