Forum

Burrito Breakfast

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

Burrito Breakfast

Messaggioda Nickazur » domenica 03 feb 13, 12:45

Con l'uscita di Gatecrash, e la stampa di queste 2 carte Balustrade Spy e Undercity Informer il formato eternal da me preferito, nonché principe di tutti i formati di magic, ha guadagnato un nuovo Mazzo che funziona stile il vecchio e ormai non più giocabile Cephalid Breakfast.

Questo mazzo neonato ha circa una settimana di vita per il momento non è stato portato ad alcun torneo, ma si è fatto testing pesante.

La combo di questo mazzo è veramente semplice: grazie alle due carte sopracitate, ci milliamo il mazzo facilmente dato che non giochiamo terre( per chi non sapesse cosa vuol dire, beh semplicemente ci maciniamo l'intero mazzo nel cimitero) e montando il 4x di Narcomoeba che entra in gioco, abbiamo la nostra win condition che consiste nel flashbackare un semplice Dread Return su un altrettanto semplice Angel of Glory's Rise. Fare ciò ci permetterà di riportare in gioco dal cimitero tutti gli umani che abbiamo nel cimitero, ma in realtà ci interessano semplicemente 2 carte umano: la prima è Azami, Lady of Scrolls e la seconda è Laboratory Maniac. Utilizzando semplicemente le abilità combinate di queste due ultime carte da me citate si vince la partita.

Bando alle ciance ciancio alle Bande e passiamo alla lista:

Maindeck: 60

Artifact: 8
4x Chrome Mox
4x Lotus Petal

Creatures: 28
4x Balustrade Spy
4x Undercity Informer
4x Narcomoeba
4x Elvish Spirit Guide
4x Simian Spirit Guide
4x Tinderwall
1x Wild Cantor
1x Angel of Glory's Rise
1x Azami, Lady of Scrolls
1x Laboratory Maniac

Istant: 16
4x Cabal Ritual
4x Dark Ritual
4x Manamorphose
4x Summoner's Pact

Sorcery: 8
4x Rite of Flame
3x Cabal Therapy
1x Dread Return

La mia Sideboard: questa l'ho fatta da me e nella descrizione vi spiegherò perché della scelta di questa SB.
SB: 15
4x Goblin Charbelcher
4x Enlightened Tutor
4x Seething Song
3x Desperate Ritual

Passiamo ad un analisi del mazzo:
Il mazzo è un mazzo veramente ma ripeto veramente veloce; la scombata di primo turno è assicurata all'85% , raramente capiterà di scombare di secondo o terzo turno.
Questa mega esplosività ha un prezzo da pagare, ovvero come è facile intuire il mazzo è fragile, anzi fragilissimo.

Analisi Carta per Carta:

Chrome Mox e Lotus Petal: Non giochiamo terre sono un must per l'accelerazione di un qualsiasi mazzo combo!

Balustrade Spy e Undercity Informer: Le carte portanti che ci permettono di millarci il mazzo e scombare al costo di semplici 4 mana. La differenza tra le due è che la prima quando entra in gioco triggherà la sua abilità, la seconda ha cc3 ma per attivare l'abilità di "millaggio" deve tappare un mana generico ( ecco perché alla fine entrambe hanno cc4 ) e saccare una creatura.

Narcomoeba: il suo unico scopo è essere vittima sacrificale per il Flashback di Dread Return.

Elvish Spirit Guide / Simian Spirit Guide: Creatura non da giocare ma ovviamente accelerino che ci da un mana!

Tinderwall: Altra creatura che ci serve da accelerino

Wild Cantor: non è un vero e proprio accelerino, cala con un mana per dare un mana di un qualsiasi colore, serve per fare manafix del mana colorato!

Angel of Glory's Rise / Azami, Lady of Scrolls / Laboratory Maniac: Carte chiave per la combo/win condition già descritte precedentemente.

Cabal Ritual/Dark Ritual: Accelerini per il mana nero classici.

Manamorphose: un 2 mana per darci 2 mana. Serve a fare Manafix e a farci pescare carta.

Summoner's Pact: Si gioca per chiudere, solitamente serve a prendere Tinderwall per darci l'accelerazione dei suoi 2 mana rossi. Quando la giochiamo quindi non ci dobbiamo preoccupare del turno successivo, perché la giochiamo per chiusura.

Rite of Flame: Acceleratore utilissimo che ci da il mana necessario per scombare.

Cabal Therapy: Unica protezione che possiamo avere da carte counter, ritorna utile anche quando abbiamo pezzi della combo in mano, come ad esempio l'Angelo, per scartarlo al cimitero e scombare.

Dread Return: Carta per la nostra combo già esplicata precedentemente.

La sideborad invece è stata scelta per semplici ragioni: A g2 diventerà quasi impossibile vincere post sideboard dato che ci caleranno tutto l'hate di questo mondo per il cimitero. Pensato questo, quando ho creato la sideboard mi è venuto in mente che mettere altre protezioni avrebbe rallentato il mazzo per migliorarne di poco la sua solidità, rendendo comunque g2 sempre in nostro svantaggio. Vedersela con mazzi ben più solidi del nostro che mettono hate contro di noi perdendo di poco solidità è comunque una situazione svantaggiosa di molto. ( Questo l'ho notato anche dal playtesting )
Una cosa quindi che è inaspettata è cambiare generalmente tipo di mazzo trasformandolo in un belcher. Questo aumenta di molto le nostre possibilità per vincere anche g2, mettendo dentro altri acceleratori per ovviare il costo di 7 mana volute da belcher ( 4 per giocarlo 3 per l'attivazione ) e mettendo tutore illuminato che serve per tutorarsi belcher qualora non lo dovessimo avere in mano. Questa scelta spiazza l'avversario in quanto tutto l'hate che si è caricato per il cimitero risulta essere vano e quella poca solidità che ha perso gira a nostro favore; ah senza poi considerare il fattore sorpresa!

Per concludere questo mazzo risulta essere un buon mazzo che può fare veramente qualcosa in tornei futuri!

Esiste anche un altra versione della combo che al posto di Angelo, Azami e Maniac monta queste 3 carte:

The Mimeoplasm
Triskelion
Lord Of Extinction

La variante consiste in questo: Si rianima Mimeoplasm che entra in gioco e trigghera la sua abilità e si rimuovono Triskelion e Lord. Avremo in gioco quindi una creatura con body di circa 50/50 formata tutta da segnalini +1/+1 con l'abilità del triskelion che ci permette di rimuovere a costo 0 un segnalino per sparare un danno. Risultato : 50 e rotti danni in faccia all'oppo!

Non posto i metch-up perché in base alle partite che ho fatto non riesco a darvi delle effettive percentuali. Mi sono solo accorto delle linee di tendenza che ho spiegato sopra. ( Posterò i MU in seguito e magari se qualcuno lo testerà è liberissimo di postare i propri MU! )

Detto questo spero riusciremo ad incominciare una buona discussione costruttiva per questo mazzo che ha la possibilità di diventare uno dei primer del formato.

Saluti a tutti!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Re: Burrito Breakfast

Messaggioda BlackBonesBong » lunedì 04 feb 13, 08:39

Veramente un mazzo molto interessante, l' ho testato un paio di volte in solitario, l' unica cosa che potrebbe soffrire è Force of Will o Daze, che se ci counterizzano Dread Return o Undecity Informer rimaniamo con niente in mano.

Poi sul gran finale se ci sparano un fulmine sul Maniaco da Laboratorio (cosa molto meno probabile) perdiamo direttamente, da mettere in monocopia ci sarebbe Patron Wizard è sia umano che mago quindi va a braccetto sia con l' angelo che con Azami, viene rianimato e se succede qualcosa lo si tappa per counterare una magia.
BlackBonesBong
Discepolo
Discepolo

Mess.: 237
Referenze: 14|0|0

Messaggioda Nickazur » lunedì 04 feb 13, 16:53

Si il fulmine sul gran finale è veramente fastidioso, ma poco probabile. Io credo che per evitare situazioni del genere in realtà la seconda combo sia più solida, perché la creatura è sotto Spiga e Sentiero questo è vero, ma possiamo comunque scaricare la creatura addosso all'oppo a velocità istant quindi il problema non sussiste, perché in cima alla pila va prima la nostra abilità.
E ti do ragione quando dici che FoW e Daze o ogni altro counter sono delle vere spine nel fianco. Contro un mazzo Blu il MU è TUTTO a nostro Sfavore, veramente ci sono poche possibilità di vincere.
Io continuo con il testing anche se in questi giorni, sto testando poco a causa studio!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackBonesBong » lunedì 04 feb 13, 18:32

Il mazzo gira molto bene, post side non si ha abbastanza mana bianco per giocare il tutore però.
BlackBonesBong
Discepolo
Discepolo

Messaggioda LordRemiem » martedì 05 feb 13, 09:31

Il mazzo è veramente adorabile. Sarà però che io sono l'unica persona al mondo capace di rischiare la sconfitta con un mazzo affinity ( :lol: ), ma da qualche test mi sono accorto che a volte c'è il problema del mana sbagliato nella mano iniziale! Magari con soli rituali da mana rosso e carte nere in gioco :ehmhehe:

Trovo anche che il mulligan sia spesso in agguato, specie se si hanno in mano le carte combo o più di due narcomebe, oppure senza macinatori in mano :sisi:
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Mess.: 274
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Nickazur » martedì 05 feb 13, 10:30

Per ovviare a ciò si sono messi dentro i manafixer.

E' vero il mulligan come combo insegna fa spesso agguato, c'è da dire però che il mulligan nei mazzi combo non è mai stato un grosso problema. A tutti sarà capitato di vedersi ANT esplodersi in faccia anche quando l'oppo aveva mulligato a 5 o a 4.
Questa è la pericolosità dei combo in generale a mio avviso: basta avere qualche cata che faccia un esplosione di mana iniziale e 1 delle carte che servono per andare a combo ed è gg.

Inoltre altra cosa della quale io mi son accorto è che se non si ha combo in mano e si aspetta di pescare quelle carte che mancano, mai giocare intanto acceleratori come i mox e i petali oppure le creature. Si deve pescare e passare! E' moooooooolto meglio esplodere in un turno che appoggiare pezzi ad ufo. Mi è capitato tante volte che gente mi counterasse in questa maniera gli acceleratori pensando così di segarmi le gambe, ma il bello di questo mazzo è che vuole solo 4 mana per scombare ed è veramente facile averne in eccesso, per questo motivo la gente si trova sempre spiazzata quando countera gli acceleratori e vede comunque che la combo prosegue!

( Il ragionamento base di questa cosa che ho appena scritto è il seguente: Pesco passo, all'oppo turno uno mi può pensare, ah è un combo, sarà quasi sicuramente belcher che parte solo quando ha mana necessario. Ergo lo depisto sul mazzo e lo porto a credere che come combo non riesco a partire perché non ho mana sufficiente. Appena partirò se lui ha counter sarà tentato di farmela su acceleratore, così pensa ah gli sego le gambe e non parte, perché se storma e mi tengo counter su finisher son fregato lo stesso. Ma noi possiamo ripartire easy. Ovvio può anche non pensare a belcher e se gli viene in mente combo generico penserà a qualcosa che storma... ecco allora che counter va su acceleratore e non su finisher perché sarebbe inutile! )

Questa cosa mi è stata confermata diverse volte da gli oppi che mi trovavo d'avanti. Io chiedevo e loro rispondevano semplicemente questa cosa qui.
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackBonesBong » mercoledì 06 feb 13, 19:16

Comunque Nick il tuo mazzo mi ha fatto venir voglia di sfidare mamma wizard a creare un combo deck in modern che chiuda al primo, probabilmente impossibile, ma ci provo comunque.
BlackBonesBong
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Nickazur » mercoledì 06 feb 13, 19:35

ah la vedo ardua se hai bisogno di carte che pompino mana, il modern direi che è il formato sbagliato! Sopratutto dopo il Ban di Seething Song!!!!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackBonesBong » mercoledì 06 feb 13, 22:08

Nickazur ha scritto:ah la vedo ardua se hai bisogno di carte che pompino mana, il modern direi che è il formato sbagliato! Sopratutto dopo il Ban di Seething Song!!!!

è una mia sfida personale, voglio riuscirci.

Comunque tornando in topic, io aumenterei i Wild Cantor per avere sempre un filtra mana tutorabile con il Summoning Path.
BlackBonesBong
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Nickazur » venerdì 08 feb 13, 10:59

Secondo me, data la presenza del summoning path è inutile prendere aumentare le Wild Cantor... possono essere prese come mana fixer all'occorrenza!
In realtà credo che la migliore cosa da fare sia aumentare il numero di protezione a discapito di qualche carta...
Portare in 4x le Therapy e magari trovare altri pali!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackBonesBong » lunedì 18 feb 13, 09:59

Come va il testing ? Sul sito ufficiale di magic qualche settimana fa era spuntata fuori una lista per questo mazzo, che giocava di side la stessa strategia, però con 4x di Diamante dell' Occhio del Leone.
BlackBonesBong
Discepolo
Discepolo

Messaggioda Nickazur » martedì 19 feb 13, 14:55

Ah il testing va più o meno bene nel senso, si vncono belle partite ma post side si perde facilmente. Il Blu è il peggior nemico. Ho notato testando che la Chiusura di Mimeoplasma è migliore, perché mi è capitato diverse volte di aver fatto chiusura di Azami ed essere Stifolato. Risultato GG per l'oppo. La chiusura Mimeoplasma fa si invece che, se l'avversario è open di Stifle può solo una volta Stifolare l'abilità. Quindi con chiusura di Mimeoplasma si riesce a togliere una minaccia al Deck.
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nickazur » martedì 19 mar 13, 11:10

Vengo da lunghi giorni di testing con una nuova e soddisfacente deck list, è una lista più solida più protetta, e veramente mi ha dato un testing ottimo che mi fa credere di montare questa lista per poter fare risultato:

MD: 60
Artifact: 8
4 Chrome Mox
4 Lotus Petal

Creatures: 23
4 Balustrade Spy
4 Elvish Spirit Guide
4 Narcomoeba
4 Simian Spirit Guide
4 Undercity Informer
1 Triskelion
1 The Mimeoplasm
1 Lord of Extinction

Istants: 22
3 Abrupt Decay
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
4 Manamorphose
3 Naturalize
4 Pact of Negation

Sorcery: 7
3 Cabal Therapy
3 Gitaxian Probe
1 Dread Return

Sideboard: 15
2 Blood Moon
2 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
3 Ray of Revelation
3 Surgical Extraction
3 Ancient Grudge

Con questa build ho tolto l'accelerazione superflua come Tinder Wall e Rite of flame.
Ho tolto Summoner's Pact, dopo svariati test la reputo una carta inutile, fa prendere una creatura verde: Nella vecchia versione era utile per prendere Tinder Wall, ora potrei prendere solo Elvish Spirit Guide, non mi serve ad un gran che, sarebbe stata utile se mi avesse fatto prendere chiusura, ma così non è quindi via!
Ho tolto l' 1x di Wild Cantor mana fixer in questa versione dove i colori necessari non mancano mai.

Passiamo alle nuove scelte:
Inanzi tutto come avevo già detto prima, la chiusura di Mimeoplasma è più forte e solida, per questo motivo che è stata messa al posto di quella di Azami (Se posso uscire da stifle che è una minaccia in più perché non farlo??? ).

Decay e Naturalize: Ultimamente oltre BUG e JUND altro mazzo che va di voga è RIP Miracle, queste carte sono pensate per ovviare a RIP e nel caso specifico, Decay ad Annullare anche Deathrite Shaman, e Naturalize aiuta insieme a decay oltre a carte come il RIP altre carte fastidiose come Ago, Revoker, Cappa/Balance. Entrambe le carte sono risposte sin dal G1 a situazioni che ci darebbero certamente Game Lost, il loro costo è di soli 2 mana, non è gravoso per l'economia del deck dato che ci servono semplicemente 4 mana per chiudere.

Path of Negation: E' bello iniziare a scombare vedere entrare Spia o Informer per millarci l'intero deck, e nel momento in cui stiamo rianimando Mimeoplasma di Dread Return, vederci una FoW stroncarci per le feste! NON PIU'!!! Il Path of Negation è pensato unicamente a questo: copertura per la chiusura nel momento in cui la stiamo castando. E' la carta che fa vincere partite da una spinta notevole contro U based e le loro contromagie, Carta FONDAMENTALE.

Gitaxian Probe: Peschiamo una carta per 2 vite ci permette di vedere la mano avversaria, per capire che strategia usare sin da subito; altra carta che reputo necessaria per questa versione del mazzo.

La SB non la commento sono scelte personali dettate da meta.

Lascio a voi ulteriori commenti, domande e menate varie! :)
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy