Forum

[T1.5] Artefatto

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

[T1.5] Artefatto

Messaggioda SDC FeFus » sabato 29 giu 13, 07:59

Ecco ragazzi un mazzo che mi è stato suggerito da montare, Artefatto e molto veloce!

Chiunque voglia dire la sua, provarlo o aiutarmi a modificarlo per renderlo ancora migliore può lasciare un commento!

Grazie :ciao:

Terre: 21
4x Fabbrica di Mishra
4x Città dei Traditori
4x Tomba Antica
4x Roccaforte di Darksteel
4x Vena di Cristallo
1x Rovine Sepolte

Artefatti: 19
4x Monolito Tetro
4x Calice del Nulla
4x Trinisfera
2x Dinamo Thran
2x Schinieri dei Fulmini
1x Bastone della Dominazione
1x Spina di Ish Sah
1x Crogiolo di Mondi

Creature: 20
4x Metallurgico
4x Golem del Filone di Pietrisco
3x Mastro Forgiatore di Kuldotha
2x Macchina dei Wurm Attorcigliati
2x Sfera da Battaglia Myr
1x Metamorfosi Phyrexian
1x Colosso di Blightsteel
1x Imperion di Platino
1x Nibbio Infernale d'Acciaio
1x Titano Frantumatore
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 444
Referenze: 1|0|0
Medals: 1
MagicStyle Supporter (1)

Re: [T1.5] Artefatto

Messaggioda SDC FeFus » sabato 29 giu 13, 18:31

Dopo un pò di testing con i miei amici, posso dire che è un mazzo incredibile!!!

L'unica pecca è Tomba Antica che infligge ogni volta 2 danni! Contro un mazzo Sparo possono fare la differenza...

Probabilmente come dice Nickazur un'alternativa sarebbero le Grotta delle Anime

Che ne pensate?
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

MagicStyle Supporter (1)

Messaggioda Nickazur » domenica 30 giu 13, 11:11

Allora la Tomba non ti sognare di Toglierla... City e Tomb sono il fulcro del mazzo, in realtà le terre in quel mazzo ti servono nei primi 2 turni.... Entrato Metalworker le lande servono a ben poco. Perdere vite di tomba comunque non è un problema considerando che potresti scendere tranquillamente di Secondo o Terzo turno un Wurmcoil, o ancora meglio il Blightsteel che fa fare Game... O comunque Una volta che scendi il Platinum, la Tomba ti da 2 mana senza farti danno. Ti Consiglio mai essere parsimoniosi sull'utilizzo della tomba, perdi game se non la usi.

La Grotta la puoi sostituire volendo con i 4 Crystal Vein, ma ripeto io preferisco le Vein perché anche loro danno 2 mana e ti danno maggior accelerazione... Il che non è mai affatto male.

Burn comunque non è un MU difficile per questo mazzo, anzi è abbastanza semplice. Basta calare di Primo turno una Trinisfera, o un Calice a 1, o ancora 1 Golem che hai praticamente fatto game.

Sopratutto con il calice.
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda Nickazur » domenica 30 giu 13, 22:38

No, il calice del Nulla sostanzialmente funziona che lo devi pagare il doppio del numero di segnalini con cui lo vuoi scendere in campo.

Sostanzialmente se lo vuoi fare a 0 lo paghi 0, se lo vuoi fare a 1 lo paghi 2, se lo vuoi fare a 2 lo paghi 4, se lo vuoi fare a 3 lo paghi 6, se lo vuoi fare a 4 lo paghi 8 e via dicendo....
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LordRemiem » lunedì 01 lug 13, 10:50

Il mazzo è molto figo, voglio proprio provare a testarlo e vedere cosa riesce a tirare fuori!

Ora penso però che ci vorrebbe una side. Il mazzo gioca molti artefatti, quindi in caso di Corrosione Rampicante (il terrore di Affinity) è praticamente gg, a meno che non si abbia già qualcosa di indistruttibile in gioco. Qualcuno ha delle belle idee? Io proverei a mettere (o al massimo sidare) anche Il Nulla Scintillante per aggiungere delle cose colorate e utili tipoBruciare :)
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Mess.: 274
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Nickazur » lunedì 01 lug 13, 10:55

Allora io ti ripeto giocavo quella lista quando giocavo il mazzo....
Le modifiche possibili sono:
Togliere le Mishra per 4 Wasteland
Togliere le Vene di Cristallo per 4Grotta delle Anime

Almeno questo è per quel che riguarda il reparto terre.

Un altra Modifica che si può fare è, togliere 2 Trinisfere per mettere all'interno 2 Chiave Voltaica... Significa Perdere un pochino di controllo sul board per mettere le chiavi che permettono di stapparti i monoliti per 1 solo mana anziché 4, e poi permettono di fare giochi letteralmente PORCI con il Metalworker... ( è molto facile aggiungere alla propria riserva anche 26-28 mana in quel modo XD ) Però attenzione che la Chiave fa sotto il Calice a 1 se casti prima il calice...

( Ovviamente rimanendo sempre nell'ottica del Monoartefatto e non splashando il mazzo di rosso )

Per che riguarda la side, beh certamente hai bisogno di carte che fanno Hate per il cimitero... Questo significa considerare o Faerie Macabre oppure la classica Cripta di Tormod ( a mio avviso meglio la seconda perché è pur sempre un artefatto che può darti 2 mana on il Metalworker.

Poi Se decidi di togliere le 2 Trini per le 2 chiavi, beh le altre 2 Trini vanno certamente in Side.

A Mio avviso il mazzo vuole in side il 4x di Leyline of Sanctity perché al mazzo danno MOOOOLTO fastidio i mazzi che fanno scartare carte dalla mano.

Poi un altra Spina di Ish Sah messa in side secondo me fa sempre comodo...

Altre carte che poi vanno assolutamente considerate sono: Phyrexian Revoker Bomba a Cricchetto Duplicant Thorn of Amethyst

Regolarsi con le quantità poi sta a te in base al META che c'è dalle tue parti.
Ovvio che se decidi di giocare le Leyline perché girano diversi Jund e ti vuoi coprire dai loro scartini, devi assolutamente metterle in 4x perché l'unica maniera che hai di giocarle e vederle di mano iniziale.

Saluti!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nickazur » lunedì 01 lug 13, 11:06

@Lord: Questo mazzo ha un ottica completamente diversa da Affinity l'unico motivo per Splasharlo di 1 Colore, è splasharlo di Rosso per giocare il 4x di Goblin Welder

Questo mazzo non ha bisogno di Glimmervoid assolutamente, e poi Corrosione Rampicante è una carta che in Legacy non vedrai MAI perché nessun mazzo ovviamente la gioca di Main, e i mazzi che giocano Hate per Artifact di Side giocano Krosan Grip perché ha Split Second e distrugge anche Enchant molesti come possono esserlo Moat e Humility oppure si usa Shattering Spree perché permette di spaccare più artefatti e le copie castate di Replicate non passano sotto un Calice ad 1 perché l'abilità Replicate non passa per la pila.

L'altra Carta, Bruciare invece è veramente inutile, in legacy non ci sono creature Blu o Bianche con forza tale da meritare 5 danni e Comunque questo mazzo gioca dei Super Ciccioni, che sono dei paranti veramente difficili da buttare giù!

Certo ti può capitare di vedere qualcuno che ti Gioca poi Stony Silence, li veramente aspetti di pescare Spina per spaccarla altrimenti hai perso :)
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LordRemiem » lunedì 01 lug 13, 14:29

Lol, non credo sia possibile. In effetti la mia relativa inesperienza con il legacy mi ha portato a dire un cumulo di bestialità e mi dispiace, ma almeno arrivo a capire che Affinity è completamente diverso: questo mazzo builda mana e tira fuori bestioni, mentre Affo è capace di giocare tutta la mano al primo turno e ritrovarsi in vantaggio insuperabile già di secondo/terzo.

Però almeno so come si fa una side :lol: bisogna considerare due cose:
1) i mazzi più in voga. Uno che mi viene in mente è Turbo Eldrazi (quello che evoca Emrakul con tanti Cloudpost). Contro di lui in effetti ci vorrebbe proprio la tanto amata Wasteland, o anche il Rishadan Port.
2) le carte che ci creano più problemi.

E cosa ci rispondiamo a queste domande? :)
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Messaggioda SDC FeFus » lunedì 01 lug 13, 14:31

Il Legacy secondo me è il formato migliore di tutti!

Comunque oggi farò delle partite contro i miei amici, e vi farò sapere se noto qualcosa di nuovo.

Per ora è tutto :)
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

MagicStyle Supporter (1)

Messaggioda LordRemiem » lunedì 01 lug 13, 16:01

OK, confermo che il mazzo è adorabile.

Testing, parte 1: versus Turbo Eldrazi.
-> Vittoria senza che l'oppo riesca a buildare abbastanza mana, quasi sempre.

Testing, parte 2: versus Goblin.
-> Sofferto. Il mazzo soffre la relativa mancanza di creature piccole e rischia di cedere sotto i primi, devastanti attacchi in massa di tre o quattro Goblin per volta. Calice del Nulla e Trinisfera ruleggiano.

Prossimi testing: Zoo, Death&Taxes, Merfolk!
LordRemiem
Discepolo
Discepolo

Messaggioda SDC FeFus » martedì 02 lug 13, 13:11

Lo dicevo che era una forza Questo Mazzo!!!!!!
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

MagicStyle Supporter (1)

Messaggioda SDC FeFus » venerdì 05 lug 13, 16:48

Ragazzi, mi serve un aiuto, gioco contro un ragazzo che ha un mazzo scartino, volevo sapere qualche carta per pararmi il fondoschiena, qualcosa del tipo "Se un giocatore ti fa scartare, invece scarta lui".

Esiste niente del genere?
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

MagicStyle Supporter (1)

Messaggioda Nickazur » venerdì 05 lug 13, 22:14

Ripeto G1 contro scartino tendi a succhiare banane, G2 metti un 4x di Leyline dal SB e mulli finché non le vedi... Così i suoi scarti possono andare a farsi benedire
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Messaggioda SDC FeFus » sabato 06 lug 13, 13:17

Quindi il side per ora è fatto così:

1x Spina di Ish Sah
4x Leyline della Sacralità

Poi?
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

MagicStyle Supporter (1)

Messaggioda Nickazur » sabato 06 lug 13, 14:43

Io lo farei con poi:
3 Cripta di Tormod
1 Thorn of Amethyst
1 Duplicant
2 Ratchet Bomb
3 Phyrexian Revoker / Ago Spinale ( ma meglio revoker, a meno che una Wasteland ti di troppo fastidio, allora usi gli aghi )
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy