Forum

[T1.5] White Stax

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

Messaggioda Seretur » giovedì 04 ott 07, 19:51

saturno85 ha scritto:leggendo la side mi sorge una domanda. forse anke un po sciocca, ma è una curiosità!
cosa ci fa preferire il voidstone gargoyle all'ago spinale???

Perchè la giocata che vuoi sempre fare di primo è calice a 1.
Immagine
Seretur
Arcimago
Arcimago

Mess.: 1321
Referenze: 61|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Messaggioda saturno85 » venerdì 05 ott 07, 10:32

in qst giorni sto giocando la lista di idra, ma nn mi trovo bene con il mana, mi faccio sempre troppi danni di ancient e nn ho mai mana bianco x giocare le mie spell!!!
voi come vi trovate?
saturno85
Apprendista
Apprendista

Mess.: 145
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Nicola » domenica 07 ott 07, 14:05

idraleo ha scritto:// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
4 [TSP] Flagstones of Trokair
7 [UNH] Plains
2 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
2 [TE] Wasteland

// Creatures
3 [ON] Exalted Angel

// Spells
4 [FD] Crucible of Worlds
4 [DS] Trinisphere
4 [US] Smokestack
4 [CHK] Ghostly Prison
4 [MR] Chalice of the Void
4 [SH] Mox Diamond
2 [MR] Rule of Law
4 [NE] Tangle Wire
3 [A] Wrath of God
1 [ON] Mobilization

// Sideboard
SB: 2 [MR] Rule of Law
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 4 [NE] Seal of Cleansing
SB: 4 [PLC] Voidstone Gargoyle
SB: 2 [MR] Mindslaver

questa è l'ultima lista ke giocavo, è molto playtestata...

Posso sapere quali pensi che siano grossomodo i vari match-up di questo mazzo? Intendo contro i mazzi più comuni: Landstill/Gro/Combo (Tes, Belcher)/Burn/Zoo/The Rock...
In particolar modo questa lista pensi sia la migliore in generale o nel contesto del tuo metagame? Hai portato recentemente migliorie oppure la lista è sempre quella?
Il 2x di Waste mi sembra ridotto, soprattutto giocando 4 crogioli. Anche le regole della legge di main non mi convincono.
Io sto recentemente testando la seguente lista:

// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [TE] Wasteland
3 [EX] City of Traitors
7 [A] Plains (2)
3 [TSP] Flagstones of Trokair
4 [AQ] Mishra's Factory (1)

// Creatures
3 [ON] Exalted Angel
3 [PLC] Magus of the Tabernacle

// Spells
4 [FD] Crucible of Worlds
4 [DS] Trinisphere
4 [US] Smokestack
4 [SH] Mox Diamond
4 [CHK] Ghostly Prison
3 [PT] Armageddon
2 [RAV] Bottled Cloister

E' una lista d'oltreoceano riadattata. Le cose che non mi convincono sono:

1) Le Mishra che non riesco a sfruttare a dovere.

2) Gli armageddon sono troppi in 4x

3) I magus sono bellini, ma devono essere accompagnati da altro (prison, geddon) per essere sfruttati

4) I chiostri scendono con troppo, hanno un effetto notevole, ma se te li spaccano si perde l'intera mano.

Grazie mille
Nicola

E' bello giocare con tutte le figu diverse sulla mws, ma quando postiamo le liste sui forum usiamo un pò di buon senso ed evitiamo di scrivere quattro volte la carta... altrimenti si diventa scemi a contare quante sono XD .
Questa volta edito io, la prossima tu ;) .

FolkenFanel.
Nicola
Apprendista
Apprendista

Mess.: 4
Referenze: 1|0|0

Messaggioda cataf » domenica 07 ott 07, 15:17

Allora io inizio a risponderti.
Questo mazzo stà bene con i mazzi che hanno una curva di mana bassa per Tinisfera, Calici, Sfera di Resistenza; contro i combo perchè faticano a partire con le carte scritte sopra e è game se scendi Regola della Legge.
Sta male con i mazzi che giocano terre animabili.

Regola della Legge c'è perchè vince contro combo e rallenta Grow e Gobbo
Waste solo due per far spazio a Gods' Eye (che con crogiolo in gioco tiene stax a 2 senza perdere niente), 4 Flagsone perchè sono sinergiche con stax+crogiolo.
Wratte contro Grow, che se scende tarma è felice di pagarti 2 della prigione per infliggerti 5 danni, e Gobbo.

Del tuo mazzo nn mi piacciono le factory, ma potrebbero essere utili, e gli Armageddon che ti fanno più male che bene.
Immagine
cataf
Apprendista
Apprendista

Mess.: 44

Messaggioda saturno85 » venerdì 26 ott 07, 13:11

siamo sicuri ke armagedddon nn stia bene in questo mazzo???
in ogni caso vorrei dire la mia su qst mazzo visto ke sto giocando da un po la lista di idra.
il problema principale ke mi è sempre capitato nn e stato contro ki giocavo ma quanto cosa pescavo, le migliori partite le ho sempre perse x screw color e x pescate veramente di merda! questo problema secondo me potrebbe essere arginabile splashando il mazzo di un altro colore, magari il blu ke ci da il meedling visto ke il gargoyle nn sono mai stato cazzo di calarlo opp il nero x confident.
saturno85
Apprendista
Apprendista

Messaggioda angel-of-dath » lunedì 29 ott 07, 17:12

io vi posto una lista k è arrivata prima ad un torneo (nn mi ricordo bene quaòe ma nn era niente di particolare) poi commento:

4 tomba antica
2 ghost quarter
3 waste
4 porto rishada
1 horizon canopy
3 flagstones of trokair
4 pianura
4 città traditori
4 magus of tabernacle
4 armageddon
4 mox diamond
4 tangle wire
4 smokestack
4 calice del nulla
4 ghostly prison
4 crogiolo dei mondi
3 trinisfera

SIDE:
3 sfere della legge
1 cripta di tormod
4 sigillo della purezza
3 suppresion field
4 griglia di difesa

molto strana, ma spesso a vincere sono i mazzi k nessuno si aspetta
testandola mi son trovato bene ed o avuto dei buoni risultati, ma o notato k il deck è semi-dipendente dal crogiolo dei mondi ovvero:
se lo bekkiamo abbiam quasi vinto senò siamo messi male, x fortuna il mazzo è fatto x controllare quindi no problem ad aspettare, ma riskiamo k l'oppo scombi prima k noi inixiamo seriamente a prendere il controllo (il k avviene al max al 3 turno)
(antastica è la mini combo, magus+armageddon+crogiolo/lastricato k funge meglio di una wratta)

purtroppo ora nn o molto tempo quindi nn mi dilungo nei dettagli, iniziate pure a critcare, ma la lista andrebbe testata xk è davvero sorprendente
xiao
angel-of-dath

Messaggioda saturno85 » mercoledì 31 ott 07, 22:27

quoto le canopy in tutto e x tutto visto ke molte partite con la lista vekkia le ho perse x via di pescate molto brutte!
l'angelo dispiace anke a me lasciarlo xke e una carta ke mi piace tantissimo ma queste scelte sonbo motivate x via della lentezza di quest'ultimo! dovendolo calare sempre quando siamo in full control opp andare in tapped out x calarlo presto! sono favorevole a lasciare i doppi CC bianki! e il magus forse ci salva anke di piu di un ira, contro aggro infondo abbiamo le prigioni ke gia lo rallentano molto!
i god's eye mi piacevano tanto kissa se è possibile riproporli..
detto qst mi metto a testare!
saturno85
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Kil-Tong » sabato 17 mag 08, 10:24

un ottima carta che non mi pare di vedere è Aven mindcensor che nega fech, tutori e combina con ghost quarter.
purtroppo non saprei cosa togliere :?
in T1 gira ch'è una meraviglia 8)
Kil-Tong
Mago
Mago

Mess.: 551
Referenze: 12|0|0

Messaggioda Inox » sabato 17 mag 08, 14:02

wee che bello vedere il topic del mio mazzo preferito^^ angelstaxx lo sto giocando da e testando da 4/5 mesi e sono arrivato a una lista finale, la side è un pò così..XD

// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
6 [UNH] Plains
3 [TE] Wasteland
2 [DIS] Ghost Quarter
2 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
2 [FUT] Horizon Canopy
3 [TSP] Flagstones of Trokair

// Creatures
3 [PLC] Magus of the Tabernacle
2 [ON] Exalted Angel

// Spells
3 [DS] Trinisphere
3 [LRW] Oblivion Ring
4 [SH] Mox Diamond
4 [10E] Crucible of Worlds
3 [NE] Tangle Wire
2 [US] Smokestack
3 [CHK] Ghostly Prison
3 [R] Armageddon

// Sideboard
SB: 1 [LRW] Oblivion Ring
SB: 3 [UL] Defense Grid
SB: 4 [NE] Seal of Cleansing
SB: 2 [UD] Powder Keg
SB: 3 [RAV] Suppression Field
SB: 2 [SOK] Pithing Needle

MI sono sempre trovato bene e il topdeck c'è(mm forse dipende dalla personaXD) ritengo sia una buona build IMHO
Immagine
http://www.youtube.com/user/llnox
Inox
Maestro
Maestro

Mess.: 2392
Referenze: 10|0|0

Messaggioda FolkenFanel » lunedì 19 mag 08, 13:23

ritengo sia una buona build IMHO

Perchè??

Accostiamo sempre un minimo di motivazioni alle liste, altrimenti sono inutili...
Decks (T1.5):
NotQuiteThresh :u: :g: :w: | Thresh :u: :g: :w: / :b: | FaerieStompy :u: | Dreadstill :u: :g: :r:
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Mess.: 147
Referenze: 17|0|0

Messaggioda Inox » lunedì 09 giu 08, 09:05

FolkenFanel ha scritto:
ritengo sia una buona build IMHO

Perchè??

Accostiamo sempre un minimo di motivazioni alle liste, altrimenti sono inutili...

Perchè, a differenza di liste che ho visto in giro, penso abbia un buon mix di pali, nel senso o tutti giocano 4x di cavi o (specialmente) 4 smockestacks, alcuni addirittura senza prigioni..diciamo che questa mia lista a parer mio ha il giusto numero di pali.
Mi sono trovato sempre perfettamente..specilamente con 3 cavi(imho molto veloci) e 2 canne (si due solo e le trovo sempre se non prima al momento giusto ^^) poi anche il reparto mana, penso sia molto equilibrato, ovvero, ho visto una lista che giocava full set di lastricati e aveva 2 plains!!!8O 8O no sense sinceramente, io ne gioco 3, con 7 plains e penso siano giusti poi magari varia qualcosa dai gusti..ma penso che 3 sia perfetto anche perchè in caso di geddon veloce senza crogiolo..lastricato in campo salvi(come succ a me certe volte).
Spero di non aver detto cavolate ^^ questo mazzo ormai è il mio pupillo :), poi si sa..questo mazzo ha bisogno del topdeck, e l'ho trovo 2/3 partite..ma qui dipende dal culo che sia XD ^^

ps: scusate il ritardo lol
Immagine
Inox
Maestro
Maestro

Re: [DTB] AngelStax

Messaggioda Wastale » sabato 05 lug 08, 13:28

Provo a ravvivare il topic con i risultati dei miei playtest e la lista cui hanno portato.
Premetto che ho trovato molto interessanti a proposito sia gli articoli di Coppola su starcitygames che le discussioni sul forum di mtgthesource e invito i giocatori di WStax o comunque di Legacy a leggerle.
Inoltre aggiungo che sono un neofita del formato,di cui ho poca conoscenza nonostante mi interessi sempre di più,quindi eventuali grossolani errori potrebbero essere causati dalla mancata esperienza.
Procedo partendo dalla lista con cui sto giocando attualmente,che è ben lontana dall'ottimizzazione ma sicuramente caratterizzata da scelte sensate (non buone,sensate :asd: ):

4 Wasteland
4 Ancient Tomb
6 Plains
3 Flagstones of Trokair
4 City of Traitors
1 Horizon Canopy
2 Mishra's Factory

3 Magus of the Tabernacle
3 Exalted Angel

4 Chalice of the Void
4 Trinisphere
3 Smokestack
4 Mox Diamond
4 Crucible of Worlds
4 Ghostly Prison
4 Armageddon
3 Oblivion Ring

Non posto alcuna sideboard sia per la pessima qualità di quella attuale sia per l'impossibilità oggettiva di creare una sideboard universale,ed io credo che sia più produttiva una discussione sulle carte più indicate contro i singoli mu piuttosto che una su una sideboard definitiva.

Scelte:

Manabase (24 lande + 4 Mox Diamond)
Se avete dubbi circa il numero delle terre o degli acceleratori dite pure,ma sinceramente mi trovo bene.

4 Wasteland
Credo che motivare il loro inserimento non sia necessario,mentre giustificare il 4x sarebbe più interessante.Sinceramente sono ottime carte che vorrei vedere contro la maggior parte degli archetipi,inoltre con la configurazione attuale non ho problemi a trovare mana colorato.Impediscono l'inserimento di ulteriori lande incolori (Crystal Vein,The Tabernacle at Pendrell Vale,Kor Haven,...) ,della quarta Flagstones,della seconda Canopy o di altre copie di Mishra's Factory,ma tant'è.

4 Ancient Tomb
Spesso mani senza la possibilità di avere 2 mana al primo turno e 3 al secondo si rivelano fallimentari,e Ancient Tomb ce lo garantisce senza un drawback eccessivamente pesante,tranne che contro Burn.

6 Plains
Il mazzo non richiede grandi quantitativi di mana colorato,dato che l'unica carta che necessita di WW è l'angelo,ma avere terre base nel mazzo è importante sia per impedire un'auto-loss da waste+crogiolo sia per rendere efficaci le Flagstones.

3 Flagstones of Trokair
Permettono di ripartire dopo armageddon anche senza crogiolo,e ci forniscono un permanente "gratis" sotto Stack: ho ancora dubbi circa il numero (3/4).

4 City of Traitors
Inizialmente ne giocavo solamente 3,vista la quasi inutilità se viste in multipla copia,ma mi sono fatto convincere a metterne 4 vista l'importanza del mana ai primi turni su cui ho già posto l'accento.

1 Horizon Canopy
In singola copia praticamente non influisce sul gioco,ma vederla con Crogiolo è sempre bello e costituisce una fonte di mana colorato.

2 Mishra's Factory
Costituiscono la nostra win condition #7-8,diventano chumpblocker infiniti sotto Crogiolo ma forniscono mana incolore.Questa è la ragione per cui ne ho inserite solamente 2,oltre alla mancata necessità di avere ulteriori win condition.

3 Magus of the Tabernacle
Contro aggro queste creature sono fenomenali:oltre ad essere degli ottimi 2/6 che possono bloccare qualsiasi goblin (difficilmente Gempalm Incinerator potrà eliminarlo) permettono di eliminare tutte le creature dell'oppo dopo Armageddon.Vengono sidati out nei game in cui risultano carte morte (landstill,combo...)

3 Exalted Angel
Li avevo eliminati,ma la necessità di poter chiudere velocemente un game (senza dover necessitare di 10 attacchi di Magus/Factory) e la loro potenza contro aggro,specialmente se smorphati in fretta e protetti da calice,mi hanno costretto ad inserirli in 3x :) .

4 Chalice of the Void
La potenza di un calice a 1/2 è stata ampiamente spiegata nel topic,quindi vogliamo vederli subito.Anche prima magari.

4 Trinisphere
In quadrupla copia,nonostante siano inutili se le vediamo due volte nel corso di un game,perchè le vogliamo vedere presto.

3 Smokestack
Al contrario di Trinisphere non vogliamo vedere subito la Stack,quindi possiamo permetterci un 3x.

4 Mox Diamond
Grazie a questi possiamo avere 2 mana di primo e 3 di secondo anche senza una City of Traitors o Ancient Tomb.Inoltre sono sinergici col Crogiolo e con Armageddon.

4 Crucible of Worlds
La sinergia con il resto del mazzo è impressionante.Giocarlo in doppia copia è inutile,ma vogliamo vederlo sempre e presto,quindi 4x.

4 Ghostly Prison
Rappresentano una tra le carte migliori contro Goblin (ma anche altri aggro),vista l'impossibilità di essere rimosso,e sono estremamente sinergiche con Armageddon/Magus.L'effetto è anche cumulativo,quindi un 4x è dovuto.

4 Armageddon
Opto per lo split 4/0 con Ravages of War perchè quest'ultima è difficile da reperire nonchè costosa,e comunque mi trovo bene.Un paio di volte ho avuto problemi per un Extirpate su Armageddon,ma è un rischio da preventivare.

3 Oblivion Ring
Questo removal aggira i nostri stessi lock,ci consente di gestire quanto non gestibile con il resto e rappresenta il nostro removal per artefatti/enchant md.

Spero di aver dato spunti per una discussione costruttiva :)
Wastale
Apprendista
Apprendista

Mess.: 63

Messaggioda Seretur » sabato 05 lug 08, 15:58

Un paio di idee sulle tue scelte: al posto della mono terra ciclante, (che tra l'altro ci va anche danno x.x come se non bastassero le tombe) hai provato il mono ghost quarter? Contro alcuni mazzi è praticamente la wasta numero 5, in certe condizioni (ad esempio sotto crogiolo) ti permette letteralmente di andare a distruggere TUTTE le terre del mazzo dell'avversario, oppure, volendo, di fare deck thinning sul nostro. Lo vista all'opera diverse volte, e mi ha sempre favorevolmente colpito, se fossi in te gli darei una possibilità nel testing.

Un altra cosa che non mi convince appieno è il numero di crucible, il fatto è che da soli "non fanno niente", sinceramente quando gioco contro stax sono sempre contento se di terzo si tappa per fare solamente lui. Credo che potresti tranquillamente scendere ad un 3x senza grossi problemi, ma non conoscendo benissimo il mazzo, pur avendolo a volte giocato e spesso trovato dall'altra parte del tavolo, potrei anche sbagliarmi.
Immagine
Seretur
Arcimago
Arcimago

Messaggioda Inox » sabato 05 lug 08, 16:47

Seretur ha scritto:Un paio di idee sulle tue scelte: al posto della mono terra ciclante, (che tra l'altro ci va anche danno x.x come se non bastassero le tombe) hai provato il mono ghost quarter? Contro alcuni mazzi è praticamente la wasta numero 5, in certe condizioni (ad esempio sotto crogiolo) ti permette letteralmente di andare a distruggere TUTTE le terre del mazzo dell'avversario, oppure, volendo, di fare deck thinning sul nostro. Lo vista all'opera diverse volte, e mi ha sempre favorevolmente colpito, se fossi in te gli darei una possibilità nel testing.

Un altra cosa che non mi convince appieno è il numero di crucible, il fatto è che da soli "non fanno niente", sinceramente quando gioco contro stax sono sempre contento se di terzo si tappa per fare solamente lui. Credo che potresti tranquillamente scendere ad un 3x senza grossi problemi, ma non conoscendo benissimo il mazzo, pur avendolo a volte giocato e spesso trovato dall'altra parte del tavolo, potrei anche sbagliarmi.

quoto sere per il ghost quartier infatti ne gioco 2 e veramente certe volte levano tipo la mono base dell'oppo e in più andando avanti di quartiere (se noon si ha niente da fare :asd: ) si riduce la possibilità per l'oppo di vedere landa :sisisi:
poi le mishra piacciono pure a me..e avrei intenzione di inserirle al posto delle lande che cagano pedine :fico:
4 wasta mi sembrano eccessive imho..poi penso sia soggettiv a la scelta..non cambia moltissimo
i cavi li ritengo sgravi..non dico altro :asd:
Poi il crogiolo, sere, penso che debba essere giocato in 4x..io che testo staxx da mesi l'ho sempre trovato indispensabile perchè sinergico con tutto il mazzo..non vederlo mi vedevo in diff in certe occasioni
di trinisfere imho ne vanno 3x..4 sono troppe preferisco calare calice che trinisfera di primo o secondo
:blablabla:
:)
Immagine
Inox
Maestro
Maestro

Re: [DTB] White Stax

Messaggioda Seretur » sabato 05 lug 08, 17:28

Beh, che si debba vedere siamo d'accordo. Bisogna capire se lo si vuole vedere per forza di terzo, oppure va bene nei primi 5,6 turni.
Immagine
Seretur
Arcimago
Arcimago

PrecedenteProssimo

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy