Forum

[T1.5]Omni/Tell

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo T1.5 Legacy.

Moderatore: DeckMasters

[T1.5]Omni/Tell

Messaggioda SDC FeFus » venerdì 04 ott 13, 10:00

Ciao a tutti ragazzi!
Scusate l'assenza ma sono stato un pò impegnato, ma non disperiamoci. Eccomi qua con un nuovo mazzo!

Quest'oggi vi voglio mostrare un mazzo molto Divertente e Veloce: L'Omni/Tell

Il mazzo Prende il nome dalle due carte che permettono di chiudere la partita, ovvero Onniscienza e Mostra e Dimostra (Rispettivamente Omniscience e Show and Tell, Omni+Tell)

Il mazzo si basa sul poter giocare le carte senza dover necessariamente pagare il costo di mana delle singole (Anche perchè spesso, se non sempre, i costi di mana delle carte sarebbero proibitivi) grazie ad Onniscienza o Mostra e Dimostra o Aule dei Sogni.
Dopo questa breve introduzione passiamo alla lista ed alla analisi.

Reparto Terre: 20
16 Isola
2 Città dei Traditori
2 Tomba Antica

Reparto Istantanei: 16
2 Intuizione
3 Desiderio Astuto
3 Patto di Negazione
4 Tempesta Celebrale
4 Forza di Volontà

Reparto Stregonerie: 16
4 Entrare nell'Infinito
4 Ponderare
4 Predestinare
4 Mostra e Dimostra

Reparto Incantesimi: 7
3 Aule dei Sogni
4 Onniscienza

Reparto Creature: 1
1 Emrakul, lo Strazio Eterno

Side: 15
4 Leyline della Sacralità
3 Gabbia del Becchino
1 Monile di Zaffiro
1 Liberare le Formiche
1 Convocazione di Eladamri
1 Desiderio Astuto
1 Intuizione
1 Fiume Impetuoso
1 Vincolo Ingannevole
1 Patto di Negazione

_____________________________________________________Analisi:

Terre:
Allora per le terre sono rimasto abbastanza sul semplice, ho scelto 16 isole dato che stiamo parlando di un mazzo Mono-U e vi ho aggiunto 4 Acceleratori, Città e Tomba. Perchè questa scelta? Beh semplicemente perchè se iniziamo mettendo al 1° turno Isola ed al secondo turno o Città o Tomba, possiamo fare gia molte cose, come giocare Mostra e Dimostra, Desiderio Astuto o Intuizione. Già virtualmente di secondo turno potremmo chiudere potendo attingere alle nostre svariate combo (Dico virtualmente perchè l'avversario dovrebbe non avere counter o carte tipo Ponte Intrappolante in mano).

Istantanei:
Per gli istantanei ho scelto di inserire i classici peschini a costo 1 che non deludono mai ( :lol: ) ed ovviamente il Counter più amato di sempre Forza di Volontà. Vi ho aggiunto poi altri 4 Counter come Patto di Negazione perchè ci permettono di neutralizzare una magia, che magari avrebbe potuto far chiudere l'avversario scombando, anche se abbiamo tutto tappato! (Occhio al Costo da Pagare però! Se non stai attento potresti perdere il Match! :nonono: ).
A questi ho poi aggiunto Desiderio Astuto che ci permette di prendere una carta dal side che potrebbe tornarci utile, e anche Intuizione che ci permette di prenderla invece dal mazzo.

Stregonerie:
Anche qua ho inserito sempre peschini a costo 1 insieme ad ovviamente le carte che ci permettono di chiudere come Mostra e Dimostra e Entrare nell'Infinito. Quest'ultima carta girando per internet ho trovato molte discussioni al riguardo: gente che gioca e consiglia di giocare pure un 4x di Leyline della Sacralità di Main per difendersi in situazioni abbastanza pericolose (Perchè se incappate in uno scartino e non avete counter a disposizione siete fregati). Tenete quindi bene a mente quanto detto e valutate voi. Io ho scelto di non giocarlo, magari lo inserirò nel side (Anzi Sicuramente sarà nel Side).

Incantesimi:
Questi due incantesimi hanno sostanzialmente la stessa funzione, tranne per il fatto che con Aule dei Sogni non possiamo giocare Emrakul, nostra unica chiusura. Su questa parte c'è ben poco da dire, è una scelta obbligata e standard di questo tipo di mazzo.

Creature:
Emrakul, carta che rappresenta la nostra unica speranza di vittoria. Molto Forte e Sicuramente Incredibilmente Fastidiosa per L'avversario data l'abilità Annientatore 6. State comunque attenti a carte incolori che potrebbero distruggerla. (Es: Spina di Ish Sah)
Generalmente non c'è storia, una volta entrata è Game, ci da pure un turno extra per poter attaccare subito.

Side:
Qua ho messo per scontato che avessimo in campo Onniscienza. Ho inserito Liberare le Formiche perchè ci da una nuova chiusura in aggiunta a quella di Emrakul. Infatti basta lasciare una carta (Grazie a Entrare nell'Infinito) con costo di mana alto per poter chiudere. Giocheremo Liberare le Formiche gratis e poi la riprenderemmo in mano grazie al suo secondo effetto, così da poterla giocare nuovamente. Ho inserito pure Fiume Impetuoso per poter essere pronto all'evenienza di qualche carta particolarmente noiosa. Gabbia del Becchino l'ho inserita per poterci difendere da mazzi come Reanimator o Follia o altri che puntano a giocare carte creatura dai Cimiteri e/o Mazzi.

Fatemi sapere la vostra opinione bella o brutta che sia sul mazzo e date pure i vostri consigli se ne avete.
Tutti sono i benvenuti, Per adesso è tutto!

Saluti da FeFus! :ciao: :ciao:
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 444
Referenze: 1|0|0
Medals: 1
MagicStyle Supporter (1)

Re: [T1.5]Omni/Tell

Messaggioda Nickazur » sabato 05 ott 13, 10:49

Ue fefus, secondo me puoi tranquillamente togliere Emrakul dal Mazzo, ed usare come chiusura Laboratory Maniac

Ha il vantaggio e pregio, di non passare dalla combat phase, e sopratutto se l'avversario cerca di rimuoverlo con una rimozione tu puoi comunque vincere in risposta alla sua rimozione.

Emrakul non è chiusura solida perché passa dalla combat, ti assicuro che ci osno tanti modi per neutralizzarlo, e perché sopratutto fa 15 danni ( Ne servono 20 per vincere! )

Altra cosa IMPORTANTISSIMA: Fetch, Fetch, Fetch, Fetch e ancora Fetch! Non puoi permetterti di non giocare 6-7 Fetch, servono troppo ad ottimizzare le brainstorm! Tu hai bisogno di vedere SEMPRE carte nuove!

20 Lande sono troppe! Scendi a 18, sostituendo 6 - 7 isole con 6 - 7 fetch

Poi toglierei un pact of negation per mettere 3 Swan Song così con le terre che abbiamo tolto torniamo a 0 carte tonde nel MD.

Mi piace l'idea della chiusura alternativa in side, ma non credo tu abbia capito come funziona.
Con Enter the Infinite tu sei costretto a pescare TUTTO il mazzo, non puoi lasciare una singola carta. Ciò cosa significa che Relese the Ant non può chiudere in questa maniera. Le liste che giocano Relese the Ants Giocano Emrakul e Slaughter Pact. Si saccano Emrakul di Patto, il cimitero viene mescolato insieme ad Emrakul nel nuovo Grimorio, Tramite un effetto di Tutore si prende Emrakul, tramite un effetto Brainstorm lo si mette in cima come prima carta. Ora puoi giocare Release the Ants chiudendo così la partita. ( Chiusura ripeto 10 mila volta più macchinosa rispetto a quella di Maniac )

Ora credo si possa trovare un altra chiusura alternativa, da mettere in side! Ci penso e ti faccio sapere!

SALUTI!!!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda SDC FeFus » sabato 05 ott 13, 11:24

Ma come?
Entrare nell'infinito poi ti fa rimettere una carta dalla mano alla cima!!
Comunque si va bene, tolgo emrakul e metto Maniac. Comunque i Pact li lascio, non mi convince Swan Song
Per le fetch, so che dovrei metterle ed infatti le inseriro, ma preferisco lasciare le terre a 20. Ho visto molti mazzi giocano le 20.

Grazie Nick!
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

MagicStyle Supporter (1)

Messaggioda Nickazur » sabato 05 ott 13, 13:56

Swan Song è un hard counter fortissimo... Io lo proverei tutta la vita prima di scartarlo!
Nickazur
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1691
Referenze: 12|0|0

Messaggioda SDC FeFus » domenica 18 gen 15, 18:18

Rieccomi dopo parecchio tempo :)

Stò completando piano piano il mazzo, ho visto che di recente hanno ristampato anche le Fetch, così potro inserirne 5-6 nel mazzo senza spendere una fortuna.

Comunque Nick la chiusura è come dicevo io, perchè Entrare Nell'Infinito ti fa mettere una carta a scelta dalla mano alla cima del mazzo. Metti che io posizioni in cima proprio una copia di Entrare nell'Infinito che costa ben 12 Mana. Lanciando poi Liberare Le Formiche difficilmente perderò lo scontro, ed ecco fatta la chiusura ;)

Per quanto riguarda Pact Of Negation, preferisco tenere loro invece di Swan Song, perchè voglio essere sicuro di neutralizzare tutto e sopratutto gratis (magari stò lanciando S&T con 1 Isola e 1 Città dei Traditori e lui mi vuole counterare e con swan per quel :u: magari non riesco a partire e lui al turno successivo chiude).

Per quanto riguarda le terre sinceramente non ho mai provato ad abbassarle. Che dici ci si potrebbe mettere dentro togliendo 2 Isole? Con le espansioni che sono uscite ora c'è niente di nuovo per l'Omni-Tell? Ho visto comunque che è sempre in voga insieme anche al Dredge ed allo Storm :P
SDC FeFus
DeckMaster
DeckMaster

MagicStyle Supporter (1)

Torna a Mazzi da Torneo - T1.5 Legacy