Forum

[T1.5] Deadguys / Pikula's Deck

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

[T1.5] Deadguys / Pikula's Deck

Messaggioda Merlino666 » sabato 08 set 07, 13:09

Chris Pikula - Rogue Deadguy Ale
GP Philadelphia 05 - Top 8

Sommario:
    I. Introduzione
    II. Strategia
    III. Lista
    IV. Discussione Carte

I. Introduzione
Un poco di introduzione non fa mai male...dunque iniziamo..
Corre l'anno 2005 e il meta 1.5 è dominato da deck quali solidarity, goblin e landstill, se andavi ad un torneo erano i deck che sicuramente avresti incontrato lungo il cammino verso la vetta ed in quest'ottica tale Chris Pikula (non proprio uno sprovveduto a dire il vero...) sbaraglia la concorrenza utilizzando un deck che sembra costruito apposta per andare contro tutti gli attuali tier1 del formato (questa è una caratteristica intrinseca del pikula...dopo approfondisco lo prometto).

II. Strategia
La strategia del deck è semplicissima...hate, hate a tutto spiano verso tutto quello che si muove (creature e terre animate) e non (la mano dell'oppo e le sue terre che non sono animate).
Il deck è classificabile come un aggro controll che mira a controllare tutto: campo, mano e cimitero.
Ma vediamo nel dettaglio come sia possibile un controllo del genere.

Strategia: Land Controll
Questo tipo di strategia è messa egregiamente in atto da:
4x Wasteland
4x Sinkhole
4x Vindicate

In altre parole volendo possiamo avere da 8 a 12 spaccaterre, in altre parole ancora contro i multi color deck possiamo puntare semplicemente su un solo colore e lasciarlo in screw molto ma molto facilmente.

Strategia: Hand Controll
Questo tipo di strategia è possibile mediante le seguenti carte:
2 Gerrard's Verdict
4 Duress
4 Hymn to Tourach
4 Hypnotic Specter

Ben 14 carte che se sapientemente dosate ci permettono di imporre un controllo sul gioco avversario non indifferente (il timing delle giocate qui è decisamente fondamentale...). Di queste, 4 sono delle 2/2 volanti il che significa danni in vista e carta scartata a caso.

Strategia: Board Controll
Questo tipo di strategia è possibile grazie a:
2 Engineered Plague
2 Cursed Scroll
3 Nantuko shade

Solo 7 carte di cui almeno 4 difficilmente amovibili (artefatti e incantesimi nel formato non sono molto odiati quindi in giro c'è poco o nulla hate...) mentre la nantuko shade fa il suo lavoro in una situazione di controllo già avvenuto, in altre parole serve a chiudere il cerchio o il cappio attorno al collo dell'avversario, facendo da finisher

I Dark Confidant invece sono le creature che sostanzialmente permettono al deck di poter girare a dovere facendolo andare in vantaggio carte (ad un modico sacrificio di punti vita), picchiando e facendo da scudi in casi disperati.

Quello che si nota subito è la versatilità di ogni cosa nel deck, ha risposte a tutto e a tutti (i vecchi tier1) specie post side dove a seconda di come lo si imposta diventa un altro deck :D

III. Lista

// Terre: 23
4 Wasteland
4 Bloodstained Mire
1 Tainted Field
4 Scrubland
10 Swamp

// Creature: 11
4 Dark Confidant
4 Hypnotic Specter
3 Nantuko Shade

// Spell: 26
2 Gerrard Verdict
4 Duress
4 Hymn to Tourach
4 Vindicate
4 Sinkhole
4 Dark Ritual
2 Engineered Plague
2 Cursed Scroll

// Sideboard: 15
2 Engineered Plague
4 Withered Wretch
2 Darkblast
2 Swords to Plowshares
3 Pithing Needle
2 Phyrexian Negator

IV. Carte

> Terre
Il deck fondamentalmente è un mono black con l'aggiunta del bianco per carte versatilissime quali ad esempio, Vindicate e Da Spade a Spighe e presenta una manabase solidissima che mira a:
produrre molto mana (il deck superato un certo punto diventa mana intensitive...per alcuni turni...ovvero il tempo di vincere) per poter controllare e quindi calare le chiusure (chi dice cursed e nantuko? :D) e chiudere in fretta copertissimi, occhio a portare sempre il conto di quello che usate...

> Creature
Dark Confidant
Una creatura (attacca/blocca) un pescante (fa pescare ed in un deck con così tante terre e con così tante magie a cc basso è una manna) in altre parole la carta grazie alla quale è possibile far girare questo deck...

Hypnotic Specter
Una 2/2 volante a cc 3, con abilità molto carina che fa scartare random, dico io...cosa volere di più dalla vita?
Non sono daccordo nel numero io preferisco giocarlo in 3x perchè può essere un chiodo...ma de gustibus...

Nantuko Shade
LA creatura più forte che mette a disposizione il nero...la nostra chiusura, il grattacapo di ogni avversario...

> Spell
Gerrard Verdict
Forziamo l'oppo a scartare 2 carte con l'angoscia di farci anche recuperare punti vita, possiamo usarla su di noi per recuperare anche 6 pv (che vi assicuro possono fare la differenza in alcuni match...), decisamente una carta versatilissima...

Duress
Hymn to Tourach
beh su queste due davvero c'è da spendere qualche parola?
Solo su hymn magari qualcosa dai...
Hymn to tourach è una carta favolosa, la vorremo sempre vedere nella nostra mano iniziale magari affiancata da una duress e se possibile da un rito oscuro...essendo qualcosa che fa scartarea caso...se siamo fortunati potremmo addirittura rallentare l'oppo a giocare qualcosa al 3 turno (turno in cui dovremmo essere entrati ampiamente in controllo)...altrimenti son sempre due carte in meno all'oppo ed in un formato dove ogni carta è pesata e ottimizzata potrebbe essere un fattore di controllo non indifferente

Vindicate
Se cercate sul dizionario la parola versatilità troverete come sinonimo questa carta. Ci salva da creature moleste, ci salva da artefatti molesti, incantesimi terre e chi più ne ha più ne metta insomma la vera genialata del deck

Sinkhole
WB Pikula, 300 euro con mastercard
Sinkhole 50 euro con mastercard
Fare Terra rito -> duress -> sinkhole non ha prezzo
per tutto il resto c'è vindicate! :D
Davvero c'è bisogno di una spiegazione per il miglior spaccaterre esistente? :D

Dark Ritual
La nostra accelerazione.......

Engineered Plague
Cursed Scroll
ok queste carte qui sono state messe di main perchè il meta era decisamente goblinoso, quindi essendo un deck che si setta in base al meta sennò non vincerà MAI bisogna sempre fare scelte oculatissime nel riservare slot...ad esempio nell'attuale meta almeno un paio di extirpate di main ci andrebbero bene (flash vi dice nulla?) oltre all'inserimento delle terapie della cabala o delle ombra di dubbio (magari di side, bisogna vedere quanti flash ci sono in giro...se ci sono)

byeeeeeezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna. Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP.
(Qualcosa deve essere andato storto)
Merlino666
Apprendista
Apprendista

Mess.: 149
Referenze: 4|0|0

Messaggioda Elfrago » sabato 08 set 07, 15:42

Credo che di Flash non ne incontrerai molti perchè è bandito. :furboni:
affinitylover ha scritto: necro è una morchia pechè scende con BBB e quindi quasi mai senza sprecarci dark ritual.
Elfrago
Discepolo
Discepolo

Mess.: 182
Referenze: 42|0|1
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Messaggioda trudy » sabato 08 set 07, 18:25

Elfrago ha scritto:Credo che di Flash non ne incontrerai molti perchè è bandito. :furboni:

Infatti anche per questo motivo credo che Extirpate sia una carta da metagame da giocare solo ed esclusivamente contro ichorid e magari 3hold per levargli le creature dal cimitero una volta scartate...
trudy
Discepolo
Discepolo

Mess.: 173
Referenze: 2|0|0

Messaggioda Leo » sabato 08 set 07, 19:25

tolgono goyf agili, burning a teps, imho sono na carta da valutare molto se giocate duress+hymn, sono proprio forti :sisisi:
Leo
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1627
Referenze: 23|0|0

Messaggioda Merlino666 » sabato 08 set 07, 20:00

si flash avete ragione :D
l'articolo è scritto quando si giocava ancora il flash...quindi ecco il perchè della svista, se volete correggo...
in ogni caso imho ci sono una marea di carte meritevoli di essere viste e testate... e cmq extirpate io lo valuterei mooolto ma moooolto bene goyf, orso, mangusta (che alla fine è l'unica vera spina nel fianco perchè non possiamo targhettarla con qualcosa...) le possiamo levare...il nuovo sogliola si gioca 2 colori per renderlo + stabile visto che la versione vecchia lo si mandava in screw a meno di sfigate atomiche...quindi essendo lui + solido noi dobbiamo essere un attimo + letali o proporre + hate possibile ritengo che extirpate possa giocare questo ruolo...
byeeeeeeezzzzzzzzz
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna. Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP.
(Qualcosa deve essere andato storto)
Merlino666
Apprendista
Apprendista

Mess.: 149
Referenze: 4|0|0

Messaggioda cataf » sabato 08 set 07, 20:03

Extirpate contro mazzi 2/3 color fa casini con slandi: slandi terra nn base e la estirpi, provalo con tresh e se estirpi Tropical island quasi di sicuro abbandona.
Immagine
cataf
Apprendista
Apprendista

Mess.: 44
Referenze: 0|0|0

Messaggioda FolkenFanel » domenica 09 set 07, 10:32

Extirpate tutto sto problema non lo vedo proprio... sopratutto se su dual...
Piuttosto mi preoccuperebbe su fetch visto che il modo in cui thresh resiste al denial (e ci riesce bene) è quello di tirare su altre terre (quindi extirpo su terra rotta significa 2 spell per 3 lande, mentre extirpo su fetch è una spell per 3 lande...).

In generale sul deck a me è sempre piaciuto molto Grunt... sopratutto ora che goyf è ovunque (peggio di confidant...) e thresh spopola sopratutto in versione rossa...
Poi se si vuole fare clock non c'è nulla di meglio di grunt + shade...

La carta del deck che non mi ha mai veramente convinto è spettro, quando testavo sono passato subito al 3x e poi ho cominciato a pensare seriamente di toglierli visto che sono generalmente troppo lenti per essere incisivi (solo castati di rito rendono, ma spessissimo è meglio fare thourach + duress/charm di rito).
Decks (T1.5):
NotQuiteThresh :u: :g: :w: | Thresh :u: :g: :w: / :b: | FaerieStompy :u: | Dreadstill :u: :g: :r:
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Mess.: 147
Referenze: 17|0|0

Messaggioda braccobaldobau » domenica 09 set 07, 10:46

FolkenFanel ha scritto:La carta del deck che non mi ha mai veramente convinto è spettro, quando testavo sono passato subito al 3x e poi ho cominciato a pensare seriamente di toglierli visto che sono generalmente troppo lenti per essere incisivi (solo castati di rito rendono, ma spessissimo è meglio fare thourach + duress/charm di rito).

quoto, spettro lo vedo come un palo, costa 3 ed è un 2/2 che va sotto a tutto!!
Il parco creature che gioco io è:
4 [RAV] Dark Confidant
4 [TO] Nantuko Shade
4 [CS] Jotun Grunt

jotun come dice folken è troppo sgravo per nn giocarlo, è una mucca a cc2 che in piu ripulisce il suo cimitero....imho d'obbilgo.

poi per il reparto spell, nn trovo neccesario usare Sinkhole, preferisco qualche scartino in piu e avere le SS gia in main
4 [US] Duress
4 [AT] Hymn to Tourach
4 [AP] Vindicate
4 [U] Swords to Plowshares(anche tre con una in side..)
4 [A] Dark Ritual
4 [AP] Gerrard's Verdict
2 [PLC] Extirpate

:ciao:
Immagine
<Master_of_Puppets>:quelli dolci sono quelli grossi e lunghi.
braccobaldobau
Mago
Mago

Mess.: 823
Referenze: 18|0|0

Messaggioda Leo » domenica 09 set 07, 11:14

se volete un riferimento, questa è la versione aggro ke sto testando

// Lands
4 [A] Scrubland
3 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
5 [UNH] Plains
3 [UNH] Swamp
4 [TE] Wasteland

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [SOK] Descendant of Kiyomaro
4 [CS] Jotun Grunt
4 [AP] Spectral Lynx
2 [TSP] Plague Sliver

// Spells
4 [US] Duress
3 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [AP] Vindicate
2 [DS] Sword of Fire and Ice
4 [FE] Hymn to Tourach (3)
4 [DS] AEther Vial
2 [PLC] Extirpate

// Sideboard
SB: 3 [IN] Plague Spitter
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [PS] Orim's Chant
SB: 2 [MM] Disenchant
SB: 3 [LE] Glowrider

extirpate possono salire anke a 3 di main se necessario smussando delle spell a cc 3 x snallire la curva, oppure un'altra soluzione a cui avevo pensato era di tagliare tourach ed inserire un 3x di terapie x far spazio al 3° extirpate, anke xkè visto ke nn gioco riti le partenze a strappo vengono a mancare x guadagnare un pò + di solidità proponendo fiale, cmq in soldoni la lista sta veramente bene da 3shold, salvo partnze veramente troppo belle x lui con tipo doppio goyf e mille coperture, ma siamo ai livelli di fantamagic anke xkè dovremo guardarlo come un pupazzo...

mi mancano ancora certi mu da testare, credo si soffra da goblin la prima ma si rimedia post side con ben 4 pesti e 3 spitter, mvp contro aggro del cazzo in generale, come mu brutto a naso credo sia angelstompy, cmq poco giocato anke xkè ha pessimi mu da TES e belcher...
Leo
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1627
Referenze: 23|0|0

Messaggioda cataf » domenica 09 set 07, 11:23

FolkenFanel ha scritto:Extirpate tutto sto problema non lo vedo proprio... sopratutto se su dual...
Piuttosto mi preoccuperebbe su fetch visto che il modo in cui thresh resiste al denial (e ci riesce bene) è quello di tirare su altre terre (quindi extirpo su terra rotta significa 2 spell per 3 lande, mentre extirpo su fetch è una spell per 3 lande...).

Quello che intendevo è che togliendo Tropical Island al Tresh si tolgono tutti i finisher, e se c'è qualcosa in gioco è facile toglierlo, infatti alcune liste americane di Tresh giocano una mono Breeding Poll per uscire da Extirpate. Anche perchè togliendo fetch la Tropical il Tresh la può trovare manipolando il mazzo.

Ho visto anche una lista con il verde per Tarma e Azione Malvagia md.
Immagine
cataf
Apprendista
Apprendista

Mess.: 44

Messaggioda Cade » sabato 29 set 07, 11:46

E' un pò di giorni che non riguardavo questo mazzo e mi son detto... perchè non giocare le terapie della cabala??? si può usare benissimo anche con il flashback... sacrificando i confidenti se iniziamo a calare troppo di vita oppure i Jotun Grunt quando non si riesce più a pagare il mantenimento... Che ne dite?
«Dio non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane. - Albert Einstein»
Cade
Apprendista
Apprendista

Mess.: 48
Referenze: 5|0|0

Messaggioda orso_mannaro » venerdì 12 ott 07, 19:51

Cade ha scritto:E' un pò di giorni che non riguardavo questo mazzo e mi son detto... perchè non giocare le terapie della cabala??? si può usare benissimo anche con il flashback... sacrificando i confidenti se iniziamo a calare troppo di vita oppure i Jotun Grunt quando non si riesce più a pagare il mantenimento... Che ne dite?

Secondo me le tarapie ci stanno proprio!!!
La sinergia con il Confy (quando si è bassi di vita) è una manna dal cielo.....
Io l'ho provata su B&R, a suo tempo...... e bisognerebbe trovarci un buco nel deck, secondo me! :wink:
Ma gari al posto dei Pinotti (Spettri Ipnotici)... :)
(condivido infatti il parere che son pesantucci, come diceva FolkenFanel...)

Ah!!! Bella e giusta anche l'idea di saccare il grunt quando non si può più mantenere....non ci avevo pensato proprio!!! :)
Ultima modifica di orso_mannaro il sabato 13 ott 07, 10:30, modificato 3 volte in totale.
<< Il mio hobby è farmi boltare i blastodermi.......
l'hobby dei miei avversari è morire a colpi di BOP...... >>
orso_mannaro
Apprendista
Apprendista

Mess.: 4

Messaggioda Cade » sabato 13 ott 07, 07:03

orso_mannaro ha scritto:
Cade ha scritto:E' un pò di giorni che non riguardavo questo mazzo e mi son detto... perchè non giocare le terapie della cabala??? si può usare benissimo anche con il flashback... sacrificando i confidenti se iniziamo a calare troppo di vita oppure i Jotun Grunt quando non si riesce più a pagare il mantenimento... Che ne dite?

Io l'ho provata su B&R, a suo tempo...... e bisognerebbe trovarci un buco nel deck, secondo me! :wink:
Ma gari al posto dei Pinotti... :)

Ah!!! Bella e giusta anche l'idea di saccare il grunt quando non si pouò più mantenere....non ci avevo pensato proprio!!! :)

Gia infatti ho deciso di metterne 4 fisse :wink:

Ma gari al posto dei Pinotti... :)

Pinotti = ???

Per il side avevo pensato anche al circolo della storia, inoltre adesso che tornano i goblin anche in nero son d'obbligo i Engineered Plague in 4x!!!
«Dio non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane. - Albert Einstein»
Cade
Apprendista
Apprendista

Mess.: 48
Referenze: 5|0|0

Messaggioda orso_mannaro » sabato 13 ott 07, 10:27

Pinotti = Spettri Ipnotici (cmq ho editato, su! :wink: )
<< Il mio hobby è farmi boltare i blastodermi.......
l'hobby dei miei avversari è morire a colpi di BOP...... >>
orso_mannaro
Apprendista
Apprendista

Mess.: 4

Messaggioda FolkenFanel » sabato 13 ott 07, 12:52

orso_mannaro ha scritto:

Ma gari al posto dei Pinotti (Spettri Ipnotici)... :)

Ah!!! Bella e giusta anche l'idea di saccare il grunt quando non si può più mantenere....non ci avevo pensato proprio!!! :)

Cabal non mi convince proprio... sopratutto ora che se si vuole un altro scarto a cc1 si può andare su Thoughtseize...

Alla fine trovarsi nella condizione di poter sacrificare confidant è difficilissimo... l'oppo infatti deve rimuoverlo il prima possibile.
Se si sta bassi di pv e l'oppo spera di farci morire di confidant significa che probabilmente o si ha già perso o che si perderebbe di li a poco.

Mi sembra sia necessario trovarsi in condizioni molto rare e bizzarre per poter aver modo di usare il flashback.
Decks (T1.5):
NotQuiteThresh :u: :g: :w: | Thresh :u: :g: :w: / :b: | FaerieStompy :u: | Dreadstill :u: :g: :r:
FolkenFanel
Apprendista
Apprendista

Mess.: 147
Referenze: 17|0|0

Prossimo

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy