Forum

Mazzo legacy?

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

Mazzo legacy?

Messaggioda Matt » venerdì 10 feb 12, 15:59

Visto che mi è stato consigliato di aprire (giustamente) il topic in questa sezione invece che sulla sezione in cui lo avevo messo prima, lo riapro qui.

Potreste elencarmi qualche lista di mazzi legacy? Perchè volevo farne uno ma io gioco principalmente modern e non ne so quasi nulla di legacy. A me non interessa competere quindi se c'è qualche archetipo "economico" (per sparare una cifra indicativa massimo 200-300 euro) va benissimo, anzi sarebbe perfetto anche un mazzo monobotti per esempio :lol: .
Matt
Alchimista
Alchimista

Mess.: 348
Referenze: 0|0|0

Re: Mazzo legacy?

Messaggioda gio » venerdì 10 feb 12, 17:30

200/300?
Ti monti anche qualcosa di abb competitivo con quei soldi:

Burn costa 100 euri (pressapoco) in verisone mono red, ed é attualmente il mazzo con piu potenziale al costo piu basso:

Spoiler:

Elf Ball/Combo Elves o come cazzo lo vogliamo chiamare.

Spoiler:

Questi due sono quanto di piu competitivo/economico si possa giocare in legacy.

I seguenti invece, sono varianti a cui seghiamo un paio di carte per restare sull'economico:

Goblins
Spoiler:

Tritoni

Spoiler:

Ci sono poi un infinitá di combo cheap che in casual fanno macelli... io ho esperienza solo con il sac land tendrils, e un altro, in caso poi cerco qualche lista.

Edit:
Dimenticavo Dredge, che peró non é un mazzo :rotfl: :rotfl: :rotfl: ma un agonia :rotfl: :rotfl:
Costa penso sotto i 200 ed é forte, troppo forte... game 1, visto che post side le perde tutte :rotfl: :rotfl: peró eviterei di usarlo tra amici, susciteresti iree varie, siccome sono pigro ti linko UNA generica lista da qui, pure questo si potrebbe sgravare con 4 carte costose, ma lasciamo perdere.

Infine mi viene in mente pure il reanimator mono nero. (pigli un graveborn e metti tutta la roba forte in 4x e hai fatto) :sisisi:
ImmagineImmagine

Mi stanno sul pazzo i perditempo... e tu? Mi stai facendo inPazzare?
Il mio cerco

Il Mio Offro
gio
Mago
Mago

Mess.: 845
Referenze: 109|1|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Messaggioda Matt » venerdì 10 feb 12, 21:33

Dunque il tritoni non mi piace proprio. Gli elfi e i goblin sono simpatici ma penso che il monored sia il migliore. Troppo bello. Anche perchè parlando di for fun è stato il mio terzo mazzo (con carte fuffa ovviamente). Molto divertente. Quindi penso che mi farò quello. Il dredge più che altro è curioso ma credo sia un mazzo troppo fragile.
Grazie per la risposta gio.
Matt
Alchimista
Alchimista

Messaggioda DrakulZodd » sabato 24 mar 12, 00:06

mono red burn è un mazzo che costa pochissimo ed è tanto forte..
dreage è un mazzo fortissimo soprattutto nelle ultime versioni devi avere side consistente contro di lui ma devi saperlo giocare ed è molto difficile :sisisi:
DrakulZodd
Apprendista
Apprendista

Mess.: 1

Messaggioda SDC FeFus » lunedì 04 feb 13, 16:04

Quello Elfi sembra cazzuto, togliendo il vincolo del prezzo, quali carte potrei aggiungerci?
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 444
Referenze: 1|0|0
MagicStyle Supporter (1)

Messaggioda LordRemiem » martedì 05 feb 13, 15:13

A proposito, mi unisco e faccio una domanda: il mazzo elfi sopra riportato non è alla fine una colossale Emrakul Cast? :lol: Da qualche parte avevo visto mazzi elfici E SOLO elfici, con gente tipo l' Arcidruido Elfico ed Ezuri, Capo Rinnegato, magari buttandoci dentro anche Nissa Revane eccetera.
Però alla fine ho paura che lo scopo numero uno degli elfi sia quello di pompare mana e basta :mah:
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Mess.: 274

Messaggioda Nickazur » martedì 05 feb 13, 16:59

Un tempo c'era l'elfi combo vecchio che pompava mana a bestia con Bastone della Dominazione che ti faceva pescare chiusura guadagnare infinite vite ecc ecc... C'è un però quel mazzo era molto in voga in Vintage e utilizzava anche le Skullclamp per pescare le carte. La chiusura se non erro era tra l'altro con Firball per sparare mille milioni di danni; il mana rosso lo si attingeva da un 4x di taiga che si trovava dentro il mazzo, e in tutta onestà non ricordo se il mazzo giocasse carte per fare color fix oltre le taiga ma mi pare di no.

Per rispondere a Fefus: In quella lista bene o male manca solo il 4x di Culla di Gea per pompare mana ancora più a bestia.

Detto in tutta sincerità Elf Ball non è un mazzo che mi convince molto difficilmente si piazza e fa risultato. Di mazzi verdi che giocano sul' Emrakul cast ve ne sono diversi, e nettamente più performanti, primo su tutti Twelve Post.
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda gio » mercoledì 06 feb 13, 13:19

mi sono perso, cosa significa togliendo il vincolo del prezzo?
Ora effettivamente elfo si è aggiornato...

Immagine
Ovviamente lo sciamano ci deve essere, non danneggia la combo, ferma lacchè, migliora vs dredge ma sopratutto reanimator, questo conporta l'uso di almeno 6 fetch e un bayou.

e poi di solito, niente piu emmy ma

Immagine Immagine

Ero scettico... ma devo ammettere che l'accoppiata funziona.
quando avevo elfo (venduto proprio pochi giorni fa) il problema che mi ponevo molto spesso era:

A - Devo scombare xkè cosi vedo carte fino a trovare emmy, faccio mana, lo casto e vinco
B - Devo scombare xkè cosi vedo carte fino a trovare la mirror entiry, la casto e forse vinco
C - Trovo ezuri via GSZ, se ho abbastanza mana il prossimo turno vinco

Insomma, ogni altra win con mi pareva subottimale (cioe arrivare a 15 mana x hardcastare emmy, come si è detto, non è facile, ti servono untap e titania, e ormai è una SIDE win con, quasi scomparsa dalle decklist, oppure una chain fatta con due culle tramite crop rotation, insomma, situazioni che SUCCEDONO, ma che non possono essere ripetute, e quindi sono e devono essere considerate come side/back up plans)

Insomma, giocando il mazzo mi sono sempre sentito in obbligo a scombare PER poterchiudere, con natural order e il behemoth, non è piu cosi, perchè:

Behemoth + 2 elfi in campo ready to atk = GG
tot 3 creature
Behemoth = 8
elfi = 4*3=12

già danno letale senza bloccanti... con un elfo in piu si è già in overkill...
e il tutto senza necessità di scombare, rendendo il mazzo piu reattivo.

Uniche pecche: il mazzo non chiude piu di secondo, esiste una remotissima possibilità, ma credo preveda:
L'oppo che si fa un danno (fetch) e tipo 6 carte in opening, di cui una chiave giocate in mono copia (birchlore), pero chiude molto piu costantemente e senza gravi problemi di terzo/quarto.
ImmagineImmagine

Il mio cerco

Il Mio Offro
gio
Mago
Mago

Messaggioda Matt » mercoledì 06 feb 13, 15:43

Sempre figo l'elfo.
Personalmente ho risolto montando un dredge (senza LED) e un enchantress cheap. Volevo provare a creare un Pikula B/W economico...vedremo.
Matt
Alchimista
Alchimista

Messaggioda gio » mercoledì 06 feb 13, 15:54

sul pikula ti do due consigli:
O monti un the gate, con splash di W solo x vindicate STP, ed è già una buona cosa, visto che puoi tipo giocartela con le 4 terre di innistrad e una godless shrine + mono plain,
Oppure lascia perdere, lo sciamano è troppo forte, e quando inizi a giocarlo non riesci a tornare indietro...

Altrimenti la vecchia lista coi bitterblossom, i mox, e solo bob e mistica, almeno coi chromo hai una giocata che gli altri non si aspettano / possono fare.
ImmagineImmagine

Il mio cerco

Il Mio Offro
gio
Mago
Mago

Messaggioda Matt » mercoledì 06 feb 13, 18:58

Il mio budget è risicatissimo, ma qualcosa (for fun) volevo montare.
Non posso permettermi le waste, i bob, i rubapensieri e i vindicate. Per non parlare delle terre doppie Tutte carte che non posso comprare.
Pensavo di sostituire i vindicate con il sacerdote nuovo di gatecrash e per l'effetto waste volevo provare una sinergia tra censore mentale aviano e quartiere fantasma. A breve propongo una lista. Ovvio che non mi aspetto chissà quale mazzo...
Matt
Alchimista
Alchimista

Messaggioda LordRemiem » mercoledì 06 feb 13, 19:08

Per terre doppie potresti usare i cancelli di RTR e GTC, sono comuni ed utili anche se entrano in gioco tappati!
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Mess.: 274

Messaggioda Nickazur » mercoledì 06 feb 13, 19:42

O anche le terre di m12 m13 ecc quelle che entrano in gioco stappate se controlli uno dei 2 tipi di terra base richiesto dalla terra.
O le shocklands.... Non costano tanto sui 15 massimo quindi sono abbordabili anche per scambio!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Matt » giovedì 07 feb 13, 00:37

Grazie per i consigli ragazzi.
Per le terre vedo che abbiamo ovviato. Le altre carte bene o male le sostituisco. Ma il punto è la chiusura.
Io avevo pensato a un buon controllo, supportato da scartini e wratte varie tipo day of judgment, e per chiudere 4 demone della profanazione e non so che altro...Forse Elspeth? Quella che costa 4.
Matt
Alchimista
Alchimista

Messaggioda Nickazur » giovedì 07 feb 13, 01:34

Io cercherei un altra creatura e non il demone per un semplice motivo, di cui mi accorsi quando provai a fare un mazzo col demone:
All'inizio di ogni combattimento l'oppo può saccare. Questo significa che se giochi contro un mazzo che riesce a calare tante creature volendo anche rapide può togliertelo come bloccante anche durante la sua fase d'attacco. Questo può causare la tua morte, il tuo sclerare contro l'oppo dandogli del noob dicendo che non lo può fare, rileggere bene la carta capire che ti sbagliavi, concepire che lui ha ragione e tu torto e di conseguenza sei tu il noob che ha fatto la FIGURACCIA di m***a, tutto ciò ti fa calare l'autostima perché poi pensi: " Acciderbolina ( in realtà altre parole che il regolamento del forum mi PROIBISCONO di scrivere ) ho fatto la figura del Bimbominkia Nutelloso di 12 anni ".

Ti dico dato che lo stai facendo for fun potresti pensare ad una chiusura tipo: Uovo dell'Evocatore ed Emrakul, lo Strazio Eterno .
Imprinti Emrakul sotto uovo, trovi il modo di sacrificare uovo, hai il tuo 15/15 iper uberoso che fa tante belle cose!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy