Forum

Mazzi Aggro, Guida all'uso

Nuovi giocatori di Magic the Gathering?
All'interno Guide e Consigli che vi aiuteranno a migliorare.

Moderatore: Giby

Mazzi Aggro, Guida all'uso

Messaggioda jaska89 » mercoledì 07 mag 14, 00:46


In questa breve guida vi spiegherò brevemente le tipologie di mazzi aggro e come si giocano questi tipi di mazzi

I mazzi aggro sono da sempre i più popolari per la sua apparente semplicità di gioco, punta semplicemente a azzerare i punti vita dell'avversario nel modo più veloce possibile con creature e magie a costo di mana basso ottenendo una race molto alta sacrificando vantaggio carte e magari tenendo poco conto dei propri punti vita.

Mazzi Aggro Con Spari
Questa tipologia di Aggro è la migliore, secondo me, da giocare perché offre più condizioni per la vittoria. Un mazzo molto famoso di questa tipologia di mazzo è Italian Zoo caratterizzato per l'appunto da creature a costo di lancio molto basso e spari. Passiamo a una lista per farvi vedere che cosa si intende:



Questa è una lista Modern ed è molto agile, offre ben 16 drop a 1, questa tipologia di mazzo ha una forte caratteristica "Burn" e in mid game possiamo giocare proprio come sparo per finire l'avversario se non riusciamo più a passare per la combat phase. Dobbiamo stare molto attenti però a non svuotarci troppo la mano nei primi turni, altrimenti siamo spacciati!

Mazzi Aggro Senza Spari
I Mazzi Aggro senza Spari sono solitamente a base Bianca o Verde, e non hanno il Rosso. Questi mazzi non hanno la possibilità di arrivare alla fase "Burn" quindi arrivati al mid game e non abbiamo più la possibilità di passare dalla fase di combattimento per attaccare, perché l'avversario ha apparecchiato il board di creature, avremo solamente pescate morte. Ecco una lista del vecchio T2:



E' facile notare come questo mazzo sia molto veloce, incredibilmente sinergico, e incredibilmente senza risorse però l'unica vostra alternativa se qualcosa va storto è Inkmoth Nexus. quindi per intenderci questa tipologia di mazzo non è efficace come la versione con gli spari.

Mazzi Aggro Control
Questa tipologia di mazzo non gioca sempre spari e ha risposte che possono fermare l'avversario dal fare qualsiasi cosa voglia fare. E qui di dividono in 2 parti, quelli che giocano scartini e quelli che giocano counter. Quelli che giocano counter hanno la caratteristica di giocare il Blu, i più famosi sono i WU. Invece quelli che giocano scartini sono solitamente a basa GRB. Questa è una lista aggro control giocata in legacy:



come potete vedere questo mazzo sacrifica molto la race per avere counter, personalmente non mi piace molto questa scelta perché praticamente il mazzo viene denaturato.

Come di Gioca una Mazzo Aggro?
Ci sono due interrogativi principali che hanno sfidato i giocatori di aggro nel corso dei secoli - "quanto devo affollare il board?" e "devo sparare al’avversario o alle sue creature?". Ovviamente nessuno dei due quesiti ha una risposta diretta, e dipende sempre più dallo stato della partita, ma ci sono alcuni criteri che possiamo osservare per aiutarci a prendere una decisione. in una partita dobbiamo riuscire a leggere quello che l'avversario ha in mente di fare in base al mazzo che sta usando, alla quantità di carte che ha in mano e a quante terre STAPate ha. Vi farò qualche esempio:
in campo ho 2 creature 2\2 e un altra creatura 2\2 in mano, l'avversario gioca con un mono B, ha 5 pv e ha 4 terre STAPpate in campo più 6 carte in mano, con molte probabilità ha scartini e rimozioni singole come Doom Blade o pure di massa come dannazione o lo Zenith del sole Nero partendo da questo presupposto possiamo decidere se giocare la terza creatura o meno. Con molte probabilità l'avversario giocherà lo Zenith oppure Dannazione quindi ci segherebbe le gambe. Se invece l'avversario avesse avuto 5 terre in campo può voler dire che in mano non ha lo zenith o dannazione quindi volendo potremo giocare la terza creatura. Questi ragionamenti comunque sono molto soggettivi, perché l'avversario potrebbe giocare un strategia ben precisa o pescare la carta giusta per lui nel momento sbagliato per noi. Il gioco è fatto da probabilità.

Per quanto riguarda "a chi posso sparare" non è molto diverso, dovete bruciare le creature, a meno che non possiate vincere la partita sparando direttamente al’avversario, in quel caso fatelo.

Spero che questa mini-guida vi sia piaciuta e vi sia stata d'aiuto!
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 1485
Iscritto il: martedì 15 giu 10, 18:15
Referenze: 29|0|1

Torna a Giocatori alle prime armi e Guide su Magic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Iscritti connessi: Nessuno